Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Quale distro preferite?

Discussione in 'Linux' iniziata da Vash86, 3 Gen 2013.

?

Quale ditro di linux preferite?

  1. ubuntu

    10 valutazioni
    52,6%
  2. debian

    2 valutazioni
    10,5%
  3. mandriva

    1 valutazioni
    5,3%
  4. opensuse

    0 valutazioni
    0,0%
  5. gentoo

    0 valutazioni
    0,0%
  6. slackware

    0 valutazioni
    0,0%
  7. red hat

    0 valutazioni
    0,0%
  8. altro

    6 valutazioni
    31,6%
  1. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Apro questo sondaggio per sapere quale distribuzione di linux preferite.

    Purtroppo non le conosco tutte per cui metto le principali che mi ricordo.
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ubuntu !!!
     
  3. olivisa

    olivisa Baby Droid

    Iscritto:
    28 Nov 2012
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace":
    6
    R: Quale distro preferite?

    Sul vecchio pc catorcio di mio padre ho installato lubuntu. Lui lo usa solamente per vedere le mail e leggere il giornale da internet , quindi va benissimo.
    Quella che ho sempre usato però ne sono 2 : linux mint e ubuntu :)

    Inviato dal mio SK17i con Tapatalk 2
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    Molto infatti dipende dal suo uso.. sul mio netbook ho una Debian, leggera e fluida al contrario di ubuntu che sembrava Windows 8 da come sembrava pesante.

    Linux Mint l'ho provato, carino.. ancora il vecchio e caro gnome e tutte le funzionalità di Ubuntu.. ma aimè anche quello è stato tolto :ihih:

    Alla fine per il mio uso ha vinto Debian :beer:
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ubuntu ma con gnome Shell 3... ;)
     
  6. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Ubuntu,due anni fa resuscitò un mio vecchio portatile,dove ora lo alterno a windows all'occorrenza.
     
  7. misik

    misik Baby Droid

    Iscritto:
    15 Mag 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Linux Mint,
    anche se da circa 15 anni a questa parte ho usato Slackware solida e robusta. Però a volte si è attratti anche da grafica, desktop e amenità vare..quindi ho ceduto.
    Ho utilizzato anche Ubuntu, di cui la Mint è una derivata, e devo dire che ha fatto passi da gigante, per cui la trovo anche ottima.

    Buon utilizzo di linux, e un ciao a tutti gli amici del pinguino.
     
  8. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Arch linux :D

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  9. Gabbo

    Gabbo Worker Droid

    Iscritto:
    4 Giu 2013
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace":
    11
    Fedora con KDE :cool:
     
  10. dataghoul

    dataghoul Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2013
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    10
    Ho votato per Ubuntu, ma in realtà su tutte le mie macchine c'è la versione con XFCE come desktop environment, la Xubuntu.
     
  11. Marco Marcoaldi

    Marco Marcoaldi Baby Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    6
    Personalmente faccio sempre due categorie : Uso professionale ed uso casalingo/didattico.

    Per uso professionale Debian e CentOS. Usando poi CentOS tecnicamente usi allo stesso modo anche REDHAT che essendo una distribuzione commerciale di fascia enterprise permette anche di avere una certa visibilità in campo professionale.
    Oltretutto queste ultime due (CentOS e Redhat) hanno impostato di default SELinux della NSA che aumenta la sicurezza del sistema a livelli paranoici rispetto le altre distribuzioni sul mercato.

    Ubuntu LTS ha senso a mio avviso per usi professionali solo nei casi in cui bisogna metter mano a qualcosa che ha fatto qualcun'altro. Essendo derivata da Debian preferisco usare Debian.

    Slackware a mio avviso è troppo da puristi e poco adatta alle esigenze moderne (sistemi completi tirati su in un pomeriggio ad esempio), Suse non capisco che senso abbia , ma a volte capita di imbattersi in qualche installazione ed è bene almeno saper gestire i pacchetti.

