Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Batteria consumo anomalo "sistema operativo android"

Discussione in 'Samsung Galaxy Tab 2 7.0' iniziata da winc, 22 Mar 2015.

  1. winc

    winc Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    Salve, è da qualche giorno che noto un vertiginoso calo nella durata della batteria del mio galaxy tab 2. Dopo aver installato uno dei presunti "Safe Battery" (nella fattispecie "DU Battery Saver & Widgets" che occupa la microsd da oltre una settimana) e non aver riscontrato alcun miglioramento, decido di iscrivermi per esporre quanto segue: generalmente lascio il tab acceso durante la notte e la mattina son solito ritrovarlo con una carica ridotta del 8%-10% rispetto quella di partenza. La scorsa nottata dopo aver letto per circa 2 orette, ripongo il tab con una carica prossima all'80% (ero stanco, perdonate ma non riesco ad essere più preciso:gulp:). Questa mattina ritrovo il dispositivo spento. Incapace di ricordare se l'avessi fatto di proposito o meno, provo ad accenderlo e sopresa....carica a 1%! Metto a caricare, accendo, vado nelle impostazioni e mi rendo conto che ad aver prosciugato la batteria è questo fantomatico e per nulla vago "sistema operativo android"?????? Putroppo non son riuscito carpire ulteriori informazioni. Ah...nel caso possa tornare utile, per leggere utilizzo l'ottimo (sperando non sia questa l'app incriminata) EBookDroid. Il wifi è spento, la sincronizzazione disabilitata, la luminosità ridotta all'osso (20-25%).
    Ho provveduto nel frattempo ad installare, dopo qualche ricerca in rete, l'app "CPU Spy" e su un tempo di 38.52 min in stanby, 35.11 sono in Deep Sleep (qualunque cosa esso voglia dire).
    INFO UTILI:
    Il tab è rootato
    Il sistema operativo è quello stock 4.1.2
    Il kernel è questo: 3.0.31-812001.
    Posto anche qualche screen nel caso possano tornare utili.
    Screenshot_2015-03-22-15-41-03.png Screenshot_2015-03-22-15-44-43.png
     
  2. winc

    winc Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao l'applicazione che hai installato "DU Battery Saver & Widgets" la puoi pure togliere subito che non serve a niente. e un paio di domande..

    1) usi degli antivirus o programmi strani per la pulizia del dispositivo?
    2) hai mai fatto un ripristino di fabbrica al terminale?
    3) lo usi per giocare?
    4) hai mai calibrato la batteria?
    5) usi molte app che sono sempre in esecuzione? ecc.. ce ne sarebbero tante altre di cose da dire... cmq hai il root ed è gia' buona cosa....
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  4. winc

    winc Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    1) attualmente no; in passato ho utilizzato "clean master" ma dopo una singola pulizia l'ho subito disinstallato perchè troppo invasivo
    2) solo una volta (circa una settimana prima del post n#1)
    3) anche
    4) si, son solito calibrarla ogni 2 mesi
    5) oltre alla app per leggere, qualche gioco, navigazione internet e youtube.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ok provo ha darti un po' di consigli se ancora non li hai provati...:

    1: se ci giochi abbastanza la batteria se la beve come tutti i dispositivi android ed è normale.
    2: installa L'app Greenify scaricabile dallo store, concedigli i permessi di root ed iberna le app che usi meno.
    3: usa solo le app necessarie al tuo uso e togli tutta la roba inutile: antivirus, clean master, ecc.. se li usi questi succhiano batteria e non servono a niente.
    4: rifai una calibrazione della batteria seguendo la guida che hai visto sul forum.
    5: se usi facebook versione normale questa uccide le batterie, toglilo ed usa facebook lite scaricabile dal sito APK Mirror.
    6: se il tablet è anche 3G con lettore sim, quando usi poco internet mettilo in rete 2G
    7: se tieni acceso il tablet durante la notte stacca i dati internet se non ti servono.

    il resto ecc.. l'hai gia' detto tu nel primo messaggio.

