Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Ripristino Optimus Dual in semi-brick grazie a NVFlash

Discussione in 'Modding - LG Optimus Dual (P990)' iniziata da yann73, 23 Ott 2012.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Salve a tutti.
    Introduzione

    Spesso avrete sentito dire che il nostro Optimus Dual è un dispositivo impossibile da Brickare... Beh, per esperienza personale posso confermarvelo, anzi, ultimamente con i tentativi di flashare ICS con le leak fuoriuscite di recente, è diventato una mia abitudine bloccare (apparentemente) il mio Dual....

    Intanto una semplice spiegazione su cosa sia una situazione di Semi-Brick rispetto ad un Brick Totale..
    Il Brick è quando il vostro dispositivo non si accende più in nessuna delle solite modalità di avvio (Modalità normale, Modalità Recovery, Modalità S/W Update).
    Tutti non sanno che un dispositivo android ha anche una quarta modalità di avvio, spesso in qui lo schermo rimane del tutto nero... a seconda del dispositivo, questa modalità ha diversi nome (AMSS Mode sugli Acer Liquid, APX Mode sul Dual) ma in sostanza si tratta della stessa modalità in qui si accende il dispositivo in una modalità dove la memoria interna rimane aperta ma del tutto inutilizzata dal dispositivo acceso in questa modalità.
    In questa modalità APX, con l'ausilio di appositi tool, possiamo completamente formattare la memoria NAND , ripartizionarla, e reinstallare l'intero sistema. ora capite bene che quello che stiamo per fare, non solo ci permette di rianimare un dispositivo Semi-Brickate, ma anche di riportarlo al esatta situazione in cui lo avete trovato al acquisto.

    Il vero Brick a questo punto va considerato e definito diversamente, cioè quando il nostro dispositivo ha un danno Hardware tale da non permetterne più il funzionamento della memoria NAND interna oppure della Scheda madre stessa.

    Requisiti

    PC con Sistema Operativo Windows, preferibilmente un Laptop.
    Cavo di collegamento in dotazione USB / Micro USB.

    Preliminari

    1- Scarricare i drivers APX.(se scarricate la rom ICS V30a qui sotto, una cartella con i drivers è inclusa nel archivio)
    2- Scarricare Questo archivio ZIP contenente NVFlash e la ROM STOCK V10b Originale.
    3- Scarricare LGP990_ICS_V30a_Root_CWM6025_NewUnlockBoot_NVFlash _Yann ​(Grazie Nara per aver testato la CWM 6.0.2.5 inclusa)

    Ripristinare il nostro Dual


    1- Decomprimere sul nostro desktop l'archivio "2x-v10b-1300166062-nvflash.zip" (prima rom stock per P990) oppure "LGP990_ICS_V30a_Root_CWM6025_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann.zip" (aggiornamento ufficiale ICS) appena scarricato sul vostro desktop.
    2- Se il Dual non è già spento, spegnetelo ora.
    3- Togliere la batteria del vostro Dual.
    4- Mantenere i pulsanti Vol su e giù del vostro Dual inserendo il cavo usb (sentirete il solito suono di sistema di Windows quando si collega una periferica esterna, ma lo schermo del vostro Dual rimarrà nero).
    5- Entrate in "Dispositivi e Stampanti". vedrete una periferica "APX" con un triangolo esclamativo giallo che indica che non è correttamente riconosciuta.
    6- Clic destro del Mouse soppra e selezionate "Aggiorna Drivers".
    7- Selezionate "Browse my Compiuter"
    8- Recatevi nella cartella dei drivers decompressa e selezionate il file "NvidiaUsb", dovrebbe installarvi i drivers in automatico (fattemi sapere se è giusto quel file, se non lo è dovete scegliere un che si trova in una delle due sotto cartelle, quella "x64" per i pc con processori a 64 bit, mentre quella "i386" per i pc con processore a 32 bit. fattemi sapere via MP oppure in questa discussione in modo da completare la guida.


