Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

One S - Switcing Rete

Discussione in 'HTC One S' iniziata da Alan, 9 Ott 2012.

  1. Alan

    Alan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti ragazzi,
    vi scrivo per segnalarvi un piccolo fastidio che non sò se riguarda solo me.

    Analizzando il problema sembrerebbe a mio avviso una impostazione sbagliata dell'operatore 3 che mi ha consegnato e personalizzato inizialmente il telefono credendo di farmi un piacere, ma che penso abbia un pò confuso le mie idee.

    Problema : Mancata connettività dati quando si passa da una zona di Roaming a una zona dove 3 ha un'ottima copertura.

    Quando sono in una zona in roaming e passo in una zona di piena copertura 3, automaticamente la rete dati non switcha sulla normale rete 3G che dovrebbe servire appunto a questo.
    Questo è molto fastidioso, perchè, gli sms su whats up, le eventuali mail etc, non arrivano :yell:
    Per abilitare la rete 3G, sono solito (non sempre, a volte succede questo problema) entrare nel menù, selezionare l'app Area 3, in quel momento mi chiede se voglio correggere la configurazione e visualizzare la parte errata, dando "si", entro nella configurazione della selezione automatica operatore e della rete dati in roaming (che ho disabilitato di default per non sforare nel traffico a pagamento, avendo io una promozione 3 da 400sms, 400min 2gb mensili).


    Problema: Switcing rete mobile tra operatori
    Quando sono in roaming sulla rete voce, a volte il telefono preferisce TIM che io a casa però faccio difficoltà a raggiungere, come faccio a dirli che vorrei Vodafone? è possibile che ogni tanto impazzisce e preferisce anzichè andare in roaming non entrare in nessuna delle 3 reti disponibili?

    Grazie a tutti per l'attenzione!!!
     
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Alan, riguardo al primo problema non saprei. Io stesso ho come operatore H3G e passa dalla 2G alla 3G senza problemi. Fossi in te proverei a fixare l'apn usando l'applicazione APN ITALIANI.

    In merito al secondo quesito, la 3 fa roaming solo su TIM non hai modo di passare a vodafone se non prendendo una SIM Vodafone o postemobile.
     
    A Alan piace questo elemento.
  3. Alan

    Alan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Perdonami, ma sono ancora molto ignorante in materia.

    cosa è un APN?

    Per il discorso roaming!!! Non sapevo....
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    APN sta per Acess Point Name. Guarda qui: Access Point Name - Wikipedia

    Prova ad usare quell'applicazione e dimmi se risolvi ;)
     
    A Alan piace questo elemento.
  5. Alan

    Alan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ho installato ora l'applicazione, la configurazione di tale servizio presuppone il fatto che io selezioni come primo operatore quello con il quale ho comprato il cell??? (io ho un cell in modalità abbonamento con la 3 e non vorrei far cadere garanzie etc, con questo software)...
    Poi, se volessi come dici tu configurare altri operatori dovrei fare solo 3 e TIM in quanto il roaming (non a pagamento) dovrebbe essere solo su TIM giusto???
    Mi confermi?
     
  6. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    A Alan e Morissio piace questo messaggio.
  7. Morissio

    Morissio Guest

    E' esattamente quello che ti ha detto frrndr75. Quell'applicazione ti aiuta solo a configurare correttamente l'APN sul telefono, operazione che potresti fare tranquillamente a mano se fossi a conoscenza dei parametri.

    L'operatore che devi scegliere è quello della SIM, nel tuo caso 3 (H3G).

    Ciao!
     
    A Alan piace questo elemento.
  8. Alan

    Alan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Vi ringrazio a entrambi, scusate ma le prime volte sorge una certa insicurezza, in quanto non vorrei far decadere o andare in contro a violazioni del contratto 3!!!

    PS: mi dà errore durante la creazione degli APN...
     
  9. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    prova a riavviare il telefono, comunque non preoccuparti e normale se conosci a poco android sono domande normali e poi se no che ci facciamo noi qua;)
     
    A Alan e Morissio piace questo messaggio.
  10. Alan

    Alan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ho riavviato (era un pò che non lo facevo) non mi ha dato nessuna segnalazione una volta che ho selezionato 3 e sono andato avanti con la procedura.
    Peccato che non faccia vedere a schermo le impostazioni che modifica!
     
  11. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Alan, puoi vedere cosa ha fatto andando nelle impostazioni. Più precisamente Rete mobile -> Nomi punti di accesso.

    Se tappi sull'APN ti fa vedere i suoi settaggi.
     
    A Alan piace questo elemento.
  12. Alan

    Alan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Non sò se prima lo era, ma ora vedo nome utente e password non impostati!!
    Spero di non aver tolto qualche impostazione configuratami in negozio!!
     
  13. Morissio

    Morissio Guest

    R: One S - Switcing Rete

    No tranquillo. Ti posto come ce l'ho io.



    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
     

    Files Allegati:

    A Alan piace questo elemento.
  14. Alan

    Alan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    immensamente grazie... non si finisce mai di imparare qui!!!
    Devo trovare il tempo per leggermi qualche guida per iniziare a infarinarmi su questo mondo :)
     
  15. Morissio

    Morissio Guest

    Figurati Alan, siamo qui apposta ;) se ti va vota il forum, trovi il link nella mia firma :alol:
     
  16. Alan

    Alan Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    fatto! l'ho votato :)
     
    A Morissio piace questo elemento.