Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rivelazioni post colloquio con commesso

Discussione in 'LG Nexus 4' iniziata da Vash86, 5 Nov 2012.

1. Vash86

Vash86 Silver Droid

Iscritto:
    3 Feb 2009
    "Mi Piace":
    271
    Ciao a tutti,
    riporto quanto saputo da un commesso di un noto distributore tecnologico.

Ho chiesto banalmente quando e a che prezzo arrivava il Nexus4.
    Il commesso mi ha informato che arriverà verso fine anno a 599€ aggiungendomi però che quello era il giusto prezzo.
    Io un po' perplesso ho chiesto "Ma come giusto? Google lo vende a 349€!"
    Lui mi ha risposto dicendomi che se Google permettesse ad LG di vendere il dispositivo al pubblico a 349€ si troverebbe fuori casa Samsung, Sony e HTC incavolati neri perché per colpa di Google si troverebbero con tutti i loro dispositivi fuori mercato con perdite di parecchi milioni, con conseguente rottura di rapporti tra Google e le altre case produttrici.
    Mi spiegava inoltre come per lui questo fosse il giusto compromesso in quanto "informava" il mondo di quanto i costi potrebbero essere più bassi senza però danneggiare/far arrabbiare nessuno.

Gli ho allora chiesto se l'acquisto dal Google Play tedesco o francese fosse una cattiva idea e mi ha così risposto:
    "Ovviamente il costo è inferiore però sappi che da quando noi abbiamo smesso di comprare telefoni importanti il numero di rotture è notevolmente sceso. Ti ricordo inoltre che LG è una delle peggiori per quanto riguarda la garanzia di prodotti import. Spesso mi capitava di inviare i prodotti e riceverli dopo un mese ancora rotti perchè non italiani, con anche la richiesta del pagamento delle spese di spedizione. Dovevamo quindi spedirli nel centro assistenza estero per la riparazione con tempi molto più lunghi."

Ha concluso il discorso però dicendomi questo: "Ricordati però che con il costo del telefono comprato Google Play Store lo puoi inviare all'assistenza pagando anche il trasporto molte volte prima di arrivare alla pari. Mal che ti vada sono 20€ a volta."

Insomma niente di nuovo se non molti altri punti interrogativi che mi si aggiungono in testa volevo rendervi partecipi delle informazioni acquisite.

A next galaxy, yann73 e simoscorpion piace questo elemento.
  2. LamerTex

LamerTex Baby Droid

Iscritto:
    1 Nov 2012
    "Mi Piace":
    5
    Posso anche essere d'accordo con lui, con un po' di comprensione, ma "Lui mi ha risposto dicendomi che se Google permettesse ad LG di vendere il dispositivo al pubblico a 349€ si troverebbe fuori casa" questo proprio NO! Non ci credo neanche se me lo viene a dire il robottino di android di persona

3. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    beh se cosi fosse il ragionamento non fa una piega, ma 600€ restano comunque tanti, seguendo questo ragionamento un prezzo giusto sarebbe stato 499€ come LG 4x, è allora perché 100€ in piu se il 4x top gamma costava 499€ ??Non mi sembra che con il 4x samsung o htc o compagnia bella abbiano protestato per il prezzo basso...è un peccato perché ha delle grandi potenzialità questo nuovo nexus , ma a quel prezzo credo che in pochi lo compreranno

4. Vash86

Vash86 Silver Droid

Iscritto:
    3 Feb 2009
    "Mi Piace":
    271
    Io spero nel Play Store aperto.. come facevano notare anche altri utenti quando ho usato il proxy ho trovato moltissime scritte tradotte e non riesco a capire se è perchè a breve potrebbe aprire il Play Store anche a noi o se invece è un vano lume che cerco di tenere acceso.

5. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Rivelazioni post colloquio con commesso

Beh... piacevole oppure no, penso che nel contesto atuale, di interpretazione del economia di capitalismo, e del applicazione della democrazia, questo commesso oltre ad essere sincero con te ha avuto un gran senso di riflessione.
    Credo che va comunque valutato l'acquisto in massa di dispositivi al estero... in questo contesto le cose sono due:

1- lo si acquista e lo si prende al estero, faccendo abbassare il paniere di LG Italia rispetto ad altre sedi nazionali, quindi non devono preocuparsi dei costi di assistenza, ma manco li vendono.

2- non lo si compra proprio creando una pressione direttamente sui guadagni di LG rispetto ad altre grandi case produttrici.

LG nel mondo Android e non solo assieme ad altre case produttrici sono comunque sempre state un contrapeso ad aziende come HTC o Samsung che hanno sempre diffeso un tenore alto dei valori dei dispositivi. Quindi se non continuano cosi si rompono i denti alla lunga... non è interesse loro.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

A Vash86 piace questo elemento.
  6. Vash86

Vash86 Silver Droid

Iscritto:
    3 Feb 2009
    "Mi Piace":
    271
    Ragazzi miei guardate che vi ho trovato?

P.S. non posso dire la fonte ma posso dire che vorrei incorniciare la frase perchè dimostra come le case produttrici di telefoni ci RUBANO dalle tasche centinaia di € solo perchè sanno che tanto paghiamo lo stesso. Da parte mia state tranquilli che non avrete più soldi!

John Lagerling, il manager di Google:
    “Ho negoziato i prezzi e sono molto contento di essere in grado di fornire questi prodotti a questi prezzi. Credo che restare a 299 dollari per un Nexus 4 sia piuttosto rivoluzionario. Fondamentalmente abbiamo sentito l’esigenza di dimostrare che non c’è bisogno di pagare $ 600 per fornire un telefono cellulare che ha le tecnologie di ultima generazione. Semplicemente, il livello di margine è a volte anche irragionevole, e abbiamo creduto che avremmo potuto fare questo. Tra noi ed i nostri partner c’è un’ottima gestione delle catene di fornitura. Tutti abbiamo fatto davvero del nostro meglio per raggiungere davvero questi prezzi. Restare tra i 349 e 299 euro è piuttosto sorprendente, se così si può dire”.

Scusate se sono ripetitivo ma riporto nuovamente questa frase: "Semplicemente, il livello di margine è a volte anche irragionevole, e abbiamo creduto che avremmo potuto fare questo".
    Ah, scusate di nuovo vi riporto un pezzo importante del discorso che forse non è molto chiaro: "Semplicemente, il livello di margine è a volte anche irragionevole, e abbiamo creduto che avremmo potuto fare questo."

Sono rompi e ripetitivo lo so ma questa è la dimostrazione di come sono stato preso per il culo (scusate la spudoratezza) da molti produttori in questi anni.
    Di come il prodotto da me acquistato a cifre da mezzo stipendio alla volta in realtà valga MOLTO meno..

Molti ora mi direte "E' ovvia la cosa, sei stato ingenuo!" ma io vi rispondo "Quando lasci sulla cassa 500€ speri di avere un qualcosa di "pregiato", di "unico", di un "beh li vale questi 500€" ma poi purtroppo ogni volta dopo pochi mesi (con Samsung bastano poche settimane) vedi che ti eri solo illuso perchè il prezzo del tuo fantastico telefono è già a -30% e dopo soli 6 mesi lo trovi anche a -55% e allora ti verrebbe da dire: "La prossima volta non mi freghi più, aspetto 6 mesi e poi me lo compro!".

Tranquilli, vedrò di non sbagliare più!

(scusate lo sfogo ma era da tempo che volevo scriverlo, ovviamente è una pensiero personale)

7. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    mi ero fatto anch'io questa premessa, ma purtroppo non riesco a resistere....sono malato ho l'androidite