Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

consiglio su lg optimus 4x hd

Discussione in 'LG Optimus 4X HD (P880)' iniziata da casola102, 26 Giu 2013.

  1. casola102

    casola102 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Giu 2012
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    3
    Salve ragazzi ho letto su alcuni siti che l LG optimus 4x HD aggiornato alla versione 4.1.2 abbia problemi di ram, ovvero che ci siano 700 MB occupati su 1000 MB disponibili e questo comprometta la fluidità del telefono e lag. É vera questa cosa..?? Attendo risposta ..
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mah... Tocca intanto capire cosa sia e a cosa serva la RAM su un sistema basato su linux ...
    La RAM è una risorsa di memoria volatile molto veloce che viene usata per tenere a disposizione i dati creati dal lavoro della cpu e gpu nei vari processi piuttosto che doverli continuamente ricalcolare...
    La RAM viene sub divisa in 6 partizioni indipendente che corrispondono ognuna ad un tipo di applicazione che produce questi dati... App in primo piano, app in background, app che sincronizzano, app fantasme cioè di processi secondari di altre app, ecc ecc...
    La dimensione di ognuna di queste partizioni viene definita ad ogni avvio direttamente a livello basso (kernel)...
    Quando lo spazio di una partizione sta per terminare, in automatico il sistema va a sovrascrivere lo spazio usato dal processo più vecchio non in uso.

    Quindi spiegato a grande linee il funzionamento e il ruolo della RAM, capisci bene che già il fatto di parlare della RAM come di un unico spazio è errato ma anche che di dire che i problemi di fluidità del sistema siano legato allo spazio libero insufficiente non è possibile...

    Quello che spesso succede invece, è che il lowmem killer (la parte del sistema android che gestisce le sovrascritture delle singole partizioni di RAM) non la gestisca in modo immediato o sia in conflitto con altre applicazioni personali installate dal utente per gestire la RAM.
    Molto spesso quindi sulle ROM stock esiste un problema di ottimizzazione del lowmemkiller android stock, da parte delle case costruttrici e questo genera eventualmente sintomi di poca reattività agli stimoli del utente che infastidiscono.

    Molte custom ROM vanno proprio a riottimizzare il lowmemkiller per migliorare la reattività... Ma questo non si vede solo in reattività, ma anche in consumi e prestazioni di CPU e GPU...

    Spero che queste spiegazioni siano chiare e possano aiutarti a capire meglio come utizzare questo splendido dispositivo.

    Yann

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
    A casola102 piace questo elemento.
  3. casola102

    casola102 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Giu 2012
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    3
    Grazie mille la tua risposta é stata molto dettagliata..
     
    A yann73 piace questo elemento.
  4. pongella

    pongella Baby Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    11
    da quando ho visto finora il mio 4x si prende, di media, 450-500 MB di ram. è davvero raro che arrivi a 700. e cmq finora va via fluido
     
    A droide_volante piace questo elemento.
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Dipende da quello che abbiamo installato sul dispositivo, e dalla capacita di sovrascrittura sulle partizioni della RAM.
    Che ROM usi ??? Che app hai installato ??? Che uso fai del tuo dispositivo ???

    Potremmo (su una ROM custom sopratutto) avere una media di soli 200 MiB di RAM libera e avere maggiore reattività e fluidità se il lowmem killer funziona alla perfezione, per esempio.

    Se invece usiamo un task killer alternativo per killare più processi possibili, andrà in conflitto con il lowmmekiller android, e creerà un sovraccarico di lavoro a CPU e GPU quindi meno reattività e meno fluidità... Questo è un altra ipotesi da valutare.

    Quindi vanno valutate altre informazioni per capire cosa bisogna fare per risolvere. E vanno fatte varie prove... Osservando l'esperienza d'uso e non tanto i dati che ci forniscono i strumenti di misura che sono sempre approssimativi.



    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
    A pongella piace questo elemento.
  6. pongella

    pongella Baby Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    11
    Ho installato alcune applicazioni classiche... waze, che si ruba un sacco di batteria, runtustic, google earth e cose del genere. Nessun gioco, non mi interessano. Per il resto il dispositivo é come uscito dalla fabbrica, ancora non tocco nulla. Come fluidità non ci sono problemi, almeno per ora...


    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Infatti, con roba solo utile è normale che hai un indicatore di RAM usata basso... Giustamente 1 GiB non sono pochi... Quello che spiegavo era anche per mettere in evidenza che se avete molta RAM occupata non significa che non ce ne sia di libera perche la RAM viene continuamente sovra scritta quindi era per chi ha un indicatore alto di RAM occupata... Cioè la RAM non deve essere cancellata ma piuttosto sovvrascritta nel modo migliore possibe per non incombere in sintomi del memory leakage (termine usato quando il sistema di sovrascrittura gestito dal lowmem killer non è ottimizzato).

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
    A pongella piace questo elemento.
  8. Primian

    Primian Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve, sono anch'io un possessore di LG P880 e ne sono profondamente amareggiato, ma credo che sapendo metterci mano potrebbe sorprendermi senz'altro. Allora, io uso il telefono con la connessione dati sempre attiva, come anche il risparmio energetico e l'app 'QuadGearBox 4x hd'. Di app installate ho: il meteo, dead trigger, hungry shark, real racing 3, whatsapp, facebook, youtube, google earth, instagram, ecc..) niente di eccessivo. Lo uso prevalentemente per parlare su whatsapp e raramente su facebook, niente di così proibitivo. Ma nonostante tutto sono arrivato a doverlo caricare due volte in un giorno! (non ci gioco mai, solo quando è in carica). Ho la Ram originale, mai toccato a livello di ROOT e robe varie. Se vado a premere il tasto 'liberla RAM' nell'apposito widget, al massimo scende a 670MB. Ho pensato che l'eccessivo consumo di batteria sia dovuto ad un eccessivo utilizzo di RAM quindi, come posso migliorarlo?

    Ah, a volte mentre gioco a Real Racing 3 (con quuad gear box spento) dopo un po' iniza ad anadare a scatti ???

    Chiedo scusa se sono andato fuori topic