Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installare Android 4.2 Takju su Galaxy Nexus Yakju (Aggiornata)

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da PaRRoT, 13 Nov 2012.

  1. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    1° Guida via Factory Image e Fastboot senza perdere i vostri dati: Testata e funzionante
    Aggiornata utilizzando direttamente la Factory Image di Android 4.2

    Prerequisiti:
    • Bootloader sbloccato

    Nota:
    Con questa guida non si perdono i dati presenti sul dispositivo, né le applicazioni già installate. I riferimenti a cartelle e righe di comando sono rivolti agli utenti Mac, ma sono adattabili agli utenti Windows e Linux.

    Guida:
    1. scaricate fastboot e adb per Mac - fastboot-adb-osx.zip - o procurateveli per Windows
    2. scarica la factory image di Android 4.2 takju per Galaxy Nexus - Firmware takju-jop40c
    3. raggiungi la cartella Downloads del tuo computer quindi decomprimi (doppio clic sui file) il file fastboot-adb-osx.zip e la factory image di Android 4.2 takju (qualora non foste in grado di farlo scaricate su Mac il decompressore Unarchiver dal Mac App Store)
    4. copia la cartella fastboot-adb-osx sulla Scrivania
    5. copia la cartella takju-jop40c (la factory image) sulla Scrivania
    6. apri l'applicazione Terminale dalle Utility di OS X
    7. entra nella cartella fastboot-adb-osx digitando nel Terminale
      Codice:
      cd Desktop/fastboot-adb-osx/
      Attenzione che la "D" di Desktop deve essere maiuscola.
    8. digita il seguente comando per copiare i file fastboot (utile adesso) e adb (utile in seguito se volete ottenere i permessi root o altro) in un'area del sistema operativo che li renda accessibili dallo script di flashing. Verrà chiesta la password dell'utente (che deve essere amministratore)
      Codice:
      sudo cp fastboot /usr/bin/ | sudo cp adb /usr/bin/
      Non chiudere il terminale, servirà successivamente.
    9. torna sul Desktop del Mac e decomprimi il file takju-jop40c-factory-1a47c890.tgz con un doppio clic
    10. entra nella cartella takju-jop40c appena decompressa e fate un doppio clic sul file image-takju-jop40c.zip per decomprimerlo
    11. entra nella cartella image-takju-jop40c appena decompressa e cancella il file userdata.img
    12. seleziona tutti i file della cartella e dal menu File del Finder seleziona Comprimi 4 elementi
    13. sposta il file appena creato Archivio.zip nella cartella precedente (va bene un copia incolla o basta riaprire dal Desktop la cartella takju-jop40c e trascinare il file)
    14. cancella la il file image-takju-jop40c.zip e la cartella image-takju-jop40c
    15. rinomina Archivio.zip in image-takju-jop40c.zip
    16. apri il file flash-all.sh con un editor di testi evoluto (Textwrangler andrà bene) [su Windows il file è flash-all.bat]
    17. cancella dall'ultima riga soltanto "-w" e salva il file (questo passaggio è importantissimo altrimenti perderete TUTTI i dati personali)
    18. spegni il Galaxy Nexus
    19. riaccendilo tenendo premuti i tasti Volume Su, Volume Giù e Power
    20. collega il dispositivo al computer
    21. digita in ordine il seguente comando sul terminale lasciato aperto in precedenza
      Codice:
      cd ../takju-jop40c/ | ./flash-all.sh
    22. attendi il riavvio del dispositivo

    2° Guida via file di aggiornamento OTA e ADB:

    Prerequisiti:
    Richiede che il vostro dispositivo sia già TAKJU con Android 4.1.2

    Nota:
    Questa seconda guida è stata aggiunta da un moderatore, non l'ho scritta io. Non funziona se sul vostro dispositivo non è presente Android 4.1.2 TAKJU.

    - scaricare il file dell'aggiornamento da http://android.clients.google.com/p....signed-takju-JOP40C-from-JZO54K.e587de13.zip
    - bisogna avere ADB (download da QUI per Windows, per Mac seguite i punti "1, 4, 7 e 8" della parte 1)
    - copiare il file dell'aggiornamento nella cartella ADB
    - spegnere il nexus ed avviarlo tenendo premuto il tasto Volume giu
    - alla visualizzazione del fastboot menu e della parola START, premere e tenere premuto il tasto Volume su fin quando non si visualizza la scritta Recovery
    - ora si può lasciare il tasto Volume su e si deve premere quello Power per entrare in Recovery
    - ora si vedrà un Android con punto esclamativo e bisognerà premere insieme i tasti Volume su+Power
    - scegliere la voce "apply update from adb"
    - connettere il nexus al pc con cavo USB
    - aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella dov'è presente l'aggiornamento
    - digitare quanto segue: adb sideload e587de13bf8a.signed-takju-JOP40C-from-JZO54K.e587de13.zip
    - a questo punto comparirà una barra di progresso che provvederà ad inviare l'aggiornamento sul nexus
    - ora partirà l'aggiornamento
    - al termine, riavviare


    -------------------------------

    Adesso avete un Galaxy Nexus con Android 4.2.

    Screenshot_2012-11-13-09-50-29.jpg

    L'unica differenza tra Takju rispetto a Yakju corrisponde alla presenza della funzionalità Google Wallet.

    Questa guida è stata realizzata per il forum di TuttoAndroid.net e per il mio blog personale. Se la copiate siete pregati di citare la fonte (link a questa pagina) e l'autore (Piersandro Guerrera).
     
