Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ho scelto la rom da installare sul mio desire ma mi serve il vostro aiuto....

Discussione in 'Modding - HTC Desire' iniziata da tafazio, 17 Gen 2013.

  1. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, sono un possessore di un htc desire a cui non ho mai cambiato la rom.
    Per i noti problemi di spazio, a cui sono arrivato anche io, ho deciso di cambiare rom e usare la partizione ext4 come aggiunta alla rom interna.
    Ho già individuato la rom da mettere, la runnymede stable 6.0.4.3 dato che a me la sense piace, ma leggendo tutti i vari post su svariati forum mi si è creata una gran confusione.
    Su xda developers ci sono addirittura 1001 pagine per questa rom, tutte in inglese!
    Vorrei che qualcuno mi elencasse passo passo le cose da fare premettendo quanto segue:
    Il telefono è già rootato con unrevoked con HBOOT 0.93.0001 ed è in modalità s-on.
    Ho già scaricato la rom ma vorrei sapere tutti i passaggi da fare per poterla installare.
    Ho letto che debbo portarlo in s-off ma non ho capito bene come fare dato che ci sono svariati procedimenti, uno (forse) per il telefono nel mio stato.
    Per la partizione della ext4 non capisco se debbo obbligatoriamente metterla a 1 gb oppure farla da 1,5 gb (che preferirei).
    Insomma, un procedimento univoco che non mi faccia fare casini dato che è la prima volta che cambio la rom.
    Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.
     
  2. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Hai sempre Frojo 2.2,o hai anche aggiornato?
     
  3. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Ho sempre Froyo 2.2
     
  4. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
  5. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    No, sono assolutamente ignorante in materia.
    Innanzitutto mi consigli ext3 o 4?
    Posso anche fare la partizione ext3 (o 4) maggiore di un solo giga byte, ad esempio 1,5 gb...
    Debbo modificare la tavola della rom interna?
    L's-off l'ho fatto oggi con esito positivo utilizzando revolutionary.
    Grazie per l'aiuto.
     
  6. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    3 o 4,e non più di un giga,se poi hai intenzione di modificare la tavola la quantità la decidi da li.
    Personalmente e specialmente se la rom contiene a2sd preferisco abilitarla da terminale.
     
  7. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Non ho intenzione di modificare la tavola, mi tengo la stock, ma se volessi fare una partizione da 1,5 giga è un problema? Su xda dove hanno rilasciato la Runnymede parlano di 1 gb o 1,5 gb a scelta.
    Cosa intendi con "Personalmente e specialmente se la rom contiene a2sd preferisco abilitarla da terminale"?
    Sono un pò ignorante in materia, ci sono più modi per abilitare a2sd? Pensavo che se la rom la contenesse fosse utilizzabile non appena la rom è montata e funzionante sullo smarttphone e non che si dovesse abilitare.
     
  8. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Invece va abilitata da terminale android,che dovrebbe essere già installato con la runnymede Il mio consiglio era per un giga ma se vuoi mettere 1,5 giga prova,purtroppo io non ho la runnymede per provare,e la mia cyanogen4.1.2 Va troppo bene per cambiarla,specialmente ora che ho il nexus in assistenza e mi affido esclusivamente al mio desire...ciao
     
  9. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera, volevo aggiornare sullo stato del mio ..insuccesso nell'installazione della runnymede.
    Ho fatto la formattazione della scheda e ho iniziato il procedimento dell'inserimento della ROM da recovery.
    Ebbene, dopo aver completato il processo dell'installazione il telefono rimaneva fisso sulla schermata con lo sfondo classico del desire ma senza null'altro se non la carica della batteria e le tacche della linea. Sebbene il sito di runnymode diceva di aspettare almeno 20 minuti e poi altri 15 dalla comparsa di una determinata videata (poi a me mai arrivata) io, per sicurezza e dopo aver interrotto il processo dopo un'ora di attesa per ben due volte, la terza volta l'ho lasciato tutta la notte così. Stamattina l'ho ritrovato nelle stesse condizioni di ieri.
    Fortunatamente sono quindi riuscito a rimettere la rom ufficiale froyo 2.2 e l'ho riportato a come era prima, perdendo anche il root (ma non l's-off).
    A questo punto ti chiedo, che tu sappia o che tu abbia provato, esiste una rom non pesante come la runnymede (che non mi carica) dove ci sia il sense e che comunque mi permetta di agire con la partizione ext3/4 per avere un pò più di spazio per le applicazioni?
    Sono anche rassegnato a passare alla Cyanogenmod 7 rinunciando alla sense, pur di riuscire a montare una rom diversa dalla froyo ufficiale.
    Grazie.
     
  10. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
  11. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la risposta, a questo punto la proverei pure, solamente che nel link che mi hai dato tu fanno scaricare la rom, poi ci sono 101 pagine (in inglese).
    Hai anche una guida su come si installa questa rom calcolando che ho il desire allo stato vergine?
    Per il root non c'e' problema, lo rifaccio con unrevoked, ma per mettere la rom basta che la lancio dalla recovery?
    Ho bisogno di una recovery particolare o va bene quella che mi mette con unrevoked?
    Si può mantenere la tavola stock o debbo modificarla?
    Come va fatta la partizione ext (3 o 4) e di che dimensioni?
    Che script usa per spostare i dati sulla ext?
    Va attivato? e se si come?
    Insomma, calcolando che questa è stata la mia prima rom, non mi dispiacerebbe se ci fosse una guida completa sull'installazione di questa rom.
    Scusa per il disturbo ma dopo l'esperienza negativa che ho avuto installando la runnymede me la sono un pò fatta sotto (ho temuto per il mio telefono...) e vorrei avere le idee chiare su tutti i passaggi da fare.
    Grazie ancora per la tua risposta.
     
