Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

tablet (no brand) android 2.3.3 vari problemi sd e disco interno

Discussione in 'Altri Tablet Android' iniziata da divemaster73, 27 Dic 2012.

  1. divemaster73

    divemaster73 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2012
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,

    Mi hanno regalato un tablet probabilmente cinese 9" (no brand) con android 2.3.3, nelle info presenti si legge numero modello:EM86_XC versione kernel: 2.6.35.7 ho riscontrato diversi problemi nella gestione del disco e della memoria esterna (una micro sd kingston 8gb class4) che spero riusciate a chiarirmi o a risolvere.

    per permettere delle risposte anche parziali elenco le mie problematiche numerandole:

    1: quando collego il tablet via usb al pc (windows 7 64bit) mi compaiono 2 dischi il secondo è la sd esterna che riesce ad aprire e leggere senza problemi, il primo che presumibilmente è il disco interno del tablet mi chiede di formattarlo se desidero usarlo (cosa che ovviamente non faccio) ed oltretutto eset smart security rileva sullo stesso disco un tsr.boot virus ma quando chiedo di scansionare l'unità manualmente mi dice che non riesce ad accedere al disco. insomma al disco interno del tablet riesco ad accedervi solo dal tablet stesso.

    2: di contro alla sd esterna dal tablet non riesco ad accedervi con nessuno dei file manager istallati (es gestore file/file explorer/android file manager) i quali non hanno la possibilità di sfogliare i file (video,programmi e epub) presenti nella sd esterna, c'e' una cartella chiamata sdcard ma non è quella esterna bensi' una cartella interna al tablet. I dati sono presenti sulla sd e quest'ultima funziona benissimo tant'è che "go book" riesce con la sua scanzione a trovare i miei epub ma lo stesso non posso dire con i video. esiste un file manager con un accesso facile ed intuitivo alla sd esterna?

    3: ho eseguito la procedura di ripartizione della sd esterna per l'utilizzo del programma link2sd (1 partizione primaria fat32 da 7gb + 1 partizione primaria 1gb ext3) ma oltre a non poter installare il suddetto programma perchè non compatibile con il mio tablet (così dice lo store) non ho modo di sapere se per il tablet sia tutto ok, infatti dopo aver installato apps2sd (compatibile) quest'ultimo non ha la possibilità di scegliere la partizione su cui effettuare il trasferimento ma fa tutto in automatico sena dirmi quale partizione utilizzi. Oltretutto nelle impostazioni del tablet compaiono solo: nand settings (total space 7gb - avaible space 3.24gb) e sdcard settings (total space 6.50gb - avaible space 6.24gb) senza citare la partizione ext3 da 1gb. Avete qualche suggerimento in merito?

    4: stabilito che la sd esterna è da 7+1 gb e che la memoria interna del tablet è di 8gb (il famoso disco che il pc non riesce a leggere) come mai nelle impostazioni del tablet (quasi del tutto vuoto) mi cita dopo nand e sd card "internal storage avaible space 163mb"?

    5: non ho la più pallida idea di come stabilire se ho i privilegi di root e a che cosa mi servirebbe cio' qualcuno mi puo' indicare se esiste una procedura per stabilirlo e se mi conviene farlo visto che lo uso solo per leggere ebook e navigare in internet?

    6: esiste un lettore di comics (ho installato avecomics ma posso solo scaricare) e di file .cbr che legga sulla memoria esterna i file che ho precedentemente scaricato dalla rete? sul pc uso cddisplay ma non lo trovo per android

    7: stessa cosa per un lettore di avi e mpeg che non debba necessariamente eseguire una scanzione dei file mutimediali ma permetta di leggere file memorizzati su sd sfogliando le cartelle come sul pc (insomma ci sono avi che non vorrei rendere pubblici ahahahah)

    8: esiste un navigatore tipo tom tom o garmin che possa essere installato su sd esterna per poter usare il tablet come navigatore senza connessione wifi o telefonica? il mio tablet ha il gps integrato.

    grazie mille per gli eventuali aiuti e buone feste a tutti
     
  2. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Prima cosa non sono dischi rigidi come nel pc.

    La memoria interna in parte è occupata dal s.o. in parte dalle app dipende da che permessi hanno dato ma in diversi dispositivi ti impediscono modifiche.

    La card esterna doveva essere nominata external_sd e dovresti potervi accedere sia da pc che da tablet sempre che trovi il percorso, dal tablet, giusto coi file manager....a volte si trova in sotto cartella come in un caso dove è in mnt/external_sd

    Il root di certo non lo hai!!

    Non so perchè hai ripartizionato la sd esterna ( spero non quella interna ma non credo per fortuna te lo facesse fare)
    IO la formatterei come da nuova e leverei quel inutile casino.

    Si esistono navigatori che vanno offline e con qualche modifica anche con mappe su sd, esempio sygic e navigon entrambi mappe comprese italia sui 500 gb circa

    Se vuoi nascondere dei file ci sono nel market un sacco di app che li nascondono o bloccano con password specifici per video e immagini .

    Di più nin so :) non conoscendo ovviamente il tablet.
     
    A Vash86 piace questo elemento.
  3. divemaster73

    divemaster73 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2012
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    grazie skelly per la risposta, ovviamente lo so che non sono dischi ma memorie solide però per semplicità e chiarezza li ho chiamati dischi anche perchè così sono chiamati in windows :p , la sd esterna l'ho partzionata perchè la cosa è richiesta da tutte le guide che ho letto sul programma link2sd e mi sempra più che assodato visto che viene descritta sempre nella stessa maniera (non metto link perchè generalmente non si può) ma basta che cerchi su google "link2sd, partizioni". grazie mille per il suggerimento sui navigatori ora provo a cercarli nello store, così come per i programmi per nascondere file. ora provo a cercare la card esterna con il file manager ma più volte ho provato senza riuscirci. Grazie ancora
     
  4. divemaster73

    divemaster73 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2012
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Allora qualche aggiornamento sulle cose che sono riuscito a risolvere, accesso alla sd-esterna con (x-plore file manager) fantastico! con questo file manager l'accesso e facile ed intuitivo, Lettura dei comics e fumetti con (a comic viewer) fluido e personalizzabile, video ho installato vlc e unitamente a x-plore file manager riesco ad aprire quasi tutti i formati video.. punti 2-6-7-8 (risolti) purtroppo (Rootvalidator) per vedere se ho i privilegi di root non è compatibile con il mio dispositivo. per quanto riguarda i navigatori sygic non è compatibile ora stò provando il download di navigon (che si è installato correttamente e stà scaricando le mappe) ovviamente dovrò fare la prova su strada..
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2012