Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Secondo voi Nexus 4, S3, S4, Note 2?

Discussione in 'Smartphone' iniziata da LuigiFabs, 9 Ago 2013.

1. LuigiFabs

LuigiFabs Baby Droid

Iscritto:
    9 Ago 2013
    "Mi Piace":
    0
    Salve, questo è il mio primo post in questo forum, e volevo subito porvi un quesito su questi 4 terminali.

A settembre 2013 circa dovrò comprare uno smartphone nuovo, venendo dall'optimus dual (scelta pessima!!), e volevo comprare un terminale che potesse durare almeno un paio di anni, con aggiornamenti continui ma anche con un hardware potente così da non diventare vecchio dopo poco.

Ho elencato nel titolo questi 4 terminali che mi sembrano i più adatti allo scopo:
    - del nexus 4 mi piace che è Google, qndi aggiornamenti continui (ma non mi piace il fatto di non poter togliere la batteria);
    - del note 2 mi piace la grandezza dello schermo (non ho mai usato la penna, qndi non so come potrei trovarmi);
    - dell's4 mi piace l'hardware, le innovazioni software, e lo schermo full HD con pochissimo margine;
    - l's3 lo tengo come riserva visto che ora costa di meno e potrebbe già essere adatto a qllo che cerco, considerando che cmq è un ottimo smartphone.

Ora chiedo a voi esperti dei consigli, magari esprimendo anche il xkè, su quale acquistare per non pentirmene dopo poco.

Qllo che cerco è uno smartphone con aggiornamenti abbastanza sicuri e continui, uno schermo grande e definito, un harware scattante, possibilità di cambiare rom e di modifiche in generale, connessione internet e navigazione veloce, batteria di lunga durata, semplicità nell'utilizzo, e se ha una buona fotocamera è meglio. Non utilizzo giochi sul mio smartphone, lo utilizzo x comunicare, chiamate, sms, whatsapp, fb messenger, di continuo tutto il giorno, qndi la linea internet è sempre attiva.

Per ora non mi viene nient'altro da aggiungere. Se avete bisogno di qualche altra info x poter consigliare ditemi pure. :)

Grazie in anticipo. :D

2. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    comincio con l'escludere s3 e s4, perché a mio modo do vedere il note è superiore sopratutto nell'uso a 360°, quindi ora il dubbio è tra note 2 e n4...sono de device molto diversi, cerco di dirti vantaggi e svantaggi secondo il mio parere

note 2 pro: ottima ottimizzazione software per un uso molto completo, fotocamera con tantissime funzioni , la penna !!, schermo grande per un ottima visualizzazione di web, mail video ecc, fluiditò e stabilità molto elevata, batteria che dura davvero molto 1 giorno pieno d'uso intenso o 2 giorni con un uso normale a seconda dell'uso, memoria e batteria espandibile , multiwindow

note 2 contro: aggiornamenti di samsung quindi non veloci come sui nexus, ma comunque tra i più veloci e continuativi di android, costo un po alto che perde velocemente il valore

n4 pro: leggerezza e maneggevolezza, aggiornamenti rapidissimi, sistema molto leggero

n4 contro: sistema un po troppo "scarno" ovvero poche personalizzazioni (c'è sempre il modding), fotocamera con poche funzioni rispetto al note

il resto (batteria performance ecc) sul n4 non so dirti perché non ce l'ho, comunque riguardo al modding entrambi godono di un ottimo supporto della comunity, forse il n4 ha qualche rom ufficiale in più, ma come sappiamo i samsung sono molto più facili da moddare grazie ad odin

in sostanza io ovviamente sono di parte perché ho un note 2 ma posso dirti che questo è lo smartphone più bello che io abbia mai avuto, sono soddisfattissimo, quindi note 2 :thumb:

A Mikhael, Morissio e yann73 piace questo elemento.
  3. Morissio

Morissio Guest

Vai yann73 facci vedere se superi come caratteri il post di simo :joy:

Per dare una mia opinione, non saprei in quanto sono parecchio diversi :mmm:
    Mai avuto un nexus ma col toolkit ci fai tutto simo.. diciamo che se devo dire una scelta dico note 2 perché il "puro google" non mi ha mai attratto.

Ciao!

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

A yann73 piace questo elemento.
  4. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    non servono tutte quelle funzioni IMHO, una volta che hai root e cwm fai tutto o da telefono o da recovery e per questo odin è perfetto

comunque se ti piacciono i toolkit ci sono anche per i vari samsung, note 2 compreso

Ultima modifica: 9 Ago 2013
  5. Morissio

Morissio Guest

Si lo so e non l'ho mai usato.. comunque era per dire che è altrettanto facile sui nexus e/o comunque sui prodotti Google.
    Ma il tema di yann? :mmm: :ihih:

6. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ah ah ah... Beh se mi chiamate in causa perche rifiutarsi ??? Ah ah ah

All'arte gli scherzi simoscorpion
    Il tuo commento è fenomenale considerando che hai il note due e non hai il nexus4, tra le mani xD... Davvero ottimo... Vedo di arricchirlo con la mia esperienza sul nexus4 (ma considerando che il note2 lo conosco praticamente per nulla e ho solo avuto modo di prenderlo in mano per pochi minuti, quello di un amico mio)..

