Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOS] [HELP Splus i9001] Aiuti e Consigli [ SOLO MODDING]

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da pierm, 30 Ago 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    No la rom è basata sulla versione 4.2.2, quindi è come se aggiorni il cellulare. Dopo averla installata avrai la versione software 4.2.2 tu non devi fare nient'altro :)
    Non servono altri programmi. Andando nelle impostazioni potrai modificare tutto.
    Inoltre potrai modificare l'interfaccia grafica i maniera abbastanza approfondita, come colori della barra di stato, trasparenza, sfondo del notication drawer, ecc.

    La recovery serve solo per installare la rom, ti consiglio la TWRP 2.2.1 http://www.tuttoandroid.net/forum/m...very-touch-teamwin-recovery-project-twrp.html Perchè è quella che ho sempre usato è posso assicurarti che è assolutamente stabile e non ti darà nessun problema.
    Sulle altre non te lo posso garantire non avendole provate tutte :)

    Come kernel ti consiglio il K^Kernel http://www.tuttoandroid.net/forum/m...3-4-x-per-jb-4-2-2-e-jb-4-3-07-09-2013-a.html ( è anche già integrato nella Slim Bean di default). Garantisce un buona fluidità è un ottima durata della batteria.
    La batteria dura un po di meno della rom stock, ma comunque a sera ci arrivi senza problemi. Io ci faccio 18-20 ore con 4 ore di schermo acceso e wifi sempre attivo.
    Quindi non è male :)
     
    A Luigi91 piace questo elemento.
  2. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    pazuzu vai a leggerti questo thread e dimmi se ti va di fare una guida molto seria. Ho gia' chiesto a aktulu di intervenire visto che ne sapra' piu' di noi
    Tutto sulla cartella EFS del Galaxy
     
  3. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146

    Ciao pierm, su questo argomento ci ho sbattuto la testa per tre mesi.
    Purtroppo nel nostro modello questa cartella è fatta in modo diverso, all'interno non sono contenuti alcuni file come ad esempio nv_data.bin infatti anche andando a fare un backup di questa cartella non salva niente. O in alcuni casi darà errore. Io ci sono riuscito solo con EFS pro dopo tanti tentativi, ma sinceramente dubito che possa funzionare in caso di necessità.
    Non so per quale motivo nel S Plus sia diverso, ma per questo modello quelle guide sono inutili.
    Se ktulu può spiegare perché sarei molto interessato all'argomento :)
     
  4. Luigi91

    Luigi91 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Set 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    1
    Ok Pazuzu sei stato abbastanza chiaro e ti ringrazio :)
    Ora dovrei solo darmi da fare tramite le guide ma mi chiedo.. dovrei fare un backup di qualcosa? (se si come lo faccio?) e in tal caso un giorno posso ritornare alla rom sotck ossia a quella originale?
    Poi mi chiedevo se la rom Slim Bean contiene già il K^kernel è meglio comunque metterlo scaricandolo dal link che mi hai postato?
     
  5. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    pazuzu ti ho risposto in pm con le considerazioni e consigli utilissimi del grande ktulu.
    ci studiamo e dopo vediamo cosa riusciamo a tirare fuori

    certo che puoi sempre ripristinare il tutto. Pazuzu sta completando una guida proprio per spiegare tutti i passaggi dalla stock rom alla custom rom e viceversa.
    Scarica il kernel dal secondo link che ti ha dato e' meglio.
     
    Ultima modifica: 25 Set 2013
    A Pazuzu piace questo elemento.
  6. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Figurati :)
    Mettendo la rom perdi tutti i dati, tranne foto, musica e video. Quindi ti consiglio ad esempio di scaricare qualche applicazione come "SMS backup & restore" per copiare gli sms, e se vuoi con "Titanium backup" (serve il root) puoi fare un backup delle app con i dati. Io però ti consiglio di riscaricarle dal google play.

