Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Samsung S2 Plus bloccato

Discussione in 'Samsung Galaxy S II / PLUS' iniziata da pappagone2000, 28 Feb 2016.

  1. pappagone2000

    pappagone2000 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2015
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Ho il mio Samsung Bloccato sulla schermata iniziale e non riesco a fare più niente. Naturalmente nessun wipe cache e nessuna possibilità di avvio.Ho solo queste due schermate

    [​IMG]



    E' inutile dire che ho solo questi dati e non so come procedere

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Feb 2016
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    bloccato in bootloop o in download mode ?

    ps: ti ho tolto la seconda immagine perché era ben visibile il codice imei, fai attenzione
     
    A pappagone2000 piace questo elemento.
  3. pappagone2000

    pappagone2000 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2015
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Scusa non capisco quello che mi hai risposto. Riesco solo a far apparire quella schermata e niente altro. Quando faccio volume Up mi appare questa

    [​IMG]
     
  4. pappagone2000

    pappagone2000 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2015
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Ma naturalmente, credo anche con Odin, non saprei quale firmware mettere. Avevo postato l'altra immagine proprio per sapere se era possibile attraverso quei dati, conoscere il tipo di firmware da inserire.
    Comunque si blocca in bootloop, poi con i tasti lo faccio andare in downolad mode

    Grazie per la risposta
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    se parte solo in download mode è probabile che hai qualche tasto inceppato, prova a vedere se è cosi
     
  6. pappagone2000

    pappagone2000 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2015
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Come ti ho detto sopra nella correzione al messaggio parte in bootloop cioè con la schermata bianca con scritto Samsung galaxy II plus GT-I9105P
     
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Una domanda, dal nulla è partito così oppure hai smanettato con custom ROM e recovery?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  8. pappagone2000

    pappagone2000 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2015
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Credo non sia mai stato fatto nulla. Non è mio è di un mio amico.
     
  9. pappagone2000

    pappagone2000 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2015
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Ripropongo l'immagine precedente debitamente depurata

    [​IMG]
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    A leonardo_scimemi piace questo elemento.
  11. pappagone2000

    pappagone2000 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2015
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    si ma quale devo scaricare?
    "Scaricate la versione del firmware che desiderate controllate il modello mi raccomando"
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Scarica l'ultima di un nobrand italiano

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 28 Feb 2016
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    A dami118 e pappagone2000 piace questo messaggio.
  14. pappagone2000

    pappagone2000 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2015
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Feb 2016
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  15. Arkimede_67

    Arkimede_67 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mag 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Confermo che in data odierna i link ai dw per i firmware della guida a "questo link" non sono attivi.

    Riesumo questa discussione poiché mi sembra la più idonea.

    Io mi sto organizzando per un flash di un Galaxy S II Plus (GT-I9105P) che rimane in loop sulla scritta Samsung.
    Il device è finito in questa situazione dopo che la sera si è spento con batteria scarica ed è stato messo in carica, poi riacceso la mattina seguente.
    Non si riesce a fare una formattazione wipe cache che da errore e anche facendo un ripristino di fabbrica, che apparentemente viene portato a termine, al riavvio rimane in loop sulla scritta Samsung.

    Premetto che non conosco la versione OFW (original firmware) a bordo, presumo non sia mai stato aggiornato, l'etichetta è identica a quella dello foto poco sopra, tranne che:
    MADE BY SAMSUNG e il S/N RF1DB06......
    Dalle schermate della recovery <3e> (per fortuna che li ci va) leggo nelle righe # MANUAL MODE # in giallo il CSC-code : SEB di conseguenza deduco che il firmware dovrebbe essere in base al Country/Carrier un Baltic (Baltic=SEB stando alla tabella Samsung-csc-code-reference in mio possesso), ma non ho idea di quale sia tra tutti quelli presenti nella pagina di SamMobile

