Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Trasferimento o installazione apps market su microsd

Discussione in 'HTC G1 / Dream' iniziata da Fede, 15 Feb 2010.

  1. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, forse pongo una domanda che già in tanti si sono fatti, però va beh, se qualcuno mi sa rispondere tanto di guadagnato...mi chiedevo se c'è la possibilità di installare, per risparmiare spazio o quando questo finisce, le apps scaricate dal market su una micro sd; io ad esempio ho una microSDHC sandisk da 4GB, e credo ci andrebbe un bel pò di roba, per cui se sapete spiegarmi un modo per poterlo fare ve ne sarei grata. Grazie. :)
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    si la cosiddetta operazione apps2sd :p intendi farle funzionare da sd o salvarle solo in modo da recuperarle poi all'occorrenza?

    l'apps2sd non è comunque un'operazione molto easy
     
  3. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    Vorrei farle funzionare da sd se possibile cosi salvo tutto direttamente li` come facevo con il mio vecchio htc p3470....ho visto che bisognerebbe creare delle partizioni della scheda e poi usare app2sd mi sembra solo che non trovo da nessuna parte la procedura guidata per far tutto cio`
     
  4. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    qualcuno mi potrebbe spiegare come si partiziona una micro sd e come si possono far eseguire le apps del market direttamente da essa??? si può anche usare recovery RA v.1.5.1?? poi dove la trovo questa app2sd...per favore help me! :'(
     
  5. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    La recovery di amon_ra ha giá l'opzione per partizionare l'sd.. Usa quella, dopo di che installi un firmware che supporta l'app2sd e fine ;)
     
  6. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    grazie!! ;) proverò
     
  7. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    A questo punto credo di essere deficiente io...allora ho provato ad installare la recovery-RA-v1.5.1.img, seguendo la guida che ho trovato qui su tuttoandroid, ma niente da fare, così mi sono ingegnata da me ed ho fatto la stessa procedura che ho seguito per l'hacking del dream TIM, cioè sono andata nella cartella tools dell'sdk (dove ho caricato la recovery)tramite il prompt dei comandi dopo aver acceso il telefono in modalità fastboot, ed una volta nella cartella tools ho digitato fastboot boot recovery-RA-dream-v1.5.1.img, lì per lì tutto ok in quanto il dream mi si riavvia ed appare la schermata con i comandi della recovery, allora vado a partizionare la microsd che ho(da 4GB) in FAT32 ed ext2(da512MB), fatto ciò mi dice che la partizione è stata effettuata e si riavvia. Scarico app2sd da xda developers e la metto sulla mircrosd, tramite astro vado nella root della sd ed apro il pacchetto con il programma e lo installo. Fin qui tutto normale. Avvio app2sd e mi dice che non risulta presente una partizione, così mi dice di farne una; penso di aver fatto male con recovery RA la partizione e gli do allora l'ok selezionando le dimensioni e alla fine il dream si riavvia. Al riavvio vado a riaprire app2sd ma mi da di nuovo lo stesso messaggio, che non è presente una partizione della microsd e che bisogna effettuarla. A questo punto esco, avvio in modalità recovery, ma invece di recovery RA mi si avvia la vecchia recovery che ho messo quando ho fatto il rooting del dream...cavolo!!perchè è tutto così complicato!!!io vorrei semplicemente trasferire le applicazioni del market sulla micro sd così da avere più memoria fissa libera e così che ogni volta che decido di cambiare rom non perdo tutto...se qualcuno sa darmi una mano per favore gliene sarei grata, uso solo da qualche settimana il dream, mi piace parecchio e sono un'appassionata di elettronica ed informatica per cui vorrei svilupparne appieno le potenzialità ma sono una principiante nel campo android ed ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano o_O
     
  8. virtualenix

    virtualenix Worker Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    1
    Ciao Fede,
    sono con te (anche io molto imbranello), attualmente ho solo a rootato il mio dream ed ho aggiornato alla ROM di Mikhael (l'ultima).
    Abbi fede che qualcuno di pazienza ti darà una mano ed io mi aggancio al tuo post perchè serve anche a men.
    Grazie per averlo aperto.

    Speriamo in qualche anima pia!!!!! :ehm: :ehm:
     
  9. virtualenix

    virtualenix Worker Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    1
  10. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    non è che sia molto chiara: in pratica dopo aver fatto la partizione dovrei installare un nuovo firmware??? A me va più che bene quello che ho, e semplicemente se possibile dato che più sicuro e più semplice vorrei far funzionare la app2sd se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come fare aiutandomi a risolvere il problema. :roll:
     
  11. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    io ho installato proprio ora la recovery RA v1.5.2 e tramite quella ho partizionato la micro sd, poi adesso installerò apps2sd e ti faccio sapere ;)
     
  12. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    allora quando hai formattato la sd, installa un firmware come quello di cyanogen


    app2sd si abilita automaticamente, NON usare applicazioni per app2sd
     
  13. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    Ok, grazie ma ho già provveduto: ho installato recovery RA v1.5.2, poi ho patizionato la scheda e siccome non volevo cambiare l'spl perchè temo il brick, ho installato una rom 2.1 (Complete Eclair) per la quale non sono richiesti spl particolari e che apps2sd in automatico. Grazie comunque.

