Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Huawei P9 Plus] Downgrade da Android 7.0 Nougat (EMUI 5.0) a Android 6.0 Marshmallow (EMUI 4.1)

Discussione in 'P9 PLUS' iniziata da MatteoV, 17 Mar 2017.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    L’autore del post e TuttoAndroid non si assumono nessuna responsabilità su eventuali danni causati allo smartphone seguendo questa procedura, si tratta di un procedimento adatto solo ad utenti consapevoli di ciò che stanno facendo.

    Il procedimento di ritorno ad Android 6.0.1 Marshmallow con EMUI 4.1 avviene tramite l'installazione consecutiva di due file tramite eRecovery stock.
    Con la prima installazione si ottiene un pacchetto intermedio, con la seconda si ritorna al firmware completo 4.1.

    File da scaricare:
    1. Huawei P9 PLUS Rollback Package
    2. Scegliere quello corretto tra i seguenti
      1. NOBRAND: Huawei P9 PLUS EMUI 4.1 (VIE-L09C432B180): Completo
      2. TIM: Huawei P9 Plus EMUI 4.1 (VIE-L09C55B170) Completo
      3. VODAFONE: Huawei P9 Plus EMUI 4.1 (VIE-L09C02B131) Completo
      4. H3G: Huawei P9 Plus EMUI 4.1 (VIE-L09ITAC55B120): Completo
      5. WIND: Huawei P9 Plus EMUI 4.1 (VIE-L09C113B160) Completo

    Pre-requisiti
    Scheda microSD
    Batteria almeno al 60%

    I dati verranno cancellati, è quindi necessario procedere con un backup preventivo di tutti i dati personali

    Procedimento:
    • Scompattare l'archivo del primo file (rollback package) e inserire il file UPDATE.APP nella cartella "dload" presente nella scheda microSD (se non è presente crearla).
      Importante: la cartella dload deve contenere solo il file UPDATE.APP che avete copiato.
    • Inserire la scheda microSD nel device
    • Spegnere il device, riaccenderlo tenendo premuti insieme (volume +)(volume -)(power) fino alla comparsa del logo Huawei
    • Al termine dell'installazione il dispositivo si riavvierà
    • Estrarre la scheda microSD e cancellare il file UPDATE.APP inserito in precedenza.
    • Scompattare l'archivio "system" e inserire il file UPDATE.APP ottenuto nella cartella dload della microSD
    • Reinserire la scheda microSD nel device e spegnerlo
    • Riavviare tenendo premuti insieme (volume +)(volume -)(power) fino alla comparsa del logo Huawei
    • Al termine dell'installazione il dispositivo si riavvierà
    • Ripetere l'operazione inserendo il file UPDATE.APP ottenuto dall'archivio "Data"

    Complimenti, siete ritornati a Marshmallow ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Lug 2018
    A gianfrinico e Giulio75 piace questo messaggio.
  2. lucenri

    lucenri Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mar 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Porta pazienza, ma l'ultimo passo, non e` corretto.
    Nell'archivio Data non e` presente alcun file update.app.
    Adesso son tornato a Marshmallow, ma mi mancano un sacco di cose che, immagino, erano contenute nell'archivio Data.

    Forse il contenuto dell'archivio Data andava copiato dentro la cartella dload assieme al file update.app ottenuto dall'archivio System?
    Please Help.. ;)
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Flasha questo

    VIE-L09C432B180
     
  4. lucenri

    lucenri Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mar 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Dentro VIE-L09C432B180 c'e` gia` tutto? App e temi compresi?

    Scompatto update.app dentro dload sulla SD e procedo con (volume +)(volume -)(power) ?
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si è il Full Firmware, la procedura che hai descritto è giusta
     
  6. lucenri

    lucenri Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mar 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Porta pazienza, che non vorrei far peggio, io adesso ho la 181 senza app e temi.

    Procedo direttamente con il tuo file o devo prima rifare il passaggio con il file update.app contenuto nel "Huawei P9 PLUS Rollback Package"?

    Grazie.
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Facendo una ricerca col file che hai fornito sembra che sia la versione del B180 che dopo l'installazione e l'ottimizzazione diventi B181 (FONTE).
    Quindi potresti anche procedere. prima però fai un wipe data factory reset da recovery e poi procedi.
    Nella peggiore delle ipotesi potresti ritrovarti un failed e il riavvio del dispositivo con lo stesso firmware B181.
     
  8. deani

    deani Baby Droid

    Iscritto:
    26 Mag 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve, il mio p9 plus è tre, dove trovo il file da scaricare per il downgrade, ossia per tornare a emui 4.1?. Grazie
     
  9. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Purtroppo per 3 non sono riuscito a trovare il firmware di MM, quindi non è possibile seguire la procedura.
     
  10. Pippolino69

    Pippolino69 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Giu 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Il link per il file TIM non funziona . Errore temporaneo ?
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Secondo me è stato rimosso da Huawei.
    Provate con questo VIE-L09C55B160
     
  12. tarao

    tarao Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ho un P9 plus wind e stupidamente ho fatto il rollback senza controllare che ci fosse il FW di Wind (o meglio c'è ma è quello di P9 lite...) adesso non riesco a trovarlo da nessuna parte..
    Il telefono mi pare funzioni normalmente il numero di serie è VIE-L09C900B300 (quindi da quello che ho capito il rollback lo ha fatto). ha mantenuto tutto quello che avevo (foto musica, app ecc.).
    Cosa devo fare? Qualcuno ha il FW di Wind per P9 plus? Se rimane in questo stato cosa succede?
    Help me! ;-)
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non ricevi aggiornamenti e potrai riscontrare problemi con le app

    prova questo VIE-L09C113B160
     
  14. tarao

    tarao Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ora provo, grazie mille
     
  15. tarao

    tarao Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Direi che ha funzionato! Mi hai salvato grazie! :thumb::grazie:
     
  16. godzilla80

    godzilla80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Feb 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Io ho installato questo VIE-L09C432B180 ma mi sono ritrovato a non avere i temi, ho anche provato a fare un factory reset ma nulla, qualcuno mi può aiutare?
     
  17. toretto981

    toretto981 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Set 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Scusate, mi trovo in una situazione critica.
    Ho effettuato questo passaggio:

    "Scompattare l'archivo del primo file (rollback package) e inserire il file UPDATE.APP nella cartella "dload" presente nella scheda microSD (se non è presente crearla).
    Importante: la cartella dload deve contenere solo il file UPDATE.APP che avete copiato.
    Inserire la scheda microSD nel device
    Spegnere il device, riaccenderlo tenendo premuti insieme (volume +)(volume -)(power) fino alla comparsa del logo Huawei
    Al termine dell'installazione il dispositivo si riavvierà"

    solo che il terminale mi rimane sul logo Huawei. Ho già inserito il secondo file nella cartella dload, provando a fare il reboot con power, v+ e v-, ma niente si riavvia ma non fa nulla.
    cosa devo fare?
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ma il file di rollback ha funzionato almeno ?
     
  19. Albox

    Albox Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mag 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno, scusate la mia ignoranza, ma per i terminali brandizzati 3 come si può effettuare il downgrade? Ho letto che il firmware marshmallow di 3 non è stato trovato: esistono procedure alternative?
    Grazie per l'attenzione,
    arrivederci.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Huawei lo ha rimosso o nascosto dai server, quindi credo che per i downgrade dovete rivolgervi all'assistenza.