Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installare aggiornamento OTA ufficiale Android 4.1.2 su Galaxy Nexus

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da TheDrake, 15 Ott 2012.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    GUIDA SCRITTA PER GALAXY NEXUS MA VALIDA PER QUALSIASI AGGIORNAMENTO OTA PER QUALSIASI NEXUS


    Da poche ore sembra che l'aggiornamento OTA alla nuova versione 4.1.2 di Android per il Galaxy Nexus sia stato rilasciato per il nostro paese. Questa guida vi aiuterà ad effettuare l'aggiornamento software qualora non vi venga notificata la sua presenza sul terminale, guida che è valida sia per terminali con root che senza root.

    Importante: bisogna avere Android 4.1.1 JRO03C a bordo!!!

    Scaricate il file dell'aggiornamento [QUI]

    Metodo 1 - CWM recovery installata
    1) scaricare il file sul PC
    2) aprire l'archivio e cancellare la cartella "recovery"
    3) copiare il file nella memoria dello smartphone
    4) riavviare in recovery
    5) selezionare "install zip from sdcard"
    6) selezionare "choose zip from sdcard"
    7) selezionare il file appena copiato e dare conferma
    8) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 2 - Stock recovery installata, bootloader sbloccato
    1) scaricare il file sul PC
    2) copiare il file nella memoria dello smartphone
    3) scaricare CWM recovery da qui sul PC e copiare il file nella stessa cartella di fastboot
    4) rinominare il file in cwm.img
    5) riavviare in fastboot mode e collegare lo smartphone al PC via USB
    6) aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella dove è presente il file di fastboot
    7) digitare "fastboot devices" per essere sicuri che abbia rilevato bene lo smartphone
    8) digitare "fastboot boot cwm.img"
    9) selezionare "install zip from sdcard"
    10) selezionare "choose zip from sdcard"
    11) selezionare l'aggiornamento appena copiato nella sd e dare conferma
    12) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 3a - Stock recovery installata, bootloader bloccato con root
    1) scaricare il file e copiarlo nella memorie dello smartphone
    2) aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella dove sono presenti i file binari ADB e collegare il g-nex ap PC via USB
    3) digitare "adb devices" per verificare che il PC abbia riconosciuto lo smartphone
    4) digitare "adb shell"
    5) digitare "su"
    6) digitare "cat /sdcard/NOME_DEL_FILE_COPIATO.zip > /cache/NOME _DEL_FILE_COPIATO.zip"
    7) digitare "exit"
    8) digitare "exit"
    9) riavviare in recovery
    10) selezionare "apply update" e dare conferma
    11) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 3b - Stock recovery installata, bootloader bloccato, con root (usa questo metodo solo se hai già usato 3a o 3c prima)
    1) scaricare il file e copiarlo nella memoria dello smartphone
    2) scaricare CWM recovery da qui sul PC e copiare il file nella memoria dello smartphone
    3) rinominare il file in cwm.img e collegare lo smartphone al PC
    4) aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella dove sono presenti i binari ADB
    5) digitare "adb devices" per verificare che il PC abbia riconosciuto correttamente lo smartphone
    6) digitare "adb shell"
    8) digitare "su"
    9) digitare "dd if=/data/media/cwm.img of=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/recovery"
    10) digitare "exit"
    11) digitare "exit"
    12) riavviare in recovery
    13) selezionare "install zip from sdcard"
    14) selezionare "choose zip from sdcard"
    15) selezionare il file di aggiornamento copiato e dare conferma
    16) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 3c - Stock recovery installata, bootloader bloccato, con root
    1) scaricare il file e copiarlo nella memoria dello smartphone
    2) installare ROM Manager dal Play Store
    3) installare CWM recovery direttamente dall'applicazione ROM Manager
    4) riavviare in recovery
    5) selezionare "install zip from sdcard";
    6) selezionare "choose zip from sdcard";
    7) selezionare il file dell'aggiornamento copiato e dare conferma
    8) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Method 4 - Stock recovery installed, Locked bootloader, no root;
    1) riavvia il dispositivo in recovery (power + volume giu)
    2) premere due volte volume giu e poi power, successivamente premere contemporaneamente (proprio insieme) i tasti Power e Volume su quando compare l'androide col triangolo
    3) collegare il dispositivo al PC tramite il cavo USB e selezionare "Apply update from ADB"
    4) copiare il file zip dell'aggiornamento nella cartella platform-tools dell'SDK di Android
    5) aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella platform-tools
    6) digitare "adb devices" per verificare che il dispositivo sia riconosciuto
    7) digitare "adb sideload nome-del-file.zip"
    8) riavvia, fatto!


    Enjoy ;-)



    Fonte: XDA Developers
     
    Ultima modifica: 4 Ott 2013
    A Vash86 piace questo elemento.
  2. simonev1986

    simonev1986 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    3
    che palle ragazzi ci mancava anche la takyu maguro..ma non esiste modo di convertire il telefono dalla takyu alla yakyu?grazie
     
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    se cerchi nel forum trovi tutto
     
  4. Kaos

    Kaos Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    9
    Curiosità, perché con il metodo 1 consigliate di eliminare la cartella recovery all'interno dell'archivio?
     