    PS: questa rom va particolarmente bene e gira tranquilla anche sul G1
    :cool:
     
  14. virtualenix

    virtualenix Worker Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    1
    Ciao Fede,
    se hai tempo e pazienza ho due richieste
    1)potresti mettere il link per scaricare la Complete Eclair che ho girovagato oggi pomeriggio, ma ho trovato altro? [Ho trovato Eclair_2.0.1_Default e questa Eclair_2.1-v1.5]
    2) quale guida hai seguito per installare la recovery RA e cosa avevi prima sul G1 [quale frw]?

    Io attualmente non ho smanettato a livello di Recovery o SPL ne "avrei" intenzione di farlo, leggevo il tuo post e quello che hai fatto tu mi piace quindi, se hai voglia mi potresti indirizzare sugli aggiornamenti da effettuare prima della Eclaire?
    Grazie

    Questo è l'attuale stato del mio tel:
    [​IMG]

    Dimenticavo, ma fotocamera e Bluetooth funzionano bene con la Eclaire o no?

    Grazie anticipato e scusa per la lungaggine.
     
  15. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    nessun problema..anzi sono felice di darti una mano...Per quanto riguarda la rom Complete Eclair, puoi star tranquillo anche io prima avevo fatto lo stesso aggiornamento che hai tu ora e non ho avuto alcun problema, anche perchè ero molto restia a cambiare spl con la paura di briccare il dream ( non posso permettermi un telefono nuovo per ogni ####### che combino). Inoltre ti posso rassicurare sul fatto che fotocamera e bluetooth funzionano alla grande ed inoltre è molto bella tutta in stile nexus persino con sfondi animati e per di più fa l'apps2sd in automatico da sola (una vera comodità)!!

    Ti lascio il link: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=633957
    per installare basta che metti il file senza decomprimerlo direttamente nella sd, avvi in modalità recovery, fai alt+w per il wipe e poi fai il flash di quella nuova. Il primo avvio è un pò lento non ti preoccupare, ma poi fila tutto liscio, non te ne pentirai vedrai, io sono molto soddisfatta.
    Per quanto riguarda la recovery per prima cosa ho tirato giù recovery RA v1.5.2 da xda developers (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=566669) poi ho trasferito il file immagine nella root della mia sd e nella cartella tools dell'sdk, da lì ho acceso il dream collegato al pc tramite usb, in modalità fastboot(power+camera); poi sul pc da prompt (cmd.exe) quando sei arrivato nella cartella tools dell'sdk (ricordati di digitare sempre prima cd poi c:\documents and settings\user...), dai questo comando:

    fastboot boot recovery-RA-dream-v1.5.2.img

    Così il dream si riavvierà in recovery mode con la recovery-RA.
    Mentre il telefono è in recovery dai questi comandi in sequenza così come te li scrivo io:

    adb shell mount /system
    adb shell mount /sdcard-dreazm
    adb shell cp /sdcard/recovery.img /system/recovery.img
    adb shell umount /system
    adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery.img

    se tutto va a buon fine e non ti da errore, dovresti aver modificato la recovery. Da lì riaccendi in modalità recovery(home+power) e dovesti trovare i comandi per partizionare la scheda senza problemi, basta seguire le istruzioni (ma se hai dei è problemi fammi comunque sapere ok?)

    ...per qualunque problema non esitare a contattarmi.
    ;)
    Fammi poi sapere come va ok??
     
  16. virtualenix

    virtualenix Worker Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    1
    Ciao Fede,
    grazie in ritardo per la dritta e per i link, ora ho tutto il materiale debbo solo prendermi una oretta di tempo quando i miei bimbi dormono e procedo, ultima questions, sorry ma se non prima sono sicuro non parto:
    Prima bisogna aggiornare la recovery e poi flashiare il nuovo firmware giusto, se non ho capito male....!! Abbi pazienza sono timoroso ma voglio compiere il passo, anche stanotte se riesco, vediamo!
    Una volta caricata la Eclair perdi tutte le app oppure rimangono?

    Per il momento è tutto ti aggiorno non appena ho fatto, dimenticavo ho scaricato queste versioni:
    - recovery-RA-dream-v1.5.2 (ho visto che vi erano altre versioni ma ho preso l'ultima!)
    - CompleteEclair-v1.2 (anche questa CompleteEclair-v1.2(Black) nma che me ne faccio??)
    se quello che ho è giusto oraposso anche fare il tutto.
    Nei comandi da digitare mentre il tel è in recovery vi è questo:
    Codice:
    adb shell umount /system
    sei sicura che non sia
    Codice:
    unmount
    invece che
    Codice:
    umount
    , scusa ma prima di ripetere le operazioni meglio essere sicuri!!
    Grazie mille per la pazienza.
     
