Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Linux Mint 16 basato Ubuntu 14.04 (devel version)

Discussione in 'Linux' iniziata da axlffx2forever, 24 Ott 2013.

  1. Ebbene sì,mi voglio complicare la vita,installando questa versione personalizzata da me (non penso esista ancora in giro) Linux Mint 16 (codename Petra) insieme a Ubuntu 14.04 (Codename trusty) una volta verificato che sia tutto ok,installerò un custom kernel che creerò in seguito,basato sulla versione 3.12-rc6 (release candidate)....Se tutto andrà bene (ne dubito) personalizzerò ulteriormente il sistema,dai temi alla traduzione in italiano dell'intero kernel,alle schermate di login ecc.....Vedremo come andrà a finire :) Più il progetto andrà avanti,più terrò aggiornato questo topic ....

    Codice:
    [B]Mantenuto il gestore MDM[/B]
    Codice:
    [COLOR="#FF0000"]Fixato la mancanza di protocolli per le applicazioni[/COLOR]
    Codice:
    Customizzato sfondo background [B]Grub Loader[/B]
    Codice:
    Supporto masterizzazione dischi con programma [B]K3B[/B] testato e pienamente funzionante
    Problema montaggio dischi NTFS ***Risolto*** scaricato il pacchetto
    Codice:
    apt-get install ntfs-config
    Problema con Esplora risorse (x-caja-desktop) apre finestre all'infinito.....Risolto :)
    Risolto aggiornando al Kernel 3.11.0-12-generic e mettendo kdm come gestore finestre al posto di mdm

    Problema con il comando Riavvia PC (il pc va in schermata nera ma non riavvia) ***da risolvere*****

    *****Procedura di installazione (***incompleta e provvisoria,non usare,per ora,se riesco in futuro creerò una iso per distribuire la mia creatura) *******

    Per prima cosa andare in Applicazioni-->Amministrazione-->Gestore Aggiornamenti e selezionare dal menù Modifica,la voce Sorgenti Software.

    Eliminare la voce Medibuntu
    Editare la voce Ubuntu xx.xx (xx.xx sarebbe la versione) cambiare il nome della distribuzione,da xxxxxxx a trusty ,stessa cosa per tutte le voci tranne apps e games.
    Aggiungere una voce cliccando sul tasto Aggiungi :
    Codice:
    deb http://packages.linuxmint.com petra main upstream import backport romeo
    dopo aver chiuso la finestra delle sorgenti,cliccate sul tasto aggiorna e di seguito su installa gli aggiornamenti

    Saranno rimossi alcuni pacchetti e aggiornati tutti gli altri.

    La procedura è abbastanza lunga,i pacchetti che si aggiorneranno saranno all'incirca 1600....Quindi consiglio tanta pazienza e una tazzina (o due) di buon caffè forte :lol:

    Una volta aggiornato,potrebbe non avviarsi più il gestore di finestre,che io,durante i test ho sostituito totalmente con KDE (che preferisco,perchè mi ricorda molto Windows)...Il sistema vi mollerà in un terminale....Eseguite il login di root e poi disinstallate mdm col comando
    Codice:
    sudo apt-get purge mdm*
    in questo modo tutte le app e i moduli legati a mdm saranno disinstallati.Di seguito installare KDE con il comando:
    Codice:
    apt get install kdm* kdebase* kde* 
    Riavviate il pc...Se tutto si è svolto correttamente,sarete in un ambiente grafico.....A questo punto,verificare che da riga di comando (terminale) le applicazione grafice (ad esempio xedit) funzionino....Se vi da errore 'nessun protocollo specificato' (in inglese,ovviamente) dovete per prima cosa,da tastiera impartire il comando ALT+F2 insieme, digitare nella casella
    Codice:
    gksudo
    una volta che si apre la finestrella del programma,digitare
    Codice:
    xhost +local:root
    ,ritestate le app da riga di comando,se tutto ok,allora si procederà con l'installazione del Kernel Custom,che linkerò in futuro.


    Principali caratteristiche dei miei Kernel:

    1)Ottimizzati per velocità di esecuzione del codice
    2)Compatibilità con tutte le periferiche possibili e immaginabili,così potrete installare di tutto :)
    3)Sistema di criptazione ridotto,per non incidere sulle prestazioni dei computer più lenti
    4)Bootsplash personalizzata (il pinguino sarà sostituito da .... Non ve lo dico ;) )
    5)Bassa latenza e uso continuo del processore (per evitare stalli nei sistemi meno performanti)
    6)Virtualizzazione supportata,come pure DRM hardware via CPU
    7)Kernel di diverse versioni per processori generici,Core2 ecc....
    8)Sistema di gestione memoria migliorata.
    9) *****DA TESTARE,in fase sperimentale sul kernel 3.11.6***** compatibilità drivers e app Android
    10) Varie ed eventuali


    Versione 3.11.6 Core2 Quad testing a lungo termine per il modulo Android ma per il resto,funzionante[Completato]

    Cosa c'è di nuovo e funziona

    1)Nuovo sistema di compressione del kernel (LZ4) molto più veloce del precedente
    2)Compatibilità con controller WII/WII U e PS2 (USB)

    Da testare

    3)Compatibilità Fase di installazione/testing con applicazioni e sistemi ANDROID ,drivers Google e Chrome OS
    Per prima cosa serve l'Android SDK reperibile qua: android-sdk_r22.2.1-linux.tgz
    in seguito l'installerò e testerò con calma che cosa si può fare :)

    Non posso testarla

    4)Retrocompatibilità con vecchie schede audio /video / gamepad in futuro aggiungerò pure supporto IDE (per pc antecedenti il 2000)

    L'accelerazione 3D su scheda video Ati Radeon HD funziona.....Dati di inizializzazione:

    test di prestazione (glxgears):

    con vsync (Aggiornamento verticale attivato)
    Con vsync disattivato

    Sezione Kernel
    NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' PER MALFUNZIONAMENTI E PERDITA DI DATI,in quanto NON SONO UN PROGRAMMATORE PROFESSIONISTA,NON CHIEDO COMPENSI O ALTRO,NON E' A SCOPO DI LUCRO.E NON DO ASSISTENZA.IO LO FACCIO SOLO PER IL GUSTO DI FARLO..Usarlo è a vostro rischio e pericolo.Ricordo che questo kernel è ottimizato per Intel Core2 e Xeon,tutti gli altri processori potrebbero avere problemi (Rilascio versione EEEpc Asus con processore Intel Atom in futuro)
    Info: Installare SEMPRE sia linux-headers che linux-image , Tutte le versioni vi daranno un errore durante l'installazione,ma è normale,ignoratelo.


    Kernel 3.11.6 Core2/Xeon amd64
    Trovati bug importanti,da fixare

    ****Progetto fermo,il sistema di riavvio/shutdown/logout mischiando queste due versioni non funziona correttamente,finchè non trovo una soluzione,non so proprio come andare avanti ****
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ott 2013
    A udK e Morissio piace questo messaggio.
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Io sto scaricando proprio ora Mint 15 Cinnamon da mettere in dual-boot ma seguo interessato questo thread..

    Quando hai qualcosa di pronto dimmelo che magari lo provo su vmware :thumb:

    Ciao!!
     
  3. Accelerazione 3D ok con schede Ati....Test su scheda Intel Atom con grafica integrata (sempre intel) in futuro.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ott 2013