Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problemi con i comandi vocali via Bluetooth e lingua italiana...

Discussione in 'Samsung Galaxy Nexus' iniziata da PaRRoT, 14 Nov 2012.

  1. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Da quando posseggo il Galaxy Nexus ho riscontrato un fastidioso inconveniente con l'utilizzo dei comandi vocali con il mio kit vivavoce per auto o con l'auricolare (entrambi Bluetooth) che ho sempre senza problemi con iPhone e altri dispositivi.

    Nel momento in cui premo il tasto per avviare una chiamata parte, giustamente, l'assistente vocale che attende le mie indicazioni sul numero da comporre o il nome del mio contatto in rubrica. La voce guida mi dice "Dici CHIAMA e poi il nome o il numero del contatto che vuoi chiamare" (forse non esattamente così, ma il senso è questo). Se dico CHIAMA seguito da qualsiasi nome o numero dice che il contatto non è stato trovato.

    Mi sono accorto, in questi mesi, che però accanto al simbolo del microfono (esattamente sotto il logo google) è indicata come lingua "English" e non, come dovrebbe essere, "Italiano". Fatto sta che se al posto di dire "CHIAMA Pinco Pallino" dico, appunto, "CALL Pinco Pallino" la chiamata parte.

    Screenshot_2012-11-14-19-01-31.jpg

    Premesso che il dispositivo è impostato in italiano, che ho scaricato il dizionario vocale italiano offline in qualsiasi schermata ci sia da impostare una lingua ho anche provato a cambiare da "Predefinito" a "Italiano" per evitare qualsiasi problema, sapreste dirmi per quale cavolo di motivo non riesca a comunicare in italiano con il mio telefono?

    Grazie mille a chiunque riuscirà a illuminarmi.
     
  2. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    ciao,
    non sei il primo che ha questo problema purtroppo.

    Quando fai il download della lingua italiana ti da errore in fase di download per caso?
     
  3. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    No. Tra l'altro, come riportavo, Android mi parla in italiano e mi dice di pronunciare "chiama"... solo che poi solo se dico "call" funziona. Boh...
     
  4. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
  5. robi246

    robi246 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    13
    Ciao,
    scusami, magari non c'entra niente quello che dico:
    Ma a me, quando schiaccio il simbolo del microfono della barra di google, mi dice "parla ora" e se dico "chiama fabio cellulare" mi chiama fabio al cellulare.
    Non ho provato con comandi bluetooth.
    ciao!
     
  6. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Il "Voice Dial" a schermo spento (attivabile da Bluetooth) è un'altra cosa. Usare Google Now o premere lo schermo di un display con le mani non è il massimo della sicurezza mentre stai guidando... per questo pretendo di usare il Voice Dial come Dio comanda.

    Quindi, per cortesia, scrivete in massa nella pagina del bug così magari gli sviluppatori americani, a cui interessa solo l'inglese, risolvono una volta per tutte il problema.
     
    Ultima modifica: 15 Nov 2012
  7. robi246

    robi246 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    13
    ok,
    ho provato con un auricolare bluetooth che avevo:
    è proprio come dici tu. devo dire "call fabio" e funziona, anche se mi da istruzioni in italiano!
    e comunque di nomi me ne riconosce 1 si e 5 no...
    quindi in generale funziona piuttosto male. credo che distragga di meno far partire la chiamata con le mani e poi parlare con l'auricolare.
    certo, se funzionasse bene il riconoscimento con l'auricolare sarebbe molto meglio.

    e comunque è strano, perchè il riconoscimento vocale (senza auricolare) funziona bene. lo uso per comporre messaggi e devo dire che funziona bene. quindi...boh, deve essere il modulo bluetooth che è sviluppato male!

    ciao ciao
     
  8. massimolanza

    massimolanza Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    La cosa strana è questa:
    se utilizzo i normali auricolari con il microfono (quindi senza bluetooth e collegati al telefono via cavo), la famosa telefonata CHIAMA TIZIO la fa senza problemi, e comprende bene quasi tutti i comandi.
    E' utilizzando il bluetooth che crea questo problema.
    Aggiungo che personalmente utilizzo un apparecchio bluetooth di tipo a clip, con possibilità di mettere cuffie stereo. in questo modo posso anche regolare il volume cosa che invece non mi è permessa se collego gli auricolari, del tipo con mic e regolazione volume, direttamente al telefono.
    Non ho mai capito perchè android ha questa limitazione. Provengo da 4 anni di iphone e stufo di una serie di limitazioni cui potevo sopperire solo con magheggi di ore ho provato il Nexus. Grande smartphone per me!
    Ci sono però poche cose che mi lasciano perplesso e questa della impossibilità di regolare il volume con l'auricolare è una di queste.
     
  9. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Il connettore Apple è modificato per consentire i comandi aggiuntivi. Questa caratteristica appartiene agli iPhone dal 3GS in poi e dagli iPod lanciati a seguire.
     
  10. massimolanza

    massimolanza Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Beh non credo che un connettore modificato sarebbe stato un problema per loro.
    Tra l'altro è solo il volume che non va, gli altri comandi funzionano anche su android, tipo brano avanti doppio click veloce sul mic o tripli per andare indietro, un click lungo per google voice etc.
    Cmq devo risolvere il problema bluetooth. se sapete a chi scrivere o comunicare questo problema sono ben lieto di contribuire. chiederei inoltre quando tutte le funzionalità di google now inglese saranno sfruttabili anche da noi italiani. MI sembra assurdo che Siri funzioni in italiano una meraviglia e GNow no.
     
  11. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Su Siri in italiano nulla da dire, Google Now "parla" solo negli USA per adesso.

    Riguardo il connettore un brevetto hardware non sempre viene offerto in licenza, per questo il controllo del volume è esclusiva di Apple.