  5. simonev1986

    simonev1986 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    3
    mi spiace ma sul forum non c'è un bel nulla, al massimo trovo l'immagine stock del fw, ma a me interessava semplicemente il file zip presente su xda (da dove appunto il forum copia tutte le informazioni possibili).
    grazie tante lo stesso, vorrà dire che aspetterò, voglia di formattare proprio non ne ho.
     
  6. Morissio

    Morissio Guest

    R: [Guida] Installare aggiornamento OTA ufficiale Android 4.1.2 su Galaxy Nexus

    Più che copiare diciamo riportare, come fanno tutti i forum italiani :). A volte però ci mettiamo del nostro pure nelle guide.

    Non ho capito però se quello che cerchi è su xda oppure no.

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     
  7. simonev1986

    simonev1986 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Giu 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    3
    spiace contraddirti, ma certe notizie sono riportate ESATTAMENTE PARI UGUALI di sana pianta.
    Ovviamente mi riferisco a xda, in effetti neanche la è ancora presente lo zip per la takyu maguro. uffa :p
     
  8. piergiorgio.foggiaro

    piergiorgio.foggiaro Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti ho seguito la procedura numero uno, faccio tutto ma al termine dell'installazione mi dice installation aborted non riesco a capire il motivo qualcuno mi aiuti per favore!
     
  9. Kaos

    Kaos Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    9
    devi disattivare il controllo della firma, su CW clicca su "Toggle sign verification" (o simile) per disattivarlo, poi prova l'installazione ;)
     
    A piergiorgio.foggiaro piace questo elemento.
  10. piergiorgio.foggiaro

    piergiorgio.foggiaro Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    ho provato a disattivare il controllo della firma ma nada mi da questo codice:

    -- installing: /sdcard/nome file.zip
    Finding update package...
    Opening update package...
    Installing update...
    Verifyng current system...
    assert fallied: apply_patch_check("/system/app/BrowserGoogle.apk", " un sacco di numeri ")
    E: Error in /sdcard/ nome file.zip
    (status 7)
    installation aborted.

    non capisco mi era arrivata la notifica via OTA e avevo tutto stock compresa la recovery ero solo root e bootloader sbloccato ma nemmeno via OTA non ha funzionato a questo punto mi viene il dubbio che sia un problema di storage fisico del device che oltretutto ho comprato da 2 settimane
     
    Ultima modifica: 17 Ott 2012
  11. Kaos

    Kaos Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    9
    "Pacchetto non fidato(sicuro)" significa... ignoralo.
     
  12. mstation

    mstation Worker Droid

    Iscritto:
    6 Set 2010
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    0
    scusate l'ignoranza ma posso fare l'aggiornamento via ota se ho il bootloader sbloccato e la cwm installata come recovery? perdo qualcosa? i dati? la recovery? grazie
     
  13. Attanasio Luigi

    Attanasio Luigi Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    9
    Salve ragazzi, vorrei sapere quale sia la procedura corretta (Intendo i tasti da premere) per andare in recovery mode, premettendo che il mio Nexsus non ha permessi di root e pertando ha la rom stock.
    Ps. Faccio questa domanda,poiché dovendo flashare il nuovo aggiornamento con il punto 4 della guida, non ho capito bene il discorso di premere power + volume su con questo triangolino giallo!
    Ringrazio anticipatamente!
     
  14. piergiorgio.foggiaro

    piergiorgio.foggiaro Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Luigi devi tenere premuto tasto power + tutti e due i tasti volume una volta entrato nel bootloader avvia in recovery ora ti spunta l'android con la pancia aperta e il triangolo premi power + volume su e tienilo premuto a lungo molto a lungo non ti arrendere subito e vedrai che entri in recovery ;-)
     
  15. Attanasio Luigi

    Attanasio Luigi Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    9
    Infatti, a dire il vero io ho fatto cosi: - Ho tenuto premuto i tasti volume su piu' power con l'android a pancia su con il triangolino rosso e subito dopo sempre tenendo premuto power rilascio solo volume piu' e immediatamente si entra in recovery-
    P.s. Che significa disabilitare la firma in Cw? Grazie
     
  16. piergiorgio.foggiaro

    piergiorgio.foggiaro Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    quando sei in recovery fai install zip from sd card e poi l'ultima voce toggle signature verification disattivi il controllo della firma leggi nei log in basso signature check : disable
     
  17. MrSnake

    MrSnake Baby Droid

    Iscritto:
    19 Set 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Complimenti a chi ha scritto la guida, provato con il primo metodo e il telefono non dava più segni di vita

    usato il file originale come viene scaricato e nessun problema
     
  18. Neri Nucci

    Neri Nucci Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ho il gnexus con paranoid installata, root e ovviamente il bootloader sbloccato, posso fare un full wipe e installarla?
     
  19. Omar

    Omar Guest

    Ciao, invece che commentare negativamente bastava semplicemente segnalare il problema. ;)

    Inviato dal mio Galaxy Nexus