    Prima di flashare la Slim Bean fai un nandroid backup (c'è spiegato nella guida della TWRP come fare) così ti fa una copia del firmware originale che se vuoi puoi ripristinare quando vuoi. Trovi tutto in questa guida su come ripristinare la rom stock http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-ufficiale-con-odin-o-da-nandroid-backup.html

    Si ti consiglio di scaricarlo a parte. Usa la versione 2.0 perché sulla slim non funzionano le versioni successive.
    Scarica uno di questi My Files
    Se vuoi fare i video a 720p scarica quello da 370, se ti bastano i video a 480p scarica quello da 390 così hai più ram disponibile ;)
     
    A Luigi91 piace questo elemento.
  7. Luigi91

    Luigi91 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Set 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    1
    OK va bene ma nella guida non trovo scritto "come fare" il nandroid backup ma "da dove farlo" con il nuovo TWRP. Io dovrei farlo prima della TWRP Giusto? (se si come si fa il nandroid backup dalla rom stock?)

    Anche qui non ho capito una cosa dopo aver scelto da quale cartella scaricare (se 370MB o 390MB) all'interno della cartella ci sono due file zip ora quale dei due devo scegliere?
    Poi per 20MB di differenza posso fare una video di qualita migliore anche se perdo 20MB di ram a questo punto vale avere video di buona qualita no? (anche se non so poi quanti MB mi occupano video da 720p ma cmq sia sto riparato con la MicroSD)

    NB: Scusate se vi sto massacrando di domande ma vorrei essere sicuro di non fare qlk ####### prima di mettereci mani.
    Devo davvero ringraziarvi siete moderatori eccezionali. Sapete seguire e gestire il form ottimamente. Davvero pochi come voi! :)
     
  8. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Allora aspetta la TWRP è la recovery, una cosa separata dalla rom.
    No il nandroid lo devi fare dopo aver messo la TWRP andando sulla voce Backup. In questo modo fai una copia della tua rom stock.
    Dalla recovery stock non è possibile farlo.

    Ho dimenticato di scriverlo prima. Una è la Versione UV (Undervolt) con voltaggi più bassi del normale per risparmiare batteria.
    L'altra è la versione exUV (extreme undervolt) con voltaggi ulteriormente più bassi per consumare ancora meno batteria.
    Ti consiglio di mettere quello UV perché l'altro su alcuni dispositivi può dare problemi di instabilità è rallentamenti.

    Io personalmente preferisco avere 20Mb in meno di ram (infatti ho quello da 370) e poter fare i video a 720p perché sono migliori. E anche se non sto tutti i giorni a fare video se mi capita di doverne fare uno preferisco avere la possibilità di farlo bene :) Devi essere tu a decidere in base all'utilizzo che ne fai, io ti consiglio quello da 370.

    Non ti preoccupare siamo qui per aiutare per quel poco che possiamo . Grazie mille :)
     
  9. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Luigi solo per completezza sul concetto di exuv ed UV. Christopher deve del kernel consiglia sempre di mettere prima l exuv e in caso dopo l'uv. Questo perché come ha detto pazuzu alcuni terminali non digeriscono l'undervolt. Noi diciamo che per andare sicuri visto che stai facendo il primo flash diciamo che cerchiamo di darti più sicurezza. Spero di aver chiarito

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
    A Luigi91 e Pazuzu piace questo messaggio.
  10. ktulu

    ktulu Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    19
    Ciao ragazzi, come ha già detto pazuzu la nostra partizione efs è completamente diversa da quella degli altri Galaxy (per i quali sembra essere possibile anche cambiare imei), i motivi sono abbastanza oscuri, Samsung per qualche motivo ha voluto fare il nostro telefono in modo diverso dal Galaxy s, ma poi con l's2 e gli altri è tornata sui propri passi (sempre per motivi oscuri). Ne è la prova il fatto che tutti i Galaxy s si moddano allo stesso modo tranne il nostro (e il nostro è moooolto più semplice da moddare). Il backup della partizione efs si può fare con il root usando il terminale e il comando dd, o usando adb... anche se a questo punto non so se contenga l'imei anche nel nostro caso ma salvato in modo diverso o contiene altro... e soprattutto sono andato vicino al brick un 2-3 volte, ma non me la sento di fare questa prova e cancellare la partizione per vedere che succede :)

    Inviato dal mio GT-i9001 con topatalk 2
     
    A Pazuzu piace questo elemento.
  11. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Ciao ktulu, grazie per i chiarimenti innanzitutto :) io ci sono riuscito con EFS pro, perché usando solo il comando da terminale non mi salvava l'imei da quello che ho potuto notare.
    Con efs mi ha creato un file che è di circa 5Mb quindi la dimensione è quella giusta (tipo nel galaxy s il backup completo occupa lo stesso tanto mi sembra) però anche io non sono sicuro che li ci sia contenuto l'imei.
    Io una volta ho provato a cancellare la cartella efs e togliere la batteria per vedere se il backup che avevo fatto funzionava, ma l'imei anche cancellando la cartella è rimasto, quindi non so se funziona.

