Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema partizione sd e Link2SD

Discussione in 'Alcatel One Touch 918 D' iniziata da giaba90, 5 Gen 2013.

  1. giaba90

    giaba90 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,
    sono in possesso di questo dispositivo. Ho già effettuato i poteri di root con il metodo cambessa.
    Ho installato titanium backup.Eseguito il backup.Salvato il backup della scheda sd sul pc (con s.o. windows vista). Ho cancellato alcune app.
    Adesso vorrei spostare le app sulla scheda sd. Ho seguito la guida http://www.tuttoandroid.net/forum/guide/13223-guida-link2sd-partizione-sd-ext.html
    Su una scheda sd da 2 Gb (che è uscita in dotazione con il cell ) ho fatto fin dall'inizio una partizione primaria fat32 da 1600mb e i rimanenti in ext2.
    Installato Link2SD poi click menu--altro--ricreare script d'attivazione. Ma mi da errore !
    Ho rifatto l'operazione mettendo 1500mb fat 32 primaria ed il rimanente sempre primaria ext3 però mi da sempre lo stesso errore Link2SD.Se non sbaglio mi dice che nn riconosce il device na cosa del genere.

    Avete qualche soluzione?
    Non riesco neanche a trovare i file per la recovery mod. Sono costretto ad usare la recovery di fabbrica.

    Ho necessità di fare spazio sul cell xkè da sempre l'errore di memoria di archiviazione interna non sufficiente

    grazie
     
  2. masant65

    masant65 Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2012
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    17
    Per usare link2sd su rom stock devi fare 2 partizioni in fat 32 entrambe primarie , da pc ricordandoti di fare per prima la più grande ( quella dove vuoi archiviare i dati .........foto musica etc etc ) e poi la seconda , sempre primaria , sempre in fat 32 , quando link2sd all'avvio ti chiederà quale partizione usi confermi fat 32 ( sarà leggermente più lento in lettura ma con la stock è l'unica soluzione ) il link x recovery mod dovrebbe essere funzionante !!!!
     
    A BirbaBirba, giaba90 e frrndr75 piace questo elemento.
  3. giaba90

    giaba90 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Non sapevo che per le rom stock dovevano essere entrambe in fat 32.
    Per quanto riguarda la recovery mod, l'ho già scaricata ma non installata perchè non ho il cell a mia disposizione.Ho utilizzato anche in topic, il tasto "thanks"
     
  4. beba

    beba Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti,
    che dire... ho provato veramente tutto (tranne il famoso metodo "cambesa" che vorrei per ora evitare) ma proprio non riesco a risolvere questo problema di spazio sul mio 918d.
    ricapitolando:
    1) root eseguito con super one click e permessi superuser acquisiti -> OK
    2) scheda sd partizionata con minitool partition wizard in tutte le soluzioni: ext3, ext2, fat32... NIENTE DA FARE!!
    link2sd proprio non vuole riconoscere questa seconda partizione e permettermi di ospitare lì parte delle mie app.

    essendo molto, molto vicina all'esaurimento nervoso vorrei chiedere a qualcuno un consiglio: come far funzionare link2sd su alcatel 918d?
    o, quantomeno, qualcuno ci è mai riuscito realmente??

    grazie mille a chiunque proverà ad aiutarmi!
    :barella:
     
  5. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Beba, ricapitoliamo :)

    Entrambe le partizione sono FAT32 ed entrambe sono PRIMARIE.. corretto?

    Monti (come immagino) una rom stock?
     
  6. beba

    beba Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    oh, grazie per l'attenzione!

    allora, sì: entrambe fat32 ed entrambe primarie.
    ma devo dire di aver già provato anche con primaria e secondaria e con ogni altro tipo di file system possibile...

    anche per quanto riguarda la rom, sì: è quella montata in origine. quello che vorrei cercare di fare è di sbloccare il minimo indispensabile, non mi sento in grado di gestire una rom cucinata (o non ancora), soprattutto per quanto riguarda la possibilità di ripristino dell'immagine di fabbrica in caso di riparazione in garanzia!

    p.s. oggi va meglio con l'esaurimento... ;)
     
  7. Morissio

    Morissio Guest

    Le partizioni devono necessariamente essere primarie.. l'applicazione Link2SD ti ha chiesto i permessi di root quando l'hai aperta?

