Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] CyanogenMod 10.1 ufficiale per Nexus S

Discussione in 'Modding - Samsung Nexus S' iniziata da TheDrake, 21 Dic 2012.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Android 4.2.1 arriva ufficialmente anche su Nexus S grazie alla CyanogenMod 10.1 ufficiale. Di seguito ci sono tutti i passaggi da effettuare per l'installazione.

    Requisiti
    - Bootloader sbloccato e permessi di root vedi qua [GUIDA] Nexus Root Toolkit v1.5.3
    - Nandroid Backup
    - ClockworkMod Recovery vedi qua [GUIDA] ClockworkMod Recovery Touch 5.8.0.2


    Si consiglia un Wipe Completo per chi installa per la prima volta una CyanogenMod. Per effettuare un Full Wipe seguire i seguenti passi dopo aver rispettato tutti i Requisiti di cui sopra e solamente dopo aver copiato nella memoria del Nexus S i file di installazione della ROM e delle Google Apps (vedi guida in basso):
    - spegnere il Nexus S ed avviarlo in Recovery (volume su e tasto accensione)
    - una volta che il dispositivo si avvia in Recovery, utilizzare i pulsanti del volume sul lato per muoversi e il tasto accensione per effettuare una selezione
    - selezionare "backup and restore" per creare un Nandroid Backup, ovvero un backup del sistema attualmente installato
    - al termine, tornare indietro e selezionare "Wipe data/factory reset", poi dare conferma
    - dopo selezionare "Wipe cache partition" e dare conferma
    - selezionare "advanced" e successivamente "Wipe dalvik cache", poi dare conferma


    Prima Installazione della CM 10.1 oppure Aggiornamento dalla CM 10 (i seguenti passi sono obbligatori)
    - scaricare l'ultima versione della CyanogenMod 10.1 da QUI
    - scaricare l'ultima versione delle Google Apps da QUI
    - copiare entrambi i file zip in memoria
    - spegnere il Nexus S ed avviarlo in Recovery (volume su e tasto accensione)
    - una volta che il dispositivo si avvia in Recovery , utilizzare i pulsanti del volume sul lato per muoversi e il tasto accensione per effettuare una selezione
    - selezionare "Wipe data/factory reset" e dare conferma
    - selezionare "Wipe cache partition" e dare conferma
    - selezionare "Install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" -> file_della_ROM_CyanogenMod.zip
    - attendere la fine dell'installazione
    - al termine, selezionare "Install zip from sdcard" -> "choose zip from sdcard" -> file_delle_Google_Apps.zip
    - una volta terminata l'installazione, selezionare + + + Go Back + + + per tornare al menu principale e selezionare Reboot system now
    - al primo avvio recarsi in "Impostazioni -> Applicazioni -> Orologio" e cancellare dati e cache


    Aggiornamento alle versioni successive della CyanogenMod 10.1
    - recarsi in "Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti CyanogenMod" e controllare la presenza di eventuali aggiornamenti
    - scaricare l'aggiornamento e dare conferma per l'installazione
    - non toccare il dispositivo fino alla fine dell'aggiornamento, farà tutto da solo e si riavvierà anche da solo


    Grazie a taom dal quale ho preso in prestito la guida modificandola dove dovuto :p
     
    Ultima modifica: 22 Ago 2013
    A RikyBalboa, fr0p0, Nicola Gomeno e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. Birastar9

    Birastar9 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Buongiorno a tutti, sono un utente inesperto, e vorrei installare la CyanogenMod 10 con magari un cambio di kernel (Marmite) e in futuro la 10.1 stable sul mio Nexus S.
    Premetto che ho letto vari forum a riguardo, ma su ognuno si utilizzano approcci differenti (Nexus S Root Toolkit, adb.exe, ecc..) confondendomi le idee.
    I permessi di root da quanto ho capito per quanto rigurda la CyanogenMod non servono, o comunque non sono necessari.
    Vorrei sapere i passaggi da fare partendo da rom stock 4.1.2 per arrivare ad installare la CyanogenMod 10 e successive, senza reindirizzarmi su svariate guide poco chiare.
    Intendo root, sblocco bootloader, recovery modificata, google apps ecc..

    Grazie

    Saluti
     
  3. Stregonedellaria

    Stregonedellaria Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti!
    Io ho seguito religiosamente tutto quello che è stato scritto nella guida ed è andato tutto liscio.
    Fino a che... Dopo l'installazione della ROM e della Gapps, ho riavviato come scritto e il terminale si è riavviato.
    E' apparsa la scritta Google e poi il logo della CynogenMod10 con la sua bella animazione... E da un'ora sta andando avanti ad installare credo (e sì, intendo dire proprio fisicamente più di un'ora). Cosa devo fare? Lo lascio tranquillo? Può essere successo qualcosa?
    Grazie!
     
  4. Omar

    Omar Guest

    R: [GUIDA] CyanogenMod 10.1 ufficiale per Nexus S

    Un ora in effetti è un po troppo...

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
    A extrer piace questo elemento.
  5. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    A questo punto meglio se togli la batteria e rientri in recovery,fai i tre wipe installa da sd e rifai i wipe,poi prima d'installare le gapps fai il rebot,poi in seguito se va bene ripeti la procedura con le gapps..
     
