Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione Factory Image Android 4.2 JOP40C su Galaxy Nexus

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da TheDrake, 20 Nov 2012.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    IMPORTANTE: LA GUIDA E' VALIDA ANCHE PER SBRANDIZZARE IL PROPRIO GALAXY NEXUS DAL BLOCCO DELL'OPERATORE E RENDERLO UN PURE GOOGLE A TUTTI GLI EFFETTI


    Google rilascia ufficialmente la factory image per il Galaxy Nexus nella variante yakju, ovvero uella che abbiamo in Europa ed in Italia, factory image che ovviamente contiene l'ultimo aggiornamento ad Android 4.2 Jelly Bean contraddistinto dal numero di build JOP40C.

    La guida cancellerà tutti i vostri dati, per cui fate un backup!!!

    Installazione
    - scaricare la factory image da QUI
    - estrarre il contenuto nella stessa cartella Platform-Tools dell'SDK Android (in caso in cui non lo si avesse, download SDK Android)
    - collegare il proprio galaxy nexus al pc con debug usb
    - aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    adb reboot bootloader
    fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot -w update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot oem lock

    Questo è quanto!

    Per qualsiasi domanda, commentate ;-)

    Enjoy ;-)
     
    Ultima modifica: 21 Nov 2012
    A piadinas, Deos e alessiof89 piace questo elemento.
  2. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
  3. Mau_MCMXCIII

    Mau_MCMXCIII Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ho un Galaxy Nexus da qualche mese e vorrei cancellare tutti i dati ed aggiornare ad Android 4.2 (Mi pare di aver capito che non c'è nessuna differenza tra aggiornare in questo modo e aspettare l'ota) Potresti fare un video-guida in cui mostri i passaggi da seguire per favore..? Dato che non sono molto pratico e non vorrei ritrovarmi con una mattonella al posto dello smartphone. Grazie
     
  4. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    In effetti c'è scritto che questa guida non installa l'OTA ma reinstalla completamente tutto il sistema cancellando tutti i dati. Per quanto riguarda la video guida mi spiace ma non posso aiutarti, non ho i mezzi a disposizione per farla ma puoi dare un'occhiata a questo video:

    How to Restore to Stock/Flash a Google Factory Image - Samsung Galaxy Nexus GSM Unlocked - YouTube
     
  5. Mau_MCMXCIII

    Mau_MCMXCIII Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie comunque..Vedo se riesco a ricavare qualcosa attraverso il video ;)
     
  6. Deos

    Deos Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Una domanda al volissimo, è tutto fattibile anche utilizzando Windows 8?

    \Deos
     
  7. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Ciao, sinceramente non l'ho provata su Windows 8 ma credo che sia possibile
     
  8. SimoSorbi

    SimoSorbi Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    ciao!!
    io ho provato a fare tutto, ma quando eseguo il comando
    "fastboot -w update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]"
    fallisce nel trasferimento file <too many links>
    AIUTO!! sono con il telefono in panne!!
    grazie in anticipo
     
  9. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    ciao, incolli precisamente quello che scrivi?
     
  10. SimoSorbi

    SimoSorbi Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    si,controllato e ricontrollato...tutto sebra andare dopo vari okay finchè
    "sending 'system' <425771 KB>...
    FAILED <data transfer failure <too many links>>"
     
  11. SimoSorbi

    SimoSorbi Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    E' andato!!!!
    alla 5a volta, senza un apparente perchè è andato!!
    ti ringrazio cmq...

    CONSIGLIO: i file vanno estratti nella cartella platform-tools, non in tools...

    XD XD XD
     
  12. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Prova a scrivere "fastboot devices" senza virgolette e vedere se ti da una riga con un codice...
     
  13. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Ottimo!!! In realtà il tuo stesso problema è stato riportato da alcuni utenti in rete, ed anche su XDA non sono ancora riusciti a capire il perchè di questo problema. In ogni caso pare che si risolva da solo dopo un po di tempo e di tentativi, proprio come è accaduto a te :) cmq grazie, ora modifico ;)
     
  14. pryngeps

    pryngeps Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi, premetto che il galaxy nexus è il mio primo terminale android e che lo possiedo solo da poche settimane. in queste settimane ci ho smanettato un po' ed ora volevo approfittare dell'aggiornamento a jelly bean 4.2 per fare un po' di pulizia. ho provato a seguire la guida postata in questo thread, ma mi sono subito imbattuto in un problema. ho estratto con winrar l'immagine scaricata (yakju-jop40c-factory-267d243c.tar), ma non ci sono i tre file menzionati nella guida (bootloader, radio ed image), ho solo il file "yakju-jop40c-factory-267d243c", tra l'altro senza manco l'estensione.

    in cosa sbaglio?

    grazie in anticipo per l'aiuto
     
  15. Deos

    Deos Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Sulla guida c'è scritto di accendere il terminale normalemnte e spuntare l'opzione debug usb, ma leggendo anche su altre guide e anche guardando il video postato nella precedente pagina fanno vedere che il terminale debba esser messo in recovery e poi attaccato al pc.

    Siccome ho un po' di confusione su questo punto c'è qualcuno che mi può far chiarezza

    Grazie

    \Deos
     
  16. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    il debug usb può esserti utile quando colleghi il telefono "acceso" al pc, perchè ti rileva anche tutti i driver bootloader ed altri che ti possono servire quando vai in recovery..
     
  17. Deos

    Deos Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    OK ma quindi per far il flash del JB 4.2 con la tua procedura mi conviene quale impostazione?? Recovery o usb debug?

    \Deos
     
  18. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Semplicemente impossibile :-D usa winrar per aprire il file tgz che hai scaricato e all'interno troverai una cartella nella quale ci saranno tutti i file ;-)

    - - - - post aggiornato - - - -

    il messaggio di prima era per dirti che il debug usb è una cosa software che hai solo quando il telefono è acceso, ma quando è in recovery non ce l'hai...in ogni caso nel video il tizio va già in recovery mentre nella guida lo colleghi al pc direttamente e poi gli dai il comando di riavviarsi in bootloader, che sono praticamente procedure identiche...quindi è indifferente ;)
     
  19. pryngeps

    pryngeps Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Spero di poter essere utile a qualcuno, per risolvere il problema ho aggiunto al file estratto l'estensione "gz" e poi ho ri-estratto il file con winrar ottenendo così tutti i file citati nella guida.

     
  20. Stefano41094

    Stefano41094 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Per fare questo procedimento ci vogliono permessi di root?
    Altra domanda: quando inserisco le stringhe nel prompt dei comandi devo premere invio ogni volta che scrivo un rigo o posso inserire tutto il testo completamente? Scusatemi ma sono inesperto.