    Inviato dal mio GT-I9001 con le mie dita
     
  12. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Ahahah ktulu non la fare la prova basta così. Ci stiamo buoni tutti anche se le mani ci prudono sempre ed evitiamo di spendere soldini, vista pure la crisi. Pazuzu nella wiki mettiamola questa delucidazione di ktulu validissima.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  13. Luigi91

    Luigi91 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Set 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    1
    Si chiarito :) Vorrà dire che se noto un elevato consumo di batteria chiederò o provvederò a mettere l'exUV con qualche altra ROM.

    UN ATTIMO SOLO: Sto per procedere...dopo aver scaricato il tutto file root-ROM-Kernel- convito delle guide e dei vostri consigli un altro dubbio mi assale: AVIRA ha riconosciuto un Virus nel file Root-I9001Signed.zip Virus: ANDROID/Rootor.WT è normale o mi potrebbe creare qualche problema nel cell tipo Brick?
     
  14. ktulu

    ktulu Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    19
    Nessun rischio di brick... è normale l'avviso dell'antivirus

    Inviato dal mio GT-i9001 con topatalk 2
     
    A pierm piace questo elemento.
  15. Luigi91

    Luigi91 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Set 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    1
    Ok grazie, procedo vi faccio sapere appena finito :)
     
  16. Luigi91

    Luigi91 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Set 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    1
    Ok kutulu ci sono ma non ho capito come installare la k^kernel
    Come installare il kernel:
    1) Download dello zip della versione preferita del kernel nella sdcard interna o esterna FATTO
    2) Reboot in recovery (Sarebbe TASTO POWER+ VOLUME SU e ci sono)
    3) Flash del file compresso (Sarebbe selezionare il file kernel zip dalla cartella SD in cui si trova e premere tasto HOME)
    4) Wipe cache e dalvik cache (COSA sarebbe e cosa dovrei fare che tasti usare? sono delle spunte o degli swipe da fare?)
    5) Fix permissions (IDEM Cosa sarebbe da fare?)
    6) Reboot del sistema (So cosa fare tasto HOME su REBOOT SISTEM NOW)
    Help please :)
     
  17. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Wipe cache e dalvik li trovi nella pagina iniziale della recovery (dovrebbero essere la terza o quarta voce)
    Fix permission lo trovi sempre nella pagina iniziale "advance" premi li dentro e trovi fix permission lo lanci e dopo riavvii.
    ciao
     
  18. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Quoto quanto detto da pierm
    Luigi nella guida che ho fatto per la TWRP ho messo degli screenshot e spiegato le funzioni principali e dove le puoi trovare :)

    Inviato dal mio GT-I9001 con le mie dita
     
  19. Luigi91

    Luigi91 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Set 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    1
    Si ok, perfetto trovata guida TWRP e relativi screenshoot procedo, ti ringrazio :)
    Vi faccio sapere appena termino
     
  20. Luigi91

    Luigi91 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Set 2013
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    1
    HEEEEEEELP!!
    Ho installato la TWRP v2.2.1 ho fatto un backup come scritto nella guida TWRP poi Reboot System.
    Rientrato in recovery mode ho flashato la rom come da guida http://www.tuttoandroid.net/forum/r...jb-4-2-2-unoficial-slimbean-kernel-3-4-a.html.
    Bene, finita la procedura ho riavviato con Reboot System. Ora mi entra sempre in recovery. Cosa ho sbagliato?
    Mia preocedura:
    Quando mi chiede il flash compaiono due domande: "Zip files signature verifications?"
    "Force MD5 check on all zips?"
    Io ho spuntato tutte e due le voci e poi flashando mi ha dato "flash failed" quindi ho ripetuto flashando senza spuntare le due domande ma il cell mi entra sempre in recovery all'accensione. Cosa ho sbagliatooo? Ora rimango senza cell :(
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.