Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema contatti Gmail!

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da eulan, 18 Ago 2013.

  1. eulan

    eulan Baby Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti!

    Innanzitutto grandissimo, un forum pieno di guide utili! Spero di trovarmi nella sezione giusta, nel caso mi scuso in anticipo!

    Ho un gravissimo problema con i contatti (gravissimo perchè sono a quota 297), ovvero: tempo fa, con Samsung Kies avevo fatto un backup completo dei contatti in formato CSV. In questi giorni ho rootato il nuovo s4 mini (soprattutto per salvare la batteria, che secondo me è l'unica pecca di questo apparecchio...), e, dovendo reimportare i contatti, ho utilizzato il metodo piu' ovvio: importare tutti i contatti in google e sincronizzare poi il telefono.

    Il problema è che i contatti appena sincronizzati, mi vengono visualizzati ma senza la voce: n° telefono.

    Tutte le informazioni che avevo sui contatti mi vengono visualizzate nelle Note del contatto (???!!!!). Questo non permette di chiamare dal contatto oppure di permettere ad altre app di utilizzare i contatti. Ora, o mi metto ad aggiungere ad uno a uno i contatti (siam matti?) oppure non saprei... Ho fatto qualche ricerca ma nulla sembra sia il solo ad avere questo problema.

    Avevo già reimportato i contatti in precedenza e il tutto è funzionato. Questo pero' tramite Keis. Sia su SGS2 che su SGS4 mini.

    Non avete per caso un idea di come potrei risolvere questo fastidiosissimo problema?
     
  2. eulan

    eulan Baby Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi.
    Scusate il topic inutile (dopo aver provato diversi modi mi sono illuminato, vedendo che la versione non Lite di Kies permette di caricare i contatti senza connettere il device, che in questo caso è rootato).

    Dunque sono riuscito a risolvere, vi lascio in dettaglio la soluzione che ho trovato, nel caso che a qualcuno possa interessare:

    1. Aperto il file .csv dei contatti in Kies.
    2. Salvato nuovamente da Kies come .vcf
    3. Importati i .vcf in gmail.

    !! Gmail non permette di importare più di una vCard alla volta, quindi (in questo caso Windows):
    - Aprire il prompt dei comandi -> spostarsi nella cartella dove sono i .vcf -> digitare il comando: copy /B *.vcf contacts.vcf
    - A questo punto, importare in gmail i contatti selezionando contacts.vcf (creato con il comando) ed il gioco è fatto!

    4. Attivare la sincronizzazione dei contatti con l'account google in questione.

    Ora il telefono vede perfettamente i contatti e il campo telefono è compilato come deve essere. Aggiornato i contatti di Whatsapp e tutto è ok!


    (P.S: queste indicazioni possono servire anche a chi, per esempio, passa da Nokia a Samsung!)

    Scusate il disturbo per nulla,
    buona giornata.
    Eulanaz.
     
    Ultima modifica: 19 Ago 2013
  3. antese

    antese Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2013
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    OK molto bene , grazie !!! ;)

    Scusate il ritardo, spedito con TapaPosteItaliane !!!