    Ultima modifica: 17 Nov 2012
    A Gianni Fiume, TheDrake, alessiof89 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    A Niccolò Gargini piace questo elemento.
  3. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Prego :)
    Io preferisco restare sulle Stock, almeno fino a quando Google rilascerà aggiornamenti ufficiali.
     
  4. Niccolò Gargini

    Niccolò Gargini Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Guida perfetta ed esaustiva!vi segnalo un piccolo errore di battitura al punto 10: avete scritto image-yakju-jzo54k.zip ed invece penso volevate scrivere image-takju-jzo54k.zip :)
     
  5. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Grazie per la segnalazione :) Corretto.
     
  6. gerry90roma

    gerry90roma Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    raga buongiorno ma volevo sapere, puo cambiare qualcosa da questo aggiornamento a quello che facciamo in automatico sul nexus ?? O sono la stessa identica cosa ??
     
  7. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Qui in più hai Google Wallet (di cui non te ne farai nulla), per il resto è identico.

    In ogni caso appena sarà resa disponibile la Factory Image di Android 4.2 Yakju farò una guida per aggiornare (senza perdere dati) da quel file e per riportare i vostri terminali da Takju a Yakju.

    Se non hai fretta basta aspettare qualche giorno e l'aggiornamento sarà sicuramente disponibile in altre forme.
     
  8. gerry90roma

    gerry90roma Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    ok allora mi consigli di aspettare ?? Visto che è candito come un angioletto non gli ho fatto nemmeno il root per i permessi
     
  9. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Domanda al moderatore che ha aggiunto la modalità via ADB volevo chiedere se ha verificato la possibilità di installare l'aggiornamento su un Galaxy Nexus Yakju senza prima averlo trasformato in Takju. A me, via recovery, senza averlo prima "Takju-ato", non funzionava.

    - - - - post aggiornato - - - -

    Considera che per la mia guida (testata) è necessario l'unlock e con l'unlock perderesti tutti i dati. Al posto tuo lascerei perdere.
    Anch'io non uso i permessi di root, ma il bootloader sbloccato può tornare comodo.
     
  10. gerry90roma

    gerry90roma Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    vabbe' visto che l'ho acquistato un paio di mesi fa e visto che google sta rendendo disponibile gli aggiornamenti non mi va di iniziarlo a " modificare " poi appena google inizia a fermare gli aggiornamenti per il nexus allora iniziero' con il bootloader ;)
     
  11. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Io l'ho acquistato ad agosto, ma sono uno smanettone dagli anni '90 ;)
     
  12. Lorenzo Lodi

    Lorenzo Lodi Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao scusa per la domanda probabilmente stupida, ma sta cartella ADB che dici nel passaggio 3, dove sarebbe? nella mia cartella AndroidSDK-macosx ho molte cartelle ma nessuna cartella ADB... intendi la cartella dove si trova il tool ADB? (da me è platform-tools)
     
  13. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Il metodo 1 non l'ho scritto io, è stato inserito dai moderatori e, tra l'altro, non so neanche se funzioni dato che fanno installare l'aggiornamento per "takju" sugli "yakju".
     
  14. falco_rocks

    falco_rocks Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, il mio gn è "immacolato" (JZO54K 4.1.2 yakju), fino ad ora ho fatto sempre gli aggiornamenti ota ufficiali.
    Dopo la procedura da te descritta mi ritroverò con un 4.2 takju giusto?
    A questo punto, quando uscirà il prossimo aggiornamento ufficiale OTA (diciamo 4.3), io potrò aggiornare tranquillamente via wifi come ho sempre fatto, o dovrò smanettare via computer ecc ogni santa volta?
    Uno dei vantaggi di avere la takju sarebbe che si ricevono gli update sempre subito o comunque prima degli altri, giusto?
    Grazie
     
  15. Omar

    Omar Guest

    Metto la guida in rilievo
     
  16. Gianni Fiume

    Gianni Fiume Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Come ho letto questo Takju ha in piu' solo wallet, giusto? Se decidessi di installarlo avrei la possibilita' di usare wallet? Naturalmente dovrei riuscire a trovare un negozio che ha un POS abilitato(McDonald's :D). Vi prego ditemi che e' cosi, e' da quando ho comprato il cellulare che non vedo l'ora di pagare con lo NFC.
    Grazie a tutti
     
  17. gerry90roma

    gerry90roma Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    R: [GUIDA] Installare l'aggiornamento OTA Android 4.2 Takju su Galaxy Nexus Yakju

    [​IMG]
    Questa è la risposta alla tua domanda.... Non sono riuscito a fare il copia e incolla dal testo sul cel

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
    A Gianni Fiume piace questo elemento.
  18. Gianni Fiume

    Gianni Fiume Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Non riesco a leggere nulla dall'immagine che mi hai mandato. Non ho capito se e' proprio cosi' la schermata che t appare quando apri wallet, o che ti appare una scritta che dice che in europa wallet non e' ancora abilitato. Anche se non mi spiego il perche' non funzioni visto che su XDA ho trovato una guida per installare e usare wallet anche in italia.
     
  19. gerry90roma

    gerry90roma Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    R: [GUIDA] Installare l'aggiornamento OTA Android 4.2 Takju su Galaxy Nexus Yakju

    In parole brevi era quello che hai capito, il mio consiglio era di quella di aspettare visto che quella ke ha rilasciato Android su Nexus 7 e 10 e e sui Nexus Takju non è la definitiva... Ma cmq e la stessa cosa xke dopo installata questa versione quando uscirà la definitiva ti dovrebbe arrivare lo stesso la notifica via ota

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  20. Luca Vacca

    Luca Vacca Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    ragazzi ma per posizionare il prompt dei comandi in una cartella basta trascinare il prompt sopra? perchè provo ma nn mi va -.-