Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

si può formattare la sd interna in ext4?

Discussione in 'Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da mimatsu, 11 Gen 2014.

  1. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    come da titolo ho necessita di creare un symlink che dalla sd interna mi porti alla sd esterna.
    ma il formato della sd interna non permette di creare dei collegamenti simbolici tra una cartella nella sd interna ed una cartella nlla sd esterna

    inoltre è possibile modificare l'fstab di android in modo tale che monti la sd esterna sulla sd interna????
     
  2. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Ciao, per quanto riguarda la prima parte sinceramente non lo so, non ho mai provato a fare di queste cose.

    Per quanto riguarda invertire le memorie si può fare, ma dipende da che rom hai perché non con tutte è possibile farlo.
     
  3. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ok ho assoluta necessita di usare la memoria esterna perchè alcune applicazioni lasciano i dati solo in quella interna
    inoltre lo ritengo molto più pratico per tutta una serie di motivi.
    allora dimmi quali rom lo permettono e quali no e io mi adeguerò!
    altra cosa che tu sappia android è in grad di leggere intere partizioni criptate?

    ---------- Post aggiornato alle 20:05 ----------

    aggiungo altra carne al fuoco:

    ho visto che android si basa su linux e che ha un fstab da cui risultano credo tre montaggi:
    system cache data
    ora i data della schedina interna su qali di queste tre partizioni stanno?

    grazie
     
  4. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Ora sono da tapatalk quindi ti scrivo dopo cosa devi modificare.

    Se hai una ROM come la gigabread+ o ROM stock (con root) dovresti modificare alcune stringhe nel file vlod.fastab
    Mentre se hai una ROM come la cm9, cm10.1 basterà modificare un valore sul build.prop
    La cm11 invece mi sembra che per il momento non permette questa modifica.


    Per quanto riguarda partizioni criptate non credo, ma non di so dare una risposa sicura.

    I dati che stanno sulla SD interna (penso intendi quella che viene riconosciuta come memoria di massa) sta in una partizione separata dalle altre. Sarebbe l'internal storage.

    Inviato dal mio GT-I9001 con le mie dita
     
  5. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ok grazie per i chiarimenti sulle partizioni

    allora per quanto riguarda le rom io dovrei installarne una e sto cercando di racapezzarmi su tutte quelle disponibili

    il discorso è questo io dello smarthphone ci faccio il seguente uso:
    1) "beyondpod" ( lo adoro ) per sentirmi tutti i podcast ,( inoltre sono riuscito a fare un "podcastfake" che beyondpod riconosce cosicchè gli inserisco dei file audio fatti sul mio pc con un programma che legge gli articoli, libri ecc e li converte in mp3 , oppure audio preso da lezioni universitarie ecc.
    quindi questi file mi occupano parecchio spazio , ma beyondpod non riesce a riconoscere un percorso di download nella sd esterna!!!!
    2) "rssfeader" gli ho associato centinaia di rss per leggere articoli di varia natura
    3) leggere la posta
    4) nient'altro!!!!

    non mi interessa la grafica facebook o altro
    ma se dovessi perdere il telefonino mi peserebbe di pi perdere nformazioni mie personali quindi vorrei se è possibili criptare certe cartelle
    per tua esperienza su quale rom mi orienteresti?

    ---------- Post aggiornato alle 21:50 ----------

    altra cosa io uso linux ubuntu
    che tu sappia qualìè la rom più simile a linux quanto meno come organizzazione dei file di configurazione,
    cioè linux ha dentro /etc fstab ma vedo che non tutte le rom dispongono di fstab
     
  6. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Scusa se intervengo ma e nella struttura android che a prescindere dal fatto che puoi spostare apk nella SD est in ogni caso una base della apk rimane sempre nella SD int. Altrimenti l apk non parte proprio, anzi ti posso garantite che anche se apparentemente spostare le apk libera memoria in realtà c'è una perdita notevole di fluidità del cell. Se gi serve una maggiore prestazione dovresti creare uno swapram. Spero di aver compreso bene la tua richiesta anche se per me non troppo chiara

    Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
     
  7. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    prego prego intromettiti pure

    riguardo la velocità tra l'una e l'altra non sapevo
    il fatto è che questo programmino "beyondpod" vorrei che leggesse i podcast scaricati dalla sd esterna
    ma restando sulla interna di modo tale che quando voglio posso estrarre la schedina esterna
    cioè sulla esterna vorrei che ci fossero solo i file mp3

    sullo spostare la app dalla sdint a quella esterna non so se risolverebbe il problema!
     
  8. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146

    Allora qui ti scrivo i file che devi modificare. La scheda SD però deve essere buona, cioè tipo una classe 10, altrimenti come ha detto pierm avrai dei rallentamenti e rischi di brucciarla.

    Se usi la Gigabread+ o una rom stock Questa è la parte del file fastab che devi modificare:

    Codice:
    # Sdcard interna
    dev_mount sdcard / storage/sdcard0 28 / devices/platform/msm_sdcc.2/mmc_host/mmc1
    
    # Externel sdcard
    dev_mount external_sd / storage/sdcard1 auto / devices/platform/msm_sdcc.4/mmc_host/mmc2
    Tu dovresti modificarlo così:
    Codice:
    # Sdcard interna
    dev_mount external_sd / storage/sdcard1 28 / devices/platform/msm_sdcc.2/mmc_host/mmc1
    
    # Externel sdcard
    dev_mount sdcard / storage/sdcard0 auto / devices/platform/msm_sdcc.4/mmc_host/mmc2
    se invece usi la CM9 o successive dovresti modificare il build.prop

    Codice:
    persist.sys.vold.switchexternal = 0

    Prima di fare queste modifiche fatti una copia dei file e anche un nandroid backup


    Per quanto riguarda che rom da consigliarti io ti direi la Cyanogenmod 9, fluida, veloce e per l'utilizzo che ne vuoi fare tu dovrebbe essere perfetta.

