Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[MOD] Migliorare l'audio del Nexus 4 con ViPER4Android Audio Effect

Discussione in 'Modding - LG Nexus 4' iniziata da Necsusse, 12 Apr 2013.

  1. Necsusse

    Necsusse Baby Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2013
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace":
    17
    Buongiorno a tutti,

    Oggi mi sono decisa a condividere con voi una piccola Mod Audio che mi era stata consigliata da un caro amico molto esperto di Android.
    Si tratta di ViPER4Android Audio Effect sviluppata dallo sviluppatore zhuhang del famoso forum di XDA.

    INFORMAZIONE  

    Collegamento alla discussione ufficiale in inglese su XDA., Ogni ringraziamenti sono per lui, noi qui ci limiteremmo a scambiare i nostri pensieri e consigli nel uso della sua Mod.



    Questa mod ci dà la possibilità di personalizzare ogni aspetto della qualità audio del nostro Nexus 4.

    La qualità che ho notato è tra le migliori mai viste... ve la consiglio a tutti.

    ATTENZIONE  

    Per poter applicare questa Guida serve obbligatoriamente aver il Bootloader sbloccato e il ROOT del vostro Nexus 4, quindi vi rimando alla Guida del Nexus Root Toolkit se non avete ancora effettuato questi passaggi:http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-lg-nexus-4/22678-wugfreshs-nexus-root-toolkit.html
    Inoltre è necessario avere BusyBox aggiornato...



    Il progetto "ViPER4Android Audio Effect" è composto di due mod (ViPER4Android_FX e ViPER4Android_XHIFI) che possono essere usate sia singolarmente che combinate. per ora vi mostrerò cosa riusciamo ad ottenere con ViPER4Android_FX.

    ViPER4Android FX:

    Video di illustrazione per illustrare l'effetto di ViPER4Android FX sul suono del Nexus 4:

    [video=youtube_share;-EVjYJ1EDPM]http://youtu.be/-EVjYJ1EDPM[/video]

    Video promo di Zuhang:


    [video=youtube;JSIvGVgd1lc]https://www.youtube.com/watch?v=JSIvGVgd1lc&feature=youtube_gdata_player[/video]

    [video=youtube;LfZJjg6jm5M]https://www.youtube.com/watch?v=LfZJjg6jm5M&feature=youtube_gdata_player[/video]

    1- Scaricare l'ultima versione di Viper4Android_FX da questo collegamento. Si prega di non condividere altrove il file che avrete scaricato in quanto pare che l'autore non vede di buon occhio queste soluzioni. D'altronde mantiene i suoi link sempre aggiornati quindi non dovrebbe essere necessario ricorre hai ripari.

    2- Decomprimere l'archivio: al suo interno troverete due archivi zip. uno per Gingerbread e uno da ICS in poi.... a noi interessa il secondo, ovvero "VIPER4Android_FX_221_en.zip". Scompattatelo e copiate la cartella di files ottenuta sulla vostra SDCard del Nexus 4.

    INFORMAZIONE  

    Al interno della cartella abbiamo una serie di files.txt che ci guidano nel funzionamento di questa Mod, tutto scritto rigorosamente in inglese. Per questo motivo ho voluto aprire questa discussione, in modo da poterci scambiare esperienze e consigli in lingua Italiana.



    3- Installare l’applicazione "ViPER4Android_FX.apk" che si trova nella suddetta cartella. Se non lo avete già fatto autorizzate l'installazione di applicazioni d'origini sconosciute.

    4- Aprire l'app "ViPER4Android FX", concedete l'accesso alla Root di sistema. Al primo avvio l'applicazione ci informa che dobbiamo installare i drivers adatti alla nostra CPU.

    5- Concedere l’accesso hai permessi di ROOT, V4AManager installerà le librerie necessarie.

    6- Selezionare i drivers "A8 with NEON"

    7- riavviare il nostro Nexus 4.

    8- Al interno della cartella scompattata di VIPER4Android troviamo un archivio zippato di IRSample, "IRS Starter Pack (17 Aug).zip", scompattatelo e entrate al suo interno.

    9- Troverete due sottocartelle con al loro interno Gli IRSample di base per iniziare a scoprire le potenzialità di questa Mod. Selezionate tutti file della prima sottocartella e incollateli nella cartella VIPER4Android/Kernel/ della vostra memoria interna.

    10- Fate la stesa operazione per gli IRSample della seconda sottocartella del starter pack di IRSample.

    11- Entrate nel menu Impostazioni/Audio/ , qui troverete una nuova voce di menu (Effetti Musicali), tappateci soppra e selezionate "ViPER4Android FX".

