Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ROOT] Acer Liquid Gallant Duo Root e Tools

Discussione in 'Modding - Acer Liquid Gallant' iniziata da lucky76, 6 Nov 2012.

  1. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Root e Tools per Acer Liquid Gallant Duo E350


    PRIMA DI PROSEGUIRE LEGGERE ATTENTAMEMTE LE RIGHE SEGUENTI. GRAZIE

    ATTENZIONE come sempre non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali brick* dei vostri Acer Liquid Gallant Duo E350, quindi fate queste operazioni a vostro rischio e pericolo, e mi raccomando eseguitele solo dopo essere certi di aver capito di quello che fate e di averne compreso il significato.

    Eventuali comandi sbagliati potrebbero compromettere l'utilizzo del vostro smartphone costringendovi a mandarlo in riparazione in assistenza.

    Flashare è un azione pericolosa e va fatta con molta attenzione.


    *BRICK (brickare,brickato): letteralmente (tradotto in italiano) "MATTONE". rendere il proprio telefono alla stregua di un mattone, cioè un qualcosa di inutilizzabile se non come un fermacarte.





    Direttamente da PaulOBrien di Modaco arriva il Root per questo dispositivo usando il metodo di root di Bin4ryDigit.

    Qui sotto riporto la guida e i files di PaulOBrien del sito modaco.


    Chipset MTK6575

    Piccola introduzione per il chip dell'Acer E350 fatta da PaulOBrien su modaco per spiegare il tool per il flash.



    Il Gallant Duo (e il Solo) utilizzano il chipset MTK6575 che è anche ampiamente utilizzato in dispositivi cinesi il che significa che già ci sono un sacco di strumenti di hacking. Il più utile è lo strumento uffiiciale MTK flashing tool. Questo è disponibile solo per piattaforme Windows e permette il flash di files immagini direttamente nel bootloader del dispositivo!

    Per facilitare questo flash viene utilizzato un file denominato 'file scatter' . Questo è fondamentalmente un file di testo contenente gli indirizzi per le varie partizioni sul flash, in modo che lo strumento per il Flash sa dove scriverle. Questo File Scatter è stato creato per questo root da PaulOBrien. Con questo siamo in grado di lFlashare ROM personalizzate, recovery e nuovi boot.img (kernel) e anche logo senza alcun problema. E creare copie di backup.


    Guida al Root

    Consigli pre Flash

    1. Avere il proprio Device con carica della Batteria al 100%
    2. Leggere la guida riportata qui sotto almeno un paio di volte prima di effettuarla.


    SuperRecovery by PaulObrien

    Per il root iniziale per questo dispositivo, PaulOBrien ha creato una soluzione per dare il root senza compromettere gli aggiornamenti ufficiali OTA dell'Acer inserendo questi files di root nella recovery originale mantenendola tale ma consentendo l'uso dei comandi ADB e dando i permessi di Root al successivo avvio.

    Seguire passo passo la guida qui sotto:

    1. Avere Necessariamente come sistema operativo Windows (testato da me con win 7 64 bit)
    2. Scaricate il pack con il Tools presente nel link qui sotto
    3. Scompattare il file.zip appena scaricato in una directory del vostro PC.
    4. Spegnere il proprio Gallant Duo e togliere la batteria
    5. Collegate il vostro Gallant Duo al PC tramite cavetto usb
    6. Il Gallant non verrà riconosciuto quindi dovrete installare manualmente i driver presenti nel file zip che avete scaricato e in base al vostro sistema operativo (Xp, Vista, 7).
    7. Una volta installato i driver usb in modo corretto potete lanciare il programma per il Flash tramite il file "flash_tools.exe". Consigliato avviarlo come amministratore con il tasto destro del mouse.
    8. Vedrete la prima riga del programma Flash Tools "Download Agent" automaticamente compilata.
    9. Staccate il vostro Gallant Duo dal cavetto USB e tenetelo senza batteria.
    10. Ora dovrete caricare il file "MT6575_android_scatter_emmc.duo.modaco.txt" creato da PaulOBrien e lo dovrete fare cliccando sul pulsante a sinistra "Scatter-loading".
    11. Quando vi si aprirà la finestra di Windows troverete questo file andando all'interno della cartella Scatter. Selezionate il fileMT6575_android_scatter_emmc.duo.modaco.txt.
    12. Ora dovrete scegliere cosa Flashare. Sulla finestra in basso vedrete apparire molte scritte e in questo caso per il Root dovrete spuntare la casella affianco alla scritta RECOVERY.
    13. Dopo aver cliccato dentro al quadratino corrispondente alla RECOVERY dovrete cliccare proprio sopra la scritta RECOVERY.
    14. Vi si aprira di nuovo una finestra di Windows e in questo caso dovrete entrare dentro la cartella Images dove troverete due files.
    15. Ora per fare il root dovrete cliccare sul file recovery.superboot.duo.img.
    16. A questo punto siete pronti per Flashare il file della nuova recovery conprensivo di root.

