Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Videochiamata classica con Android

Discussione in 'Huawei Ascend G615' iniziata da gfranco70, 18 Mar 2013.

  1. gfranco70

    gfranco70 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Mar 2013
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti, volevo chiedervi se con gli smartphone android è possibile fare la videochiamata classica.
    Con il mio Huawei G615 non è possibile fare la videochiamata classica, mentre ho notato che gli smartphone samsung la possono fare.
    Da cosa dipende??

    Grazie
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    puoi ma con programmi che sfruttano la connessione dati o wifi come ad esempio tango o viber

    sposto Huawei G615
     
  3. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Sul mio ho installato skype e funziona benissimo;)
     
  4. gfranco70

    gfranco70 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Mar 2013
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    2
    Ciao, grazie per la risposta.. So bene della possibilità di utilizzare i dati per fare la videochiamata (es. google talk), però mi riferivo a quella classica, su rete UMTS.
    Se chiamo una persona che un telefono non android (anche un vecchio nokia), non posso utilizzare i programmi come viber o google talk.
    Siccome i samsung supportano anche la videochiamata classica, come anche gli iphone, mi chiedevo se questo è un limite di android che samsung ha colmato...
     
  5. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Non sapevo che non si può fare,pensavo che bastasse essere registrati sotto rete UMTS.
    Sul sito tim ad esempio non parla di marche o modelli,ma solamente di possedere un telefono UMTS,
    sicuramente tu sei meglio informato,e se posso chiederti dove ti sei informato te ne sarei grato....ciao
     
  6. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: Videochiamata classica con Android

    Anche il mio Smartphone non permette le videochiamate, né classiche né "VOIP". E ho TIM

    Inviato dal mio Xperia S con Tapatalk 2
     
  7. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Che telefono possiedi? ha la camera anteriore?è brandizzato Tim o libero con scheda della tim?...
     
  8. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: Videochiamata classica con Android

    Ho Xperia S. Era brandizzato TIM, ora è Nobrand. E si, ha la Camera anteriore

    Inviato dal mio Xperia S con Tapatalk 2
     
  9. gfranco70

    gfranco70 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Mar 2013
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    2
    Ciao ragazzi, cerco di fare un pò di chiarezza...
    La videochiamata classica sfrutta un protocollo "telefonico" studiato dalla 3gpp che è un'associazione di enti che si occupano di standardizzare sistemi di telecomunicazione in diverse parti del mondo.
    Ora, la videochiamata classica è di tipo "Circuit Switch", la stessa della telefonata classica (quella fonica per intenderci).
    La videochiamata attraverso skype, google talk, ecc, è di tipo "packet switch", la stessa che si utilizza per la navigazione su internet, le chiamate voip, ecc...
    Ogni servizio poi (voce, video, ecc.) ha il suo bel protocollo applicato al tipo di connesione (circuito o pacchetto).
    La videochiamata classica sfrutta il protocollo 3G-324M della rete UMTS (connessione a circuito). Per questo è possibile fare una videochiamata classica anche se si spegne la connessione dati o si cancellano tutti gli apn dal telefono.
    Sembra che i telefoni android non supportino questo tipo di protocollo.
    La samsung evidentemente ha "patchato" i suoi dispositivi per sopperire a questa mancanza, che secondo me è piuttosto grave.
    I telefoni, devono fare prima di tutto bene il loro lavoro, poi viene tutto il resto.
    Anche se la videochiamata classica non ha avuto molto successo, non vedo perchè questi smartphone non debbano averla.
    Per due sordomuti, ad esempio, è l'unica possibilità di poter comunicare tra loro a distanza.

    Spero di essere riuscito a chiarire un pò le idee sull'argomento...:eek:

    P.s. Per fix1983... probabilmente anche tu non potrai fare le classiche videochiamate ma quelle che sfruttano la rete internet si...
     
    A macrosf piace questo elemento.
  10. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Si,mi hai chiarito un po di cose, sono d'accordo con te della necessita della videochiamata,che per certe persone è davvero indispensabile..

    @ fix1983 Dovrebbe funzionare skype sul tuo telefono, i requisiti giusti per andare perlomeno in wifi ce li ha....
     
    Ultima modifica: 20 Mar 2013