Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Linux su vecchio portatile

Discussione in 'Linux' iniziata da Manu9206, 6 Ott 2013.

  1. Manu9206

    Manu9206 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2013
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti,sono qui per porvi una domanda:

    Ho bisogno di rimettere a nuovo un computer portatile,tuttavia il computer in questione è un computer abbastanza datato,si tratta di un " OLIDATA ACL-10",così perlomeno è scritto dietro.
    Per farvi capire meglio vi do alcune informazioni hardware:

    CPU: Intel Pentium 4 a 1.8 Ghz
    GPU: Nvidia GeForce4 420Go a 32 MBytes (così viene indicato da GPU-z in Memory Size)
    RAM: 512 MB

    il motivo per cui devo rimetterlo a nuovo e che ho necessità di programmare su questo portatile,tuttavia non devo fare nulla di eccezionale,solamente programmare in c++ e Java:
    Infatti il portatile mi servirà solamente per l'esecuzione di programmi come:
    -compilatori in c++;
    -JDK;
    -IDE come NetBeand o Eclipse;

    Attualmente sul pc vi è windows xp e naturalmente non è molto veloce,anzi è abbastanza lento,così ho pensato di poter installare un'altro sistema operativo più leggero ed ho pensato ad una delle tante distribuzioni di Linux,ed ecco la domanda:

    è meglio che formatto il computer e reinstallo windows Xp,oppure mi consigliate di installare Linux??
    Con la configurazione Hardware che vi ho postato,in termini di velocità e reattività del Pc quale S.O. è meglio??

    ripeto,il computer dovrà servire solamente all'esecuzione di programmi che vi ho elencato sopra e a nessunissima altra cosa.

    Grazie per la vostra disponibilità :)
     
  2. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Ciao, io eliminerei completamente xp tanto col tempo andrà sempre peggio, metti una distro linux, magari prova un paio di distro differenti vedi quale rende meglio.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
    A Manu9206 piace questo elemento.
  3. Manu9206

    Manu9206 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2013
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    1
    grazie mille per l'aiuto,girando su internet ho trovato questa:

    Lubuntu 13.04

    può andar bene??;
    poi un'altra cosa,essendo questa la mia prima installazione di un S.O. Linux,per i driver come faccio?dove posso trovarli?

    grazie ancora
     
  4. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Si Ubuntu gira sul mio vecchio portabile benissimo,e pressappoco ha le caratteristiche del tuo.
     
    A Manu9206 piace questo elemento.
  5. Manu9206

    Manu9206 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2013
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    1
    Grazie mille,girando su internet ho trovato diverse distro,tra queste le più leggere sono risultate:
    Lubuntu,xubuntu e puppy,

    Tra queste quale mi consigliate,e quale secondo voi è la migliore per gli usi che ne devo fare io?
     
  6. Manu9206

    Manu9206 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2013
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    1
    Ho provato ad installare lubuntu 13.04,lo scaricato dal sito ufficiale e masterizzato su un CD-R,lo inserito nel lettore CD e nella schermata principale ho selezionato installa Lubuntu,tuttavia appena parte l'installazione lo schermo diventa tutto bianco e non compare nulla,ho provato anche a far partire Lubuntu senza installazione,quindi in live,ma nulla il risultato è stato sempre lo stesso.
    Il Cd di installazione è buono,poichè lo provato su un altro pc,e lì funziona.

    Da cosa può dipendere?,Linux non mi riconosce la scheda video?come posso risolvere questo problema?

    grazie per il vostro aiuto
     
  7. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Non saprei,ma potresti provare una versione più vecchia,io o la 12.1,una volta ho provato ad aggiornarla e mi ha bloccato il portabile,ora ignoro l'aggiornamenti e mi va molto bene.
     
    A Manu9206 piace questo elemento.
  8. droidman

    droidman Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ott 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    Lubuntu o xubuntu sono molto leggeri provali

    Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk now Free
     
    A Manu9206 piace questo elemento.
  9. 91DarioASR

    91DarioASR Worker Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace":
    107
    Puppy è leggerissimo.. Ma non è adatto ai più inesperti..
    Secondo me sarebbe meglio lubuntu o Debian con un De leggero, così hai un buon compromesso tra leggerezza e distro non troppo striminzita

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
     
    A Manu9206 piace questo elemento.
  10. Manu9206

    Manu9206 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2013
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    1
    Grazie mille a tutti voi per i vostri consigli,in base a ciò che mi avete consigliato,ho provato le seguenti distro con i seguenti risultati:

