Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installare V30A Stock +Bootloader sbloccato + ROOT + Recovery CWM

Discussione in 'Rom e Kernel - LG Optimus Dual (P990)' iniziata da yann73, 21 Apr 2013.

  1. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Prima di procedere con la seguente guida, se avete ancora la V20s installata sul vostro Dual , gingerbread, cambiate la BaseBand con quella della V30a seguendo l'apposita guida:

    http://www.tuttoandroid.net/forum/m...uida-flashare-la-baseband-con-smartflash.html

    Al secondo post le bb da scaricare, usate quella della V30a.

    I ringraziamente vanno a Stefan, Wpark, joiN85 e gabrielecif del forum di XDA...

    Questa versione della V30a è fatta per permettere a chi a meno domestichezza nel seguire le varie guide in inglese presenti su XDA.
    Non ho apportato nessuna modifica al contenuto della ROM Ufficiale V30a, se non inserire il ROOT, il BootLoader nuovo di LG ma sbloccato, la CWM recovery 6 basata sulla stessa V30a, scambiare la bootanimation originale LG per le ROM ICS e scambiare la shutdownanimation con una mia personale (spegnendo avvrete la sorpresa ;) ).

    Prima di procedere a qualsiasi modifica eseguite una copia di tutti contenuti della vostra SDCARD interna ed esterna sul vostro PC... Si perdono foto e documenti se non lo fate.

    Ricordo che a questo indirizzo trovate la guida specifica per l'uso di NVFlash

    NVFlash non permette di Flashare la BaseBand quindi se provenite da un altra ROM precedente dovete prima seguire la guida del primo post per flashare solo la BaseBand della V30a con smartflash (solo il file FLS).


    Scarricare LGP990_ICS_V30a_Root_CWM6025_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann ​(Grazie Nara per aver testato la CWM 6.0.2.5 inclusa)
    In alternativa se preferite la recovery TWRP alla solita CWM potete scarricare LGP990_ICS_V30a_Root_TWRP25_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann.zip (Grazie MarcoP990 la funzionalita di questo pacchetto e la recovery TWRP)

    procedete quindi in questo modo:

    1- Decomprimere l'archivio "LGP990_ICS_V30a_Root_CWM6025_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann.zip" oppure "LGP990_ICS_V30a_Root_TWRP25_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann.zip" appena scarricato.

    2- Entrate nella cartella "LGP990_ICS_V30a_Root_CWM6025_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann", trovate la cartella "APX_driver_Windows" per installare i drivers APX nel caso non li avete già installati. (stessa cosa nel caso del archivio "LGP990_ICS_V30a_Root_TWRP25_NewUnlockBoot_NVFlash_Yann.zip".

    3- Nella stessa cartella trovate l'archivio "LGP990-ICS-V30a" da decomprimere a sua volta.

    4- Entrate nella cartella "LGP990-ICS-V30a" appena decompressa.

    5- Spegnere il Dual e togliere la batteria.

    6- Avviate il file bat, "flash_windows_NO-FULLWIPE", e seguiamo le istruzioni.

    7- Alla domanda "Backup /data partition? (y/n)" digitiamo "n" e invio.... non procedere diversamente se volete un risultato garantito.

    8- Alla domanda "Flash ICS? (y/n)" digitiamo "y" e premiamo invio.

    9- Premere e mantenere premuto entrambi i tasti Volume su e giù mentre si inserisce il cavo usb al Dual (sentirete il classico suono di sistema di windows quando si collega una periferica esterna).

    10- Premere un tasto a caso per avviare la procedura di Flash... non toccare più nulla durante la procedura, al termine viene fatta la domanda successiva, quindi se non appaiono messaggi di errore possiamo procedere.

    11- Alla domanda "Restore user data (/data partition)? (y/n)" digitiamo "n" e premiamo Invio.

    12- Alla domanda "Install stock LG Internal SDCARD content? (y/n)" digitiamo "y" e premiamo Invio.

    13- Avete terminato ;) Staccate il cavo USB, reinserite la batteria nel suo alloggio e accendete manualmente il vostro Dual.

