Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] AVANZATA AL RIPRISTINO DELLA CARTELLA / EFS , IMEI E BASEBAND ;)

Discussione in 'Guide modding' iniziata da TommyGN, 17 Dic 2012.

  1. TommyGN

    TommyGN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    25
    Questa guida va seguita solo come ultima spiaggia.

    Se avete imei diverso da quello originario (di solito é quello generico) MA CE L'AVETE e avete anche il backup della vostra cartella imei potete procedere direttamente dal punto 7.

    Per maggiori dettagli vi rimando al post in cui ho pubblicato il mio problema!
    Quello che trovate scritto qui è la RISOLUZIONE DEL POST [RISOLTO] Problema imei, non riesco a ripristinare la cartella efs sebbene abbia bck - Tutto Android

    Per tutti i poveri utenti che si sono ritrovati nella mia situazione (CARTELLA EFS VUOTA, CELL CHE NON PRENDE SEGNALE, IMEI E BASEBAND SCONOSCIUTI) vi spiego come ho fatto per far ritornare l'imei come un tempo! premetto che l'assistenza me l'ha rimandato a casa senza toccarlo per ben 2 volte!!! Inutile provarci

    Il mio fondamentale problema è che non avevo l'imei e la mia baseband risultava sconosciuta, poichè la mia cartella /efs (accessibile solo con permessi di root) è stata compromessa, nel senso che alcuni file mancavano. In termini pratici questo si concretizza col fatto che il telefono non riesce a collegarsi alla rete (nemmeno ci prova in realtà ).

    PREMESSA: questa guida permette di risolvere il problema della mancanza di imei ma potrete ripristinare il vostro imei originario solo se avete SALVATO in passato la vostra cartella /efs con relativi file nv_data.bin e nv_data.bin.md5.. Altrimenti sarà creato un generico numero imei che vi permetterà comunque di accedere alla rete.

    Il procedimento consiste nel riformattare la cartella /efs tramite odin. All'avvio il sistema rigenererà automaticamente tutti i file che dovrebbero stare dentro la suddetta cartella. A quel punto sostituite i file nv_data.bin e nv_data.bin.md5, riavviate. fine

    più precisamente, ecco come ho fatto partendo da una rom stock 2.3.5 (con un i9000 galaxy s):


    1 - scaricare il file allegato ed estrarlo. Troverete il file Edit by Staff

    2 - riavviare il telefono i download mode e collegarlo al pc​


    3 - aprire odin e mettere il file scaricato (Edit by Staff) in PDA​

    4 - senza modificare nessun'altra voce cliccare su start (se non funziona provate a rinominare il file così Edit by Staff)​

    5 - il cell si riavvierà , aspettate qualche secondo che cercherà di collegharsi alla rete​


    6 - se così accade, trasferite la copia della cartella /efs sulla memoria del cell (se non l'avete già fatto)​


    7 - con un file manager (tipo root explorer) copiare i file nv_data.bin e nv_data.bin.md nella cartella /efs (se con root explorer ricordarsi di attivare i permessi di scrittura cliccando in alto a sinistra una volta nella cartella /efs)​


    8 - riavviare​

    9 - controllare di avere imei originario​


    Il file Edit by staff originariamente era così chiamato Edit by Staff L'ho trovato su un altro forum (***) non so da chi sia stato fatto (non è stato specificato) ma so che funziona, o almeno con me ha funzionato. Chiunque sia il creatore di questo file, i crediti vanno a lui! Io ho solo modificato l'estensione del file per poterlo flashare tramite odin.

    Edit by Staff è anche scaricabile dal seguente link Edit by Staff

    non ho mai provato ad eseguire questa procedura con un device diverso ma credo che possa valere per tutti i device. Io avevo un galaxy s con stock rom.

    NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' SU CIò CHE ACCADRA' AI VOSTRI DEVICE

    Spero vi sia stato d'aiuto! ho passato intere nottate per capire come andasse fatto, meno male che ci sono riuscito!