    Altrimenti la Gigabread+ basata su gingerbread, stabile veloce ma un po vecchia come grafica e alcune applicazioni non sono più compatibili essendo basata sulla 2.3.6

    O ancora la SlimBean basata sulla 4.2.2, veloce stabile, molto personalizzabile per quanto riguarda la grafica e le funzioni (non molto buona per i giochi per, vanno molto a scatti)


    Un altro parere + sempre ben accetto pierm ;)
    No ma li vuole proprio invertire le memorie, cioè rendere quella interna esterna, è quella esterna interna. In questo modo ad esempio se usa una SD da 16GB avrà come storage interno i 16 GB e come sd eserna 8Gb. E così ha più spazio per i dati delle app.
    Come dici tu è se si usano applicazioni come link2SD che spostano i dati sulla memoria esterna, ma ne lasciano anche una parte (per creare il collegamento) sulla memoria interna.

    Almeno questo è come ho capito io.
     
  9. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ok grazie ancora ad entrambi per l'interessamento

    i dati sono tutti salvati tanquilli
    Come ho detto della grafica mi importa poco capita di vederci la tv in streamig ma se si vede male poco importa , giochi assolutamente no,
    lo uso per leggere ma soprattuto per l'audio, podcast come dicevo
    La schedina a questo punto penso che la comprerò nuova , quindi una classe 10 , e quanti gb massimo può essere per non compromettere la velocità ? (so che
    più le sd sono grandi meno veloci sono)
    Allora si fa una prova invertiamo la sdint con la sdext e vediamo come va!
    Forse come dice Pierm perderò qualcosa in velocità ,vediamo come va!
    Ora do un occhiata alle rom proposte e ne installo una
     
  10. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Quelle che ti ho scritto prima per l'utilizzo che ne vuoi fare sono tutte ottime. Con la Cyanogenmod 9 in ogni caso ti dovresti trovare bene.

    Ti consiglio una 16Gb classe 10 di buona marca e non dovresti avere dei rallentamenti.
    Con capacità superiore non te la consiglio, poi dipende da quanti dati vuoi mettere. Ma tieni presente che se metti una 32Gb come memoria interna non puoi riempirla di file altrimenti il cellulare probabilmente si pianta.



    Inviato dal mio GT-I9001 con le mie dita
     
  11. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ok quindi al massimo 16GB...

    rom con kernel kitkat come la CyanFox o la CyanogenMod 11
    le avete provate?

    potreste darmi dei pareri sulla cyanfox

    ciao grazie ancora
     
    Ultima modifica: 12 Gen 2014
  12. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    La cm11 la stiamo testando e la fluidità e veramente notevole. Certo sta ancora in beta2. L'altra non la conosco. Però per quel che devi fare tu andrei più sul sicuro cm9

    Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
     
  13. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    volevo avere almeno lo sfizio dell'ultimo kernel di android ossia la kitkat
    la cm9 ha un kernel più vecchio

    la cm da quel che ho capito la conosci bene!
    ma non usa un file di configurazione per i montaggi tipo fstab giusto?

    ---------- Post aggiornato alle 15:52 ----------

    altra cosa : i symlink, ovvero i collegamenti simbolici

    la cm leggendo una partizione ext4 poò reindirizzarmi da una "cartella-collegamento" ad un altra cartella
    spero di essermi spiegato
     
  14. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Si diciamo, pero' se posso darti un consiglio leggi direttamente il thread creato e se hai problemi chiedi su Xda principalmente a Christopher87 e' lui il dev del kernel, ma anche gli altri del Team ti rispondo. Nel thread trovi tutti i riferimenti del link. Andiamo troppo sul tecnico qui, non che non voglia risponderti chiariamo.
     
  15. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ok perfetto
    allora installo la cm11 e proviamo come va
    un ultimissima cosa per fare una installazione pulitissima cosa dovrei formattare
    cache system tutto insomma?
     
  16. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Si te lo consiglio anche se dicono non necessario
    . viste le tue esigenze fallo

    Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
     
  17. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    sono nella pagina della cm guida ed installazione
    vorrei fare l'installazione più semplice possibile
    mi chiedevo le gapps posso installarle dopo o devo installarle subito
    altra cosa ho visto anche un terzo file "kernel" ,ma è una installazione separata?
     
  18. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Segui la procedura di installazione che c'è nella guida.
    Devi fare wipe data, cache, dalvik, format system.
    Flashi la Rom, subito dopo le gapps e poi riavii.
    Il kernel puoi scegliere se lasciare lo stock ( è già integrato nella ROM quindi non lo devi installare a parte) o se mettere un altro kernel al esempio il k^kernel.

    Inviato dal mio GT-I9001 con le mie dita
     
  19. mimatsu

    mimatsu Baby Droid

    Iscritto:
    10 Gen 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ok adesso provo

    ---------- Post aggiornato alle 20:46 ----------

    perdonami ho la TWRP per formattare il system come devo procedere?
    in advanced vedo il tasto partition sd e quindi la scelta ext3 o ext4 ...... devo scegliere tra questi due?
     
    Ultima modifica: 12 Gen 2014
  20. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146