    Puppy Linux Precise 5.7.1 ---- installato su HD l'OS parte ma ho trovato delle difficoltà nell'installazione di alcune applicazioni;
    Lubuntu 13.04 --------------- arrivo alla schermata principale dell'avvio da CD e ho riscontrato i seguenti problemi:
    seleziono "Prova Lubuntu senza installarlo" e il risultato è una perenne schermata bianca,
    seleziono "Installa Lubuntu" e il risultato é una schermata bianca,
    seleziono "Controlla difetti sul disco" e il risultato è una schermata bianca
    Peppermint four ------------- accadono le stesse cose con le stesse opzioni di Lubuntu 13.04,
    Lubuntu 13.04 Alternate------ (qui accade la cosa più strana):

    Inserisco il Cd,faccio partire l'installazione su HD,l'installazione termina con successo e mi viene chiesto di riavviare il Pc,riavvio e alla riaccensione mi si presenta la schermata di "GNU GRUB versione 2.00-13ubuntu3",dall'elenco scelgo di avviare "Ubuntu",ma ecco che compare la schermata bianca.
    La cosa più strana è la seguente:

    se dal menù di Grub seleziono "Opzioni avanzate per Ubuntu" e poi "ubuntu, con Linux 3.8.0-19-generic (modalità ripristino)" ed infine dal Menù ripristino seleziono "resume ripristina l'avvio normale",Lubuntu si avvia!

    probabilmente il problema è dovuto alla mia scheda grafica molto vecchia,così ho risolto il problema avviando ubuntu nella modalità selezionabile dal live cd,ovvero con l'opzione "nomodeset":
    Ho aperto con i permessi di root il file /boot/grub/grub.cfg e da lì ho cercato la riga che inizia con " Kernel "....e finisce con...."ro quiet splash" ed alla fine ho aggiunto "nomodeset",ho salvato e adesso il Pc si avvia normalmente e per il momento tutto va bene,adesso volevo chiedervi delle ultime cose:

    1)devo usare Lubuntu con un'account amministratore oppure con un'account desktop?
    2)è meglio usare un passphrase oppure anche se non lo imposto non fa nulla?
    3)come faccio a vedere se lubuntu riconosce tutte le perifieriche?e ad aggiornare i driver?
    In poche parole vorrei sapere se esiste un programma che gestisce i driver,un pò come "gestione dispositivi" di windows.

    Grazie ancora per l'aiuto
     
  11. 1) Se vuoi usarlo in modalità amminstratore (a tuo rischio e pericolo) da riga di comando, ti basta usare questo metodo:
    Codice:
    sudo passwd root
    per impostare la password,poi a ogni avvio del terminale (XTERM,TERM,LXTERM ecc.....) usi il comando
    Codice:
    su root
    immetti la tua password e hai il permesso per modificare ogni singolo sistema di ubuntu.

    2)SEMPRE usare una password.La sicurezza è tutto.

    3)Lubuntu è molto sintentico....Ti conviene andare nella gestione pacchetti e cercare un programma adatto....
     
    A Manu9206 piace questo elemento.
  12. PeFo

    PeFo Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2013
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    9
    Se ti si pianta in installazione però (visto che puppy va tutto in memoria) io farei una bella verifica del disco rigido.
    Se ha qualche traccia "mangiata" non ne cavi nulla.
    A quel punto prova ad inserire una pendrive (almeno 8GB) e a fare l'installazione di xubuntu (di lxde non mi fido tanto come desktop manager) usando la USB come destinazione.
     
    A Manu9206 piace questo elemento.
  13. Manu9206

    Manu9206 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2013
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    1
    Grazie mille per i vostri preziosi aiuti e consigli :),
    Ho risolto il mio problema e i maggiori dubbi che avevo,adesso credo di potermi avventurarmi nel mondo Linux da solo,seguendo le numerose guide che si trovano sul web.
    Ciao e grazie a tutti ;)
     
  14. Anonimo_

    Anonimo_ Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    7
    Buon pomeriggio,
    Una tra le distribuzioni più usate per riportare in vita un vecchio PC sarebbe Knoppix, in alternativa ci sarebbe anche Slax ed infine Puppi Linux. Ora sta a te la scelta. ;)
     
    A Manu9206 piace questo elemento.
  15. PeFo

    PeFo Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2013
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    9
    A suo tempo provai a seguirla (KDE 3.5) per il discorso della sua modularità (mi serviva una distro da poco più di 300mb) ma non m'è mai sembrata abbastanza "matura".
     
    A Manu9206 piace questo elemento.