    9- Aprire la cartella "2x-v10b-1300166062-nvflash" sul vostro desktop Windows.
    10- Doppio click del mouse sul file "flash" situato nella cartella "2x-v10b-1300166062-nvflash".
    11- Lasciare procedere fino al termine NVFlash.
    12- Al termine del processo, scollegare il cavo USB, reinserite la batteria e accendete il vostro Dual appena ripristinato come nuovo.

    NOTA BENE: Può capitare che il processo si interrompa a più riprese durante il flash (spesso della partizione system), non preoccupatevi, aspettate qualche minuto e se la procedura di NVFlash non va avanti riprendete al punto 5 dopo aver scollegato il cavo USB.
    NOTA BENE BENE: Può capitare che il processo si interrompa tantissime volte durante il flash (spesso della partizione System), Armatevi di tanta pazienza, aspettate qualche minuto e se la procedura di NVFlash non va avanti riprendete sempre dal punto 5 dopo aver scollegato il cavo USB


    Yann.

    Tutti ringraziamenti per il materiale va a PaulOBrien di Modaco.
     
    Ultima modifica: 13 Giu 2013
    A Uighur, davideta, fearless92 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. YaTzU

    YaTzU Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    COME INSTALLO I DRIVER APX??

    dentro al file zip non c'è nessun file .exe
     
  3. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Ripristino Optimus Dual in semi-brick grazie a NVFlash

    Ciao.... quale file exe... segui il nome dei files che ho indicato con precisione ;)

    Se hai problemi fammi sapere.

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
    A Betto White e ace31 piace questo messaggio.
  4. Mikdi88

    Mikdi88 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Scusa ma YaTzU ha ragione, scaricando i driver APX trovo dentro un file .inf , e due cartelle contenenti solo dll.. come faccio a installarli ? XD
     
  5. Giada Perlini

    Giada Perlini Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Concordo...come si installano questi driver APX? ^^ Son disperata...il mio LG optimus dual ad oggni riavvio si resetta da 0...devo assolutamente provare a installare questo brick! Grazie!
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ragazzi, purtroppo non sono un esperto di drivers.... anzi, proprio per questo sono fuggito da winzooz tempo fa e ci ritorno solo se necessario.

    Allora, io pero ho seguito questi esatti passi e ho tutto funzionante.

    Nelle varie guide in inglese sulle quali mi sono basato per scrivervi questa, non ci sta nessun dettaglio riguardo i passaggi di installazione di questi dannati Drivers xD.

    se ricordo bene, missa che va collegato il telefono senza la batteria come descritto soppra, e si va a cliccare con il tasto destro sul icona del dispositivo APX che appare in risorse del compiuter, e a quel punto si va alla scheda che riguarda i drivers.
    a quel punto bisogna indicare al sistema di installare i drivers presenti al interno del archivio decompilato e a seconda se si ha un processore a 32 oppure a 64 bit...

    mi dovete scusare su questo punto, ma sinceramente in materia di drivers, è sempre la cosa che mi fa perdere giornate intere davanti al mio PC per una cavolata xD.

    intanto spero che le poche cose che ho indicato siano risolutive ;)

    Yann
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ragazzi, ho aggiunto qualche spiegazioni riguardo i drivers, purtroppo non ho nessuna fonte completa quindi intanto provate come descritto ora nella guida e fattemi sapere quale soluzione è vincente.

    grazie.

    Yann
     
  8. Emanuele Iovino

    Emanuele Iovino Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    3
    ciao yann73 sto portando anch'io il dual alla v10...ma questa operazione già la feci in passato...di conseguenza al tuo 5 passaggio vedo la periferica APX ma SENZA IL FAMOSO TRIANGOLINO GIALLO! ora come devo proseguire???? non è che devo passare direttamente al punto 9 ? ....gentilmente fammi sapere appena puoi...sto in una situazione di totale stasi...
     