    14- Mentre il Dual si accende premete un tasto a caso sul PC in modo da chiudere il Tool NVFlash

    Godetevi tutto e buona domenica a tutti ;)

    Yann
     
    Ultima modifica: 16 Giu 2013
    A zannamagik, airraid75, Gianluca Furia e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao Stefano....se hai la 30A stock e vuoi avere root,bootloader e recovery puoi tranquillamente usare il pacchetto Nvflash facendo riferimento alla guida passo passo di Yann.
    Se successivamente vuoi migliorare le performance del tuo dual ti consiglio la Custom Rom Djangomanouche di carburano....ottima,veloce,stabile!
    Per chiarimenti chiedi pure ciao Marcello
     
  3. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao Stefano, io sinceramente sono passato alla Djangomanouche poichè la 30A Stock mi ha dato troppi problemi, impuntamenti, riavvii,crash, scattosità assurda e soprattutto una durata della batteria limitatissima.
    La Djangomanouche grazie a Carburano ha ritoccato tutti questi problemini cercando di rendere felici gli amanti di questo telefono dalle buone potenziali hardware, ha reso il telefono fluido e veloce, performante e reattivo....ma soprattutto la durata della batteria che ora dura oltre il duvuto.
    Mi fa piacere che ti trovi bene...se uno dei pochi :) Comunque scherzi a parte, se vai bene con l'attuale rom non far nulla,se non il root e cwm che prima mi hai chiesto.
    Per qualsiasi dubbio chiedi pure..ciao
     
  4. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao Stefano, qui possiamo discutere sul LG P990 e del relativo post di Yann73
    il mio dual con gps attivo e dati disattivo va regolarmente.
    Riguardo il tuo LG P970 ti consiglio di cercare delle relative notizie nel forum di quel modello, potresti provare a scaricare gps status, che ti permette di ricevere il pacchetto dati per una corretta ricezione dei satelliti....non voglio darti informazioni errate, quindi chiedi magari a chi di tale modello e competente.
    Ciao
     
  5. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao Stefano,la djangomanouche e basata su Ice cream e non jelly bean, pertanto tutte le caratteristiche estetiche principali sono uguali alla rom ics stock 4.0.4, poi fai tu le scelte su bootanimation, theme, e launcher che trovi nella procedura guidata di Aroma installer.
    Principalmente i launcher a tua scelta saranno Xperia, Optimus G e stock. Ognuno poi mette il suo o lo cambia in un secondo momento. Dipende se vuoi un terminale fluido ti consiglio i parametri base poichè influenzano di più sulle performance e sulla memoria del dual, più cose aggiungi a livello grafico-estetico e launcher pesanti, più il terminale ne risente. Con questo termino col dirti solo la mia impressione, io non torno più a stock, Carburano ha reso questa custom rom quasi perfetta per le esigenze di tutti.
    Ciao a presto! ;-)
     
  6. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao Stefano,
    La guida che avevo messo sulla procedura devo correggerla ha qualche errorino....
    Fai così.....backup dei tuo dati poi segui la guida di yann73 per avere la recovery,root ecc
    Metti la rom nella micro sd e avendo la recovery disponibile avvii il dual premendo senza rilasciare vol- e power
    Fai i 3 wipes ......
    wipe cache
    wipe data/factory
    e da advanced wipe dalvick
    senza uscire dalla recovery ti sposti su "instal from zip sd card ecc ecc" dove hai messo la rom e la installi
    Ti parte la procedura guidata di Aroma installer dove fai le tue scelte.....io ho la X1.6.1 e pertanto non ho ancora un prospetto della 1.6.5 ma l'imporante che imposti questi parametri

    Kernel 0.7 NoOC 28RAMhack
    Led Brightness Setting superdimmed
    Dynamic Fsync disabled
    USB FastCharge disabled
    Haveged Optimizations disabled (ciuccia un po' di batteria)
    96 Mb Zram enabled
    launcher consiglio quello LG come base
    Bootanimations lo scegli a piacere
    RAM Settings Stock
    nable or disable Fast Dormancy disabled
    MMS app stock
    Gallery app stock
    Rils 30A
    Adblock active
    Cronjobs active
    AC!D Sound Mod active

    Voci del menu' kernel
    SD readhead 2048
    FSync NO
    TouchLEd SuperDimmed
    Frandom Optimization NO
    ZRam SI
    Fast Charge NO

    Infine riavvi il dual e attendi un paio di minuti
    Ritorni nella recovery e da advanced abiliti fix pirmission,
    Dimenticavo...ti consiglio di non ripristinare la app con titanium,ma bensì e preferibile reinstallarle dal play store per evitare conflitti
    Buon divertimento ciao!!!
     
