Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Tempo criptazione troppo lungo

Discussione in 'OnePlus One' iniziata da johnplus, 22 Gen 2017.

  1. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Ciao,
    Ho avviato la procedura di criptazione del mio oneplus one, avevo solo una gesture come sicurezza. Il problema è che ho avviato la procedura quasi 4 ore fa e ancora non sembra finita e non ci sono barre che segnalano il progresso o il tempo rimanente. Mi devo preoccupare?

    Grazie
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    No è normale, specialmente se i dati sul telefono sono parecchi.
    Quando avvii la criptazione ti viene detto esplicitamente che il procedimento può durare anche diverse ore.
    Quindi aspetta e attendi che finisca..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A johnplus piace questo elemento.
  3. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Il mio oneplus one ha una memoria di 64GB di cui il 53% occupato. Quindi ci vuole tutto questo tempo per criptare 32GB circa?
    Se voglio fare la procedura inversa cioè decriptarlo (magari mi accorgo che influisce troppo sulle prestazioni) durerà ugualmente tanto?
    A proposito e se voglio cambiare password (ho avviato la criptazione con una gesture invece che con una vera password) devo prima decriptare e poi criptare di nuovo?
    Quanto tempo secondo te ci vorrà ancora. Dovrei andare a dormire e non mi va di lasciarlo acceso.

    Grazie
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Mi dispiace ma il tempo non saprei assolutamente misurarlo, tutto dipende dalla velocità di criptazione, dalla velocità di lettura dei dati, dal numero dei file da criptare.. e mi sa che dovrai andare a dormire lasciandolo così.

    No non serve decriptarlo per cambiare password.

    Il tempo per decriptarlo anche qui è una incognita

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A johnplus piace questo elemento.
  5. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13

    ok, spero di trovarlo acceso e funzionante al mio risveglio.
    Per curiosità. Tu lo hai mai criptato? Nel caso, quanto tempo ci ha impiegato?
    Grazie per l'assistenza. 'Notte.


    PS: niente da fare ancora. Sono le 4:30 del mattino e ancora vedo il faccione di marshmellow che lampeggia. A questo punto penso che ci sia qualcosa che sia andato storto. Cosa faccio adesso? Non si riesce nemmeno ad interrompere la procedura?

    Aggiornamento: Stufo di aspettare ho spento il cell e l'ho riacceso. Per fortuna, pare che funzioni tutto per il momento. Vorrei disattivare la criptazione, ma in Cripta telefono non c'è nessuna voce. C'è solo la scritta Cripta telefono ancora. Quindi la procedura non ha funzionato? In pratica non ha fatto niente?
     
    Ultima modifica: 23 Gen 2017
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Se vai su Sicurezza/Cripta Telefono sotto dovrebbe apparire lo stato del telefono (criptato o meno)

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A johnplus piace questo elemento.
  7. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    No, non c'è. Cosa può essere successo?
    Grazie
     
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    E se ci tappi ti chiede se vuoi avviare la procedura di criptazione? O non accade nulla?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A johnplus piace questo elemento.
  9. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Mi chiede di ripetere la sequenza, come ha fatto ieri. Non sono andato avanti perché non voglio correre il rischio di ripetere questa brutta esperienza. :confused:
    Mi sembra di aver letto da qualche parte che la criptazione è possibile farla solo con password e PIN. Io avevo impostato solo una sequenza per il blocco del cell. Non so se sia un sciocchezza o meno però.
    Grazie
     
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Sì la criptazione richiede solo PIN o password.
    Per caso hai il device con il root? Perché in questo caso la criptazione non procede.

    Io ti direi di mettere a caricare lo smartphone, almeno fino al 90% e avviare la criptazione nuovamente tenendolo sotto carica e vedere se questa volta va a buon fine

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A johnplus piace questo elemento.
  11. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Si penso di avere il root. L'ho sbloccato con questo tool subito dopo avere acquistato l'OPO:

    http://www.wugfresh.com/brt/

    Quindi non si può fare? Cosa è successo allora tutto quel tempo che non si avviava?
    Grazie
     
  12. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Sicuramente sarà andata il loop la criptazione perché avendo il root il procedimento non riusciva a proseguire.

    Se vuoi criptare prova ad eliminare il root e poi ripetere la procedura come ti ho detto nel post precedente

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A johnplus piace questo elemento.
  13. johnplus

    johnplus Worker Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2015
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace":
    13
    Quindi scegliere prima una password al posto della gesture e poi eliminare il root. Ma come si elimina il root sull'OPO? Grazie
     
  14. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Fai un backup e poi il flash pulito del firmware se hai effettuato il root tramite toolkit

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A johnplus piace questo elemento.