Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come personalizzare la modalità di risparmio batteria in Android 8.0 Oreo

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Matty22, 27 Ago 2017.

  1. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    La modalità di risparmio energetico in Android può essere molto efficace nell'estensione della durata della batteria limitando i servizi in background, o disabilitando le animazioni e eseguendo varie altre modifiche. Tuttavia, utilizza alcune misure supplementari che possono sembrare eccessive o inutili. La vibrazione utilizza veramente l'alimentazione sufficiente per giustificare lo spegnimento, ad esempio? Il compromesso della disattivazione della vibrazione è che si potrebbero perdere notifiche importanti (come telefonate, ecc..). La luminosità dello schermo per esempio, viene leggermente ridotta con l'attivazione del risparmio energetico, ma solo perché la mia batteria ha raggiunto il 15% non significa che non ho bisogno di utilizzare un livello di luminosità alto per essere in grado di vedere. Queste sono le cose che dovevi sopportare quando attivavi il risparmio energetico, senza alcun metodo per scegliere quello che volevi - finora. Oggi ti mostreremo come personalizzare la modalità di risparmio batteria in Android 8.0 Oreo . Per eseguire i passaggi di questa guida, non sono necessari i permessi di root, ma sarà necessario utilizzare adb .

    Come abbiamo precedentemente accennato, Con Android 8.0 Oreo, un altro miglioramento che è stata aggiunto è la possibilità di modificare ciò su cui il risparmio energetico deve intervenire (come la vibrazione, luminosità, ecc...) tramite appunto i comandi Adb. Innanzitutto, osserva l'immagine seguente, prelevata dal codice sorgente di Android Oreo.
    [​IMG]
    Per ognuno di questi valori dovrebbe essere abbastanza semplice capire quello che fanno, ma vi spiegheremo comunque, a grandi linee, come funziona. Ogni impostazione assume un valore booleano, un numero intero o un valore float. Un booleano è un "true" o un "false" (quindi "disattivo" (true) o "attivo" (false), un numero intero (int) è solo un numero intero standard e un float è un numero che può contenere decimali.

    Quindi quali sono i casi d'uso per questi valori? Ecco alcuni esempi:

    Abilitazione della vibrazione
    Per attivare le vibrazioni in modalità risparmio energetico, il valore da immettere è "vibration_disabled"=“false”.

    Abilitazione di animazioni
    Per attivare animazioni in modalità risparmio energetico, il valore da immettere è “animation_disabled"=“false”.

    Disattivazione della leggera variazione della luminosità
    Per disattivare la leggera variazione della luminosità in modalità risparmio energetico, il valore da immettere è “adjust_brightness_disabled”=“true”.

    Procedimento:

    Quindi, dopo aver selezionato i valori che vuoi modificare, passiamo a mettere in pratica quest'ultimi tramite i comandi ADB che vogliamo eseguire per modificare le "funzionalità" della modalità di risparmio energetico. Ad esempio, vuoi attivare la vibrazione, attivare le animazioni e disattivare la luminosità dello schermo quando attivi il risparmio energetico. Prima di tutto devi attivare il debug USB sul telefono che vuoi usare, per fare questo devi attivare le opzioni sviluppatore. Recarti in impostazioni, sulle informazioni sul dispositivo, cerca il numero build e cliccaci 7 volte, dopo di che avrai attivato le opzioni sviluppatore!:)
    Dopodiché apri il prompt dei comandi/terminale e digita "adb devices" per assicurarti che il dispositivo sia riconosciuto dal computer.
    [​IMG]
    Una volta che hai fatto come detto sopra, digita "shell adb" e continua con la guida;)

    Ad esempio, se vuoi attivare i valori detti ad inizio procedimento, il commando da immettere sarà questo:
    settings put global battery_saver_constants "vibration_disabled=false,animation_disabled=false,adjust_brightness_disabled=true"
    Come puoi vedere, hai messo le modifiche che volevi apportare alla modalità di risparmio energetico in un elenco a virgola = valore separato da virgole. È possibile aggiungere o rimuovere quanti valori si vogliono al comando desiderato. Qualsiasi valore lasciato intatto non verrà modificato e conserverà i valori originali, predefiniti.

    Dopo aver inviato il comando qui sopra, scollega il telefono dal computer. Abilita il risparmio energetico e noterai che il telefono ora vibra, le animazioni sono attive e la luminosità non viene più variata, ma rimane quella che hai impostato tramite lo slider nella tendina delle notifiche.

    Ecco fatto, ora hai la modalità risparmio energetico cucita su misura per te! :) Facile no?


    Link alla guida ufficiale https://www.xda-developers.com/downgrade-an-app-android-no-root/
     
    Ultima modifica: 28 Ago 2017
    A Giulio75 e simoscorpion piace questo messaggio.