    Ultima modifica: 26 Apr 2013
    A stefanolive piace questo elemento.
  7. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao Stefano...capisco i tuoi mille dubbi!
    Allora...sarò breve, micro sd e una cosa mentre memoria esterna e un'altra cosa
    Tu hai un telefono con una sola memoria divisa in due o meglio partizionata,
    una interna detta "di sistema" cioè dove risiede la rom,le app ecc ecc. L'altra detta esterna "memoria dati" e quella partizione dove di solito si mettono foto,documenti,anche app, e tanto altro in modo da non interferire con la memoria di sistema tutto chiaro?
    Poi il tuo telefono possiede uno slot per l'accesso ad una memoria esterna tipo micro sd....parliamo di questa ok?
    Se tu metti la rom dentro questa memoria e poi la inserisci nel dual...quando andrai ad entrare in modalità recovery selezionerai questa memoria,in modo che in caso tu voglia formattare o pulire tutto, la micro sd non la tocchi ok?
    La Djangomanouche X1.6.1 o 1.6.5 ha avuto un piccolo problemino di wi-fi che si risolve abilitando fix permission o al massimo riflashando il kernel.
    Detto cio' io ti ho solo dato delle illustrazioni o informazioni...il resto lo fai tu...E piu' facile a farsi che a dirsi fidati.Il sistema perfetto non esiste in nessun telefono,tutti hanno qualcosa che non va,ma ovvio che accontentare le esigenze adeguate per tutti e impossibile. Come nel tuo caso riguardo al gps, io non posso assicurarti che la Djangomanouche ti risolva tale problemino,ma ti posso assicurare che il mio dual va bene senza dati e gps attivo.
    Detto cio'....ti lascio riflettere e decidere.
    Buon weekend ciao!!
     
    A stefanolive piace questo elemento.
  8. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao buondì, non ti avevo risposto ad una tua domanda, e siccome sono molto precisino ti aggiungo che
    le applicazioni di sistema dette stock, tipo meteo,gmail,mms,launcher,galleria,polaris office, sono tutte dentro la rom, basta selezionarle quando ti arriverà questo ricco menù di scelte nel wizard di installazione tipo:

    LG app manager, useful for LG UI themes
    - LG SU660 RAM Widget
    - LG Email + Widget
    - LG OSP
    - LG Smartshare
    - LG Pcsync
    - LG Music
    - LG setup wizard
    3 Launchers
    LG Home
    LG Weather Widget (installed to /data)
    Lg Home ported from JB ROMs
    LG Weather from JB Roms
    Xperia Launcher ecc ecc..................;)


    Io attualmente possiedo la X1.6.1 e va benissimo. A breve o quando avrò tempo testerò l'ultima X1.6.5. Puoi provare anche la X1.6.1 e tenerla qualche settimana e fare le tue verifiche, poi la aggiorni alla X1.6.5 senza perdere nulla ma bensì facendo solo wipe cache e wipe dalvik e poi la rom.

    Bene detto cio' ti lascio lavorare eh eh :)
    Per qualsiasi cosa chiedi pure, qualcuno prima o poi ti risponde sempre ....
    Buona domenica
     
    A yann73 piace questo elemento.
  9. stefanolive

    stefanolive Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2012
    Messaggi:
    344
    "Mi Piace":
    87
    GRazie 1000 Marcello ,perfetto come sempre!
    Ciao e Grazie!!!
     
    A Marcello12 piace questo elemento.
  10. galanti

    galanti Worker Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2013
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    6
    ciao scusa ma se ho la v10b posso fare lo stesso la procedura??? o senno meglio posso da cm??? devo cambiare bootloader grazie
     
  11. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao Galanti,ma vuoi aggiornare o passare ad una custom rom o installare cwm?
     