    12- Aprite il lettore musicale Play Music (se usate un altro player fateci sapere se VIPER4Android funziona o meno ma comunque l'audio è talmente migliore che non credo sia un grande problema usare il Player stock di Android piuttosto che App di terze parti che magari aumentano i consumi). Avviate la riproduzione del vostro album musicale preferito, poi tappate il tasto menu in alto a destra della schermata (menu) e selezionate impostazioni, poi equalizzatore. Si aprirà l'app VIPER4Android.

    13- Iniziamo ad impostare gli effetti che desideriamo (le nostre impostazioni avranno effetto sul audio immediatamente e su qualsiasi suono emesso dal nostro Nexus 4 eccetto l'audio in chiamate telefoniche).

    INFORMAZIONE  


    - Vi consiglio di iniziare a impostare il tutto con le cuffie.
    - VIPER4Android permette di impostare separatamente l'audio per le Cuffie, lo Speaker e i dispositivi Bluethoot.
    - VIPER4Android permette di salvare i profili che abbiamo impostato. I profili saranno dedicati alla tipologia di dispositivo d'ascolto (Cuffie, Speaker o Bluethoot). I profili vengono salvati nella memoria interna, nella cartella "VIPER4Android" dove troverete una sottocartella "profile".



    Come è Organizzata l'app ViPER4Android FX:

    L'interfaccia di VIPER4Android riproduce sotto forma di un menu, i vari pulsanti di un Mixer Audio (sono presenti solo le voce delle funzioni di un mixer che sono state introdotte per ogni tipologia di Output, quindi non tutte le schede hanno le stesse voci di menu).

    Troviamo in alto una barra a tre schede per le varie tipologie di Output (HeadPhone, Speaker, Bluethoot) come potete vedere nella prossima screenshoot:

    [​IMG]

    In alto a destra del interfaccia abbiamo il pulsante "Menu" (i tre puntini verticali)... tappandolo abbiamo un menu con varie impostazioni a disposizione come installazione/disinstallazione/stato dei drivers, vedere/non vedere la notifica di VIPER4Android nella barra delle notifiche, salvare/carricare il nostro profilo preferito, collegamenti vari per visionare il changelog, link del progetto VIPER4Android, Help and About ecc ecc come vedete nella screenshoot successiva:

    [​IMG]


    Funzioni di ViPER4Android FX:

    Vi allego una serie di Screenshoot per farvi vedere tutte le voci delle funzioni per gli auricolari, potete leggervi le mie impostazioni preferite personali:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]




    Enjoy by Necsusse
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ago 2013
    A xenogearsnh3, screech, yann73 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    hanno aggiornata al ultima versione ViPER4Android FX 2204 ;)

    piccola video dimostrazione di cosa si ottiene.

    [video=youtube_share;-EVjYJ1EDPM]http://youtu.be/-EVjYJ1EDPM[/video]
     
    A xenogearsnh3 piace questo elemento.
  3. Khendal

    Khendal Baby Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    3
    Fighissimo...appena installato la versione 2.2.1.0 !!! ora lo provo un po'.

    Non ho capito se con questo si puo' alzare anche il volume delle suonerie e notifiche.
     
    A yann73 piace questo elemento.
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao e scusa la lunga attesa..

    Si puoi aumentare il volume generale... L'unica cosa che non viene migliorata da Viper è l'audio del dialer telefonico che usa delle librerie sue...

    Ho visto una screen del futuro progetto e stanno creando un interfaccia grafica che rappresenta un mixer... Fantastico pero non dicono quando uscirà e credo che ci sia parecchio da aspettare...

    Hai provato i sample ???

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
     
  5. morovic75

    morovic75 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4
    Ciao ho un problema. Ho estratto tutto dalla cartella rar ed ne ho fatta una nel nexus e messo tutto quello che c'era. Installo apk seguo il procedimento è tutto ok. Ma ogni volta che apro l'applicazione mi richiedere sempre di rifare il procedimento vi allego delle foto. Ho la 4.3. Grazie

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     

    Files Allegati:

  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao e benvenuto...

    La versione attuale di Viper non è compatibile con android 4.3 ... Su xda nel thread ufficiale hanno detto che probabilmente la prossima lo sara quindi se non sbaglio è questione di pochi giorni di pazienza ;-)...

    Anch'io la aspetto con anzia anche se comunque l'audio stock su 4.3 ha notevolmente migliorato pero come viper non ce nessuno in grado di perfezionarlo :alol:

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
     
    A morovic75 piace questo elemento.
  7. morovic75

    morovic75 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4
    Grazie allora si aspetta con ansiaaa :banghead: :D

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
    A yann73 piace questo elemento.
  8. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    A yann73 piace questo elemento.
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Funziona benissimo....

    davvero una delle migliori mod in circolazione...
     
