Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ripristinare la rom originale Acer

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da Rambo, 16 Ago 2010.

  1. Rambo

    Rambo Worker Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace":
    0
    volevo sapere... come faccio a ripristinare la rom originale dell'acer? mi servirebbe una guida pratica :)
     
  2. msilvestro

    msilvestro Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2010
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace":
    0
    Anch'io mi associo alla domanda... più che altro per delle delucidazioni!
    Se volessi portarlo in garanzia, basta usare l'Acer Tool con la .39 o .09 (in pratica, scarichi l'archivio dal sito dell'Acer e fai fare tutto al programmino) e ti riporta tutto come era all'inizio? Ma in questo caso la recovery ritorna quella di default? Se tu porti il tuo terminale con la malezRecovery non te lo fanno passare in garanzia?
     
  3. Rambo

    Rambo Worker Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace":
    0
    io ho provato a togliere ls 2.1 e ripristinare con l'acer liquid.. ma ricevo un errore:

    Impossibile aggiornare l'acer liquid usando questa immagine. Scaricare l'immagine per il proprio modello. Il modello del telefono è : GEN1
     
  4. msilvestro

    msilvestro Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2010
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace":
    0
    Up

    Riporto l'attenzione su questo post perché non ho trovato in giro nulla di simile...
    La mia situazione è questa: ho installato la recovery, ma prima non ho fatto il backup della ROM originale.
    Quindi penso che le soluzioni siano due: usare l'Acer Tool per ripristinare la ROM (si può? io non riesco) o qualcuno gentilmente mi presta un backup nandroid della ROM originale.
    Grazie per chiunque mi aiuterà!
     
  5. santo-bro

    santo-bro Bronze Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2009
    Messaggi:
    694
    "Mi Piace":
    0
    Nn vorrei sbagliare ma basta mettere la rom donut ma nn sn sicuro
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, scusate per l'attesa.

    allora, faccio prima a descrivere le varie possibilità per riportare il Telefono agli stati Ufficiali, per poter usuffruire della copertura di garanzia...

    Intanto per la garanzia, vale qualsiasi SO ufficiale, la recovery di non ufficiale non leva la garanzia, quindi al momento sono (aggiungo il Link al daownload diretto ;) ):

    - La Rom stock Donut: Build 1.002.05 (1.002.05-EMEA-GEN1)
    - L'aggiornamento di Donut: Build 2.000.16 (2.000.16-EMEA-GEN1)
    - La Rom Eclair (primo rilascio): Build 1.100.39 (1.100.39.EMEA.GEN1)
    - La Rom Eclair (secondo rilascio): Build 1.100.09 (1.100.09.EMEA.GEN1)

    Invece Solo per i telefoni Brandizzati Vodafon, le Build sono diverse.... devo cercare tutti Link quindi aggiorno il post ;)

    Per Aggiornare/Ripristinare il Liquid con le Rom ufficiali, possiamo usare due modi diversi.

    - O si usa il pacchetto originale completto, che ha già il Tool per Flashare incorporato, e a questo punto basta che abbiamo i drivers (Link al download diretto) funzionanti (normalmente il Tool li reinstalla pure), e il Debug USB attivato sul Liquid.
    - O si usa la Rom Ufficiale, ma in formato .bin . in questo caso useremmo l'Acer Download Tool, per comunicare con il Liquid e flashare la rom. Link della guida al uso del Acer Download Tool

    Per questo ci servono:
    -Link al download diretto del Acer Download Tool
    -Drivers ufficiali per l'Acer liquid
    -Abilitare il Debug USB

    Elenco delle Rom Ufficiali in formato .bin e Link ai download:

    - La Rom stock Donut: Build 1.002.05: Non c'è l'ho ahhhhhhh se qualcuno ha la rom stock in formato .bin, me la passa che la upo su mediafire nel mio account.... almeno cosi non sparisce ;)
    - L'aggiornamento di Donut: Build 2.000.16 2.000.16-EMEA-GEN1.bin
    - La Rom Eclair (primo rilascio): Build 1.100.39 1.100.39-EMEA-GEN1.bin
    - La Rom Eclair (secondo rilascio): Build 1.100.09 1.100.09-EMEA-GEN1.bin

    In ogni caso, in entrambi i modi, il Liquid deve essere acceso, o in Modalità Normale, opure in Modalità Recovery. questo per permettere ai Tool di riconoscere il Liquid attacato al USB. Funziona sia in modalità normale che recovery perchè, sono i tool stessi a mandare il telefono in modalità Bootloader, nel momento del Flash vero e proprio ;)

    Infine, qunado flashate una Build Ufficiale, si camcella anche la Recovery che il Root, quindi non lascia nessuna traccia di eventuali smanettamenti antecedenti. se volete pure Cancellare tutte le tracce sulla sd, formattatela in Fat (Files System originale, ma dovete nel caso di aver creato una partizione per le Apps2sd, cancellarla anche quella prima di formattare l'sd (seno vi formatta solo la partizione Fat e non quella ext2 delle Apps).