    ATTENZIONE
    Vi ricordo che fate questo flash a vostro rischio e pericolo. Flashare è pericoloso e potrebbe rendere inutilizzabile il vosto Device. Quindi se avete capito tutto e siete sicuri e coscienti di quello che fate continuate con la procedura qui sotto.......


    17. Per iniziare il Flash dovrete a questo punto cliccare su Download.
    18. Vi uscira una finestra di avviso/allerta con il triangolo giallo e il punto esclamativo nero che vi avvisa in Inglese che Non tutte le immagini sono state correttamente caricate....ecc.
    19. Premete su Si.
    20. Collegate a questo punto il vostro Gallant Duo al PC tramite il cavetto USB entro pochi secondi.
    21. Vedrete partire in basso progressivamente una riga Rossa seguita da una Gialla e infine vi uscirà un finestra Quadrata con un Cerchio Verde all'iterno e la scritta Download OK.
    22. Il Flash della nuova SuperRecovery è finito.
    23. Staccare il Gallant Duo dal cavetto usb e rimettere la batteria dentro il Device.
    24. IMPORTANTE ---> Modalità Recovery -----> Ora prima di riavviarlo normalmente dovrete entrare in modalità recovery
    25. Per entrare in modalità Recovery dovrete Tenere Premuto il Tasto Vol+(su) e Accendere il Device con il Tasto Power (Accenzione). Tenere premuti i due tasti finche non vedrete uscire il robottino Verde sdraiato con un triangolo Rosso con punto Esclamativo. Ora potete rilasciare i tasti Vol+ e Power.
    26. Per far uscire le scritte con le varie opzioni della Recovery premete di nuovo il Tasto Vol+ (su).
    27. Vedrete una riga Blu sulla scritta reboot system now (Riavvio Sistema) ---> Per scegliere questa Opzione premete il Tasto Power.
    28. Attendete il Riavvio del Sistema e avrete il Vostro Gallant Duo Rootato.
    29. Al riavvio nelle app vedrete due nuove applicazioni SuperSu e Superuser
    30. Fine.




    Download Pack



    r1 - DOWNLOAD (ROMraid) - MD5: 9c604f9cb7f800ca1145635d92afd087

    Nel link Download qui sopra troverete il pack completo per rootare il vostro Acer Liquid Gallant Duo da effettuare su sistema operativo Windows.
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2012
    A maello72, tr.giang, Whity67 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. apaci

    apaci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    ciao lucky,
    ho ancora bisogno di un aiuto...
    quando collego il telefono senza batteria al pc, viene riconosciuto (i driver sono installati), ma dopo 2-3 secondi si disconnette automaticamente. il pc emette il tipico suono di una disconnessione USB e nella tray bar scompare l'icona dei dispositivi usb. ho win732 ed ho provato con tutte le porte USB, stessa storia.
    è normale? ho un pò di paura a prosegiure con il root in queste condizioni.
    ho provato anche a reinstallare la rom stock con il SW scaricato dal sito acer, la procedura sembra andata a buon fine, ma alla riaccensione del telefono non ho notato nulla di diverso,anche le app che avevo installato sono rimaste.
    mi sa che mi è capitato il gallant più sfigato della storia :(
     
  3. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Prova a cambiare pc e vedi se ti da gli stessi problemi.
    Fammi sapere.
     
  4. apaci

    apaci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    ho provato anche con un altro pc (sempre win7).... idem.

    al primo collegamento (senza aver installato i driver), il tel. emette una breve vibrazione ogni 1-2 secondi, e contemporaneamente connette e disconnette l'USB di continuo. dopo aver installato i driver connette e disconnette una sola volta.

    domani cercherò di fare un altra prova con un pc con XP, ma non sono per niente fiducioso.
    ti tengo aggiornato.
     
  5. apaci

    apaci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    aggiorno la mia situazione:
    ho mandato il device in assistenza dove mi hanno cambiato la scheda madre e aggiornato il firmware, ma ahimè la situazione non è cambiata minimamente, ho sempre lo stesso problema descritto sopra.
    ho riprovato il root sia con seven che con XP ma non c'è niente da fare, riscontro sempre lo stesso problema con l'USB :(

    a questo punto non so cosa pensare.... da cosa può dipendere?
    leggendo su altri forum ho scoperto che altre persone hanno (o hanno avuto) questo problema, ma non ci sono tracce di soluzioni.
    non ci sono altri metodi per fare il root? ne avrei un disperato bisogno.

    come sempre, grazie.

