Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Quanto serve e se serve veramente l'antivirus nel telefonino?

Discussione in 'Modding - Galaxy S II/2 Plus' iniziata da antonella1906, 4 Mar 2014.

  1. antonella1906

    antonella1906 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Ott 2013
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    28
    Ciao,

    ma secondo voi è davvero così indispensabile l'antivirus nello smartphone?

    E se sì protegge davvero il telefono?

    Ho letto pareri discordanti in proposito.

    Grazie
     
  2. Omar

    Omar Guest

    Se non scarichi app fuori dai market ufficiali non rischi nulla.
    Comunque se ne è già parlato altre volte nel forum.

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
    A macrosf e antonella1906 piace questo messaggio.
  3. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Trovato installato nel mio nuovo Sony Z1 compact,disinstallato subito,stanno cercando di creare le condizioni per farci credere che l'antivirus è indispensabile(un business niente male),niente di più falso,come diceva Taom nel post precedente basta fare un po d'attenzione e soprattutto non andarsele a cercare.
     
    A antonella1906 e Omar piace questo messaggio.
  4. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Come ti è arrivato se è lecito chiedertelo....grazie...ciao

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
     
    A antonella1906 piace questo elemento.
  5. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Scusa l'intromissione ma il discorso "virus" su android non si può sentire proprio! Un conto è la prudenza, un altro è "autosuggestionarsi"...

    Antivirus su android non sono mai serviti e mai serviranno.
    Discorso a parte per programmi come avast o cerberus (che forniscono anche altri servizi).

    Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
     
    A antonella1906, Cristian, Omar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    io scarico di tutto dallo store ufficiale ed alternativi ecc. sui miei terminali ne ho 3 mai usato un antivirus in 3 anni di android mai preso un virus! Lo reputo una cosa inutile e molte volte il virus e' l'antivirus stesso hahaha. Parole dette da un mio amico programmatore che sia vero o meno questo non saprei dirvelo con certezza. :) un esempio adesso pure il programma clean master controlla sia le app prima di installarle e pure la protezione web integra un bel programma x pulire tutto ma x il discorso virus che sia efficace o meno baaaaaa :) ha ha ha! Stai lontano dai trojani pierm :)

    Inviato dal mio GT-I9100
     
    A antonella1906 piace questo elemento.
  7. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Edit:
    Ho cancellato i miei post precedenti in quanto credo che l'utente antonella1906 possa soltanto essere indotto in confusione, il che non rientra nello spirito del forum.
    Considerato che le opinioni sull'antivirus sono diverse e le piu' ampie, dopo un costruttivo confronto tra i diversi moderatori si puo' dire che la scelta di installarlo oppure no dipende da due presupposti fondamentali:

    "Le minacce più comuni che colpiscono i vari smartphone e tablet si nascondono dietro ad applicazioni, che una volta installate, liberano il software malvagio, che nella maggior parte dei casi cerca di rubare denaro tramite l'invio di SMS con tariffe maggiorate.
    Per rispondere alla domanda se è veramente necessario un antivirus anche sul nostro dispositivo Android, dobbiamo fare delle distinzioni tra i vari users.
    Come già detto in precedenza, dato che i malware si nascondono principalmente tra le app ed è quindi molto raro prendere un virus durante la navigazione, se siamo degli utenti esperti non c'è tutta quella necessità di installare un antivirus, bisogna però stare attenti ad installare applicazioni che possiamo ritenere sicure.
    Se invece siamo degli utenti non troppo esperti, è consigliabile installare un software antivirus che si occupi di scansionare automaticamente almeno le app che installiamo.
    Per concludere si può dire che un antivirus sui dispositivi Android non è strettamente necessario se siamo degli utenti esperti, però, dato che tra i free ce ne sono molti che possono essere avviati solo quando ci interessa e molti che rilevano anche altri tipi di minacce (come ad esempio gli adware che ci propongo pubblicità troppo invasiva) è consigliabile averne uno leggero a portata di mano, per fare ogni tanto qualche scansione, o per utilizzarlo quando non siamo sicuri di certe applicazioni che stiamo installando
    ."
     
    Ultima modifica: 5 Mar 2014
    A antonella1906 e Omar piace questo messaggio.