Intanto il Note2:

Pro:
    Uno dispositivo fatto per chi lo usa per lavoro e ci deve lavorare sopra quando sta fuori sede... Interfaccia OEM e Strumenti di produttività a gogo, pennino sicuramente utile per lavorare...
    Ottima autonomia.

Contro:
    Dimensione scomoda se considerato uno smartphone, quindi un impegno in più se non ne hai la reale utilità.. Poi mi verrebbe la paranoia che lo schermo è delicato mentre su una grandezza minore sto tranquillo.
    Aggiornamenti che anche se arrivano, non si può assicurare a nessuno quante versioni android l'azienda produttrice supportare per il dispositivo (questo lo dico per qualsiasi azienda e qualsiasi dispositivo), ma se il dispositivo è completo e ben ottimizzato non interessa manco tanto ricevere aggiornamenti.
    Dispositivo troppo grande per fare comodamente foto come altrove ha sottolineato Maurizio, ma comunque giusto una considerazione e dipende anche dalle proprie abitudini :alol: (Maurizio è timido :efumo:)
    Sensazione al tatto troppo plasticose, a me pare scivoloso, e rispetto al N4 molto più flessibile.
    Prezzo troppo altro per un telefono... Sono contrario alle spese superiori hai 350 € per un telefono.
    Schermo poco luminoso, odio gli Amoled perche sono comunque sempre meno luminosi degli IPS e di giorno fanno stancare molto di più la vista. Di notte i neri del amoled mi sembrano irreali.

Nexus4:

Pro:
    Dimensioni ideali per uno smartphone... Ottima impugnatura... Dispositivo molto compatto quando in mano... da la sensazione di robustezza... I materiali sono molto gradevoli al tatto (se tenuto vergine come è stato creato)
    Molto fluido e reattivo in ogni situazioni, nessun problema di memory leak come sul optimus dual (ho ancora il dual in funzione quindi tra conoscitori di quel dispositivo credo che percepisce bene cosa intendo), e questo anche se lo tieni sempre acceso senza mai riavviarlo.
    Si può tenere con tutte le connettività sempre accese e godere al massimo di tutti gli strumenti collegati alla connettività senza che riduca l'autonomia della batteria.
    Modem 3G pauroso... Ieri ho cambiato piano dati e ora ho la Internet 42.2 della TIM... Gli speedtest sono tra i 18 e 20 Mega al secondo... Il modulo non scalda di più visto che il modem arriverebbe effettivamente a supportare 42 Mega... Questo è uno degli aspetti per il quale ho scelto il Nexus4 (monta il miglior modulo modem sul mercato e si sente).
    La qualità fotografica con poca luce è superiore alla media... A volte anche troppo sensibile.
    Non ci sono fronzoli sul sistema Android, quindi se ti servono strumenti per lavorare hai l'ampia scelta di tutte le App del Play Store a disposizione.. Quindi non hai nulla di inutile e appesantisce meno le risorse (ipoteticamente, perche da quello che so il note2 sta messo molto bene).
    Nessuno rischio di spreco energetico dovuto a batteria estraibile o scheda SDCard esterna (aggiuntiva).
    Display più luminoso quindi quando serve lo metti al massimo e risulta più confortevole... Poi ritorni su automatico o abbassi manualmente che è ancora meglio.
    Prezzo molto basso considerando che si tratta di un alto di gamma.
    Molto elegante e molto ben rifinito.

Contro:
    Retro in vetro, non lo considero delicato e il mio è caduto più volte anche rovinosamente senza danno, ma comunque già il fatto della gradevole sensazione e dei materiali ti fa ricordare che si tratta di un retro in vetro, quindi meglio evidenziarlo come contro.
    Audio, se lo devi usare in viva voce o come lettore musicale in viva voce non lo aprezzerai visto la pessima proprietà acustiche del vetro posteriore che rende l'audio scracchiante quando al massimo... E rispetto al dual non senti lo stereo per niente... Questo punto nel caso che usi le cuffie (anche quelle originali della confezione francese) non va considerato perché l'audio in cuffie è ottimo usando il mixer stock di android 4.3 e diventa eccezionale usando una mod chiamata Viper4Android che trovi in sezione e modding del nexus4... Viper non è ancora compatibile per android 4.3 e probabilmente non sará aggiornato prima di settembre inoltrato..
    Non c'è memoria esterna, quindi gli effettivi 12 GiB potrebbero risultare stretti. Detto questo personalmente ho 50GiB free a vita di spazio in cloud su Box (vale per tutti possessori dispositivi LG quindi ne hai diritto anche te e anche attivandolo dal Dual, nel senso che se lo installi sul dual ora invece di 5 GiB diventano 50 GiB poi a settembre se scegli il Note2 ti rimarranno 50 ;-)

