Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Linux Mint 15 ..

Discussione in 'Linux' iniziata da Morissio, 26 Ott 2013.

  1. Morissio

    Morissio Guest

    Come ho detto ieri ho messo in dual boot sul pc dell'ufficio Mint 15 Cinnamon ma ho notato che non è poi cosi fluido come dicono :mmm:

    Ho una macchina virtuale con Mint 15 xfce che è mooolto più reattiva pur assendo meno potente come hardware.

    E' una cosa risaputa? per la cronaca è la prima volta che installo la cinnamon e la seconda in generale che metto Mint :joy: ma per quello che ho visto xfce tutta la vita!
     
  2. Dovresti provare a disattivare la sincronia verticale con lo schermo che di solito è 60Hz ovvero 60 FPS(frames per second) massimi (vsync) in questa maniera dovresti migliorare.....
     
  3. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    Io non l'ho mai installato, però ho letto su diversi forum specializzati del settore che cinnamon non è fluida come mate.
    Quindi, sì, è una cosa risaputa.
     
  4. Anonimo_

    Anonimo_ Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    7
    Buon pomeriggio,

    Confermo che Cinnamon è lento oltre che a mangiare molte più risorse rispetto che a XFCE4 nonostante il tem di sviluppo abbia cercato di mantenere una linea di creazione che si avvicinasse il più possibilmente al modello di GNOME2, inoltre con l'avanzamento di versione cinnamon stà acquistando sempre più corpo con l'implementazione delle funzionalità e delle librerie GTK3 che a mio avviso lo rendono molto meno fluido e reattivo come si è dimostrato ultimamente su pc non troppo performanti e con RAM non al di sopra di 1 GiB.
    Migliore fluidità si otterrebbe con OpenBox oppure LXDE (se si desidera stare su un sistema con GUI grafica leggera).
    Mio parere del tutto pesonale; Ci sono distribuzioni molto ma molto migliori rispetto che a Mint e che oltre che a funzionare meglio, sono anche molto più leggere e performanti vedi ad esempio ArchLinux e derivate).
     
    Ultima modifica: 26 Ott 2013
  5. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Io personalmente sono passato alla versione Mate proprio perché la versione Cinnamon non era fluida, e non posso dire di avere un PC lento :ihih:
     
  6. Morissio

    Morissio Guest

    Ecco.. ora grazie ad udK ho un dubbio... mettere la xfce o la mate? :mmm:

    Io comunque per un motivo o per un altro torno sempre su windows ... mannaggia a me :martellate:
     
  7. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Nel dubbio provale entrambe, per me xfce è troppo minimalista, Mate è una buona via di mezzo.
     
  8. Sinceramente io mi trovo molto bene con la versione KDE.....Poi ognuno ha le sue preferenze.....
     
    A PeFo piace questo elemento.
  9. Morissio

    Morissio Guest

    KDE non mi è mai piaciuta.. in tutte le distro provate :)

    Proverò la MATE, al massimo so con chi prendermela :eheh:
     
  10. Anonimo_

    Anonimo_ Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    7
    Buongiorno,

    KDE4 è un ottimo Desktop Manager, ma necessita ancora di un uso di risorse piuttosto accentuato soprattutto se il pc su cui viene installato e fatto girare non ha una discreta quantità di RAM ed un processore adeguato.
    Personalmente l'ho utilizzato per diversi anni sin quando era nella versione 3.X.10, poi abbandonato in seguito ai test che ho eseguito su vari computer con conseguente utilizzo di un numero di risorse eccessivo per quello in cui era stato definito dal team di sviluppo un Desktop Manager a basso consumo (cosa che poi si è rivelata non reale).
    Ora sto seguendo lo sviluppo di KDE5 che sarà prossima all'uscito entro il 2014 e da come sembra, promette molto bene come consumo e prestazioni, in ogni caso per adesso trovo eccellente XFCE4 che utilizzo su tutte le mie macchine con varie distribuzioni garantendomi ottimi livelli e prestazioni su ogni ambiente e cosa determinante presenta pochissimi bug e blocchi di sistema, situazione ancora in definizione di risoluzione per KDE4.
    Comunque siamo sulla buona strada e le novità a riguardo non tarderanno a farsi notare, con Mate che ha assunto un ruolo sostitutivo al vecchio Gnome2 Fallback resta pur sempre un "ibrido" come Desktop Manager a cui mancano ancora molte caratteristiche che appartenevano al superato Gnome2 e personalmente lo trovo ancora piuttosto giovane per poter essere utilizzato come D.E. definitivo in una distribuzione.
    Per finire con l'avvento di Gnome3 e Gnome Shell io ho riscontrato un ulteriore peggioramento come utilità e semplificazione d'uso (forse perchè abituato ad usare D.E. essenziali e totalmente personabilizzabili come XFCE4), ma anche queste mie impressioni sono del tutto soggettive e personali, pur continuando a prediligere in tutte le sue funzionalità XFCE4 a discapito degli altri Desktop Manager.
     
    A PeFo e Morissio piace questo messaggio.
  11. PeFo

    PeFo Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2013
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    9
    Anche io ho usato prevalentemente KDE ma dalla 4 in poi ho dovuto rivolgermi altrove.
    Gnome (ed i suoi fork) non mi hanno mai attirato troppo, oggi però MATE è una soluzione "tollerabile" almeno per me.

    Anche io confido nello sviluppo di KDE5, staremo a vedere..
     
  12. Anche io sono curioso di vedere la nuova piattaforma KDE5....Sicuramente dei miglioramenti ci saranno....Non sono mica come Microsoft,che vanno avanti come i gamberi ;) :lol:
     
  13. Morissio

    Morissio Guest

    Ma c'è una Beta o un qualcosa per provare il nuovo KDE?

    Comunque con XFCE mi trovo moooolto bene (sgrat, sgrat)
     
  14. Morissio

    Morissio Guest

    Ragazzi magari faccio una domanda stupida ma non trovo soluzione anche perchè parallelamente lo sto usando per lavoro..

    C'è modo di mettere un tema più scuro? :mmm:
     
  15. PeFo

    PeFo Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2013
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    9
    In che senso?
     
  16. Morissio

    Morissio Guest

    Nel senso.. ora è cosi: (foto presa da internet)

    [​IMG]

    Boh magari ci sono temi in cui il grigio è un po più scuro... ecc. :)
     
  17. Basta creare un tema personalizzato.....Con un qualsiasi programma di fotoritocco puoi scurire la foto o cambiarla con una che ti piace di più.....
     
  18. Morissio

    Morissio Guest

    Ma non c'è nulla di pronto? :barella:
     
  19. Mi sembra che tra le impostazioni si possano scaricare i temi,direttamente dal sito (tipo come Google Play,ma dedicato a Linux)