    A Stregonedellaria piace questo elemento.
  6. Stregonedellaria

    Stregonedellaria Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, ho fatto come hai detto e ho risolto! :D
     
  7. Stregonedellaria

    Stregonedellaria Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Scusate ragazzi, chiedo un piccolo intervento qui, se è il posto sbagliato vi chiedo scusa e vi chiederei gentilmente di dirmi dove devo postare...
    Terminale avviato tutto okay, tranne il fatto che la tastiera non va. Continua ad uscirmi il messaggio "L'applicazione Tastiera Android AOSP si è bloccata in modo anomalo" e me la chiude. Ho dovuto installare una tastiera alternativa da apk per potere utilizzare il terminale, ma il messaggio d'errore continua ad uscire. Idee? :(
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA] CyanogenMod 10.1 ufficiale per Nexus S

    Prova a cancellate cache e dati della tastiera

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  9. Stregonedellaria

    Stregonedellaria Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Già fatto, niente :(
     
  10. alexspi

    alexspi Baby Droid

    Iscritto:
    18 Gen 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti!
    Ho installato la CM 10, ora ho un aggiornamento disponibile per aggironare alla MSnapshot della 10.1 direttamente dalle info del telefono.
    Procedo o eseguo l'aggiornamento flashando da recovery? Così facendo perdo tutta la configurazione?
    Grazie :)
     
  11. Omar

    Omar Guest

    R: [GUIDA] CyanogenMod 10.1 ufficiale per Nexus S

    Il team della Cyanogen consiglia (se n'è parlato anche nel forum) di flasharlo da recovery.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  12. rickystream94

    rickystream94 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Feb 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, guida perfetta è andato tutto ok con l'installazione; ero partito da ROM stock con Android 4.1.2 sul mio Nexus S I9023.
    Ora ho la CyanogenMod10 ma il problema è che quando collego il telefono via USB al PC tramite il sistema, compare regolarmente il messaggio "Attiva Archivio USB" ma quando lo premo dopo compare il messaggio d'errore "Unable to detect the SD Card. Please insert the card and try again". Il telefono viene rilevato dal PC (compare tra i dispositivi nell'icona di Rimozione Sicura come "Nexus S") ma in Computer non appare nessun dispositivo con archivio rimovibile.
    Dopo aver installato la recovery e prima di installare la Cyanogen ho eseguito i 3 wipe da recovery: Wipe Data/Factory Reset, Wipe Cache Partition e Wipe Dalvik Cache. Dopo aver installato la Cyanogen invece ho eseguito Format SD Card. La cosa strana è che se invece collego il telefono al PC da recovery e seleziono la modalità Mount USB Storage il PC riconosce la memoria. Finora sto trasferendo file al telefono in questo modo ma è noioso e sembra che il trasferimento sia anche più lento del metodo tradizionale, cosa posso andare a toccare per far sì che il telefono venga riconosciuto come memoria anche da sistema principale e non solo da recovery? Grazie a chiunque saprà darmi una mano :)
     
  13. Omar

    Omar Guest

    Hai abilitato il debug usb?
     
  14. rickystream94

    rickystream94 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Feb 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Veramente no, dovrei abilitarlo? Inoltre non trovo più l'opzione per attivarlo... non c'è più tra le impostazioni "Opzioni per lo sviluppatore".
     
  15. Omar

    Omar Guest

    R: [GUIDA] CyanogenMod 10.1 ufficiale per Nexus S

    [​IMG]

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  16. rickystream94

    rickystream94 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Feb 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    No io intendevo che "Opzioni per lo sviluppatore" non compariva proprio tra le impostazioni. Mi sono un attimo informato su Internet e ho notato che andavano sbloccate facendo qualche tap su "Numero Build" in "Info sul telefono". Fatto questo è comparso finalmente, sono entrato e ho attivato Debug USB. Ho ricollegato l'USB al PC e premuto "Attiva archivio USB": il telefono ha ridato lo stesso messaggio di prima ma dopo 2/3 secondi invece il PC ha rilevato la memoria, ora sto copiando dei file. Quindi è necessario tenere attivato il Debug USB per leggere la sdcard del telefono? Grazie
     
  17. Omar

    Omar Guest

    Si, scusami ma davo per scontato il fatto dell'abilitazione "Opzioni sviluppatore" avendola fatta un pò di tempo fa, me ne ero proprio dimenticato
     
  18. extrer

    extrer Baby Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    ho lo stesso problema, con l'aggravante che non so come installare la tastiera alternativa...
    Ho provato a riflashare ma il messaggio "L'applicazione Tastiera Android AOSP si è bloccata in modo anomalo" torna puntuale.
    Come posso uscirne?
    Grazie.
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    prova a cancellare cache e dati della tastiera
     
  20. Daniele Tonelli

    Daniele Tonelli Worker Droid

    Iscritto:
    9 Feb 2013
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    4
    Io torno alla rom originale xchè ho notato che la cyanogen 10.1 consuma troppa batteria. Vi risulta?