    NB: ciò mi accadde perchè passai direttamente da GB a JB

    Ho esultato quando ho visto l'imei, giuro!!! ahahahahahah

    ah... un thanks non nuoce mai!:D :D :D ;) ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Feb 2017
    A marco88.cappelli, mancasso, armawall e ad altre 15 persone piace questo elemento.
  2. tromig

    tromig Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao é qualche giorno che giro mi é successo che il mio note si collega ad internet 3g ma non mi da la linea per chiamare non registrato sulla rete ho controllato l'imei é giusto ma mi da pure il meid /01 ho fatto tutte le prove e non dipende dalla sim
     
  3. TommyGN

    TommyGN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    25
    R: [GUIDA] AVANZATA AL RIPRISTINO DELLA CARTELLA / EFS , IMEI E BASEBAND ;)

    Se l'imei é ok e pure la baseband non c'è motivo di seguire questa guida!
    Probabilmente é un problema legato al modem. Hai detto che cmq la rete la prende e riesci pure a navigare con il 3g no? Cambia modem! Se non torna come prima allora prova con il solito hard reset o flash di una rom stock!

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
     
  4. tromig

    tromig Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    ho la leaked xxlsa e fino a l'altro ieri mattina funzionava poi l'ho messo sotto carica da spento e da completamente scarico e mi è successo questo mi consigli un modem buono per jb
     
  5. TommyGN

    TommyGN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    25
    R: [GUIDA] AVANZATA AL RIPRISTINO DELLA CARTELLA / EFS , IMEI E BASEBAND ;)

    Siccome ti ha funzionato fino a l'altro ieri prova a riflashare la rom prima di cambiare modem

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
     
  6. tromig

    tromig Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ho riflashato in tutti i modi tramite recovery con tutti i wipe e ora tramite odin pc e niente non si risolve ho cambiato modem e niente
     
  7. tromig

    tromig Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Se faccio questa procedura dovrei risolvere o faccio danni?
     
  8. TommyGN

    TommyGN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    25
    R: [GUIDA] AVANZATA AL RIPRISTINO DELLA CARTELLA / EFS , IMEI E BASEBAND ;)

    Non fare questa procedura assolutamente!!!! Il tuo problema non é né la cartella efs né l'imei... fammi capire bene.. tu riesci a connetterti ad internet con i dati a pacchetto ma non puoi telefonare e mandare SMS?

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
     
  9. tromig

    tromig Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Si come hai detto si collega ad internet ma non chiama e non sms ho letto in internet mettendo su google "non registrato sulla rete" mi da un po di risposte vedi se ci capisci tu qualcosa grazie
     
    Ultima modifica: 18 Dic 2012
  10. TommyGN

    TommyGN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    25
    R: [GUIDA] AVANZATA AL RIPRISTINO DELLA CARTELLA / EFS , IMEI E BASEBAND ;)

    Hai provato a fate un factory reset?

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
     
  11. tromig

    tromig Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Sinceramente no ma ho fatto un full wipe dalvik cache e data e 5 format da recovery ho flashato pure da odin pc che solitamente ripulisce tutto
    Lo posso fare da kernel modificato ? Ho il philz
     
  12. TommyGN

    TommyGN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    25
    R: [GUIDA] AVANZATA AL RIPRISTINO DELLA CARTELLA / EFS , IMEI E BASEBAND ;)

    Si credo di si , ma se non l' hai già fatto ti conviene riportare.tutto all' originale e operare in quelle condizioni

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
     
  13. tromig

    tromig Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    ma tu intendi per hard reset il wipe/factory reset da recovery se é quello l'ho fatto
     
  14. TommyGN

    TommyGN Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2012
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    25
    R: [GUIDA] AVANZATA AL RIPRISTINO DELLA CARTELLA / EFS , IMEI E BASEBAND ;)

    Sisi ! Però con una rom stock! lo puoi fare anche da impostazioni, privacy, ripristina dati di fabbrica. Comueque ti consiglio di aprire un thread tu spiegando il tuo problema più specificatamente .. Tipo riesci a ricevere chiamato ed sms ? o non si collega proprio alla rete ? se non si collega come fai allora a navigare in 3g? Spiega bene tutto e vedrai riuscirà a risolvere.

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
     
  15. aleshish

    aleshish Baby Droid

    Iscritto:
    17 Gen 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    scusate qual'è la procedura per riavviare in download mode un cellulare mtk con 4.0.4? grazie
     
  16. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    è della samsung ?
     
  17. aleshish

    aleshish Baby Droid

    Iscritto:
    17 Gen 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    no è un mtk cinese
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    solo i samsung vanno in downlod mode
     
  19. aleshish

    aleshish Baby Droid

    Iscritto:
    17 Gen 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    quindi non posso seguire la guida del primo post perchè non funzionerebbe?
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    si anche perché solo la samsung ha quella cartella