  10. fearless

    fearless Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    2.646
    "Mi Piace":
    1.732
    Non lo metto in dubbio....spero soltanto di riuscire a provarla :martellate:


    Dannati driver.....:eek:
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Hai ragione cavolo... Vedi di risolvere sti drivers che poi ti diverti cavolo!!!

    Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
     
  12. morovic75

    morovic75 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4
    Ciao ho installato e funziona ma ho un dubbio.Nel processo di installazione(su xda) punto 10, dice di estrarre i file IRS e copiarli dentro la cartella <storage>/ViPER4Android/Kernel/xxxx.irs, se non c'è crearla.Lo avete fatto questo passaggio?Ho controllato ma la cartella non la trovo.Grazie.
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si in pratica è una semplice cartella aggiuntiva nella memoria dove hai i tuoi media e documenti che chiami come descritto

    [​IMG]

    poi al suo interno una seconda che nomini kernel come descritto dalla guida

    [​IMG]

    Al suo interno incolli tutti sample audio...

    Se fai una donazione minima di 3€ a wuhang ti manda uno zip di sample personalizzati che ha creato lui che sono fantastici però prima vedi cosa si riesce ad ottenere con i sample di esempio già ottimi.

    [​IMG]

    Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
     
    A morovic75 piace questo elemento.
  14. morovic75

    morovic75 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4
    Ciao e grazie,una cosa non mi è chiara:ho estratto il contenuto del zip e messo nella cartella, ma i sample audio a cosa servono?Come faccio ad ascoltarli o installarli?Grazie
     
  15. zepequeno

    zepequeno Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace":
    25
    Ciao, per quanto ne so io i sample sono audiofile che si possono assegnare alle tastiere o ai controller midi, e ce ne sono milioni e milioni online... Altrimenti un altro significato di sample è un pezzo di un brano... Esempio la canzone dura 4 minuti, il sample è di 30 secondi, tanto per farti "assaggiare il pezzo".. Non so se ti sia stato d'aiuto ma questo è ciò che so in merito ai sample :)
     
    A yann73 piace questo elemento.
  16. morovic75

    morovic75 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4
    OK grazie. Ma ho messo sti sample audio free, nella cartella come mi ha detto yann73 ma non capisco come ascoltarli il lettore mi da errore.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  17. zepequeno

    zepequeno Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2013
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace":
    25
    è il formato che non è supportato :)
     
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Eccomi...

    In realtà sono degli IR Sample (Impulse Responce Sample)..
    Né esistono milioni su Internet per i controller midi come detto benissimo da zepequeno che ringrazio per la sua presenza.

    Il problema è che su un dispositivo mobile quelli per i controller midi sono troppo pesanti (il massimo che possiamo permetterci è 1 mega bite).. Quindi gli sviluppatori di V4Android hanno ricreato diversi pacchetti di IR Sample per i nostri dispositivi... Qualcuno Free come quelli presenti nel starter pack incluso nello zip di V4Android e qualcuno a pagamento per premiare chi fa offerte in sostegno al loro eccezionale progetto...
    Viper in se rimarrà sempre gratuito ma gli sviluppatori usano i loro IR Sample creati da loro stessi per ricambiare le donazioni nostre... Ci sta anche una donazione speciale se uno desiderasse un IR Sample personalizzato in base ad uno scambio di indicazioni che uno facesse basato su quelli già esistenti...

    Per capire meglio il loro effetto devi aprire il play music e lanciare una musica che ti piace.
    Apri l'equalizzatore e ti aprirà viper.
    Scorrendo le innumerevoli voci troverai la seguente che ti evidenzio nella successiva screenshoot :

    [​IMG]

    Tappando sopra ti apre un fazzoletto con tutti gli IR Sample presenti nella cartella kernel di viper4android sullà memoria interna come qui di seguito (quelli che vedi nella screenshoot sono parte del pacchetto ricevuto dopo una piccola donazione di 3€ a zuhang) :

    [​IMG]

    Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
     
  19. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Vi riporto un paio di video per illustrare ciò che riusciamo ad ottenere con Viper e con l'uso degli IR Sample...



    [video=youtube;JSIvGVgd1lc]https://www.youtube.com/watch?v=JSIvGVgd1lc&amp;feature=youtube_gdata_player[/video]

    [video=youtube;LfZJjg6jm5M]https://www.youtube.com/watch?v=LfZJjg6jm5M&amp;feature=youtube_gdata_player[/video]

    Edit.

    Primo post aggiornato :alol:

    Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
     
    Ultima modifica: 25 Ago 2013
    A fearless piace questo elemento.
  20. gerrigi

    gerrigi Baby Droid

    Iscritto:
    26 Ago 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti. Mi indicate un lettore musicale compatibile con questa mod?
    Grazie!!