Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Consiglio ROM per Samsung Galaxy Tab2 solo Wifi (GT-P5110)

Discussione in 'Samsung Galaxy Tab 2 10.1' iniziata da MagoLinux, 22 Ott 2013.

  1. MagoLinux

    MagoLinux Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,

    ho un amico con il tablet in oggetto, con versione Android 4.0.4, e lamenta qualche problema di scattosità, lentezza ad aprire alcune finestre/pagine e qualche volta anche di blocco applicazione e/o gioco. Il tablet è nuovissimo, ha 10 giorni, e sono state installate pochissime cose (3 giochi e 2 applicazioni).

    Non ho ancora provato a fare ne un soft reset ne hard reset, wipe data e wipe cache. Non ho fatto nulla perché vorrei prima un consiglio per un uventuale upgrade dopo aver fatto un wipe cache e wipe data.

    Ho letto qui
    Samsung Galaxy Tab 2 10.1, iniziato il rilascio di Android 4.2.2 – Tutto Android
    che fra un pò di tempo uscirà la versione 4.2.2 via OTA ma che adesso è possibile aggiornare il tablet solo con ODIN, ma questo non è un problema.

    Nel forum però nella sezione relativa ai firmware di questo tablet non ho trovato nulla sulla versione 4.2.2 ma sono sulla versione 4.1.2 (e tra parentesi no Brand Francese e Olandese ma non Italiana), precisamente qui:
    http://www.tuttoandroid.net/forum/samsung-galaxy-tab-2-10-1/22042-thread-ufficiale-tutti-i-firmware-stock-per-gt-p5110.html

    Cosa mi consigliate di mettere, la 4.1.2 (anche se non è italiana) o la 4.2.2 indicata nelle news del forum ?

    Abbiate pazienza ma io non ho mai avuto Samsung, sono pratico di Asus e HTC, ma in ogni caso so usare ODIN senza problemi.
     
  2. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Ciao scusa il ritardo nel risponderti. Se vai in sezione modding trovi tutto su android 4.2.2, dovrebbero anche esserci le rom stock, cioe' senza aver fatto il modding.
    Per aiutarti meglio ho bisogno di sapere se il tuo tab e' stock (in garanzia) o gia' in modding.
    grazie
     
  3. MagoLinux

    MagoLinux Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Figurati, no problem.

    Il Tablet è nuovo in garanzia e non ho fatto nessun modding. Tramite Odin ho messo la versione 4.2.2 presa da qui (prima però ho fatto un data wipe e cache wipe):
    Samsung Galaxy Tab 2 10.1, iniziato il rilascio di Android 4.2.2 – Tutto Android

    Finita l'operazione ho acceso il tablet ed ho cominciato la configurazione ma ad un certo punto si è spento e riavviato da solo: ho dovuto quindi rieseguire tutta l'operazione ma nello stesso punto si è riavviato di nuovo (dopo l'inserimento di un account gmail esistente mi ha chiesto se volevo fare un ripristino dei dati dell'account di posta ed ho ovviamente risposto si e mentre effettuava questa operazione si è riavviato). Praticamente era andato in loop.

    Ho spento il tablet, ho fatto il data wipe ma quando subito dopo ho cercato di fare il cache wipe mi ha datto un errore (Error e basta senza nessuna indicazione). Ho rifatto più volte queste due operazioni ma completava senza errori solo il data wipe. Ho riacceso il tablet, di nuovo gli step della configurazione ma si è riavviato nello stesso punto. Ho provato quindi a rimette di nuovo la 4.2.2 ma nulla, stesso problema.

    Ho quindi fatto un downgrade alla 4.0.4 originale no brand sempre tramite Odin ed è tornato tutto ok. Rispetto a prima non è cambiato nulla, ogni tanto va un pò a scatti ma non si è più bloccato. Volevo reinstallare un gioco con cui ogni tanto si bloccava, ossia Real Racing 3, ma non compariva più nel Play Store: ho aperto il browser, ho cercato la pagina del gioco, ho fatto "apri con browser" e non con "Play Store" ed ho lanciato l'installazione ma mi ha dato un errore: il gioco non è compatibile con il dispositivo! Una decina di giorni fa, prima di passare alla 4.2.2, il gioco era presente nel play store e funzionava ma ogni tanto si bloccava.