    Tutte le altre distro con un ciclo di vita corto (inferiore ai due anni) sono solo per "giocare" e sperimentare sui pc di casa o installarlo come desktop. A partire da Fedora che è una Redhat sperimentale con pacchetti aggiornati. Una palestra per scegliere cosa inserire e cosa scartare nelle future versioni di Redhat (e dunque anche CentOS che altro non è che una REDHAT debrandizzata da loghi e marchi).

    Per chi vuol smanettare come un dannato c'è Gentoo. Attualmente la distribuzione più da smanettoni che permette realmente di addentrarsi in ogni meandro di un sistema gnu/linux. Divertente e utile per farsi le ossa e capire a fondo concetti altrimenti difficilmente affrontabili con altre distribuzioni. Richiede molta competenza, passione, impegno e tempo. Non adatta ai ritmi accelerati odierni in ambito professionale.

    Per farla breve : ad uso professionale ha senso solo Debian, Redhat e CentOS. Sul PC di casa installate pure quello che vi pare :)

    PS : Badate bene che in ambito server non esiste solo Linux, ma anche OpenBSD che sicuramente ha ben poco da invidiare in termini di stabilità e potenza al suo "rivale" Linux, specialmente per i servizi di rete e il firewall che non ha praticamente eguali. :sbav:
     
    A yann73 e Vash86 piace questo messaggio.
  12. 91DarioASR

    91DarioASR Worker Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace":
    107
    utilizzo xubuntu e mi piace molto xfce.. anche se debian, da cui deriva, mi piace!
     
  13. Io preferisco Ubuntu e i suoi derivati (Kubuntu, Xubuntu ecc....) mi sto dilettando a creare un kernel ottimizzato per il mio PC con processore Intel Core2 Quad .... Se sarà stabile e veloce,come credo,magari in un futuro (molto lontano) ne farò altri per tutti i tipi di processore e li metterò online a disposizione di tutti... :)
     
  14. Giò Napoli

    Giò Napoli Baby Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Agli albori della mia vita linuxara ho usato Ubuntu, un sistema che per chi si vuole avvicinare al mondo Linux è sicuramente il più consigliato per la semplicità di utilizzo. Successivamente ho utilizzato per un po' di tempo Debian e mi sono trovato molto bene. Da un po' di tempo a questa parte però ho installato un'altra distro che devo dire mi ha lasciato a bocca aperta. Fluida, leggera, user-friendly quanto basta(a me non serve :p) e con i pacchetti essenziali per poter avere un sistema minimale e al contempo completo ed elegante. La distro di cui parlo è di recente uscita: Elementary OS . E' una distro Ubuntu-based, quindi Debian-based, che sta spopolando per la sua facilità di utilizzo e contemporaneamente la sua versatilità di supporto hardware(è Ubuntu-based, quindi ha tutti i driver possibili ed immaginabili :ihih: . Su Debian mi sono dovuto dannare tutte le volte che lo installavo per poter far riconoscere la mia scheda di rete al sistema :ihih: )
     
  15. zagor

    zagor Baby Droid

    Iscritto:
    28 Nov 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Quoto
    Elemetary os luna è proprio un'ottima distro
     
  16. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Sul server ho Debian mentre sul mio PC uso Linux Mint (Mate).
     
  17. zagor

    zagor Baby Droid

    Iscritto:
    28 Nov 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ubuntu 12.04 + xubuntu 12.04 su altra partizione
     
  18. Andy98

    Andy98 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Set 2013
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    4
    Ubuntu per me è il migliore

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con 4.4.2 KitKat
     
  19. luca.decarlo

    luca.decarlo Baby Droid

    Iscritto:
    28 Ago 2012
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Sul notebook ho installato elementary os, veloce ed essenziale, ho una partizione con win7, ma sono mesi che non ci accedo!
     
  20. AndLoSte

    AndLoSte Worker Droid

    Iscritto:
    15 Set 2014
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    3
    Kubuntu o ubuntu ;)