Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] Sbandizzare Xperia U (ST25i)- Installazione ICS

Discussione in 'Modding - Sony Xperia U' iniziata da Salvatore Foderaro, 14 Ott 2012.

  1. Salvatore Foderaro

    Salvatore Foderaro Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    16
    Guida

    Tramite questa guida illustreremo la procedura per effettuare l'aggiornamento manuale del proprio Xperia U ad Android 4.0.4. Trattandosi del Firmware Francese, il vostro device perderà il Brand del precedente operatore, ma questo non dovrebbe far decadere la garanzia in quanto non viene effettuato nessuno sblocco al Bootloader.

    Requisiti

    • Firmware .tft [LINK]
    • Flashtool [LINK] (URL Aggiornato. Hostato su Mediafire ora. Non dovrebbero esserci più problemi con il download)
    • Driver USB [LINK]

    Procedura

    1. Scarichiamo ed installiamo Flashtool
    2. Scarichiamo ed installiamo i Driver USB (selezioniamo tutte le voci durante l'installazione)
    3. Scarichiamo il Firmware in formato .tft (Xperia U_ICS 4.0.4_nu.ftf)
    4. Copiamo il file .tft scaricato ed incolliamolo in C:\Flashtool\firmwares
    5. Torniamo in C:\Flashtool ed avviamo Flashtool.exe o Flashtool64.exe in base alla nostra versione di Windows
    6. Appena il programma si avvia, clicchiamo sul fulmine in alto a sinistra
    7. Selezioniamo, nella tabella Select a Firmware, la voce che contiene nella colonna Device la dicitura Xperia U
    8. Clicchiamo su Ok
    9. Si torna alla schermata principale del programma dove bisognerà aspettare una 30ina di secondi per la preparazione del Firmware da flashare
    10. Quando chiesto, colleghiamo da spento il nostro Xperia U al computer tenendo premuto il tasto Volume meno (procedura necessaria per avviare il device in Flash Mode)
    11. Flashtool dovrebbe riconoscere subito il device e partirà la procedura di Flashing
    12. Al termine della procedura apparirà la dicitura Flash complete e, solo a questo punto, possiamo rimuovere il cavo USB ed avviare il device

    Il primo avvio richiederà molto più tempo del solito, quindi non preoccupatevi se bisognerà aspettare anche qualche minuto. Ricordiamo che con questa procedura verranno eliminati tutte le applicazioni ed i relativi dati. Per questo motivo è consigliabile eseguire un Backup dei Messaggi e dei Contatti qualora dovesse essere necessario. Riguardo ai file presenti nella memoria interna, invece, non verrà effettuata nessuna modifica.

    Conclusioni

    Abbiamo cercato di rendere questa guida comprensibile da tutti gli utenti, esperti o meno, e speriamo di essere riusciti in questo intento. Per ogni problema con la procedura basta lasciare risposta a questo Topic; l'aiuto arriverà il più presto possibile :)


    **************Aggiunto da Raff*****************


    Questo thread su XDA raccoglie tutto il modding per l'Xperia U. Trovate anche i firmware ufficiali (ovviamente in STOCK ROMs).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Feb 2013
    A MALROTH, Nektar, Andrea Radaelli e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. ilcantore

    ilcantore Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    scusa ma questa operazione comprende anche la sbrandizzazione dello smartphone?
     
  3. Salvatore Foderaro

    Salvatore Foderaro Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    16
    Si, comprende la sbrandizzazione :) Ho dimenticato di indicarlo :)
     
  4. AVAIEN

    AVAIEN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1
    Ottima guida...
    Dopo settimane di attesa, e chissà quante ne dovevano passare ancora, oggi pomeriggio ho aggiornato il mio xperia u a ics... :)
    Procedura semplice e chiara.
    L'unico dubbio è che se nella versione "italiana" ci siano app dedicate come questa francese, delle quali una non si può disinstallare... ma non si muore mica... :)
     
  5. atomico888

    atomico888 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ago 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao ragazzi, scusate ma solo a me continua a darmi errore sui driver non certificati non facendomeli installare?
    grazie mille
     
  6. AVAIEN

    AVAIEN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    1

    la procedura dei driver e' un po lunga... devi stare li ad accettare tutto...
    non avendo "firma" windows te li "vede" come potenziali malware...
    tu clicca sempre su installa e vai avanti... questa operazione la farai una quindicina di volte e forse piu... non le ho contate sinceramente... :p
    quindi perderai dai 10 ai 20 minuti a seconda del tuo pc...
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2012
  7. ilcantore

    ilcantore Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ottimo Lavoro. Oggi pomeriggio vado a ritirare il mio Xperia U marchiato Vodafone, che avevo lasciato dal mio rivenditore di fiducia per la sbrandizzazione, e poi mi diverto da solo a farla! In seguito vi aggiorno! ;)
     
  8. cold77

    cold77 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Pc companion me lo sta facendo fare lui...
     
