Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] Ottenere i permessi di root sul Nexus 5

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5' iniziata da MarcusOptimus, 1 Nov 2013.

  1. MarcusOptimus

    MarcusOptimus Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace":
    145
    Grazie a Chainfire sono già disponibili i permessi di root per il Nexus 5, che vi ricordiamo invalidano la garanzia del vostro dispositivo se acquistato tramite Play Device.

    Nota: se il bootloader del vostro Nexus 5 non è già stato sbloccato, questa procedura cancellerà la memoria interna.

    - Scaricare e installare l'SDK di Android
    - Scaricare il file ZIP
    - Estrarre il pacchetto
    - Avviare il Nexus 5 in bootloader/fastboot mode. Per farlo è necessario in genere spegnere il dispositivo e premere e tenere premuti insieme i tasti volume su + volume giù + accensione
    - Connettere il Nexus 5 al PC utilizzando il cavo MicroUSB
    - Eseguire le seguenti stringhe, in base al sistema operativo del vostro PC:

    - Windows:
    --- Run root-windows.bat

    - Linux
    --- chmod +x root-linux.sh
    --- Run root-linux.sh

    - Mac OS X
    --- chmod +x root-mac.sh
    --- Run root-mac.sh

    - Seguire le istruzioni che vi saranno mostrate sul PC e sul Nexus 5

    Finito!
     
    Ultima modifica: 1 Nov 2013
    A Angelo Al Catalano, macrosf, KarlNIx e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. KarlNIx

    KarlNIx Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2013
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    3
    Nota: se il bootloader del vostro Nexus 5 non è già stato sbloccato, questa procedura cancellerà la memoria interna

    a) Mi puoi spiegare meglio, non vorrei fare una cavolata eheheheh, cancello praticamente tutto tranne il sistema operativo?, e questo che vuoi dire?

    b) N5 acquistato tramite Play Device, una guida per riportare il sistema come in origine per ripristinare la garanzia dove la trovo?.

    Grazie a chiunque mi toglie questi dubbi.

    PS. Comunque la procedura più approfondita non sarebbe male, ma capisco anche che e solo l'inizio per questo fantastico terminale.
     
    Ultima modifica: 2 Nov 2013
  3. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ciao, come prima cosa benvenuto su TA :)

    a) la procedura di sblocco del bootloader implica una sorta di hard reset, quindi cancella tutti i dati e le app utente (compreso ciò che è presente sulla memoria interna).
    Il sistema operativo verrà riportato alle condizioni iniziali.

    b) un metodo è questo (clicca)
    altro metodo attraverso l'utilizzo di tool (es. NRT) appena verrano aggiornati al nuovo sistema operativo. ;)
     
    A KarlNIx piace questo elemento.
  4. MarcusOptimus

    MarcusOptimus Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace":
    145
    Come ti hanno già detto, la procedura ripristina la memoria interna. Ciò significa che tutti i tuoi dati, ovvero musica, video, foto, applicazioni e così via saranno eliminati. Questo è dovuto allo sblocco del bootloader che comporta la cancellazione della memoria interna. Una guida per il ripristino tramite factory image già c'è (http://www.tuttoandroid.net/forum/l...ne-di-qualsiasi-factory-image-di-android.html) ma per altre guide dobbiamo attendere. Riguardo una procedura più approfondita, concordo con te ma la guida che ho tradotto riporta esattamente quello e non avendo un Nexus 5 tra le mani non posso testarla e quindi aggiungere eventuali dettagli. :)
     
    A KarlNIx piace questo elemento.
  5. KarlNIx

    KarlNIx Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2013
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    3
    ---------- Post aggiornato alle 14:33 ----------

    Ciao MarcusOptimus, grazie anche a te per le risposte, e hai ragione, corro un po troppo per non avere ancora tra le mani l'N5 eheheheh, ma so che questo thread può solo che crescere, ma comunque le tue risposte e quelle di franyo mi sono state utili, grazie ancora, ciaoo.

    ---------- Post aggiornato alle 14:40 ----------

    Grazie per le risposte franyo, e grazie per il benvenuto, naturalmente mi rendo conto che sto correndo troppo senza neanche avere ancora l'N5 tra le mani, ma almeno mi comincio a togliere i primi dubbi, e se non chiedo qui dove altro potrei farlo ehehehe, grazie ancora, ciaoo.
     