    Il tablet non è mio è di un mio amico che comunque è rimasto soddisfatto perchè adesso non si blocca più... ma io sono un pò testardo e penso che il tablet non è proprio fluidissimo e vorrei fare qualcosa per migliorare le sue prestazioni.
     
  4. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Capito.
    Allora prima regola , evita di avventurarti in flash se non hai ben chiaro la differenza tra rom stock e custom. Diciamo che ti e' andata bene! Leggi molto il thread e gira, smanetta nella lettura fa cio' che credi piu' comodo, basta che arrivi ad avere un'idea chiara.
    Seconda regola, inizia a chiedere anche le cose piu' banali.
    Terza regola la piu' bella, il tab nel momento in cui ottieni i permessi di amministratore, quindi root e recovery aggiornata perdi la garanzia (la si ripristina sempre tranquillo). Vantaggi? il tab non lo riconosci piu' come fluidità
    Facciamo cosi adesso:
    guardati questi thread in sequenza ai seconda se hai un 5100 o un 5110 (la differenza e' notevole attento a non confonderli)
    http://www.tuttoandroid.net/forum/s...ad-supporto-firmware-galaxy-tab-2-10-1-a.html

    dopo se vuoi inizia il modding procedendo cosi
    http://www.tuttoandroid.net/forum/m...1xx-ottenere-i-permessi-di-root-e-unroot.html
    Attenzione fai prima il root e poi aggiorna la recovery
    ecco dopo la recovery
    http://www.tuttoandroid.net/forum/m...llazione-clockworkmod-recovery-5-e-o-6-a.html
    A questo punto hai i permessi per fare cio' che vuoi e fare il flash di una rom da paura. Io personalmente uso la slim bean con integrato il kernel. Piano Piano, intanto vedi dove arrivi e ricorda chiedi sempre.
    Se arrivi alla sezione modding chiedi nel thread help (l'ho fatto io)
    ciao
     
  5. MagoLinux

    MagoLinux Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille per le risposte. In ogni caso non sono un novizio, so cosa è il root, la garanzia e tutto il resto... e tra l'altro ho abbandonato Windows ed uso solo Linux.

    Il Tablet non è mio ed il padrone non vuole farselo rootare e montare Rom modificate, che so bene quanto siano più performanti. Non posso insistere con lui su questo punto quindi se posso fare qualcosa per migliorare le performance ma senza modding ben venga.

    Non mi piace Samsung, io ho sempre comprato altri device ed al momento ho Tablet Asus e Smartphone HTC. Conosco poco questa marca (ma ho avuto esperienza di root e modding su alcuni Smartphone Samsung ma non sui suoi tablet) ecco perché ho chesto aiuto, ma relativamente a quale Rom scegliere visto che la 4.0.4 non è proprio una scheggia.

    Detto questo, se magari la 4.2.2 può migliorare qualcosa bene, altrimenti lo lascio così.

    Edit: il tablet è il GT-P5110, quello solo wifi come indicato nell'oggetto di questo topic.
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2013
  6. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    vai sulla 4.2.2 dovrebbe esserci qualche rom stock, controllo.
    Visto niente tutte custom, effettivamente non ne vale la pena. Se aspetti vedo di aprire qualche thread di ROM stock valide cosi procedi.
    altrimenti se vai di fretta vedi qui su xdA:
    http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=1602
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2013
  7. MagoLinux

    MagoLinux Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ok.
    Nei firmware ufficiali, cioè qui:
    http://www.tuttoandroid.net/forum/samsung-galaxy-tab-2-10-1/22042-thread-ufficiale-tutti-i-firmware-stock-per-gt-p5110.html

    è presente la 4.0.4 e 4.1.2, mentre la 4.2.2 indicata nella zona news del sito tuttoandroid, cioè qui:
    Samsung Galaxy Tab 2 10.1, iniziato il rilascio di Android 4.2.2 – Tutto Android

    non è presente nel forum, o almeno non nei topic dei firmware originali. Dato che nelle news del sito stesso è data come originale (che fra un pò sarà dipsonibile anche attraverso OTA), non capisco come mai dava quei problemi dopo averla installata. Come ho detto ho ripetuto la procedura due volte...ho fatto la stessa procedura poi per rimettere la 4.0.4. Ho usato ODIN 3.7. Potrebbe essere quello il problema ? Oppure la ROM in qualche modo non era buona ?


