Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

ASUS TF101 - Anomalia carica batteria

Discussione in 'Modding - Asus Eee Pad Transformer TF101' iniziata da superrio, 23 Gen 2013.

  1. superrio

    superrio Baby Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, sono un affezionato possessore del TF101. Voglio sottoporre alla vostra attenzione quello che mi sta accadendo perchè non trovo spiegazioni e onestamente non so che pesci pigliare. Un mesetto fa' il mio TF101 comincia a dare problemi con la batteria, la carica dura poco, lo spengo carico e quando lo riaccendo è completamente scarico, se messo sotto carica raggiunge il 100% in meno di mezz'ora. Nel giro di una settimana la situazione peggiora drasticamente, la batteria dura dieci minuti, e se messa sotto carica in dieci minuti risulta nuovamente al 100%. Di fronte a questi comportamenti provo a cambiare firmware e kernel , fino a quel momento avevo la CyanogenMod 9.1 Stable con relativo Kernel (lo usavo da mesi senza problemi), prima torno al firmware e kernel originale (il problema persiste), poi passo a una rom basata su CyanogenMod 10 (JB 4.1.1) e Kernel Kat e anche dopo questa variazione niente. Escludo a questo punto problemi hardware e deduco che la batteria sembra cimita completamente, lascio il tablet fermo due settimane e valuto varie possibilità.

    Ieri riaccendo il dispositivo, che avevo lasciato completamente scarico e lo trovo carico al 100%... strano, beh tanto durerà dieci minuti... invece no, tre ore di uso intensivo e la carica regge, lo spengo con batteria al 78%. Sembra già strano così... lo lascio spento tutta la notte lo riaccendo oggi pomeriggio e la batteria è di nuovo al 100%... senza che io lo abbia caricato... ora dopo un ora di utilizzo è al 93%.

    Stavo valutando di cambiare la batteria, ma a questo punto non so cosa fare. Che ci sia qualcosa che non va' è evidente, ma se ora la batteria tienie la carica comincio ad avere dei dubbi.

    Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo!

    (scusate se sono stato prolisso ma non sapevo spiegare le cose con meno parole)
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    prova a calibrare la batteria
     
    A superrio piace questo elemento.
  3. superrio

    superrio Baby Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille per la risposta rapidissima. Guarda ho provato a scaricarlo completamente e a fare il wipe della batteria da Recovery ma non cambia nulla... volevi dire questo?
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    si anche cosi, prova con battery calibration, arriva al 100% lascialo li una mezzoretta e poi fai la calibrazione
     
    A superrio piace questo elemento.
  5. superrio

    superrio Baby Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ok, conviene che lo faccia scaricare del tutto prima di ricaricarlo o va bene anche se lo carico dall'80 % c.ca?

    Quale app mi consigli tra quelle presenti nel Play Store? Ce ne sono 4 che si chiamano Battery Calibration in varianti diverse...
     
    Ultima modifica: 23 Gen 2013
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  7. superrio

    superrio Baby Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    ok, provo e ti dico. Grazie mille!
     
  8. superrio

    superrio Baby Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Peggio che andar di notte... caricato al 100%, lasciato un paio d'ore in più in carica, fatto la calibrazione e sbam... punto a capo, dieci minuti, batteria cimita. A questo punto non so cosa pensare... fossi sicuro che sia la batteria la cambierei e basta ma così non so cosa pensare... ora lo metto la notte in carica da spento e domattina vediamo.
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: ASUS TF101 - Anomalia carica batteria

    A sto punto l'unica è l'assistenza

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  10. superrio

    superrio Baby Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    L'assistenza non la prendo neanche in considerazione. Sono andato in un centro Asus, il tablet di per se ha ancora 6 mesi di garanzia, ma la batteria no perchè a differenza del tablet che ha due anni la batteria ne ha solo uno. Questo però fa sì che il centro Asus non possa aprire il tablet per una riparazione fuori garanzia, quindi devo mandarlo a Brno in Rep. Ceca e la spesa per la spedizione e sostituzione ammonta a circa 250 €. Considerando che con 300 € mi compro un tf300 nuovo di pacca penso che comprerò una batteria compatibile e proverò a cambiarla, mal che vada perdo una quarantina d'euro, non sono bruscolini ma se proprio devo preferisco spendere quei soldi per comprare un tablet nuovo piuttosto che farmene riparare uno vecchio.
     
  11. garlo79

    garlo79 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Apr 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    Ho il tuo stesso problema: tu alla fine come lo hai risolto? Hai cambiato la batteria? Se si dove l'hai presa?

    Ciao e grazie
     
  12. zisco

    zisco Worker Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    6
    Salve a tutti, riesumo la discussione in quanto ho problemi con la batteria.... il caricatore è funzionante in quanto ci ho caricato il cellulare, ho provato anche a caricare il tablet con il caricatore del cell ma non è cambiato nulla...
    il problema è che da un giorno all'altro il tablet non si carica più, se lo tengo attaccato un paio d'ore tipo, la carica arriva al 20% l'icona della batteria è quella di quando è in carica ma invece di caricarsi si scarica sempre più fino a spegnersi del tutto..... se rimane sempre attaccato al caricatore si carica di poco sempre fino al massimo 20%
    dite k la batt è andata o ci possono essere altre soluzioni?
    grazie a tutti