Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Ripristinare il firmware ufficiale su LG G3 con LGUP

Discussione in 'Modding - LG G3' iniziata da Killua96, 11 Gen 2016.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    ATTENZIONE  

    - NE IO NE TUTTOANDROID CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA' ALCUNA PER DANNI ARRECATI DALL' USO DI QUESTA GUIDA/MATERIALE

    - FATE MOLTA ATTENZIONE A NON SCOLLEGARE NULLA! SE RISCONTRATE ERRORI O PROBLEMI CHIEDETE!

    - Fate molta attenzione ai firmware! I firmware che nel nome contengono: 6, A6, o 16G sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i modelli da 16GB, chi possiede un modello da 16GB flashi possibilmente un firmware con 6, A6, o 16G nel nome, nel caso si installasse un firmware senza questi valori NON DOVREBBE succedere nulla.

    - I firmware sono divisi in 10, 20 e 30, seguiti da una lettera e solitamente anche con la scritta del brand o "no brand". Bene, i firmware con il 10 sono Android 4.4.2 KitKat, quelli con il 20 Android 5.0 Lollipop e quelli con il 30 Android 6.0 Marshmallow.

    - Se installate un firmware non concorde con il vostro IMEI non potrete ricevere aggiornamenti via OTA! Per ripristinare il telefono e ricevere dunque gli aggiornamenti da LG dovrete inserire il vostro codice IMEI in QUESTO sito andando su "IMEI CHECK" e installare il firmware che vi risulta.


    - Gli screen sono presi dalla guida per il G4 e sono puramente indicativi, sotto la voce "version" vi verrà mostrato D855-versione firmware (10-20-30X), stesso discorso per il nome del KDZ cge conterrà D855 invece di H815 eventualmente.

    - N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM




    Necessario:
    1. LGUP;
    2. Driver;
    3. Firmware ufficiale LG da scaricare QUI.

    Istruzioni:

    Aggiornamento
    1. Fate un backup;
    2. Installate i driver;
    3. Collegate lo smartphone avendo l'accortezza di disconnettere internet, in modo che i driver utilizzati siano quelli appena installati;
    4. Collegate il telefono ed attendete che venga riconosciuto;
    5. Installate "LGUP_8994_DLL_Ver_0_0_3_23.msi" prima e "LGUP_Install_Ver_1_14_3.msi" dopo;
    6. Con lo smartphone collegato al PC avviare LGUP (nel caso in cui il telefono non venisse visto dal software, lasciarlo collegato al PC con LGUP in esecuzione e riavviare il G3);
    7. Assicurarsi che la voce "BIN" sia spuntata;
    8. Selezionare il percorso del file .kdz che avete scaricato;
    9. Selezionare la voce "UPGRADE";
    10. Premere "Start" ed attendere che la procedura si installazione giunga al termine.
    [​IMG]


    Installazione pulita con un FULL WIPE (CSE Flash)
    1. Fate un backup;
    2. Installate i driver;
    3. Collegate lo smartphone avendo l'accortezza di disconnettere internet, in modo che i driver utilizzati siano quelli appena installati;
    4. Collegate il telefono ed attendete che venga riconosciuto;
    5. Installate "LGUP_8994_DLL_Ver_0_0_3_23.msi" prima e "LGUP_Install_Ver_1_14_3.msi" dopo;
    6. Con lo smartphone collegato al PC avviare LGUP (nel caso in cui il telefono non venisse visto dal software, lasciarlo collegato al PC con LGUP in esecuzione e riavviare il G3);
    7. Assicurarsi che la voce "BIN" sia spuntata;
    8. Selezionare il percorso del file .kdz che avete scaricato;
    9. Chiudere e riaprire l'applicazione LGUP (noterete che il file .kdz è ancora selezionato);
    10. Selezionare la voce "REFURBISH";
    11. Premere "Start" ed attendere che la procedura di installazione giunga al termine.
    [​IMG]


    Downgrade (CSE Flash)
    1. Fate un backup;
    2. Installate i driver;
    3. Collegate lo smartphone avendo l'accortezza di disconnettere internet, in modo che i driver utilizzati siano quelli appena installati;
    4. Collegate il telefono ed attendete che venga riconosciuto;
    5. Installate "LGUP_8994_DLL_Ver_0_0_3_23.msi" prima e "LGUP_Install_Ver_1_14_3.msi" dopo;
    6. Con lo smartphone collegato al PC avviare LGUP (nel caso in cui il telefono non venisse visto dal software, lasciarlo collegato al PC con LGUP in esecuzione e riavviare il G3);
    7. Assicurarsi che la voce "BIN" sia spuntata;
    8. Selezionare il percorso del file .kdz che avete scaricato;
    9. Chiudere e riaprire l'applicazione LGUP (noterete che il file .kdz è ancora selezionato);
    10. Selezionare la voce "REFURBISH";
    10. Premere "Start" ed attendere che la procedura di installazione giunga al termine.
    [​IMG]

    Thread XDA: http://forum.xda-developers.com/lg-g2/general/guide-vdo-flashing-kdz-tot-firmware-t3289950
    Thread Originale: http://www.tuttoandroid.net/forum/t...m-ripristino-del-fw-ufficiale-con-lgup.48434/ un grazie a @gianfrinico per la guida.
     