Riguardo al modding o alle operazioni di manutenzione penso allo stesso modo di maurizio... Sul note e i dispositivi Samsung si ha odin che non è altro che un toolkit con interfaccia grafica per l'utente... Ha i se le funzioni essenziali per gestire il proprio dispositivo a 360°…
    Sui nexus ci sono vati toolkit standard quindi a rigua di comando, sono degli eseguibile privi di interfaccia utente, ma hanno tutte le funzione i permesse per gestire in ogni situazioni un dispositivo android... Poi ci sta il Nexus Root Toolkit che ha una completa interfaccia utente per fare semplicemente e sempre guidato (in inglese) ogni operazione... Nella sezione modding ci sta la guida al uso complettissima e tutta in italiano... In più NRT integra una comodissima funzione di avvio del CMD per chi preferisce l'uso delle stringhe di comando per fare ogni cosa che viene permesso dal android SDK (senza avere bisogno di installare l'SDK)...
    Quindi riguardo hai toolkit non credo faccia differenza.
    Le photocamere mi sembrano ottime su entrambi... Sul note ha più funzioni aggiuntive, sul nexus ha fotosphere che funziona molto bene ed è nativo...

Concludo confessando che apparte la questione della grandezza del note che a me no serve proprio e la differenza di prezzo , se dovessi scegliere non sarebbe una scelta semplice!!!

Buona scelta.

Yann

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

A droide_volante, Mikhael, franyo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Morissio

Morissio Guest

Thanks e like dati sulla fiducia.. :beer: Mikhael fammi il sunto please.

8. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
    Aspetta che devo prendere 1 giorno di ferie :eheh: ti vogliamo comunque bene yann

9. Omar

Omar Guest

Hai voluto il tema? Eh eh eh eh :eheh:

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

10. gio03

gio03 Worker Droid

Iscritto:
    22 Lug 2013
    "Mi Piace":
    26
    Ma a parte n4 e note2 che neanche un marziano saprebbe confrontare meglio, secondo me il nexus 5 potrebbe essere un buon compromesso, sempre che arrivi in italia e se di può spendere di più

Inviato dal mio ST15i

11. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmh, con dati da confrontare forse ma per ora non si sa niente altro che supposizioni su chi lo produrrebbe :efumo: ???

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

A gio03 piace questo elemento.
  12. Morissio

Morissio Guest

Beh mi sembra prematuro parlare del nexus 5 :)

13. LuigiFabs

LuigiFabs Baby Droid

Iscritto:
    9 Ago 2013
    "Mi Piace":
    0
    Ua, grazie ragazzi. Vi ringrazio tantissimo. Continuate pure a scrivere i vostri punti di vista, più ne ho meglio è. :D

14. LuigiFabs

LuigiFabs Baby Droid

Iscritto:
    9 Ago 2013
    "Mi Piace":
    0
    Secondo voi, considerando che uscirà a breve il note 3, la samsung smetterà di aggiornare il note 2 o lo seguirà cmq??
    Se sarà così, avevo pensato che l's4 ha cmq uno schermo di 5 pollici (solo mezzo in meno del note 2), sarà seguito di più nel caso sopra citato, e cmq ha uno schermo a 1080p. Che ne dite??
    (so che nexus sarà più seguito, ma lo schermo è piccolo, vorrei qlcsa come il note 2 o almeno l's4)

15. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    se farà cosi penso che fuori ad ogni sede di samsung verrà gente con i forconi !!! :joy: ma vai tranquillo che almeno e dico almeno fino ad android 5 ci saranno aggiornamenti

16. LuigiFabs

LuigiFabs Baby Droid

Iscritto:
    9 Ago 2013
    "Mi Piace":
    0
    Che ne pensate dell's4 Google Edition?? e cosa comporterà a chi ha un s4 normale??

17. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    non ha un gran senso visto il prezzo, meglio un s4 normale e se poi non ti piace la touchwiz metti una aosp, cosi puoi provare sia touchwizz che android stock

in che senso ?

18. LuigiFabs

LuigiFabs Baby Droid

Iscritto:
    9 Ago 2013
    "Mi Piace":
    0
    Mi puoi spiegare cos'è la touchwiz??

Poi pensavo che essendo seguito da google, ci saranno gli aggiornamenti molto più veloci, e qndi si potranno sviluppare rom velocemente anche x l's4 normale, no??

19. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    La touchwiz è l'interfaccia di samsung
    Il Google edition è sempre seguito da samsung, e considerando il prezzo non ha molto senso

Inviato dal mio GT-N5110

20. LuigiFabs

LuigiFabs Baby Droid

Iscritto:
    9 Ago 2013
    "Mi Piace":
    0
    Ok, ma ci sarà qlche vantaggio o è solo una trovata per vendere??