    EDIT:
    ho trovato questa guida, che a quanto pare ha una procedura diversa, ovvero non richiede di collegare il dev su usb senza batteria, potrebbe funzionare?
    specifico che mi basterebbe ottenere il root, senza recovery e custom rom.
     
    Ultima modifica: 5 Feb 2013
  6. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Si questa guida è postata anche su xda e secondo me è più semplice.
     
  7. twinpeaks

    twinpeaks Baby Droid

    Iscritto:
    20 Feb 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao scusami non ho capito bene... la guida nel link di apaci è valida? funziona? thanks
     
  8. miko79

    miko79 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2012
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    funziona benissimo, provata personalmente
     
    A lucky76 piace questo elemento.
  9. Andrea Magnani

    Andrea Magnani Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    funziona anche per il mono sim?
     
  10. saviana_a

    saviana_a Baby Droid

    Iscritto:
    27 Apr 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    scusate non riesco ad installare i drivere ne su xp 32 ne su 7 64...mi dice che il file inf non supporta questo metodo di installazione!
    potete aiutarmi?

    grazie
     
  11. Leonardo Armando Iarrusso

    Leonardo Armando Iarrusso Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve,

    Ho provato a flashare l'e350 seguendo tutta la procedura ma non sembra dare root (flash a buon fine, vol+ e reboot al riavvio).
    Sto tentando di avere root per ripristinare il sistema (attualmente instabile) che non si flasha con la rom stock (sito acer francia).
    Ad ogni riavvio mi ritrovo tutti i dati ed impostazioni precedenti nonostante li cancelli in qualsiasi maniera (manualmente da android, in recovery faccio wipe di tutto, etc).

    grazie
     
  12. Fedele Nacucchi

    Fedele Nacucchi Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ho un problema, eseguito solo il root il telefono non mantiene più i programmi che partono ad avvio automatico e anche se li avvio allo sblocco successivo del device si chiudono in automatico (tipo 3g wachdog o il meteo che appaiono nelle notifiche)
    Suggerimenti?
     
  13. selvaggio86

    selvaggio86 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve a voi e grazie per la guida...dopo un anno di utilizzo dei questo dispositivo mi sono deciso a flashare e subito ho riscontrato un problema...espongo: ho windows 8 e i driver non vengono riconosciuti, come si fa?
     
  14. Lino59

    Lino59 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0

    Hai per caso trovato l'origine del problema?
    Ho anch'io esattamente lo stesso: qualsiasi cosa io faccia, alla riaccensione il telefono è nelle stesse condizioni precedenti.
    Temo che il problema sia legato all'installazione di SuperSU; sono però riuscito a disinstallarlo, cancellandone tutti i residui sia in \system\app che \system\bin\ext che nella cartella di autobackup di uninstaller pro, ma niente da fare: alla riaccensione è ancora lì, e non c'è niente di quello che ho installato nel frattempo.
    Anche il reset del terminale non fa niente: mi dice che ha funzionato, ma quando riavvia lo stato è ancora quello.
    Ho provato a installare una nuova ROM, ma mi da errore di Signature: lo stesso con la ROM originale di ACER.

    Qualche suggerimento?

    Grazie mille e ciao

    Lino
     
  15. zgiotto

    zgiotto Baby Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ho appena provato e mi pare aver funzionato tutto correttamente.
    Cell E350 Duo
    PC Win 7 ultimate 64 bit.

    Ottima spiegazione - meglio qualche riga in più ed essere precisi che lasciare chi cerca una guida con i dubbi di sbagliare qualcosa..
    ;)
     
  16. Jim Raynor

    Jim Raynor Baby Droid

    Iscritto:
    4 Dic 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    non riesco a resettare il device, ne con flash, ne con il cwm, ne con il reset del firmware, qualsiasi cambiamento al riavvio viene perso, le app sempre la
     
  17. slaimers

    slaimers Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Sono nuovo e chiedo scusa per l'ignoranza in materia,ho cliccato sul link della pag donwload,adesso NON conoscendo l'inglese non so quale passo fare
     
  18. slaimers

    slaimers Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Sono nuovo e chiedo scusa per l'ignoranza in materia,ho cliccato sul link della pag donwload,adesso NON conoscendo l'inglese non so quale passo fare mi dice di scaricare un certo livindin
     
  19. slaimers

    slaimers Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
     
  20. maello72

    maello72 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti. Mi presento. Ho effettuato il root con successo, ora però ho provato a verificare l'aggiornamento OTA del device ma ho questo messaggio di errore: "Sistem update is not allowed on your device. Please call sevice center for help. Thank". Credo sia normale avendo eseguito il root. Volevo sapere se è possibile ritornare alla situazione di partenza, cioè rimuovere il root per eventuali problemi di garanzia o aggiornamenti. Forse basta flashare il file recovery.stock.insecure.duo.img o c'è un'altra procedura? Grazie