  9. albertojet

    albertojet Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Guida perfetta!!! se pensate che qualcosa non va quando collegate il dispositivo spento al pc tenendo premuto il tasto basso del volume non vi preoccupate, alle volte flashtool vi dirà che il dispositivo è "disconnesso". rifate la procedura fino a quando non vi riesce. Io ho finito proprio da poco ed è semplicemente....favoloso!!! tra l'altro avevo il brand tim, prima sempre online l'ho sbrandizzato e oggi finalmente il passaggio a ICS 4.0.4 con vers Kernel 3.0.8+

    - - - - post aggiornato - - - -

    Guida perfetta!!! se pensate che qualcosa non va quando collegate il dispositivo spento al pc tenendo premuto il tasto basso del volume non vi preoccupate, alle volte flashtool vi dirà che il dispositivo è "disconnesso". rifate la procedura fino a quando non vi riesce. Io ho finito proprio da poco ed è semplicemente....favoloso!!! tra l'altro avevo il brand tim, prima sempre online l'ho sbrandizzato e oggi finalmente il passaggio a ICS 4.0.4 con vers Kernel 3.0.8+
     
  10. Goose14

    Goose14 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    ho un piccolo problema..non mi fa fare il download del secondo link, il flashtool!dice che non posso piu scaricare in free mode..altri siti?

    - - - - post aggiornato - - - -

    come non detto..è andato :')
     
  11. Panzerevo

    Panzerevo Baby Droid

    Iscritto:
    13 Set 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Qualche giorno fa l'ho sbrandizzato seguendo le indicazioni del forum.
    Ieri sera aggiornato a ice con Pc companion.
     
    Ultima modifica: 16 Ott 2012
  12. albertojet

    albertojet Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    avevo letto che c'era la possibilita' con Ics di personalizzare anche la grandezza dei widget, ma non riesco a farlo, qualcuno sa dirmi come fare??
     
  13. massimo93

    massimo93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Cioè quindi ti è bastato semplicemente fare il de-brand dal tuo operatore e collegare l xperia u a pc companion e ti ha fatto tutto lui? senza seguire la guida manuale al firmware francese?
     
  14. Morissio

    Morissio Guest

    Alberto, apri una nuova discussione. Qui sei OT.

    Grazie, ciao ;)
     
  15. giudamail

    giudamail Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ott 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Niente da fare, ho seguito le indicazioni scrupolosamente, ma quando arrivo al punto 10 flashtool mi da due messaggi di errore (Dice che non riconosce i driver)
    Mi toccherà aspettare mesi per vedere ics sul pc companion?
     
  16. Salvatore Foderaro

    Salvatore Foderaro Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    16
    Durante l'installazione dei Driver, sei sicuro di aver risposto positivamente a tutte le richieste di installazione? Ho usato Flashtool sul mio pc con una 10ina di device Sony e non ho mai avuto problemi. Prova a reinstallare i driver

    - - - - post aggiornato - - - -

    Io ho eseguito l'aggiornamento direttamente tramite il Firmware Francese partendo da un Brand TIM
     
  17. giudamail

    giudamail Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ott 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Si, per ogni singolo driver... magari più tardi riprovo e vi so dire. Il fatto è che ho acquistato proprio oggi l'experia u e sinceramente speravo fosse già statato aggiornato ad ics.
    vi tengo aggiornati
     
  18. massimo93

    massimo93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    raga ho un problemone...ho aggiornato ad ics seguendo la guida ma adesso non riesco più a collegarmi in 3g...che diavolo è successo?
     
  19. Salvatore Foderaro

    Salvatore Foderaro Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    16
    Controlla le impostazioni degli APN. Essendo la versione Francese penso bisogna impostarli automaticamente.
     
  20. massimo93

    massimo93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ott 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Quando su APN non mi da niente, cioè la pagina è vuota e inoltre a volte sembra che si stia per collegare ma poi mi dice ''impossibile scaricare impostazioni per internet e mms'' raga nn ho idea di che fare per risolvere