    Ultima modifica: 2 Nov 2013
    A franyo piace questo elemento.
  6. Sandro Spigarelli

    Sandro Spigarelli Baby Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Provato ma non va a buon fine... mi dice dispositivo non trovato :(
    grazie per l'aiuto in anticipo
    ps ho win 8 64bit e naturalmente ho installato i driver giusti, e win8 me lo vede come android bootloder.
     
    Ultima modifica: 6 Nov 2013
  7. KarlNIx

    KarlNIx Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2013
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    3
    Scaricato tutto, ma il problema e che il mio pc ( Win 8.1 64 ) non mi riconosce il terminale e non riesco a procedere, non mi fa installare neanche l'SDK ( si apre solo per mezzo secondo la finestra del prompt ).
    Domanda: dove trovo i driver giusti per far riconoscere il Nexus 5 a windows?
    Grazie in anticipo a chi mi risponde.
     
  8. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Dai un sguardo qui:

    http://www.tuttoandroid.net/forum/g...tallare-i-driver-non-firmati-windows-8-a.html
     
    A KarlNIx piace questo elemento.
  9. joepunk

    joepunk Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    ciao a tutti mi chiamo giuseppe e sono nuovo del forum e ho ricevuto da qualche giorno il Nexus5 come tanti qui :) dopo aver sbloccato il bootloader sarà ancora possibili effettuare gli aggiornamenti OTA?? se non ho capito male non sarò piuù in grado di farli solo nel caso installassi una custom recovery.. o mi sbaglio? ringrazio anticipatamente chiunque mi tolga questo dubbio :)

    EDIT: i'm granted super usuer access ;)
     
    Ultima modifica: 8 Nov 2013
  10. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Salvo modifiche di sistema future il root non compromette gli aggiornamenti OTA ma potresti perdere i permessi root.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A joepunk piace questo elemento.
  11. KarlNIx

    KarlNIx Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2013
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    3
    A franyo piace questo elemento.
  12. Lorenz_jobs

    Lorenz_jobs Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti rigaz....siete gia a conoscenza di un tool per flashare le nand del nexus5?? stile odin per samsung o flashtool per i vecchi mtk chinese......un saluto;)
     
  13. MarcusOptimus

    MarcusOptimus Worker Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace":
    145
    In questo caso no, perché la procedura per i permessi di root sblocca il bootloader.
     
    Ultima modifica: 9 Nov 2013
    A joepunk piace questo elemento.
  14. Kenshiro

    Kenshiro Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace":
    44
    Quindi fatemi capire?!

    Scarico lo zip per il root,eseguo,ed ho i permessi?

    Edit: Oh, non ripondete tutti assieme,ah? Comunque ho capito,grazie lo stesso!! :mah:
     
    Ultima modifica: 10 Nov 2013
  15. joepunk

    joepunk Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    in questo caso no = non potrò più aggiornare tramite OTA intendi?? :(
     
  16. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Il Bootloader sbloccato con recovery stock non pregiudica in nessun modo l'OTA.

    In caso di ottenimento dei permessi di Root ed apportando modifiche al SO, è sconsigliato effettuare l'aggiornamento automatico tramite OTA.
     
    A joepunk piace questo elemento.
  17. joepunk

    joepunk Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    benissimo grazie mille.. allora non avrò problemi visto che avevo bisogno dei permessi più che altro per app come titanium e stickmount.. almeno per adesso ;) certo per la secando speravo non ce ne fosse piu bisogno.. piccola delusione del N5 (basta prima che vado in OT :D )
     
  18. Kenshiro

    Kenshiro Worker Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace":
    44
    [​IMG]

    Il root c'è ma non capisco perché non mi fa installare SuperSu?
     
  19. KarlNIx

    KarlNIx Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2013
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    3

    Esiste già una guida per riportare il Nexus 5 allo stato originale?, non mi serve più rootato e sbloccato, e poi non mi e ancora arrivato aggiornamento 4.4.1, penso si per questo motivo.
    Grazie a chi mi sa rispondere.
     
  20. joepunk

    joepunk Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    Certo, ecco a te, direttamente dalla bibbia
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2513701
    [TUTORIAL] How to flash a factory image | Return to stock | Unroot your Nexus 5

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
    A KarlNIx piace questo elemento.