Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema installazione apk Zenpad S 8.0

Discussione in 'Asus Tablet' iniziata da Frenky256, 12 Lug 2016.

  1. Frenky256

    Frenky256 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    3
    Salve a tutti, da qualche giorno non riesco ad installare sul mio Zenpad applicazioni che non siano scaricate dal Play Store. Me ne sono accorta scaricando un'app da Amazon Underground: il download avviene correttamente, ma quando clicco "Installa" il tablet non reagisce, quasi come se non recepisse il tocco, mentre il pulsante "Annulla" funziona senza problemi. Credendo fosse un problema di Amazon, ho provato con un apk da apkmirror, ma la situazione resta la stessa: scarico e avvio, ma il pulsante "Installa", per quante volte possa premerlo, non risponde, mentre "Annulla" sì.

    Non si tratta di un problema del touch screen, perché altrimenti avrei dovuto avere problemi con tutte le app toccando sempre quello stesso punto, cosa che invece non accade.

    Ho provato anche a disinstallare tutte le app che avevo scaricato negli ultimi tempi, pensando che qualcuna potesse aver creato chissà quale conflitto, ma niente; idem spegnendo e riavviando il tablet.

    Preciso che non sono di quelli che scaricano apk a destra e a manca senza criterio, l'unico store alternativo al Play Store che uso è Amazon Underground, più apkmirror per gli aggiornamenti.

    Qualcuno ha già avuto a che fare con un problema simile e/o sa come risolverlo?
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Hai dato i permessi per poter installare apk da terze parti su Impostazioni?
     
  3. Frenky256

    Frenky256 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    3
    Certo che sì, anzi ho provato anche a revocarli e poi riattivarli, ma senza risultato. :/
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Le apk sono tutte su Download giusto?
    Se si, prova tramite un gestore file (es. Ex File Explorer) a spostarle da download ad una cartella diversa e poi riprovare il download cliccando sull'apk dalla cartella di destinazione dove è stata spostata l'apk.
     
  5. Frenky256

    Frenky256 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    3
    Sì, tutte in Download. Ho provato a spostarne una in un'altra cartella, ma sia usando il gestore file preinstallato sia con un altro (ES Gestore File Pro, lo stesso che uso sul Nexus 5x) l'installazione non va.
     
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Per caso hai una custom ROM? O è tutto stock?


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  7. Frenky256

    Frenky256 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    3
    Tutto come Asus l'ha fatto: Android 5.0 con patch di maggio e ZenUI aggiornata all'ultima versione rilasciata pochi giorni fa. Ripeto, a parte un paio di app scaricate dal Play Store (che ho disinstallato) e un ebook per Kindle non ho fatto granché sul tablet negli ultimi giorni. Dalla sera alla mattina s'è presentato questo problema. :/
     
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Prova a scaricare dal Play Store l'app Apk Installer e vedi se in quel modo ti fa installare gli apk da terze parti.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  9. Frenky256

    Frenky256 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    3
    Provato anche questo, ma niente. Posso premere quel benedetto pulsante installa anche fino a domani mattina, ma non succede niente. <.<
     
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Ok, una cosa, hai installato qualche app che controlla lo schermo? Tipo Screen Filter o Twilight o simili?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Frenky256 piace questo elemento.
  11. Frenky256

    Frenky256 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    3
    Sì, avevo installato Twilight, ma dopo aver letto il tuo post l'ho disinstallato e funziona tutto di nuovo! :peace: Non mi spiego come un'app simile possa interferire con il processo di installazione e solo con quello (e solo sullo Zenpad, sul 5x è tutto ok), ma almeno adesso ho risolto! Grazie mille!!! :grazie:
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  12. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Solitamente vanno in conflitto queste app, per questo capitava.
    Felice che hai risolto.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  13. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Confermo che possa influire. Anche ad un amico col Nexus 5 da gli stessi problemi. Pure nello scaricare gli allegati dalla mail. Credo che Android lo riconosca come una possibile violazione della privacy e lo blocca.

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  14. Sciuscia

    Sciuscia Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    4

    Ah, però, io pure ho twilight... ora provo!
     
  15. Sciuscia

    Sciuscia Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    4
    Cavolo, era proprio Twilight.