    Mi pare di aver spiegato tutto... chiedete se avete probblemi ;)


    Link per tornare al indice del Manuale facile per Liquid Liberi
     
  7. msilvestro

    msilvestro Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2010
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace":
    0
    ahhhhhhh grande yann, che spiegazione dettagliata ed esaustiva, tu sì che ci sai fare! Come farei senza di te? ;)
    Grazie mille, appena provo a riportarlo allo stato originale (quasi quasi ci provo perché con la LS qualche volta scalda un sacco e la batteria comunque se ne va giù troppo velocemente - o, almeno, voglio controllare se fa così anche con la ROM ufficiale!) vi dico come è andata...
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Grazie, ma stamattina, mi stavo annoiando un pò, qui al lavoro :eheh:
    comunque tieni presente che è tutto teoria e guida... poi se incontrate probblemi, vediamo di risolvere. comunque normalmente, se il telefono funziona, cosi deve andare. ;)
     
  9. msilvestro

    msilvestro Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2010
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace":
    0
    Tanto per avere la conferma, vi assicuro che sono riuscito a mettere la ROM originale senza alcun problema, semplicemente utilizzando il pacchetto originale completo (nella fattispecie, ho utilizzato la .39 perché la .09 sembrava che non trovava il mio palmare, ora sto installando la .09 - che non ho ancora mai provato - sulla .39).
    Ringrazio ancora yann per avermi dato la forza di fare quello che ho fatto ;)
     
  10. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    Ottima guida yann. Comunque attualmente (luglio 2010) la stock donut è 1.004.02
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    Opps, visto solo adesso il post alessio... ma la 04, non è della vodafon ??? se non lo è la devo aggiungere... passami il Link, e domani aggiungo... poi per fare la cosa completta, tocca trovarla anche in formato .bin
     
  12. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    il link non ce l'ho. Comunque il mio cell non è brandizzato da nessun operatore. E comunque voglio aggiungere che con questa rom a me funziona tutto: wi-fi perfetto, navigazione gps ottima, switch reti 2G/3G/HSDPA senza problemi. Niente problemi di suoneria. Market funzionante. Audio chiamate e suonerie funzionante anche al massimo volume. Infatti ho rinunciato ad aggiornare. Caso mai rischierò quando ci sarà una versione stabile di froyo
    P.S sono fritto dopo 10 ore di lavoro. Aiuto!!!
     
  13. IL_Jolly

    IL_Jolly Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2010
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, sto cercando di ripristinare la rom originale al mio acer liquid metal, ho scaricato sia l'OS originale dal sito che una bin liscia da qui, ma mi dice che "Spiacenti! impossibile aggiornare l'Acer LiquidMetal usando questa immagine. Scaricare l'immagine per il proprio modello. Il modello del proprio telefono è: VFIT".

    Cosa significa? cosa devo fare?

    [EDIT] ho trovato che potrebbe significare che è perchè è brandizzato Vodafone... anche se non mi pare che sia brandizzato

    [EDIT 2] avevo installato la Metalounay 1.3
     
  14. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    questa discussione risale ad un anno fa: muovevo i miei primi passi nel mondo Android e ora ne ho fatto un lavoro :)

    Comunque per l'Acer Liquid Metal ti conviene aprire un nuovo topic
     
  15. edo10

    edo10 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2011
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, ho un grosso problema... sul mio liqud A1 avevo la LiquidNext 1.9.2 e dato che devo venderlo ho scaricato la rom officiale dal sito dell' acer la 2.1 per riportarlo originale.
    Ho fatto tutta la procedura per installare e va a buon fine, il problema è che mi va in bootlop!! :'(..... cosa ho sbagliato?? e cosa posso fare adesso??
    Grazie in anticipo...
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Prova a accenderlo in recovery (quella stock) con la solita combinazione tasti camera + vol - + power, e poi lo colleghi al usb con il pc... rifai il flash...
    A quanto lo vendi??? Ho amici che cercano, a buon prezzo.
     
  17. edo10

    edo10 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2011
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    grazie di avermi risposto :)....l'ho avviato in recovery e appare sullo schermo un punto esclamativo con il simbolo di android sotto e collegandolo al pc non mi siconosce la rom e non mi fa procedere:( ...
    comunque lo vendo a 130€ secondo te è troppo??XD
     
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ah, aspetta, si la recovery stock è quella schermata, scarrica la versione bin, e flasha con acer download tool... la bin eclair opure froyo... tanto basta che lo flashi per rasarlo.
    lo dico ad un amico domani, semai mandami la tua mail patinyann@gmail.com se il tel sta in buone condizioni e giusto, secondo me... ma poi vedi quanto ti offrono.
     
  19. edo10

    edo10 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2011
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    ok questa sera provo con la bin.... spero di trovarla XD
    per il telefono un mio amico mi ha detto che lo compra quindi non so... se cambia idea ti faccio sapere :) ... io domani vado a prendermi l'optimus black (sperando di trovarlo) senò devo continuare con il liquidXD

    grazie ancora dell'aiuto :)
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si, si tranquillo, fammi sapere semai... i prezzi stanno dai 110 per A1 hai 130, quindi stai dentro... prezzi per terminali in buone condizioni, senza problemi.