  17. virtualenix

    virtualenix Worker Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    1
    .... :'( :'( :'( :'(
    che peccato, dopo aver scaricato tutto il materiale vado per cambiare la recovery e cosa succede??? Vedi immagine seguente:
    [​IMG]

    rimane in attesa.....e adesso che faccio? ??? ???
    Mi carico il G1 in fronte e vado a nanna che è tardi và! Ho capito, lasciamo perdere che non è cosa mia.
    Qualche suggerimento è ben gradito, visto che quando ho "rootato" il tel mi sa che ho tralasciato qualche punto! ohoh

    Grazie per la pazienza Fede.
    o_O o_O o_O
     
  18. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    ci sono svariati modi per mettere la recovery, puoi farlo direttamente anche dal telefono dal terminal!

    comunque guarda qua:

    There are several ways to install a custom recovery, choose the one that suits you most (I probably forgot a few).

    via a simple reboot -> Requires Cyanogen's ROM (other ROMs will probably work too, check init.rc where to put the recovery.img)
    Codice:
    Rename recovery-RA-dream-v1.5.2.img to recovery.img
    Copy recovery.img to /data
    Reboot fully (the recovery will be flashed automatically)
    Reboot to recovery
    
    via adb -> Requires a custom recovery (with test-keys) like Cyanogen's v1.4 or my previous recovery
    Codice:
    Copy recovery-RA-dream-v1.5.2.img to the root of your sdcard
    Boot into your current custom recovery (boot while holding HOME)
    Connect your G1 via usb to your pc/mac/...
    adb shell
    $su (not required if you have root already)
    #mount -a
    #flash_image recovery /sdcard/recovery-RA-dream-v1.5.2.img
    via console -> Requires root
    Codice:
    Copy recovery-RA-dream-v1.5.2.img to the root of your sdcard
    Boot into your current custom recovery (boot while holding HOME)
    select console from the menu
    $su (not required if you have root already)
    #mount -a
    #flash_image recovery /sdcard/recovery-RA-dream-v1.5.2.img
    via terminal -> Requires root
    Codice:
    Copy recovery-RA-dream-v1.5.2.img to the root of your sdcard
    start the terminal app
    $su (not required if you have root already)
    #mount -a
    #flash_image recovery /sdcard/recovery-RA-dream-v1.5.2.img
    via fastboot -> Requires engineerings SPL!
    Codice:
    Copy recovery-RA-dream-v1.5.2.img to a location where fastboot can find it.
    Boot your G1 into fastboot mode (boot while holding BACK)
    Connect your G1 via usb to your pc/mac/...
    fastboot devices (to make sure that fastboot "sees" your device)
    fastboot flash recovery recovery-RA-dream-v1.5.2.img
    
     
  19. Fede

    Fede Worker Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    0
    ciao, mi dispiace dei problemi che hai trovato, ti ripeto quanto ti ho scritto la scorsa volta passo per passo:
    -prima di tutto ho messo il file img. della recovery nella sd;
    -poi ho messo sempre lo stesso file nella cartella tools della sdk;
    -da lì ho collegto il telefono al pc con l'usb, l'ho avviato in modalità fastboot, premendo il tasto back per mandarlo in modalità fastboot usb;
    - da lì sono andato sulla barra d'avvio del pc, cliccato su esegui e digitato cmd.exe, qui ti si apre la schermata del dos, e tramite i prompt dei comandi mi sono posizionata nella cartella tools della sdk digitando: "cd c:\documents and settings\user..."
    - poi ho digitato: fastboot boot recovery-RA-dream-v1.5.2.img

    Così il dream si è riavviato in recovery mode con la recovery-RA.
    Mentre il telefono è in recovery ho dato questi comandi precisi in sequenza :

    adb shell mount /system
    adb shell mount /sdcard-dreazm
    adb shell cp /sdcard/recovery.img /system/recovery.img
    adb shell umount /system
    adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery.img

    se non ti da errore dovrebbe andare tutto ok.
    Fammi sapere
     
  20. virtualenix

    virtualenix Worker Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2009
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    1
    ....fatto!!!
    Smanettando ho ottenuto lo stesso risultato in questo modo:
    Ecco i comandi (per chi non ha Mac tolga ./ ad ogni comando!!):
    Codice:
    ./adb push recovery-RA-dream-v1.5.2.img /sdcard/recovery.img
    così ho copiato la recovery-RA nella microSD con il nome di recovery.img.
    Poi ho spento il telefono e l'ho riacceso in fastboot mode (tasto camera + tasto accensione).
    da adb digitate:
    Codice:
    ./fastboot boot recovery-RA-dream-v1.5.2.img
    Così il telefono si è riavviato in recovery mode con la recovery-RA.
    Mentre il telefono era in recovery ho dato, in sequenza, i comandi che mi avete suggerito:
    Codice:
    ./adb shell mount /system
    ./adb shell mount /sdcard
    ./adb shell cp /sdcard/recovery.img /system/recovery.img
    ./adb shell umount /system
    ./adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery.img 
    per il momento e tutto ora no mi resta altro che formattare la sd (che farò non appena avrò tempo) e poi faccio upgrade del nuovo fw!!
    Grazie per il supporto, abbiate fiducia ci riuscirò....