    Prova a postarmi un'immagine di come Minitool vede le partizioni del telefono, magari noto qualcosa ;)
     
  8. beba

    beba Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    allora...
    Minitool1.jpg
    eccola, come sicuramente avrai già capito si tratta del disk3.
    :)

    (è troppo piccola? la devo reinviare?)
     
    Ultima modifica: 26 Apr 2013
  9. Morissio

    Morissio Guest

    Ho una buona vista.. ma non arrivo a tanto :ihih: riesci a metterla su uppix o host simili?
     
  10. beba

    beba Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    certo, scusami, dunque:
    [​IMG]
    hei, ha funzionato!
    bello uppix
    +1
     
    Ultima modifica: 26 Apr 2013
  11. Morissio

    Morissio Guest

    :ihih: uppix l'ho conosciuto grazie a comatrix, in effetti è molto comodo ;)

    Guardando cosi mi pare tutto a posto, l'unico dubbio non avendola fatta mai FAT32 è se devi vedere una lettera che identifichi la partizione :mmm: questo dovrebbe confermarcelo chi ha fatto come te.

    Ora scappo a casa, in tanto ci penso... ;)
     
    A beba piace questo elemento.
  12. beba

    beba Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    ah, scusa, non ti ho risposto ad una cosa: sì, ho concesso a link2sd i permessi di root, l'ho fatto all'inizio e lui me lo ricorda ad ogni apertura.

    a proposito, grazie per l'aiuto che mi stai dando...
    :D
     
  13. beba

    beba Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    purtroppo sono ancora imballata sul mio alcatel 918d e i suoi problemi di scarsa memoria, mi chiedo veramente se qualcuno sia mai riuscito realmente a farvi funzionare correttamente qualche metodo che non sia cambesa... ora ho dovuto addirittura ripartizionare in unica soluzione la sd: link2sd continuava a richiedermi il riavvio rapido (per poi non funzionare comunque)!
    :vaff:

    E' un vero peccato perchè ero così esaltata da android, e non poterlo conoscere un po' più a fondo mi butta un po' giù.
    Qualcuno può aiutarmi a capire cosa fare?
    Grazie 1000, ciao!
    :well:
     
  14. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Beba, beh non generalizzare cosi su "Android" è come dire, ho un problema con la macchina mannaggia a chi l'ha inventata.. :eheh: ci sono macchine valide e macchine meno valide, lo stesso vale per i telefoni (senza nulla togliere agli Alcatel).

    Comunque, tornando al tuo problema... il root ce l'hai a quanto leggo il fatto che Link2SD ti continui a chiedere il riavvio può essere un problema delle partizioni o della scheda sd :mmm: anche se non capisco il perchè.
    Prova a postare un'immagine di come vengono viste le partizioni con MiniTool cosi vediamo se ci sono degli errori o qualcosa di strano.

    Che SD hai? e come le hai partizionate?

    Ciao! ;)
     
  15. beba

    beba Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Morissio,
    mi spiego meglio: essendo questo il primo smartphone che mi sono finalmente concessa ero molto eccitata all'idea di poter smanettare con Android, che già conoscevo per fama... purtroppo la delusione di non poterlo fare causa rapporto nubbaggine/alcatel mi sta un po' abbattendo, ma niente di grave, ho fiducia e riusciremo a risolvere tutto. uhm

    per quanto riguarda lo screenshot di minitool eccolo
    [​IMG]
    ti ricordo solo che un'occhiata glie la abbiamo già data
    purtroppo nessuno mi ha ancora confermato niente riguardo alla mancanza della lettera.

    per la sd ti posso dire di non aver sostituito quella acquistata in bundle, già montata, da 2 giga; la ho partizionata con minitool attraverso collegamento usb da pc. ora sento che mi consiglierai di farlo direttamente da pc, ho indovinato? :eheh: devo solo recuperare un adattatore...

    ciao!
     