    Date Country/Carrier Version PDA CSC
    2015-04-22 Baltic 4.2.2 I9105PXXUBOB2 I9105POXXBOC1
    2014-07-27 Baltic 4.2.2 I9105PXXUBNG1 I9105POXXBNG1
    2014-03-20 Baltic 4.2.2 I9105PXXUBNB1 I9105POXXBNA1
    2013-11-04 Baltic 4.2.2 I9105PXXUBMI3 I9105POXXBMJ1
    2013-04-11 Baltic I9105PXXAMC2 I9105POXXAMB5
    2013-03-06 Baltic I9105PXXAMB9 I9105POXXAMB5
    2013-01-27 Baltic I9105PXXAMA2 I9105POXXAMA1
    2013-01-01 Baltic I9105PXXALLA I9105POXXALL3

    penso che sia da ricaricare il fw più recente (2015-04-22) sempre che sia quello giusto.
    Dal sito viene anche detto di usare Odin v3.11.1, ma riscontro un altro problema con il Kies (io ho la v2.5.2.13021 perfettamente funzionante con Galaxy S II) che il sito Samsung dice di usare per tutti i device con Android 4.2 o inferiore. Non si riesce ad installare il driver MTP USB e di conseguenza Kies non si collega al telefono.

    Gradirei avere aiuto per:

    • quale firmware per GT-I9105P
    • quale Kies per i driver
    • versione Odin da usare
    Premetto che il Pc in uso ha Win7 Ultimate, Processore E2180 con 4Gb ram Cipset Intel I35, antivirus e firewall disabilitati durante le procedure.

    Grazie anticipatamente per tutto il supporto che potrete fornirmi, sperando di non aver scritto cavolate in posti sbagliati.
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per il firmware prova ad utilizzare questo preso da Sammobile

    Firmware GT-I9105P ITV

    In alternativa puoi utilizzare questo Tool (guida del Forum)

    SamFirm

    Odin v3.07

    Dal task manager di windows devi chiudere i processi di Kies, altrimenti Odin va in conflitto.
     
    A Arkimede_67 piace questo elemento.
  17. Arkimede_67

    Arkimede_67 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mag 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Rieccomi,
    molte cose le avevo già messe su Pc, pronto per il flash, però cercando info (spero di non farmi seg.. mentali esagerate) del device che ho in mano, alcune cose non mi tornano.
    Avendo lavorato con Nokia e con Ericsson prima che diventasse Sony, c'erano dei tools che una volta collegato il cell al Pc, leggevano il contenuto e ti restituivano tutte le info relative alla board e al fw/so caricato, regione e tutto il resto...
    Cercando di capire quale fosse il firmware originale, ho provato da Kies e da Kies3, ma nessuna delle due versioni mi prende il modello, anzi nessun modello, dicendomi sempre di verificare! Che devo scrivere se non "GT-I9105P"?
    SamFirm lo conoscevo, ma come faccio con PDA e CSC? Come li trovo se il cell non si avvia?
    Conosco solo IMEI e S/N presi dall'etichetta nel vano batteria con tutte le altre scritte!
    Sul web ci sono dei siti dove inserendo il codice IMEI restituiscono il modello e la versione di Android a bordo, data di produzione etc.
    I seriali IMEI dei telefonini sono infatti strutturati in modo da contenere, nelle prime cifre, l'esatto modello e la marca del cellulare, sia esso uno smartphone, Android, Samsung, RIM Blackberry, Nokia, Symbian, Apple iPhone e tutti gli altri.

    Quello che ne ricavo è:
    Model: I9105P Galaxy S II Plus (GT-I9105P)
    Released: January 2013
    Brand: SAMSUNG
    TAC: 357798
    FAC: 05
    OS: Android 4.1
    Chipset: Broadcom BC28155
    CPU #1 freq.: 1200.0 MHz (2-core)

    Dato di fatto che il device è stato acquistato nel 2014 da Medi....rd, e sembrerebbe mai stato aggiornato se non in "silent mode" e collegato una sola volta al Pc, forse senza nemmeno il Kies (per cui fw di fabbrica), funzionando bene fino a qualche giorno fa, non sarebbe il caso di ricaricare la 4.1 invece che la 4.2, che sembrerebbe avere non pochi problemi?
    Non c'è un metodo per estrarre il firmware direttamente dal device o leggere la versione da recovery (unica cosa funzionante sul device), per fare un eventuale paragone con altri fw?
    Non dico di copiare l'intero contenuto della nand/memoria, ma solo il firmware e magari salvare i file criptati contenenti IMEI e MAC Wi-Fi Bluetooth (contenuti nella cartella EFS credo), in modo poi da poterli ripristinare. (cosa fattibile con il device funzionante e/o i permessi di root)
    Il GT-I9105P in questione viene riconosciuto come driver dal Pc con installato Kies3, ma ovviamente il Kies3 non riesce a collegarsi al device, mentre il Kies (precedente) non prova nemmeno a collegarsi. Non ho ancora provato a verificare con Odin.

