Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Come iniziare a sviluppare applicazioni android?

Discussione in 'Development' iniziata da peterpaolo, 25 Apr 2013.

  1. peterpaolo

    peterpaolo Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, vorrei iniziare a sviluppare applicazioni android ma avrei alcune domande da porvi:
    Innanzi tutto vorrei sapere quale tipo di linguaggio serve sapere per compilare una applicazione android?
    Esistono guide o libri gratuiti su internet fatti bene per apprendere tale linguaggio?
    Dopo quanto tempo riuscirò a programmare la mia prima applicazione? (non fraintendetemi, non ho fretta ma anzi ho molta voglia di imparare, la mia domanda è a puro scopo informativo)
    Come linguaggio è difficile da capire? c'è bisogno di qualche base (magari di altri linguaggi) prima di iniziare ad imparare quello per le applicazioni?
    Ringrazio tutti per le risposte!
     
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Sono domande un po troppo soggettive... il linguaggio è basato su Java ma ha le sue funzioni e i suoi metodi. Io non so programmare in tale linguaggio ma se non hai mai programmato ad oggetti non pensare di metterci poco.
    Libri ce ne sono un sacco, io comincerei con quelli Java per i concetti e le basi per poi passare ad approfindire con Android.

    ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Apr 2013
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Come iniziare a sviluppare applicazioni android?

    Il java e abbastanza arduo, io l'ho studiato un annetto,, ma in quell'anno ho imparato le basi e qualche esempio ma molto semplice, bisogna metterci molto impegno

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  4. peterpaolo

    peterpaolo Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    Grazie delle risposte, come ho già detto non è il tempo che mi spaventa quindi vorrei inziare a studiarlo, conoscete qualche libro o guida ben fatta per imparare le basi? ho scaricato questo libro gratis: "Claudio De Sio Cesari --- Object Oriented && Java 5 (II Edizione)" ma non saprei se è buono per iniziare, voi quale mi consigliate?
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Come iniziare a sviluppare applicazioni android?

    Io ti consiglio dai fondamenti agli oggetti programmare in java scritto da mauro ferrari, che ho avuto come professore, il libro è fatto davvero bene e spiega le basi di java

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  6. peterpaolo

    peterpaolo Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    Un'altra cosa: devo avere delle nozioni di c o c++ per imparare il java o posso iniziare senza sapere questi due linguaggi?
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Come iniziare a sviluppare applicazioni android?

    Io il c non lo so quindi vai di java

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  8. peterpaolo

    peterpaolo Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    OK allora inizierò ad imparare il java
     
  9. Morissio

    Morissio Guest

    Se ti interessa su grupalia c'è un corso on-line di programmazione Android ;) però non so bene che basi uno debba avere.
     
  10. Albert0

    Albert0 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2012
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    3
    A Morissio piace questo elemento.
  11. Thermalflight

    Thermalflight Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mag 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ciao
    non è mia intenzione scoraggiarti ma creare app completamente da soli partendo da zero è un'impresa ardua

    se non sei in un team (formato) con piu' persone il mio consiglio è utilizzare tool di sviluppo con il motore di base già avviato, che richiede da parte tua sforzi solo dal punto di vista dello sviluppo dell'applicazione vera e propria

    io avevo iniziato a studiare java (già ho un po' di basi di programmazione) ma mi sono reso conto che, a meno che non si sia disoccupati, è impossibile raggiungere qualcosa di concreto da soli

    quindi ho iniziato a sviluppare giochi comprando licenze di tool potenti e versatili ^^ risultato ottimo