  12. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Devi adoperare questo per sbloccare il telefono e poi fare il root,poi installi una recovery,metti la rom nella sd e da recovery dopo aver fatto i tre wipe la installi,poi sempre da recovery fai la partizione della sd di un giga,che in seguito attiverai da terminale presente nella rom,comandi da terminaleAttivazione A2SD:
    1) Dopo l'installazione della Rom entrate nel drawer (menù applicazioni) e avviate il terminale
    2) digitate
    ◦ su per ottenere i diritti di superuser
    ◦ a2sd install per attivare lo script
    ◦ y per spostare la dalvik-cache su sd-ext
    ◦ n per mantenere le app-data nella memoria interna
    ◦ y per riavviare il telefono
    ciao
     
    Ultima modifica: 23 Gen 2013
  13. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie per le istruzioni.
    Volevo chiederti una cosa, ho scaricato la rom e vedo che le dimensioni sono di 125 mb (o giù di li).
    Mi pare un pò poco calcolanco che la froyo ufficiale sono 126 mb.
    Calcolando che ha anche il touchwiz (o come diavolo si chiama la veste grafica della samsung), le gapps già dentro e tutto il resto, mi chiedevo com'e' possibile che siano soltanto 125 mb.
    La runnymede che ho provato ad installare prima erano 446 mb!
    Un saluto.
     
  14. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Ringrazia chi l'ha fatta,leggera e funzionate,vai tranquillo,se poi vuoi puoi appesantirla tu con le vaie applicazioni tipo navigatore di google o map,o tante altre cose che sei sempre tu che scegli se metterle o meno....ciao
     
    A tafazio piace questo elemento.
  15. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la info! Sto caricando la rom sul telefono (è ancora con il disco Cyanogenmod che gira...) con la tua guida davanti agli occhi.
    Ci sono due cose che non mi sono chiare, la prima è se il comando "y" serve per spostare la dalvik-cache su sd-ext oppure per riavviare il telefono? (dalla tua lista entrambi hanno la y).
    Inoltre quei comandi debbono essere dati tutti di fila così come me li hai postati tu? Ti chiedo questo perchè mi sembra che la "n" escluda la "y" perchè mantiene le app-data nella memoria interna e questo mi riporterebbe da capo a dodici per lo spazio...
    Grazie ancora comunque per il tuo aiuto.
     
    Ultima modifica: 28 Gen 2013
  16. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Tu che l'hai montata, quanto tempo deve stare con il disco con la scritta "CyanogenMode" che gira?
    Io sono così da circa un quarto d'ora/venti minuti e non ha ancora finito.
    Praticamente mi sta succedendo pari pari quello che mi è successo con la Runnymede, magari lo lascio così fino a domattina e non succede nulla.
    Per l'esattezza ho fatto i seguenti passaggi:
    Ho fatto la partizione fat32 dell'intera sdcard (seguendo le tue istruzioni che la partizione ext3 me la creo dopo da recovery con l'unico dubbio se la partizione fat32 la dovevo fare tenendo conto del giga per la ext3 o meno), ho fatto i wipe, con ROM Manager che ho dovuto reistallare sul telefono, ho installato la clockworcmod recovery dalla quale ho fatto partire il file zip che ho copiato precedentemente sulla sd card e da li è iniziata la procedura tuttora in corso.
    Dov'e' che ho sbagliato?
     
  17. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Fermo la eheh, sono riuscito ad installare la rom, ora parte e mi pare veramente carina.
    Volevo chiederti alcune cose visto che la usi da parecchio.
    Ho attivato la a2sd (le y stavano per yes, sono un po cretino lo riconosco) ora però come faccio a vedere la a2sd per vedere quanta memoria ext3 ho ancora disponibile? Per ora vedo la memoria del telefono e ce n'e' un botto libera (mai vista in vita mia) ma per vedere l'altra non so come si fa.
    La seconda cosa che volevo chiederti era relativa alla radio.
    Volevo flashare la radio con l'ultima disponibile ma al momento dell'installazione mi da un errore:
    Amend scripting (update-script) is no longer supported. Amend scripting was deprecated by google in android 1.5.
    It was necessary to remove it when upgrading to the clockworkmod 3.0 Gingerbread based recovery.
    Please switch to Edify scripting (updater-script and update binary ) to create working update zip packages .
    Installation aborted.
    Cosa debbo fare?
     
  18. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Ultima modifica: 28 Gen 2013
  19. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Sto provando la rom da qualche ora ma debbo dire che non mi soddisfa molto anzi..
    La cosa peggiore riguarda il traffico dati internet che funziona solamente la prima volta che la avvio. Se stacco la linea dati e la riaccendo, nonostante vicino alle tacche della linea telefonica ci sia la scritta 3g o E, se apro le pagine internet nonle apre e se vado sul market mi dice nessuna connessione. Per risolvere questo problema debbo spegnere il desire e riaccenderlo e la prima volta prende la linea per poi tornare come prima. Mi pare un problema molto grave questo. So che a te non lo fa ma forse la mia installazione ha avuto dei problemi.
     
  20. tafazio

    tafazio Baby Droid

    Iscritto:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato a cambiare la radio ma quando vado ad installare lo zip della radio dalla sd card mi dice:
    Amend scripting (update-script) is no longer supported. Amend scripting was deprecated by google in android 1.5. It was necessary to remove it when upgrading to the clockworkmod 3.0 Gingerbread based recovery. Please switch to Edify scripting (updater-script and update binary ) to create working update zip packages . Installation aborted.
    Cosa debbo fare?