Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ROM][KERNEL] Dubbi su passaggio a nuova versione

Discussione in 'Modding - LG Optimus Dual (P990)' iniziata da Alessandro Rimoldi, 23 Ott 2014.

  1. Alessandro Rimoldi

    Alessandro Rimoldi Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    avevo intenzione di aggiornare il mio dual a un nuovo OS. Ho iniziato a leggere gli sticky thread presenti nella sezione ma, perdonatemi, non sono riuscito a concludere qualcosa di definitivo tra mille mila pagine di commenti e link ad altre pagine :s.
    La situazione del mio telefono è quella riportata nell'immagine

    Ho i seguenti dubbi:
    -Meglio passare a una 4.4 di TonyP o una 4.3, sempre di TonyP, basata su CM10.2 o 10.1? Quale è più stabile?
    -Il kernel si aggiorna a parte? In alcuni casi ho letto che la ROM lo aggiorna da solo, se non sbaglio.
    -Devo tornare a una versione stock di Android? Gingerbread o ICS?
    -Nel caso non dovessi tornare alla versione stock posso usare la recovery "standard" (non mi viene il nome, quella stile arancia meccanica lol) o devo passare per forza a quella touch (TWRP mi pare)? Alcuni sostengono una cosa, altri dicono che non sia necessario.

    Grazie
     
  2. Alessandro Rimoldi

    Alessandro Rimoldi Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Qualche risposta? :\
    Non sono alla ricerca di istruzioni passo passo, mi servirebbe solo chiarire questi punti
     
  3. siuk

    siuk Worker Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace":
    34
    Ciao,
    diciamo che le ROM più stabili sono la Django, la optix e la CM11 di tonyP. Io ho sempre utilizzato quella di tonyP (le migliori sono quelle del 17/07 e l'ultima CGC di settembre).....sto x andare a pranzo. Più tardi ti darò altre info e maggior dettagli
     
  4. siuk

    siuk Worker Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace":
    34
    allora....da quel che ho visto nell'immagine che hai postato si deduce che hai gingerbread, quindi il vecchio bootloader. Per passare a una ROM su base ICS o kitkat dovrai avere il nuovo bootloader. Attualmente all'accensione del cell il logo LG è di colore bianco. Quando avrai il nuovo bootloader sarà di colore rosso.
    Come gia detto non ho mai provato le django e la optix, ho sempre installato le tonyP. Se vuoi passare a una nuova ROM dovrai usare diversi programmi. Innanzi tutto hai fatto il root?
    Se scegli di passare a kitkat ti consiglio la ROM cm-11-20140716-UNOFFICIAL-p990-bcm4329 oppure la ROM cm-11-20140918-UNOFFICIAL-p990-m1-GCC4.8
    Queste due rom differiscono per alcune cose che non ricordo (chiaramente la seconda è la più aggiornata).
    Se decidi di passare a kitkat fammelo sapere, che ti darò alcuni accorgimenti.
    Bug noti nella 20140716: non funziona il tethering wi-fi, non funziona la chiamata via auricolare blootout, non funziona l'uscita hdmi del cell.
    bug noti nella 20140918: non funziona la chiamata via auricolare, non funziona l'uscita hdmi e non ci sono le freccette di connessione dati sopra le linee del segnale (lo stesso per il wi-fi).
    La django e la optix sono su base ICS, quelle di tonyP sono su base kitkat.
    Decidi cosa mettere e poi parliamo di come aggiornare il cell.
    Ciao
     
  5. Alessandro Rimoldi

    Alessandro Rimoldi Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Anzitutto, grazie per la risposta :)
    A me piacerebbe avere una ROM basata su KitKat, ma se quelle basate su ICS sono più fluide mi va bene lo stesso. Per quanto riguarda le due varianti basate su KitKat, io uso spessissimo il tethering quindi non posso rinunciarci; auricolare BT e HDMI proprio non mi interessano, quindi a sto punto vada per la 20140918.
    Chiaramente il mio telefono è già rootato :) Bravo che hai sollevato la questione del BootLoader, era un altro dei dubbi che avevo ma mi ero dimenticato di scrivere.
     
  6. siuk

    siuk Worker Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace":
    34
    la procedura richiedera' una trentina di minuti....
    per prima cosa salvati tutte le foto i video e quello che vuoi nella scheda esterna SD.
    Poi segui alla lettera questa procedura http://www.tuttoandroid.net/forum/m...k-bootloader-sbloccato-root-recovery-cwm.html
    segui la guida per la twrp, occhio ai passaggi 10 - 11 - 12 (se la procedura va male rifalla anche all'infinito)
    Alla fine avrai la V30a (ICS) con bootloader sbloccato. A questo punto dovresti aggiornare la twrp alla 2.6.0.0 (non ricordo proprio dove poterla scaricare, ma se mi dai la tua mail (anche con messaggio privato se vuoi) ti invio il file twrp 2.6.0.0)
    Una volta aggiornata la twrp ti scarichi la 20140918 da qui https://s.basketbuild.com/devs/gucky01/P990/CM11/Tonys/
    e scegli la cm-11-20140918-UNOFFICIAL-p990-m1-GCC4.8.zip
    finito il download copia il file nella scheda sd, spegni il cell, inserisci la sd e tieni premuti contemporaneamente il tasto power e vol - per 4-5 secondi. Entrerai cosi nella recovery. Fai il factory reset, poi vai su advance wipe e seleziona tutti i wipe tranne external SD. Torni indietro e vai su install: da qui fai un tap su cartella superiore e vai a trovare external sd. Dentro ci troverai il file cm-11-20140918-UNOFFICIAL-p990-m1-GCC4.8.zip selezionalo e fai uno swap per l'installazione. Finita l'installazione fai power off oppure reboot (è uguale). A questo punto la procedura è finita e dovresti avere la 4.4.4 kitkat di tonyP.
    Quando avrai installato la rom dobbiamo risentirci per andare a selezionare alcune opzioni per abilitare la Zram e altra roba.
    Se qualcosa non ti è chiara chiedi pure.....tempo di risposta.....dipende dal lavoro (mediamente 1-2 volte al giorno mi collego)
    ciao

