Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Flash via fasboot mode senza SDK (solo usando ADT)

Discussione in 'Guide per Acer Liquid/E' iniziata da yann73, 30 Ago 2011.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    PREMESSA:

    Questa guida è rivolta a chi si trova in una situazione di emergenza, e non riesce a sistemare il proprio Terminale Acer Liquid impallato durante qualche operazione di flash, oppure quando l'ADT non riconosce il terminale come collegato al usb del pc, perché il kernel non supporta la totalità dei drivers di gestione dal PC win, in questo caso vi consiglio di scaricare il pacchetto FROYO.

    Questa guida è anche rivolta a chi si trova nella situazione in qui il suo Terminali Acer Liquid, per un problema HW, non riesce a portare a termine la procedura di flash del intero sistema da parte del ADT oppure da parte del installer ufficiale acer.
    In quest'ultimo caso usate il pacchetto ECLAIR per i terminali LIQUID A1, e FROYO per i terminali LIQUID E.

    Il flash in fastboot mode non è nulla di cosi stravagante, in realtà, la modalità di accensione detta fasboot mode è quella modalità in cui durante un flash sia con ADT che con il Tool Ufficiale Acer viene messo il terminale per poterli copiare le immagini disco delle varie partizioni del sistema Android, è anche chiamata modalità Bootloader. Si riconosce al fatto della schermata nera con una riga bianca lampeggiante in alto e sotto delle scritte minuscole di un terminale che esegue tutte le operazioni necessarie al montaggio e scrittura di una detta partizione di sistema Android. Quindi non staremmo a scoprire l'acqua calda, per chi a esperienza di flash.

    Invece la particolarità (secondo me) di questa guida, sta nel fatto che non dovremmo usare SDK oppure ADB.... Molti fanno l'enorme sbaglio di affidarsi a amici smanettoni per modare il loro terminale Android, pensando di fare bene, ma in realtà posso garantirvi che questa scelta di comodità si rivelerà prima o poi un vero incubo... perché non avranno sviluppato le capacità di risolvere un banale problema di percorso, non sapranno dove chiedere aiuto (se non allo stesso amico o conoscente smanettone della prima volta).... Un po' come il chirurgo che deve operare senza avere mai seguito un intervento dal vivo durante lo studio, oppure peggio che non ha bisturi...

    Quindi nel intento di aiutare questo tipo di situazioni e di tranquillizzare da subito il malcapitato utente cercherò di essere semplice da capire ed esaustivo.

    I/ PRELIMINARI:

    1- Scaricare l'archivio zip contenente:

    - le seguenti immagini disco:​


    • [*=1]recovery.img.
      [*=1]boot.img
      [*=1]system.img
      [*=1]userdata.img

    – una copiare di questa guida in formato .doc e una in formato open document.


    LINK DA CLICCARE PER IL PACCHETTO ECLAIR. (SOLO LIQUID A1 CHE NECESSITANO DI UN RICOVERO IN CENTRO ASSISTENZA): Link Momentaneamente non funzionante, si prega di usare la seconda versione, qui sotto riportata in attesa di un nuovo link funzionante.

    LINK DA CLICCARE PER IL PACCHETTO FROYO. (LIQUID A1 SENZA PROBLEMA HW, LIQUID E)

    II/ OPERAZIONI DI RIPRISTINO:

    1- Collegare il terminale con il cavo usb al pc.

    2- Accendere il terminale in fastboot mode usando la combinazione tasti: “Camera” + “ < “

    3- Aprite il CMD posizionandovi nella cartella principale del ADT (dove si trova il file fastboot):
    nel mio caso il percorso è, e quindi il comando “cd” è:

    Codice:
    cd c:\Documents and Settings\Yann\Desktop\A1_DL_Tool_[Intra][Single]_v3.100_20091027
    
    4- Per flashare digitate nel CMD:

    Codice:
    fastboot -i 0x0502 flash recovery recovery.img
    Invio
    Quindi avete flashato la partizione della recovery originale.

    Codice:
    fastboot -i 0x0502 flash boot boot.img
    Invio
    Quindi avete flashato la partizione del boot.

    Codice:
    fastboot -i 0x0502 flash system system.img
    Invio
    Questa partizione "system" è molto più grande delle altre.... ci mettera un bel pò...
    Quindi avete flashato la partizione system.

    Codice:
    fastboot -i 0x0502 flash userdata userdata.img
    Invio
    Quindi avete flashato la partizione userdata.

    Codice:
    fastboot -i 0x0502 reboot
    Quindi si dovrebbe riavviare il terminale in modalità normale, completamente ripulito e come appena comprato... Dico DOVREBBE perché spesso non si riavvia al comando, quindi aspettate qualche minuti e staccatelo dal usb manualmente, togliete la batteria e rimettetela, poi accendetelo normalmente con il tasto accensione.

    ABBIAMO FINITO :p
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2012
  2. desmau

    desmau Baby Droid

    Iscritto:
    8 Gen 2010
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Potrei avere nuovamente i file per Acer Liquid A1... da questo link non riesco a scaricarli! Grazie
     
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Flash via fasboot mode senza SDK (solo usando ADT)

    Aia... multiupload non funziona più xD, maledetto...
    Domani mattina vedo di ritrovarli su qualche dvd di archiviazione, nel caso non riesco a ritrovarli (ma penso di si), fatti sentire che vedo di farti entrare il necessario a te stesso...

    Scusa per la risposta in ritardo.

    Yann

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Finalmente finito l'upload...

    A1_DL_Tool_[Intra][Single]_v3.100_20091027+img_files_flash_AMSSmode.zip

    ho solo un piccolo problema, non so dirti se è la versione stock per Liquid A1 oppure la versione Stock per Liquid E (valida per entrambi i modelli A1 / E )

    quindi quando hai fatto fammi sapere il numero Build che trovi nel menu informazioni sul telefono ;)

    Edit.
    è la 4.002.14 per liquid E, ma è quella modificata da McBoy Design per Liquid A1 e Liquid E, quindi sarebbe l'ultima rilasciata dal Acer.

    ;)

    buon ripristino.
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2012
  5. ramnish

    ramnish Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    gentile yann73, il problema che mi trovo a dover risolvere sul mio A1, è che nn entra in modalità fastboot......nn finisce il flash di nessuna rom .BIN e nn so come altro cercare di riportare in vita il mio liquid.

    Hai, gentilmente, altre soluzioni da proporrmi? non sono nemmeno in possersso di un backup da poter caricare su SD.....
    Grazie
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    La combinazione tasti è difficile da applicare quindi secondo me devi riprovare con tanta pazienza...

    Si deve per forza scendere in modalità fastboot xD

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  7. ferragno

    ferragno Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mar 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    riapro questo topic perchè ho un problema, dopo aver messo il cell in fastboot mode, quando vado a scrivere i comandi in cmd, rimane sempre la scritta in waitin for device, è non va avanti, come faccio???