    sul tuo dispositivo visto che hai android 4.1.2 hai verificato se cè qualche nuovo aggiornamento firmware disponibile?
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  6. winc

    winc Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    1: ne sono a conoscenza, dato che il calo di percentuale si nota a vista d'occhio.
    2: mi sto documentando al riguardo (modulo xposed, deep hibernation)...stay tuned. :gulp:
    3: come scritto precedentemente avevo già provveduto rimuovere "clean master"
    4: giusto per scrupolo: la guida che son solito seguire per la calibrazione è la seguente http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-dispositivi-android-sfatiamo-falsi-miti.html. E' tuttora valida nevvero (o sono spuntati nel frattempo altri "falsi miti")?
    5: non utilizzo facebook ;)
    6: Il tablet è un Samsung Galaxy Tab 2 7.0 Gt-p3110 (modello senza 3G)
    7: Il Wifi è di norma disabilitato


    OFF TOPIC: perdona la domanda non pertinente. In questi giorni ho provveduto aggiornare google maps dalla versione 9.14.2 (ops...era forse l'ora??) all'ultima disponibile sul play store. Noto che il programma, almeno sul mio device, è notevolmente peggiorato: lentezza generale, crash, menu confusionari, impossibilità di visualizzare punti di interesse vicino ad una posizione (bar, ristoranti...). Mi accorgo tra l'altro della scomparsa di 2 app associate alla vecchia versione: "my place" e "navigatore". Decido di tornare alla versione di fabbrica disinstallando gli aggiornamenti. Tutto nella norma ma, (son sincero: ciò che sto per scrivere accadeva anche prima dell'update), mi accorgo di una particolarità: diversamente dall'attuale versione presente nello store, nella 9.14.2 non riesco a posizionare con esattezza il segnaposto.
    Ex: Zoom nei pressi della Sapienza, cerco di posizionare il "marker" su "Via Cesare De Lollis", ma dopo un veloce popup/bolla che recita "ricerca in corso", il segnaposto si riposiziona automaticamente al centro della Città Universitaria. Ciò non accade nella nuova versione. Mi chiedo quindi: come posso visionare suddetta via in "Street View" se non riesco posizionare nemmeno il marker?? Ovviamente ciò si verifica anche su altre strade. E' un problema mio o della vecchia versione di Google Maps?
     
  7. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    allora quella guida che hai linkato per la calibrazione della batteria.. io non l'ho mai seguita ma credo che sia valida (se no non avrebbe senso averla postata sul forum)

    ti consiglio di controllare sul sito "SamMobile" se fosse disponibile un Firmware piu' recente rispetto a quello che hai sul tablet ora, poi eventualmente fare l'aggiornamento tramite ODIN cosi' durante il flash del FW ripulisci tutto l'intero OS. anche se non ci fosse una nuova versione del FW, fare un bel Flash con odin del FW che usi ora potrebbe risolverti eventuali errori, consumi anomali ecc.. un semplice hard reset come hai gia' fatto... NON basta a ripulire tutto.

    per la domanda offtopic: pure io ho aggiornato maps all'ultima versione e lo uso su piu' dispositivi mai avuto problemi. (poi questo è un altro discorso appunto e potresti aprire una nuova discussione)

    un paio di consigli te li ho dati poi vedrai tu cosa fare... ;)
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  8. winc

    winc Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    Dal momento che non ne traggo particolare beneficio, potresti cortesemente postarmi la "Guida" che sei solito seguire per la calibrazione?


    Ho controllato il sito "SamMobile" e non risulta nessun nuovo firmware per il mio device. Proverò prima a ibernare qualche app con "Greenify", nel caso non risolvessi opererò come suggerito.


    Come suggerito ho preferito aprire un nuovo thread. Grazie per il supporto
     
  9. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672

    per la calibrazione batteria qui trovi diversi metodi: http://www.tuttoandroid.net/forum/guide-generiche/12885-guida-calibrazione-batteria.html

    ti ricordo se vuoi ringraziare gli utenti del forum puoi farlo premendo l'apposito tasto -> Thanks :thumb:
     
  10. vic_20

    vic_20 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Mag 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    0
    hai risolto nel frattempo?
    io ho l' ace 2 gt-i8160 e da quando ho aggiornato alla 4.1.2 la batteria con i dati on si consuma velocemente.
    ho disattivato tante app che non uso ed ora va meglio ma consuma sempre tanto. ho il sistema operativo al 52%.