  16. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Beba, hai ragione.. mi ero dimenticato xD

    No,no per l'SD va bene come l'hai partizionata.. anche io ho sempre fatto cosi ;)

    Vedo se mi viene in mente qualcosa, ciao!
     
  17. paperino74

    paperino74 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao beba io avevo il tuo stesso cell o meglio ce l'ho ancora solo che adesso è di scorta
    se mi vuoi chiedere qualcosa... chiedi pure

    ---------- Post aggiornato alle 20:16 ----------

    be intanto che ci sono ti spiego un pò tutto
    allora:
    il cell deve essere rottato e quindi alla fine deve apparire il superuser
    poi si scarica link2sd ma ricorda se il cell non è rottato non serve a nulla
    poi io l'ho fatto da pc... ho formattato un'sd da 2gb con due partizioni uguali (fat32 o solo fat non ricordo) va be poi basta provare falle entrambe uguali
    e poi il gioco è fatto... ma ricorda che anche se sposti un programma su sd un pò di memoria te la mangia lo stesso quindi diciamo che non è un cell molto indicato a essere caricato di programmi...
    il mio era parecchio lento a volte fin troppo
    al che un giorno l'ho messo da una parte e ho comprato l'idol
    che diciamo che con quello i problemi di lentezza non esistono più :-D
     
  18. BirbaBirba

    BirbaBirba Baby Droid

    Iscritto:
    22 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, scusa se riapro questo tread ma dopo mille ricerche, e 2 sd rovinate la tua soluzione mi ha salvato dall'esaurimento nervoso! infatti da nessun'altra parte c'era scritto che alcuni smartphone danno problemi con la partizione ext2 così continuavo a provare e riprovare con Fat32 e Ext2....sono riuscita persino a cancellare tutto quello che avevo e riportare alle impostazioni iniziali.....notti insonni. Dopo aver letto quanto avevi scritto, ho seguito tutto alla lettera....e Link2sd adesso funziona alla grande! Ho però un'altro problema! non riesco a vedere in nessun modo la prima partizione (quella più grande) e quindi non riesco ad usarla come dicevi tu per archiviare foto, musica etc.....mi puoi dire quale può essere il problema e se si può come risolverlo. Grazie mille. Ciao!
     
  19. Stonexmini46

    Stonexmini46 Worker Droid

    Iscritto:
    28 Nov 2014
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace":
    19
    Non riesco a creare la seconda partizione!


    Ho tre dispositivi, a tutti e tre ho fatto il root, uno è uno stonex stx mini, uno è un vecchio samsung next e uno è un cinese da 7" con android 4.2.2 che uso in casa come simil tablet,
    i primi 2 citati seguendo le guide sono riuscito a fare la seconda partizione e a spostare tramite collegamento con link2SD parecchie app, recuperando parecchio spazio nel sistema, soprattutto con il vecchio next che aveva pochissima memoria interna, meno di 200mb e non aveva più spazio per nulla,
    ora ho su parecchie app e ho addirittura ancora più di 100 mb liberi,
    ora il problema mi si pone con il simil tablet (è uno smartphone dual sim da 7" ) anch'esso con poca memoria interna,
    praticamente le ho provate tutte, ho partizionato con ext2, ext3, ext4, fat32, primary o logical ma nulla, mi dice sempre che è impossibile creare la seconda partizione con il classico "mount: no such file or directory"......
    Non riesco a capire se e dove sbaglio.
    ho sentito anche che certe rom stock si devono sbloccare con un S-off, ma non so come si fa e non capisco perchè per gli altri 2 dispositivi pur essendo rom stock originali del dispositivo non ho avuto problemi (qualche prova ma poi è andato tutto a buon fine)
    Se mi potete consigliare ve ne sarei grato, Grazie.:(