Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Installare una rom: quali sono i passi da seguire?

Discussione in 'Modding - HTC Desire S' iniziata da Edoardo Scopece, 8 Set 2012.

  1. Edoardo Scopece

    Edoardo Scopece Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    In questa sezione ci sono diversi topic che parlano di nuove rom per i nostri smartphone e guide che parlano di installare hboot, radio etc. ma non viene spiegata l'utilità di queste operazioni, che sicuramente saranno di routine x chi vive con i cellulari android.
    Ma in realtà cosa bisogna fare per moddare il desire s? Quali sono i requisiti per installare una rom? e come bisogna fare x soddisfare questi requisiti?
     
  2. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: Installare una rom: quali sono i passi da seguire?

    Umm, belle domande! E vero se arrivi da poco in Android ti sembrano cose strane, ma dopo un po dai scontato che tutti sanno a cosa servono e il perche possono servire, domani cerco di rispondere a quello che so, adesso mi è impossibili da qua.
    Intanto buona serata. Ciao

    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  3. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ciao, incominciamo chiarendo una cosa importante, cosa ci vuoi fare col telefono? perché adesso siamo alla versione ufficiale ICS quindi il sistema aggiornato, da dire che usando delle rom alternative avremo un telefono piu potente in prestazioni ect...di quello ufficiale. ma col rischio che se qualcosa va storto e lo mandiamo in garanzia non viene passato se si accorgono delle modifiche.
    allora cose S-Off/S-On;
    S-ON è la sigla che corrisponde ad un bootloader dotato di misure di sicurezza tali da impedire l’installazione di immagini (recovery, system e quant’altro) non firmate, e niente mount in scrittura di /system, /cache, e così via. Il motivo per cui tutto ciò è importante, è che tramite la possiblità di scrittura in /system si aprono un sacco di possibilità permettendo la manipolazione del filesystem di Android e di ogni file del proprio dispositivo, senza limitazioni.
    S-OFF è la sigla che corrisponde ad un bootloader sbloccato, che permette di fare tutto ciò.ti permette fare tutto.
    Hboot (bootloader) perché cambiarlo, con l'arrivo di ICS ufficiale e cambiato il bootloader, che in parole povere ci sono delle indicazioni da dare al sistema quanta memoria deve avere quanto spazio deve avere il sistema e utente e altre cose, quindi se decidiamo di mettere una rom nuova dopo l'aggiornamento sicuramente si dovra mettere hboot che funzioni con quella rom. questo lo stabiliscono gli sviluppatori nel senso che se creano una rom basata su una versione di android che usa hboot x, comunque e sempre specificato da tutti gli sviluppatori con cosa e compatibile.
    Radio, la radio come detto in una guida sul come cambiarlo, controlla tutto quello che riguarda gps,dati rete 2g/3g ect...,FM. puo capitare che al mettere una rom sviluppata da una versione android (uscita per esempio in cina) i dati delle reti ect...funzionino male tipo col vodafone italia prendo 5 tacche con la rom modificata 2, quindi il funzionamento non e dei migliori e qua conviene cambiare radio, conviene anche farlo per risparmio di batteria se il telefono e in costante ricerca di rete consuma batteria e se lo tutto il giorno figurati!
    Moddare cosa fare, i passi sono per HTC, sloccare hboot (bootloader) non e detto che si deve cambiare,root, con questi due passaggi gia sei in grado di fare modifiche sul sistema. I requisiti per installare una rom li vedi nella pagina dello sviluppatore.
    quindi ho visto i tuoi post nel forum velocemente sul aggiornamento ufficiale, cosa vorresti fare adesso.
    PS: alcune spiegazioni te ho riassunte da altri siti per rendere piu chiaro tutto.
     
  4. Edoardo Scopece

    Edoardo Scopece Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    L'aggiornamento ufficiale a me non è ancora arrivato e sinceramente non mi interessa più la sense, come launcher ne uso uno alternativo così come l'applicazione per telefonare e per i contatti.
    Ho paura che con l'aggiornamento ufficiale e con una sense aggiornata, magari più pesante, di cui non sento + il bisogno, le prestazioni peggiorino.
    Per prima cosa quindi bisogna sbloccare il bootloader o basta mettere direttamente Hboot? Radio va messo solo alla fine, dopo la rom?
    Dimenticavo, grazie per la risposta, finalmente inizio a capirci qualcosa.
     
    Ultima modifica: 10 Set 2012
  5. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: Installare una rom: quali sono i passi da seguire?

    Ciao , il promo passo e sbloccare il bootlader(hboot) subito dopo root,poi vediamo come andare avanti. Fino a mercoledì non ci sono, cercherò di mettere le guide che mancano appunto quelle sul root.ciao

    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  6. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Ultima modifica: 13 Set 2012
  7. dix93

    dix93 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    2
    suppongo questo sia un post appropriato per la mia domanda...
    ho sbloccato il bootloader con htc dev, ed ho un hboot 2.00.0002 s-on. ma non riesco a far fare il boot a nessuna rom. Ho provato a flashare la pacman v19.3 ma quando l'avvio si blocca la schermata htc.

    ho letto in giro per la rete che bisogna flashare il file boot.img dal bootloader (?)... ma non ho capito da dove prendere il file boot.img, dove metterlo e poi che fare di preciso. potresti aiutarmi?
     
  8. Malefico

    Malefico Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    5
    ciao, finita l'installazione selezionare "+++++Go Back++++++" e dopo "power off", adesso sul pc estraiamo il file boot.img contenuto all'interno del file della ROM e lo copiamo nella cartella "C:\Android", avviamo il telefono in bootloader (tasto volume down + power) e selezioniamo fastboot. colleghiamo il telefono al Pc e apriamo il prompt dei comandi (start → cmd → invio), digitiamo “cd C:\Android” INVIO e poi “fastboot flash boot boot.img”
    fatto. Chiudiamo e scollegiamo tutto e riavviamo normalmente.
     
    A dix93 piace questo elemento.
  9. dix93

    dix93 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    2
    Grazie Alessio, penso tu sia stato molto utile sia per me che per chiunque altro leggerà questo post.
    Avevo già risolto in qualche modo questo problema, ma grazie comunque.

    Vorrei sottolineare che nella tua "guida" indichi il arbitrariamente il percorso c:\Android (che ne mio caso era "c:\tool-android"). Tale percorso infatti dipende dal nome della cartella di dove si sono copiati i comandi adb per il terminale.
     
  10. Malefico

    Malefico Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    5
    Prego, sono felice di poter aiutare il prossimo con questi bei terminali.. io sono nuovo, ma moddo di tutto.. hihi xD buona giornata!
     
  11. klimt79

    klimt79 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    scusate la mia ignoranza...ho lo stesso problema di dix93, il mio desir s è s-on, bootloader 2.00.002
    ho la clockwork installata, ma non riesco a far partire nessuna rom
    ho provato come sopra a copiare nella cartella C\android e dare il comando fastboot flash boot boot.img
    mai l prompt mi da errore dice non è riconosciuto come comando...
    Help me
     
  12. Morissio

    Morissio Guest

    R: Installare una rom: quali sono i passi da seguire?

    Se ti dice che il comando è sconosciuto è perché non hai i file del fastboot. Sono dal cellulare e non riesco va vedere, ma nella sezione modding dell'htc evo 3d trovi in rilievo la guida con allegato i file che ti servono. Forse è presente anche qui, prova a guardare. Ciao!

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2