  12. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Per la DJ si deve cambiare bootloader quindi o metti la v30 ufficiale e poi fai root oppure trovi le guide qui nel forum. Volevo solo dire che per installare la DJ non vanno bene qualsiasi CWM ma solo quella indicata dal buon Pengus77 che ora non ricordo la versione precisa, almeno questo vale dalla DJ 1.6 in sù. Altra cosa la 1.6 1.6.1 e 1.6.5 hanno lo tesso kernel e si differenziano solo per le app. Io consiglio la 1.6 per chi ha le idee precise, la 1.6.1 introduce gli scipt per poter cambiare le scelte di AROMA senza riflashare la rom. La 1.6.5 sinceramente non la conisiglio a chi fa foto dato che perde l'app stock (basta fare un backup xon titanium e poi ripristinare al limite).

    Altra cosa coniglio di abbandonare la CWM per la TWRP e a brave posterò i link.

    Domanda: ma postare le domande sulla DJ nella discussione aposita?

    @MARCELLO: ti conviene fare una nuova discussione per la DJ 1.6.5 dato che serà lultima rom di Carburano, con guida ecc. Cha dici? Scrivimi in privato :)
     
    A yann73 e Marcello12 piace questo messaggio.
  13. galanti

    galanti Worker Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2013
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    6
    volevo andare a miui ad essere sincero la v 3.4.19
     
  14. Marcello12

    Marcello12 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    26
    Ciao, per non intasare la discussione sulla Cwm ti consiglio di scrivere la tua domanda nella sezione Modding e aprire una discussione su quello che vorresti sapere sulla miui

    Grazie
     
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Installare V30A Stock +Bootloader sbloccato + ROOT + Recovery CWM

    La versione della cwm è quella di pingus ;)

    Si la twrp è fantastica e la uso sul nexus 4... Molto intuitiva, tounch e permette di eseguire delle operazioni multiple tramite il PC quindi se mi indichi la versione buona diretti che sarebbe da creare un pacchetto nvflash con la twrp da aggiungere in OP :efumo:

    Yann



    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
    A Marcello12 piace questo elemento.
  16. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ma devi entrare in Recovery?
    Scarica QUICK BOOT dal PlayStore.
    Oppure da telefono spento Power e Vol-

    Rom Manager non la riconosce. Ma se non ricordo male il riavvia in Recovery dovrebbe andare.
     
    A Marcello12 e yann73 piace questo messaggio.
  17. stefanolive

    stefanolive Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2012
    Messaggi:
    344
    "Mi Piace":
    87
    GRAZIE Matvekk con quick boot sono entrato in Recovery, quindi posso Istallare tranquillamente DjangoManouche Giusto? un altra Cosa scusa perchè se vado su ripristino dati di fabbrica dal Dual non si riavvia ? mi fa formattare la SD ma la memoria del telefono no!! Suggerimenti? Grazie ancora e buona domenica;)
     
  18. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Guarda. Prima di mettere la ROM ti consiglio di mettere la TWRP Recovery. Trovi guida e link qui nel forum.
    Poi il fotmat totale o full wipe lo fai direttamente da reovery.
     
    A Marcello12 piace questo elemento.
  19. stefanolive

    stefanolive Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2012
    Messaggi:
    344
    "Mi Piace":
    87
    Allora Matvekk ho letto il post troppo tardi,:gulp: comunque ho istallato la Djangomauche x1.6 ,nell'istallazione di Aroma ho eseguito un full Wipe,comunque l'avevo già fatti da recovery !!! Il Wifi non funzionava,sono entrato in recovery ho fatto fix Permission ,riavviato ma nulla!!! poi ho flashato nuovamente un nuovo Kernel king of Bird e tutto funziona adesso!L'unica cosa che non funziona sembra essere ripristina dati di fabbrica del dual!!! cioè mi permette di formattare le schede SD ma non la memoria del telefono!!!! Mi dice il dispositivo si riavviera 2 volte ma rimane fermo li!!!!! Cè un modo per rimediare ? In tal caso la Rom Sarebbe Perfetta!!!!!! Grazie Ancora ;)
     
  20. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    La TWRP la puoi mettere anche ora.
    Il fatto del wifi capita e si risolve solo come hai fatto tu.
    Per il ripristino a me va ma ho la 1.6. Comunque se hai fatto full wipe va bene lo stesso.
    Per altre domande postale nella discussione della Django.

    http://www.tuttoandroid.net/forum/m...ngomanouche-x1-6-basata-su-v30a-v30b-ics.html
     
    A Marcello12 e yann73 piace questo messaggio.