Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

NFC - Trasferimenti e associazioni

Discussione in 'LG Nexus 4' iniziata da CristianBrett, 11 Gen 2013.

  1. CristianBrett

    CristianBrett Worker Droid

    Iscritto:
    17 Dic 2012
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    16
    Ragazzi è la prima volta che ho uno smartphone che supporta questo NFC, e non so cosa sia :)
    Ho un nexus 4 ovviamente, sapete darmi qualche dritta su ciò? grazie ;)
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: NFC - Trasferimenti e associazioni

    Sarebbe la near field comunication viene usata ad esempio per pagare appoggiando il telefono ad un atrezzo, oppure per scambiare dati tra smartphone ecc

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  3. Omar

    Omar Guest

    R: NFC - Trasferimenti e associazioni

    Per i pagamenti in Italia ancora non funziona! :(

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  4. lerry

    lerry Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    12
    invece mi sembrava di aver letto che con la sim di un operatore telefonico(non so se posso dire quale sul forum) si possono già effettuare pagamenti dove è accettato, mi sembra che a milano ci siano già dei negozi! e sono in progetto altri servizi..
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: NFC - Trasferimenti e associazioni

    Certo che puoi dirlo :)

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
     
  6. lerry

    lerry Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    12
    l'operatore è poste mobile, comunque nfc lo puoi utilizzare con determinati adesivi nfc dove grazie ad un circuito elettrico al loro interno, tramite dei programmini appositi, puoi con il tuo telefono scrivere e successivamente leggere dati(anche da altri dispositivi con nfc), mi sembra max 1 kb, su cui scrivere indirizzi web,utilizzandolo tipo i QR Code delle pubblicità. puoi anche scrivere istrizioni per far fare determinate azioni al telefono nel momento in cui lo passi sull'adesivo, tipo attivare o disattivare bluetooth, wifi 3g, silenzioso,app ecc ecc.
     
  7. CristianBrett

    CristianBrett Worker Droid

    Iscritto:
    17 Dic 2012
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    16
    E nello specifico, come inviare dati con NFC?
    Ho provato a guardare su condividi, per esempio, su una foto. Non trovo questa misteriosa azione eheh :D
     
  8. Omar

    Omar Guest

    R: NFC - Trasferimenti e associazioni

    Con un altro telefono dotato di NFC basta che li appoggi "schiena contro schiena" e selezioni cosa vuoi inviare, il trasferimento avviene via BT o wifi.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

     
  9. lerry

    lerry Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    12
    a regola non è ne wifi ne bt, ha una sua frequenza e se non ricordo male la velocità max è 400-500kbit/s, e per il trasferimento durante la visualizzazione del video, immagine, sito web, ecc ecc basta solo metterli "schiena contro schiena" come diceva taom e parte in automatico il trasferimento, il bagolo e che file grossi ti tocca rimanere in quella posizione fin che non ha finito.
     
  10. Omar

    Omar Guest

    Scusa se ti contraddico ma io e mio fratello abbiamo fatto varie prove con i nostri Nexus.
    Mettendoli a contatto si da solo l'input al trasferimento, dopo non c'è bisogno di tenerli vicini. Le prime volte vedevano che la foto trasmessa andava via bt, poi abbiamo abilitato wifi direct e dopo lo scambio avveniva via wifi, tant'è che non ci accorgevamo quasi dello scambio vista la velocità! ;)
     
  11. lerry

    lerry Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    12
    tra nexus s quando ho provato non era cosi, ti parlo di tempo fa,a regola utilizzava il direttamente l' NFC non era un input per la ritrasmissione tramite tramite alti metodi e se li distanziavi troppo si interrompeva.
     
  12. Omar

    Omar Guest

    R: NFC - Trasferimenti e associazioni

    [/t]Mi hai messo dei dubbi e su wikipedia parla proprio di una frequenza di trasmissione NFC.
    Però la differenza noi l'abbiamo vista abilitando il wifi direct... Boh? :)

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    [/t]
     
  13. LamerTex

    LamerTex Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    5
    Con l'android bean (introdotto con android 4.2 prendendo spunto dal bean introdotto da samsung sull's3), il chip nfc viene usato semplicemente per semplificare l'accoppiamento bluetooth (quello dove bisognava scegliere un numero pin su un cellulare e scriverlo poi sull'altro per intenderci) e poi il trasferimento avviene attraverso il bluetooth :)
     
    A lerry piace questo elemento.
  14. lerry

    lerry Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ott 2012
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    12
    scoperto l'arcano mistero, grazie per il chiarimento.