Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Risettare tasti fisici xperia arc s

Discussione in 'Modding - Sony Ericsson Xperia Arc S' iniziata da akajacopo, 11 Mag 2013.

  1. akajacopo

    akajacopo Baby Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti :D
    volevo sapere se era possibile risettare i tasti fisici del mio xperia, perchè volevo provare ad avere il tasto fisico destro che apriva il menù delle app recenti insieme a quello delle mini app (ho rom ecosnap :D )

    ho provato a guardare un pò su internet ma mi davano 2 app che però (probabilmente per incapacità mia) non mi funzionavano, quindi vi chiedo inoltre se è possibile avere una guida più o meno dettagliata :DDDD
     
  2. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ho due notizie da darti, una buona e una cattiva:

    BUONA: rimappare i tasti fisici non è un operazione complessa.
    Si può fare semplicemente con un file manager tipo root browser o root explorer.
    Il file da modificare è in system/usr/keylayout pm8058-keypad.kl

    Si apre con l' editor di testo:
    per la modifica che vuoi fare tu devi cambiare la riga
    Codice:
    key 139   MENU
    in
    Codice:
    key 139   APP_SWITCH
    Salvi, riavvi. Ora il tasto fisico menù aprirà le app recenti...

    CATTIVA: Qui, abbiamo l' inghippo....anzi 2 o 3 inghippi---

    1)il tasto menù avrà perso la sua funzione di long press --> ricerca
    2)le app recenti si aprono ma non vengono visualizzate le small app

    Le small app infatti prevedono l'avvio dell' app TASK.apk (o task switcher nelle small app JB). L'avvio di un app è però una funzione speciale, che non può essere implementata come funzione primaria del tasto (pressione semplice).
    Le funzioni speciali, infatti, possono essere assegnate solo alla funzione long press del tasto fisico, o assegnate ad un soft keys della barra di navigazione.

    Volendo si potrebbe assegnare il lancio del task come funzione speciale al longpress del tasto menù, ma ci sarebbe da editare un paio di file del framework, il che la rende un' operazione complicata.


    SOLUZIONE ALLA CATTIVA: Visto che usi la ECOSNAP, hai tra le mani uno strumento dalle potenzialità (aimè) incomprese: LMT

    Se configuri correttamente la PIE,ma anche ISAS puoi fare in modo che il lancio delle small apps sia istantaneo e ancora più immediato che con la pressione del tasto fisico menù.

    PIE: disabilita nav bar, posiziona la PIE in basso, imposta il tempo di animazione a 10ms, configura il tasto destro della pie per il lancio dell' app task.apk >>> toccando al centro dello schermo, in basso ti si aprirà istantaneamente (senza animazione) la torta..muovendo leggermente il tap sulla destra aprirai le small app.

    ISAS(invisible swipe area's):abilita isas in posizione bottom_left(ISA1) assegnando la funzione di apertura task.apk. >> sfiorando il touch in basso a sinistra con un rapido swipe verso il centro, attiverai le small apps. La cosa figa del isa è che il tutto è invisibile, quindi non ingombra come la barra di navigazione.

    bon, buona notte ;)
     
  3. akajacopo

    akajacopo Baby Droid

    Iscritto:
    25 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    grazie mille per la chiarificazione e scusa se ti rispondo solo ora!!!
    comunque ho provato a usare LMT però causa poco tempo non sono riuscito a capirne completamente il funzionamento e stai tranquillo che comunque la trovo una soluzione geniale e semplice e a dir il vero anche molto bella :D
    grazie mille!!!
     
  4. tetea

    tetea Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ciao...scusate ho un grosso problema mi si è rotto il tasto fisico di accensione del telefono...come faccio ad accenderlo??? si può accendere in altro modo??? in modo che poi una volta acceso non lo spengo più
    grazie anticipatamente.
    Tetea.
     
  5. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Si può, hai il root?

    in altre parole...se hai i diritti di root puoi farlo senza problemi.
    Se non li hai...non puoi fare nulla.
     
  6. tetea

    tetea Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io ho i permessi di root e bootloader sbloccato...come posso fare ad accendere il cell???
    grazie
    Tetea

     
  7. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ottimo, ci sono diversi metodi. Oggi purtroppo non ho tempo per seguirti ma stasera ti scrivo tutto. Per il momento puoi usare una soluzione molto fai da te:

    Da cellulare spento, collegalo al caricabatterie. Lui si accendera per entrare nella schermata di caricamento.
    In realtà prima di questo verrà avviato il kernel per cui se sei veloce...puoi entrare in recovery!
    In sostanza appena si accende lo schermo premi ripetutamente il tasto per entrare in recovery (tasto back o volume meno a seconda che tu abbia ICS o jellybean).
    Entrata in recovery nelle opzioni c'è anche reboot system. Voilà.. Si riavvierà normalmente.

    Per oggi vai avanti cosi, poi stasera ti carico uno zip da flashare in recovery per poterlo accendere con volume - o volume +.
     
    A tetea piace questo elemento.
  8. tetea

    tetea Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ciao, mattevivi...ho provato a fare così ma non mi entra in recovery...il mio telefono è configurato con rom xtreambean v3 (della slimbean) con kernel fusion (se non erro 4.)
    ho provato con tutti i tasti ma niente...
    aiutooooo!!!!!!
    grazie ancora per la disponibilità
     
  9. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Di solito come entri in recovery?
     
