Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

sicurezza android & vpn

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da aid85, 19 Mag 2013.

  1. aid85

    aid85 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti,

    molte guide e forum cercano di spiegare come rendere il proprio android a prova di KGB ma io ho ancora i miei dubbi.

    Tralasciando estremismi poco pratici e rimanendo nella sicurezza a portata di utente medio (per lo meno di quell'utente che è interessato alla propria privacy perchè dall'era di facebook in poi è già tanto nn trovare la gente che cammina nuda per starda con dei tatuaggi riportanti il proprio numero di carta di credito incluso codice di sicurezza) mi sembra ancora piuttosto insicuro il sistema operativo.

    Specifico quello a cui mi riferisco: connessioni dati WiFi

    Non conoscendo chi gestisce l'ennesimo hotspot free e open che si trova io mi preoccupo di quello che può passare di mie ed essere raccolto. (tralascio le fondate malfidenze dei gestori 3G e mi focalizzo sul wifi ma il discorso sarebbe lo stesso)

    Ho tanti metodi per proteggermi.
    Tor. VPN. ecc...

    Parlando di VPN android ha una comoda utility di configurazione delle VPN senza installare alcuna apk aggiuntiva.

    Il punto è che da nessuna parte (ne cn apposite APK) ho trovato il modo di forzare tutto il traffico attraverso la VPN e solo attraverso essa.

    Esempio. Voglio impostare che tranne da determinate e conosciute reti il traffico passi solo se la VPN è attiva e passi tutto attraverso la VPN (nn solo la navigazione). Inoltre se la VPN cade la connessione deve interrompersi fino al ristabilirsi di una nuova connessione VPN o fino a MIO comando di procedere anche senza.

    Invece ora in automatico resta attiva la navigazione e nemmeno avvisa che si sta navigando fuori VPN !!!

    Come diavolo è possibile una tale leggerezza?

    Quale APK mi consigliano gli esperti del forum per risolvere questo piccolo ma fondamentale problema di sicurezza ???



    Ringrazio tutti in anticipo per il sicuro interessamento...
     
  2. Morissio

    Morissio Guest

    scusa ma cosa c'entra la vpn? e dove ti connetti con sta vpn, a casa? sinceramente non capisco l'utilità :mmm:. io le vpn le uso ogni giorno, non certo dal telefono proprio per questo non comprendo come tu possa usare una vpn solo per offuscare il traffico.
    mi sfugge qualcosa? :)

    edit:
    ma non è che intendi PROXY? occhio che sono due cose diverse.

    ciao
    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Mag 2013
  3. aid85

    aid85 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Virtual Private Network - Wikipedia

    A cosa mi connetto ai fini della discussione non è rilevante. Ufficio. Casa. Altro gestore...
    Mi fa piacere che tu le usi tutti i giorni (tranne da smartphone). Buon per te. Ma non rispondi alla mia domanda... :-(

    Come impostare che, tranne da determinate e conosciute reti, il traffico passi solo se la VPN è attiva?
    PLUS
    Come automatizzare il riavvio della VPN se dovesse cadere ?
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    Se ti connetti ad una VPN tutto il traffico passa dalla VPN. Non hai modo di differenziare il traffico e tanto meno le applicazioni. Se crei un tunneling, quello usi ..

    Sul riavvio non so che risponderti, non dici come ti connetti, con che cosa....
     
  5. aid85

    aid85 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Benissimo. Perfetto.


    ... per quanto riguarda il come e con che cosa ho già detto che uso la configurazione base di android (nessun software aggiuntivo) ma se conoscete qualche software che non ha le limitazioni di android accetto volentieri la dritta...
     
  6. Morissio

    Morissio Guest

    Non penso esista nulla che faccia il reconnect automatico, non c'è per PC dubito fortemente ci sia per android.

    Sul play store ci sono dei programmi per VPN, ma bisogna vedere a quale VPN tu ti connetti, non sono tutte uguali.. ci sono le cisco,fortclient,sonycwall e molte altre.. per pc ci sono per ognuna i propri client immagino sia lo stesso per android. Puoi comunque provare, leggendo i commenti alcune app che trovi sul play store.
     
  7. aid85

    aid85 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Falso.

    Vero.
    Nel mio caso opto per una PPTP ma posso optare anche per una OpenVPN o per L2TP.

    Qualcuno sa consigliarmi una buona apk da usare anche solo con una di queste?
    Io ne ho provata qualcuna ma senza trovare quella che cerco... eppure mi sembra una cosa così banale e fondamentale...