    - - - - post aggiornato - - - -

    .....dimenticavo, non so se la django e la optix fanno funzionare il tethering, quindi se le vuoi provare fai pure, ma non so se funziona. Il tethering è abbastanza cmplesso per farlo funzionare, quindi non tutte le rom mettono a disposizione questo servizio. Nella rom cm-11-20140918-UNOFFICIAL-p990-m1-GCC4.8.zip funziona sicuramente (testato da me), ma non è possibile avere la cifratura della rete wi-fi (wpa wps wpa2....quelle robe lì, sarà completamente aperta)

    - - - - post aggiornato - - - -

    altra dimenticanza hehhehehe: in questa rom 20140918 e in tutte le rom kitkat di tonyP non è possibile gestire i contatti nella sim card, dovrai per forza utilizzare l'account Google.....poi ti spiego
     
  7. Alessandro Rimoldi

    Alessandro Rimoldi Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio per la guida, molto più esaustiva di quanto in realtà fosse necessario :) domani provo a fare tutto se riesco, stasera proprio non ce la faccio.
    Gran peccato non avere la cifratura della rete, anche perchè spesso lo uso in treno quando mi serve internet sul portatile. Per i contatti nessun problema: non li salvo sulla SIM da quando ho abbandonato il nokia N95 ahah
    Adesso ti scrivo per PM la mia mail.

    update:
    il sistema mi impedisce di mandarti un PM perchè ho meno di 50 messaggi sul forum :\
     
  8. siuk

    siuk Worker Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2013
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace":
    34
    Per installare la rom di yann (quella con TWRP da 13-14 passaggi) devi prima installarti i driver del dual da qui LG Italia e il supporto per LG LGP990
    Sarebbe meglio che il tuo pc avesse windows xp o windows 7 (win 8 potrebbe darti problemi)
    Per installare i driver fai così: accendi il cell e collegalo a una porta USB dietro al pc (se hai un notebook quelle laterali chiaramente), finita la procedura di riconoscimento del dual vai su pannello di controllo/gestione dispositivi hardware. Ci sarà una cosa con un triangolo giallo, cliccaci col destro e digli installa driver. Nella finestra che sia apre vai a cercarti il file appena scaricato dal sito LG. Finita l'installazione sarebbe meglio riavviare il PC.
    Quando avrai finito di installare la rom di yann (sempre collegando il cavo a una porta usb dietro al pc) spegni il cell, metti la scheda sd esterna nel dual contenente la twrp che ti ho mandato. Premi vol - e tasto power per entrare in recowery e vai su install. Da li cercati la twrp 2.6.0.0. e fai il flash. Finito il fash spegni il dual e ripeti la procedura tasto power e vol -
    Fai tutti i wipe possibili e immaginabili (eccetto external sd) e poi vai su install. Da li ti trovi la rom Kitkat e fai il flash.
    Finito il flash accendi il dual e disabilita subito la connessione dati. Attendi 5-10 minuti prima di collegarti in wi-fi e poi fai tutte le operazioni che vuoi.
    Ricordati che se vuoi un cell sempre bello reattivo dovresti evitare di installare facebook
    Io uso il tema LG G3 Rami_Debab lasciando disabilitati sfondi-caratteri-icone-animazioni di avvio (il tema Holo fa un po skifo sinceramente).
    Se hai probl su come portare i numeri della sim sull'acconunt google chiedi pure.
    Una volta finito tutti i passaggi dell'installazione vai su telefono/impostazioni e disabilita ricerca diretta - ricerca persone - ricerca inversa.
    Fatto questo vai su impostazioni/prestazioni e clicca su gestione memoria. Seleziona pulizia di risorse e memory optimizations (lascia senza segno di spunta fusione pagine kernel) riavvia il dual.
    Alcune indicazioni:
    - quando metti la modalità aereo e poi la mattina la togli, per riagganciare la rete devi abilitare la connessione dati oppure andare su impostazioni/profili cliccare sulle linee vicino predefinito e tornare indietro senza fare nulla (i parametri che imposterai su profili si attivano quando si esce)
    - si dice in giro che è meglio non attivare la luminosità automatica del display (allo spegnimento del dual potrebbe verificarsi un flash dello schermo)
    - potrai impostare come led di notifica i pulsanti touch che si accendono, potrai impostare diverse cose alla pressione prolungata degli stessi
    il mio unico bug è quello con la fotocamera bianca (ce ne sono due nella rom, uso quella giallina, molto + bella secondo me): quando provo ad abilitare la fotocamera anteriore mi va in crash.
    Se hai dubbi o altro chiedi pure (meglio se lo fai nella sezione ROM kitkat M1 del forum)
    ciao

    - - - - post aggiornato - - - -

    dimenticavo una cosa importantissima: non tutti i dual sono uguali!!!!!
    Significa che se a me o a un altro il cell va bene con una rom non è detto che la stessa rom flashata con la stessa recovery vada bene a te. Ci sono dual nati sotto una cattiva stella, altri sotto una buona stella. Io ho sculato, altri lo hanno preso a martellate.