    In caso non fosse possibile recuperare direttamente da device il contenuto, resta ovvio il più sicuro metodo del flash dell'ultimo firmware, in modo da non fare un eventuale downgrade che potrebbe portare al brick, vorrei essere solo sicuro che il firmware GT-I9105P ITV indicato da Giulio75 sia il più idoneo per il cellulare che ho in mano.

    Ringrazio e resto in attesa di chiarimenti, onde evitare danni...
     
  18. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Fatti meno seghe mentali, riprendendo la tua espressione.
    Il firmware dato da @Giulio75 è giusto, l'ultimo firmware disponibile uscito per il tuo modello.
    Carica su Odin, ed esegui il flash. Non pensare a EFS perché non la comprometterai mai se non fai modding, ergo, non corromperai mai una cartella in una partizione che non viene toccata nelle operazioni ufficiali.
    Flasha il firmware, fai un hard reset dopo il flash, fine.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Arkimede_67 e Giulio75 piace questo messaggio.
  19. Arkimede_67

    Arkimede_67 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mag 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    ...perfetto!
    Ho appena fatto il flash del firmware consigliato da Giulio75 con Odin3 e ho rianimato il device, peccato ma forse anche meglio che sia completamente vergine, nulla di nulla di tutto quello che c'era all'interno, foto, video,contatti, documenti e tutto il resto...

    Unica cosa che noto, se si entra in recovery, è che ora come codice mi dice ITV mentre prima era SEB, non penso influenzi sul funzionamento (non credo serva sbattersi per caricare un altro fw per il SEB), e comunque come detto sopra è in ogni caso fuori garanzia.
    Per il discorso invece dello step 4 dell'ottima guida per il flash del firmware, non ho usato Triangle away, anche perché non mi sembra che abbia incrementato il famoso counter o che ci siano messaggi di avviso strani, anzi dalle info del cell e dalla recovery mi riporta "originale"!

    Ora mi resta solo un dubbio, potrebbe aggiornarsi da solo tramite wi-fi come in origine, posso in qualche modo evitare che lo faccia?
    (Anche se presumo non verranno più rilasciati aggiornamenti per questo ottimo terminale)

    Al momento non l'ho ancora testato tutto, e nemmeno inserito la sim, ma in wi-fi funziona perfettamente, GPS ok, IMEI è corretto (si registra in rete) e comunque visibile con la procedura da telefono *#06# (xxxxxxx01 / 1) non so perché riporta "/ 01" in più, non mi sono mai accorto su altri device se lo fa, ma comunque corrisponde a quello dell'etichetta se tolgo "/ 01".

    Con Odin3, confermo che quando riconosce il device connesso su USB la scritta è in blu, eseguito tutta la procedura con un vecchio centrino 2Ghz con 2Gb di ram e Windows XP sp3 con Kies3 (che non riusciva a connettersi) per i driver USB (da Win7 con Kies non veniva installato correttamente il driver in nessun modo, anche se ne avevo già collegato un Galaxy S II Plus funzionante!).

    Ringrazio tutti per il supporto tempestivamente fornito.
     
  20. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    I flash tramite Odin puliscono sempre tutto, quindi è sempre meglio eseguire un backup dei dati prima se hai file importanti.
    Ti spunta ITV perché appunto il firmware adesso è un no-brand ITV e non un firmware di altra nazionalità. Questo non comporta alcun limite o penalizzazione.
    Triangle away puoi anche non utilizzarlo, le procedure via Odin NON sono modding, NON invalidano la garanzia, sono procedure ufficiali. In ogni caso anche ad avere il counter alterato non ti dà nessun problema, serve solo a segnalare che su quel device è stato effettuato modding, ma tu sei già fuori garanzia, quindi counter alterato o meno non fa la differenza.
    Il tuo è l'ultimo aggiornamento disponibile, né Google né Samsung hanno rilasciato nuovi aggiornamenti per il tuo specifico modello.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk