Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

chiavetta per ubuntu

Discussione in 'Linux' iniziata da teoc98, 4 Nov 2013.

  1. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    Salve a tutti!
    Vorrei passare definitivamente a Linux, almeno spero di riuscirci. Ci ho già provato un sacco di volte ma per un motivo o un altro sono sempre tornato a Windows.
    Sono intenzionato a passare a Ubuntu 13.10 e vorrei installarlo su una chiavetta, però temo che possa essere un po' lento.
    Mi potreste consigliare qual è la velocità minima di lettura e scrittura che deve avere la chiavetta per poter far girare decentemente ubuntu?
    O magari qualche chiavetta che ritenete buona per questo utilizzo.
    P.S.: lo dovrei usare principalmente su un notebook di 5 anni, ha un intel centrino duo clockato a 1,5 GHz e 2 GB di ram. non ha (ovviamente visto l'età) porte usb 3.0
    P.P.S.: NON CONSIGLIATEMI LUBUNTU O ALTRE VERSIONI DEPOTENZIATE :nono
     
  2. Scarica Universal Usb Installer e installa la versione di Linux Mint 14...Direi che è perfetta per il tuo computer......Ha tutto ed è leggera.....

    Ps: Io sono appena tornato a Windows..... :lol: Linux è ottimo,ma in fatto di emulazione console e accelerazione grafica 3D non arriva al minimo sindacale :D
     
    A teoc98 e Morissio piace questo messaggio.
  3. Morissio

    Morissio Guest

    Quoto! Mint ormai fa parte di me :joy:

    Per mie conoscenze, hai consigliato la 14 perché più leggera della 15?

    Io come ambiente grafico ti consiglio XFCE :)

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     

  4. Esatto,Maurizio.....Il 15 è già meno performante del 14 (perchè monta ubuntu 13.10,fino ad ora,il più pesante contro la versione 12.10 di Mint 14 secondo me,per ora,la migliore in assoluto.)
     
  5. Morissio

    Morissio Guest

    Mint 15 che io sappia è basato sulla 13.04 :mmm:

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  6. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    Grazie per i consigli, valuterò anche Linux Mint.
    Il dubbio però è: girerebbe abbastanza decentemente su una chiavetta? Finora sto usando momentaneamente ubuntu live su una chiavetta da battaglia, e non è un fulmine di velocità...
    Inoltre se non ricordo male mint 14 è LTS, giusto?
    E comunque non uso programmi con particolare grafica su questo notebook (viste anche le prestazioni). Il massimo che uso è Minecraft e San Andreas :hihi
     
  7. Morissio

    Morissio Guest

    Opinione personale, Mint è più leggere di Ubuntu perchè ha un ambiente grafico più fluido (almeno con XFCE).

    Quindi in risposta alla tua domanda: YES :)

    Ho qualche dubbio su San Andreas :joy:
     
  8. Secondo me San Andreas,sotto linux non gira....Però provare non costa niente..... :)
     
  9. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    Mi sono convinto a installare mint. Però ho ancora dei dubbi.
    Perché mi consigliate il 14? Perché lo ritenete meglio del 15 e del 13 LTS?
    Perché mi consigliate xfce? Cosa ne pensate di kde e mate? (cinnamon lo escludo a prescindere per la sua pesantezza)
     
  10. teoc98 a me piace molto KDE per la sua somiglianza con Windows, Xfce è molto leggero e versatile (vero Maurizio ? ;) ) quello di base (mate) lo uso per comodità (è installato di base) però è bruttino....Ti consiglio la versione 14 perchè è più leggero e i drivers video con accelerazione 3D sono più performanti...
     
  11. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    Ok, mi hai convinto. Però sono ancora in dubbio se usare kde o xfce. Secondo te girerebbe BENE su un computer vecchietto come il mio?
     
  12. Morissio

    Morissio Guest

    Se il pc è vecchio sicuramente l'ambiente più leggero è XFCE :)

    Mate sinceramente non l'ho mai provato :mmm:
     
  13. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    Ho dimenticato il soggeto della frase.
    Volevo dire: secondo te KDE girerebbe bene su un computer vecchietto come il mio?
    Guardando qua e là sul web, ho visto che KDE è tutta un'altra cosa rispetto a XFCE, però ho paura che non giri bene. ???
     
  14. dei due,per leggerezza è meglio xfce :) e comunque puoi installare tutti e due gli ambienti desktop (o anche tutti quelli disponibili,se hai voglia di eseguire test di prestazioni) e vedere coi tuoi occhi quale funziona meglio.....
     
  15. Morissio

    Morissio Guest

    KDE non è certo leggero come ambiente :p
     
  16. Hai ragione ma devo dire che comunque in Mint 14 gira bene....Poi sul suo pc molto limitato magari dà problemi.....
     
  17. teoc98

    teoc98 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2013
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace":
    10
    Scusate se non ho abbandonato la discussione, ma in questo periodo sono incasinato e non ho avuto mai il tempo di scaricare mint. Non appena installo e provo vi faccio sapere