    Ultima modifica: 15 Nov 2012
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Ripristino Optimus Dual in semi-brick grazie a NVFlash

    Ciao, intanto mile scuse per la lunga attesa, stavo in semi brick da ieri e non ho potuto sistemare, prima di questa mattina..
    Comunque,si, saluta divertissement al punto 9... e flashi. Fammi sapere che problema avevi, e se hai risolto.

    Yann.

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  10. Emanuele Iovino

    Emanuele Iovino Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    3
    yann mi serve assolutamente una mano!!! il procedimento l'ho fatto...ma il dual NON SI ACCENDE PIU!!!! nvflash termina l'operazione il dual dice anche sw upgrating...poi staccando il cavo e rimettendo la batteria il dual non si accende!!!!

    aggiungo una cosa...nvflash termina l'operazione...ma il dual resta sempre con la schermata s/w upgrade....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Nov 2012
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Ripristino Optimus Dual in semi-brick grazie a NVFlash

    Nvflash lo fa, a volte... ad ogni modo, una volta che la finestra del cmd, si chiude, puoi staccare il cavo usb e rimettere la batteria, quindi riacenderlo manualmente...
    Nel caso non riparte, sei sicuro che il cmd si essa chiusi da solo ???
    Ad ogni modo il vantaggio del usa dei nvflash è che puoi ripetere al infinito la stessa procedura quindi niente panico.
    Prova cambiare la porta usb che usi, deve essere una porta diretta sulla scheda madre del pc.. poi controlla il cavo usb, deve essere più corto possibile.
    E ricorda che al termine della procedura, il cmd segui chiude da solo ;-)
    Fammi sapere se tutto combacia.
    Yann

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  12. Emanuele Iovino

    Emanuele Iovino Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    3
    hai ragione yann...usavo una porta usb non direttam collegata con la scheda madre...risultato dopo circa 30 sec il processo di installazione collassava...e io pensavo che fosse terminato...il cell ora si accende...mi appresto ad installare ics...grazie di tutto yann sei ingambissimo ;)
     
    A yann73 piace questo elemento.
  13. zarco75

    zarco75 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    non ce nesunna cartella nel file decompresso 2x-v10b-1300166062-nvflash.zip
    (grandezza 199 mb)
    ma siete sicuri?
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Ripristino Optimus Dual in semi-brick grazie a NVFlash

    Mi dici a che punto della guida ti riferisci ???

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  15. zarco75

    zarco75 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    grazie per l'intervento tempestivo:
    ho installato i driver ed il triangolo giallo e' sparito quindi presumo li abbia riconosciuti..ora ma non riesco ad andare avanti mi trovo al punto 9 ma nel file zip da 199mb non trovo nessuna cartella solo un insieme di file
     
  16. zarco75

    zarco75 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    nessuna risposta?
     
  17. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Ripristino Optimus Dual in semi-brick grazie a NVFlash


    Infatti non chi deve stare. .. avvia il file flash me o una cosa simile e procedi come da guida.


    Non ti serve richiamare, abbiamo le notifiche per ogni nuovo post sulle nostre gmail, quindi se non rispondiamo sempre con i stessi tempi significa che siamo impegnati. .. nulla di grave ma semplicemente inutile e contrario al regolamento del forum ;-)

    Grazie.

    Yann

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
     
  18. zarco75

    zarco75 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    chiedo scusa a yann per il mio secondo messaggio esortativo.
    scusa
     
  19. zarco75

    zarco75 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    yann..ti chiedo scusA ma la cartella di cui parli nel punto nove 2x-v10b-1300166062-nvflash io non la vedo:
    tu dici di aprirla ma io non la vedo quando scompatto il zip 2x-v10b-1300166062-nvflash.zip
    quindi non riesco andare avanti
    mi dispiace forse e' colpa mia
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDA] Ripristino Optimus Dual in semi-brick grazie a NVFlash

    Ciao,
    Quando la scompati, lo devi fare con l'opzione di scompattare in una cartella dallo stesso nome del archivio.... e tutti files andranno a finire dentro, a quel punto puoi procedere ;-)

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2