    No, non ho fretta, fai pure. Il problema è più che altro il mio amico, che non è molto pratico di queste cose o di informatica in generale...

    Proverò a spiegargli in maniera più semplice e chiara che conviene mettere le ROM modificate, ha solo benefici !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ott 2013
  8. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Quella di cui parli tu e' il nuovo firmware che e' uscito a settembre,
    il sito e' questo:
    Firmwares | SamMobile

    ma non ho trovato la ver italiana, ache se di base tutte le stock rom hanno la lingua anche italiana. Comunque appena posso aggiorno tutti i thread che sono un po' indietro. scusami.

    p.s.
    evita i doppi post sono vietati dal regolamento, modifica e integra il post precedente ;) ho sistemato io stavolta.

    ho aggiornato il thread dei firmware stock alla 4.2. aggiunti australia e nuova zelanda
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2013
    A MagoLinux piace questo elemento.
  9. MagoLinux

    MagoLinux Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ok, scusami per il doppio post, ho letto il regolamento, ma non è stato voluto.

    Ho risposto subito al tuo post #6 ma la mia risposta non è comparsa subito e mi diceva che aveva bisogno di essere approvata (ho fatto "rispondi citando" al tuo post).
    Nel frattempo tu hai modificato il tuo post #6 al che pensavo che mia risposta si era persa o che non fosse stata approvata quindi ho risposto con un altro post ma cliccando sul tasto "rispondi" sotto il post e non facendo la citazione come avevo fatto prima.

    Grazie mille

    Edit: quindi anche le ROM che hai aggiunto contengono la lingua italiana nonostante siano "australia" e "nuova zelanda", posso quindi provare con una delle due ?
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2013
  10. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Si prova al massimo torni indietro. Domani vedo di inserire delle ROM stock che ho trovato grazie a orla un utente di qui. Dopo valuta tu.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  11. MagoLinux

    MagoLinux Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ott 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ok, grazie per la disponibilità!
     
  12. Ngiulino

    Ngiulino Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve,

    ho provato a trovare in giro qualche posto o discussione per quanto riguarda un downgrade dalla 4.2.2 Australiana alla 4.0 per Galaxy Tab 2 10.1 ma con esito negativo.

    Ho letto, e provato, che il tablet con la stock australiana non ritorna alla 4.0 con un semplice Hard Reset/Factory Reset.

    Riuscite ad aiutarmi? Devo inviare il mio tablet in assistenza.

    Ripeto il mio tablet non è rootato, ho solo aggiornato la ROM mettendo quella australiana.

    Grazie

    Angelo
     
  13. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    per il modello 5110 ho messo un firmware italiano per il ripristino garanzia usa quello, sta al primo post
     
  14. gallus

    gallus Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao sono gallus o avuto dei problemi con il tablet del tipo errore di connessione il gioco che non parte e non aggiorna tipo the sims freeplay o simpson avolte il tablet mi toglie il gioco da solo
     
  15. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Strano, disinstalla il gioco, dopo prova ad andare in recovery e fai una pulizia della cache. Riavvia e installa vedi un po' se si risolve. Facci sapere
     
  16. Gianmichele Gmk Genovese

    Gianmichele Gmk Genovese Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve, io ho un 5110 che dopo l'aggiornamento automatico è diventato terribilmente lento. Non ho mai messo mano a livello avanzato sul tablet ne ci ho mai smanettato per fare il root ma visto lo stato in cui è mi ci vedo costretto. Ora vorrei sapere:
    Su sammobile ci sono delle rom per il mio tablet molto piu recenti dell' aggiornamento alla 4.2.2 checsamsung ha rilasciato in italia. Le piu recenti sono del maggio 2014 se scarico e metto una di quelle potrei risolverlo il problema della lentezza? Visto che nin sono rom italiane potrei non avere il tablet in italiano dopo?
    In alternativa ci sono delle custom rom particooarmente consigliate che si potrebbero intallare? Se si quali sono?
    Grazie gmk
     
  17. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    ciao vai nella sezione modding, li ci sono tutte le rom naturalmente sono anche in italiano. COnsiglio per fluidità la slim bean, ma anche la CM va molto bene. vedi e valuta tu.