  10. tetea

    tetea Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    sono dovuto entrare un paio di volte dopo l'installazione della rom, ma l'ho fatto staccando la batteria e successivamente accendendo dal tasto fisico...ma altrimenti come posso fare??? provo a flashare un'alreo kernel??? ma mi resetta tutto???
    scusami ma non sono molto esperto...
    grazie


    p.s. per entrare in fastboot mode mentre collego il tel al comupter premo ili tasto in basso a destra...

    me se flasho il kernel più aggiornato che ha il cwm aggiornato, avvio in recovery, modifico i tasti e poi rimetto il kernel precedente perdo tutti i dati sul telefono??? voglio tenere la versione 4 del kernel perchè supporta i video in hd mentre la 5.5 no...
    scusa per i continui aggionrmenti...

    grazie ancora per il tuo aiuto...
    Tetea
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2013
  11. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Mi pare che con il fusion per entrare in recovery ci sia da premere il tasto indietro. O altrimenti con il tasto volume meno. Devi riuscire ad entrare in recovery altrimenti non si può fare niente.
    Appena si accende lo schermo premi ripetutamente uno dei due tasti finché non entra in recovery. Deve funzionare per forza. La versione della cwm non c'entra.
    Ricapitolando:
    Da telefono spento, attacchi il caricabatterie. Entri in recovery. Fai reboot system. A quel punto mi scrivi e ti dico cosa fare.
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2013
  12. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Per entrare in recovery bisogna sempre aspettare il led laterale che si accende,poi volume - a manetta.
    c'è qualche kernel "dual mode" che accende il led prima di un colore poi di un altro;a seconda di quando si preme si entra in CWM o TWRP.
     
  13. tetea

    tetea Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    io sto provando a fare così con tutti i tasti...ho provato un sacco di volte ma non riesco ad entrare...
     
  14. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    il tasto "volume -" va premuto ripetutamente (non va tenuto premuto) quando si accende il led laterale,se provi a staccare la batteria e successivamente collegare lo spinotto come detto da mattevivi dovresti entrare.
    eventualmente potresti provare a riflashare il kernel,o semmai risolvere il problema alla radice.
    il ricambio costa 12 euro mi pare,io l'ho smontato diverse volte il telefono :

    http://www.tuttoandroid.net/forum/s...a-sostituzione-cover-frontale.html#post156512
     
  15. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    OT: grande guida quella, l'ho utilizzata giusto due giorni fa con successo!

    tetea, non ti abbattere...ma se non riesci ad entrare in recovery ho il sospetto che siano tutti i tasti ad essere fritti...

    In ogni caso prima di deprimersi meglio provare ancora due cose:
    1) riflashare il kernel come dice fearless, la stessa versione o quella dopo. (tutti i dati e la rom stessa non verranno toccati)
    2) scaricare android sdk e riavviare il terminale in recovery direttamente da prompt dei comandi da pc(più difficile a dirsi che a farsi, davvero)
     
  16. tetea

    tetea Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ciao ragazzi...non riesco più nemmeno ad entrare in fastboot con fastboot gui...si accende il led blu ma quando clikko su verifica fastboot mi dice mancata presenza di fastboot...uffa!!!
    aiutoooo!!!
     
  17. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    scusa se mi permetto, ma è inutile che chiedi aiuto se poi non segui i nostri consigli e fai tutt'altro.
    Hai provato a fare le due cose che ti ho scritto sopra?

    Poi sii preciso nella richiesta di aiuto. Scrivi filo per segno cosa fai, cosa provi a fare e cosa succede al telefono.
    Altrimenti è perfettamente inutile che noi rispondiamo.

    scusa la franchezza
     
    A fearless piace questo elemento.
  18. tetea

    tetea Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ciao mattevivi...ho provato esattamente a fare tutto quello che mi avete detto...tu mi hai detto di entrare in recovery con 2 metodi ed ho provato e non funzionavano nessuno dei 2...successiuvamente mi hai scritto di flashare il kernel, e l'unico modo che conosco io per flashare il kernel è usare il software che si chiama fastbootgui, e per farlo bisogna andare in fastmode che si entra schiacciando il tasto menù mentre collego il telefono tramite usb al pc, e si accende il led blu...quindi ciò provato con led blu acceso e mi dice modalità fastboot non attiva.
    Quando provo ad entrare in recovery lo faccio connettendo il telefono alla rete elettrica e schiacciando subito ripetutamente il tasto volume giù, continuo così, mi appare il logo del kernel e successivamente sempre continuando a schiacciare ripetutamente il tasto volume giù mi appare il disegnino della batteria in ricarica...
    per quanto riguarda android sdk non sò minimamente come funziona...ma proverò sperando di non fare danni al cell.
    spero di essere stato più chiaro...
    grazie per l'aiuto.
    Tetea
     
  19. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
  20. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    ok, si adesso sei stato chiaro :)

    dunque, utilizza flashtool per il telefono, solo flashtool.
    Flasha il kernel con la guida che ti ha indicato Franyo...se non dovesse funzionare non ti resta che ripristinare completamente il telefono (i dati della sd non vengono comunque toccati, foto, video, musica, backup ecc).

    Per farlo segui questa guida http://www.tuttoandroid.net/forum/sony-ericsson/29316-ripristino-firmware-con-flashtool.html