Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [TUTORIAL]Bloccare la vibrazione di qualsiasi applicazione Android

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Giulio75, 5 Ago 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Benvenuti a questo nuovo tutorial su Tuttoandroid.net.
    Oggi vedremo come bloccare la vibrazione di qualsiasi applicazione Android.
    Qualcuno si chiederà che motivo c'è di fare un tutorial del genere.
    La risposta è semplice: capita spesso di essere oggetto di disturbo da parte di pubblicità online. Negli ultimi anni, una particolare forma di pubblicità online affligge i dispositivi mobili: l'annuncio vibrante. Utilizzando l'API Vibration, la pubblicità vibrante inganna la tua attenzione. Inoltre questo problema è conosciuto da anni, ma Google viaggia a regimi molto lenti per trovare una soluzione.
    Ecco che ci verrà in aiuto un metodo che ci permetterà di limitare l'autorizzazione che consente ad un'applicazione di utilizzare il motore di vibrazione del dispositivo e tuto questo tramite un comando ADB.

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    Cominciamo installando sul pc i driver per il dispositivo.
    Qui di seguito un ELENCO fornito da Google.
    Inoltre installate sul dispositivo App Inspector che ci aiuterà a cercare il nome dell'applicazione di cui voler bloccare la vibrazione.

    Scaricate ora la cartella platform tools, estraete la cartella contenuta nello zip e rinominatela per comodità in adb.
    Spostate la cartella nella partizione principale dell'hard disk del vostro pc, per esempio C: in modo da ottenere il seguente percorso C:\adb

    Sul dispositivo abilitate il debug USB. Se non lo avete mai fatto, da Impostazioni > Info su dispositivo, cliccate per 7 volte su Numero Build. Man mano che vi avvicinerete al nuero dei tocchi sarete avvisati da un messaggio fumetto che state per diventare Sviluppatori. Ora che avete abilitato la voce Opzioni Sviluppatore in Impostazioni, apritela, cercate debug USB e attivatelo.

    debug.jpg

    Collegate il telefono al computer e assicuratevi che sia attiva la modalità Media Transfer Protocol (MTP).

    Sul pc aprite un prompt dei comandi con privilegi di Ammministratore e digitate

    cd C:\adb

    Ora che siamo nell'ambiente adb digitiamo

    adb devices

    Sul dispositivo apparirà un messaggio che chiederà di accettare o meno il debugging. Cliccate OK

    adb devices.jpg

    Nel prompt invece riceverete un messaggio alfanumerico che vi indicherà se il dispositivo è stato riconosciuto o meno.
    Se tutto è ok continuate aprendo l'applicazione App Inspector sul dispositivo e individuando il nome del pacchetto dell'app di cui vogliamo bloccarne la vibrazione.

    ap1.png ap2.png ap3.png

    Ritornate nel prompt dei comandi e digitate

    adb shell

    Quindi per eseguire l'operazione di blocco digitate

    cmd appops set nomedelpacchetto VIBRATE ignore

    nomedelpacchetto.png

    Non verrà visualizzata alcuna conferma sul prompt, ma finché non si ottiene un messaggio di errore, dovrebbe aver funzionato.

    Considerazioni Finali:

    Come abbiamo potuto vedere, tutto quello che abbiamo fatto è stato limitare l'autorizzazione android.permission.VIBRATE ad un'applicazione a nostra scelta. Questa autorizzazione è definita nel loro file AndroidManifest.xml e, all'atto dell'installazione, viene automaticamente concessa.
    Purtroppo Google non desidera che tu sia in grado di limitare questa autorizzazione normalmente, per cui ha nascosto la possibilità di farlo dalle Impostazioni tramite qualche opzione.
    Questo perché, molte app utilizzano questo servizio per varie ragioni, ad esempio il servizio delle notifiche.
    Tuttavia questa possibilità di impedire da riga di comando ad un'applicazione di vibrazione è stata lasciata agli sviluppatori in modo tale da poter verificare il funzionamento della loro applicazione se il dispositivo non disponesse di un motore di vibrazione.

    Link Guida XDA