    Ultima modifica: 18 Lug 2018
    A rbuonoit, frrndr75 e gianfrinico piace questo elemento.
  2. alfiomarra1

    alfiomarra1 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    ciao. LGUP non riconosce il kdz ma solo il .tot, come mai? Grazie
     
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Puoi postare uno screenshot della situazione?
     
  4. alfiomarra1

    alfiomarra1 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Windows cerca solo il .tot
     

    Files Allegati:

  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se clicchi sul menu a tendina dove c'è scritto "Full Packages" non ti permette di selezionare anche i KDZ?
     
  6. alfiomarra1

    alfiomarra1 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    No e non capisco il perché.
     
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Dovrebbe comunque darti la possibilità di selezionare file con qualunque estensione, è davvero strano. Prova ad impostare manualmente la ricerca del KDZ cancellando tot e mettendo kdz al suo posto.
    Oppure potresti provare ad utilizzare UpperCut: http://downloads.codefi.re/autoprime/LG/Flash_Tools/LGUP/UPPERCUT_1.0.0.0.zip (quando lo esegui potrebbe essere visto come minaccia dall'antivirus, non è nulla)
     
  8. alfiomarra1

    alfiomarra1 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    A che serve uppercut?
     
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    È un tool di autoprime che dovrebbe risolvere vari problemi di LGUp, specialmente quelli relativi al riconoscimento del dispositivo, so che non è questo il caso ma potrebbe risolvere il tuo di problema.
    Comunque sia ti invito anche a provare a modificare l'estensione della ricerca manualmente come ti ho suggerito, se non lo hai già fatto =)
     
  10. alfiomarra1

    alfiomarra1 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Gia provato ma niente.
     
  11. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Prova con uppercut allora.

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  12. XheZoR

    XheZoR Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Stesso problema tuo, ho risolto spuntando "upgrade", cercando (con upgrade mi ha trovato il file kdz), poi messo spunta su REFURBISH, chiuso LGUP e riaperto.

    Piccolo O.T., mettendo v30b con questo metodo posso usare autorec come spiegato qui per fare il root? https://www.tuttoandroid.net/forum/...om-recovery-su-android-6-0-marshmallow.49445/
     
  13. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se hai messo la 30B certamente

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  14. bietti

    bietti Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    2
    ho letto la guida ma sono in difficoltà su un punto. ho un lg g3 16gb con marshmallow V30n (devo fare il downgrade per il root) sto vededo la pagina dove scaricare il firmware ma non so proprio quale scaricare. scusate se lo chiedo ma voglio essere sicuro al 100% perchè voglio evitare di fare danni.
     
  15. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ecco a te: https://lg-firmwares.com/download-file/?fileId=1276
     
    A bietti piace questo elemento.
  16. bietti

    bietti Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    2
  17. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Salve, ieri sera, durante un normalissimo utilizzo su facebook, il mio LG g3 si è riavviato autonomamente e dal quel riavvio è successo un "disastro".
    Improvvisamente non mi funziona più la connessione dati e facendo un pò di controlli mi sono accorto che non riconosce più il mio indirizzo IMEI (alla voce IMEI segna: sconosciuto), quindi, immagino, la causa sia sicuramente questa.
    Ho pensato di fare il root per verificare se la cartella /efs risulti corrotta ma ho la versione v30n.
    Quindi, eccomi su questa guida per effettuare il downgrade del firmware alla versione v30b.
    Innazzitutto vorrei segnalare che il link "driver" presente nella guida non è più attivo.
    Ho provato comunque a seguire la guida anche senza aver scaricato i driver ma sorge subito un problema:
    Una volta collegato lo smartphone e avviato LGUP, l'applicazione riconosce che c'è un dispositivo collegato ma alla voce "model" c'è scritto "unknown" e premendo su select esce scritto "You have to select a known model, please."
    Posto gli screen del problema:
    1.PNG 2.PNG
    Ho provato a riavviare il dispositivo lasciandolo collegato al pc ma il problema non si è risolto.
    Premetto che il pc riconosce lo smartphone tramite usb e riesco a trasferire file.
    Può darsi che sia per via dei driver che non ho installato?
    In che modo posso risolvere questo problema?
    Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.
     
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Trovi i driver qui: http://tool.xcdn.gdms.lge.com/dn/downloader.dev?fileKey=UW00120120425
    Se anche con quei driver riscontri problemi puoi provare ad utilizzare uppercut che trovi qui: http://downloads.codefi.re/autoprime/LG/LG_G5/LGUP/UPPERCUT_1.0.0.0.zip
    Ricordati di disattivare l'antivirus visto che spesso riconosce uppercut come falso positivo

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  19. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Ho provato con entrambi i modi che mi hai consigliato ma riscontro sempre lo stesso problema.
    Il dispositivo viene riconosciuto perchè se disconnetto il cavo usb sparisce dalla lista ma non identifica il modello (sicuramente per via del codice IMEI, vero?)
    Altri consigli/soluzioni?
     
  20. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Già provato con il flashtool 2014? https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/ripristino-firmware-lg-g3-con-lg-flash-tool-2014.39005/

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid