Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come ottenere i permessi di ROOT / UN-ROOT

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da maina19, 9 Lug 2012.

  1. maina19

    maina19 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2012
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    17
    DISCLAIMER:

    Nè io nè il forum e tantomeno gli sviluppatori ci assumiamo la responsabilità per danni causati dall'installazione di ciò che è in questo thread.

    Cosa e’ il ROOT

    Con il ROOT (a volte chiamato anche "superuser" o "su") riusciamo ad avere accesso al proprio sistema, come nel caso dei permessi di amministratore in Windows del pc, avendo il pieno controllo sul proprio dispositivo. I vantaggi sono enormi basti pensare alla possibilità di effettuare un back-up completo di tutto il dispositivo, di controllare quali apk far girare in ram e quali mandare in freeze, controllare il settaggio della CPU per l'OC delle frequenze o per modifche dei file di sistema e molto altro.

    Attenzione con il root invalidiamo la garanzia, che in ogni caso puo’ essere ripristinata con l’un-root.

    Download dei file :

    File Root: http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=713519&d=1315472889

    File Un-Root: http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=713520&d=1315472889

    Come si esegue il ROOT

    Si fa tutto tramite un file zip (1 per il root , 1 per l'unroot a seconda dei casi)

    Le procedure sono due a seconda se si ha una Recovery Stock o Custom (per maggiori informazioni sulla differenza tra la Recovery Stock e Custom vedi >QUI< )

    Per le recovery custom:
    TWRP http://www.tuttoandroid.net/forum/m...very-touch-teamwin-recovery-project-twrp.html
    CWM http://www.tuttoandroid.net/forum/m...ouch-clockworkmod-recovery-cwm-6-0-2-6-a.html

    In via preliminare bisogna aver installato kies e i drivers di riconoscimento del cell

    PER CHI HA RECOVERY STOCK o FEAMODRECOVERY

    Diciamo subito che la FeaModRecovery e’ Una recovery CWM-based, che offre tutte le funzioni della ClockWorkMod originale ma non ha il supporto ad Android 4.0.x ICS. Questo vuol dire che se volete installare firmware o ROM basate su ICS dove cambiare recovery (vedi sopra CWM o TWRP):

    Questo pero’ non pregiudica la procedura di Root.

    ROOT: ***

    Andiamo in impostazioni del tel -> applicazioni -> sviluppo -> debug usb attivato
    * Colleghiamo il cell al pc tramite il cavo usb e.attendiamo che in risorse del computer compaia la memoria del telefono "disco rimovibile"
    * a questo punto mettete il file "root-i9001-Signed.zip" all'interno della cartella principale del telefono (nella schedina sd)
    * Scolleghiamo il tel dal pc e spegniamolo attendendo la vibrazione finale

    * Riavviamo in Recovery Mode:
    * premete insieme i tasti volume su + il tasto power
    * nel momento in cui appare la scritta samsung bianca rilasciate prima il tasto power e dopo il tasto vol su vedrete un "android fuori dalla scatola"
    * premete il tasto MENU (sarebbe quello centrale, non lo premete prima altrimenti andata in ram dump mode)
    Vi appare questa immagine:

    [​IMG]

    * con i tasti volume andate in "apply update from external storage" oppure "apply update from sd card"
    * Premete il tasto Home per confermare ed entrare nel sotto menu.
    * Selezionate "Choose zip from sdcard" (se lo avete messo nella schedina SD esterna) o "Choose zip from internal sdcard" (se lo avete messo nella sd del telefono)
    * Sempre con i tasti volume posizionatevi sul file " root-i9001-Signed.zip" nella sdcard
    * Premete il tasto Home per iniziare l'update
    * Pochi secondi e il vostro telefono avrà i permessi di Root
    * Scegliete "Reboot system now" e premete nuovamente il' Home (quello centrale) per riavviare il cell.

    UN-ROOT: ***


    Con questa procedura ripristiniamo il cell senza permessi di amministratore riavendo quindi la garanzia iniziale (attenzione per la completa dove fare il flash da odin di un firmware stock, vedi qui " http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-ufficiale-con-odin-o-da-nandroid-backup.html")

    La procedura e’ la stessa del root, cambia soltanto il nome del file da scegliere. In questo caso e’ UnRoot-i9001-Signed .zip

    Andiamo in impostazioni del tel -> applicazioni -> sviluppo -> debug usb attivato
    * Colleghiamo il cell al pc tramite il cavo usb e.attendiamo che in risorse del computer compaia la memoria del telefono "disco rimovibile"
    * a questo punto mettete il file "root-i9001-Signed.zip" all'interno della cartella principale del telefono (nella schedina sd)
    * Scolleghiamo il tel dal pc e spegniamolo attendendo la vibrazione finale

    * Riavviamo in Recovery Mode:
    * premete insieme i tasti volume su + il tasto power
    * nel momento in cui appare la scritta samsung bianca rilasciate prima il tasto power e dopo il tasto vol su vedrete un "android fuori dalla scatola"
    * premete il tasto MENU (sarebbe quello centrale, non lo premete prima altrimenti andata in ram dump mode)
    Vi appare questa immagine:

    [​IMG]

    * con i tasti volume andate in "apply update" oppure "apply update from sd card"
    * Premete il tasto Home per confermare ed entrare nel sotto menu.
    * Selezionate "Choose zip from sdcard" (se lo avete messo nella schedina SD esterna) o "Choose zip from internal sdcard" (se lo avete messo nella sd del telefono)
    * Sempre con i tasti volume posizionatevi sul file " UnRoot-i9001-Signed.zip" nella sdcard
    * Premete il tasto Home per iniziare l'update
    * Pochi secondi e il vostro telefono avrà i permessi di Root
    * Scegliete "Reboot system now" e premete nuovamente il' Home (quello centrale) per riavviare il cell.



    PER CHI HA LA CWM RECOVERY O TWRP

    Sia per il Root che l'UnRoot la procedura e' la stessa, fate attenzione solo alla schermata iniziale che diventa cosi:

    [​IMG]

    Vi ricordo che con la CWM non touch (quindi usate i tasti vol su e vol giu) il tasto [Power] sostituisce il tasto [Home]

    *** NON RIESCO AD ENTRARE IN RECOVERY MODE
    Thanks:
    maina19 per la creazione iniziale del thread
    pirla per la guida base root un-root
    simoscorpion per le guide sezione modding
    pazuzu per le guide sezione modding

    riferimento Xda per approfondimenti: Easy ROOT/UNROOT from Recovery Mode - xda-developers
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Set 2013
    A pippucciopippo, johnmuddy, IronMan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. stefano.r

    stefano.r Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ott 2012
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Maina19,

    ho eseguito i punti per la recovery modificata ma all'avvio della recovery qualsiasi voce scelgo mi apre la pagina con il cappellino blu ma non ho "sottomenu", per cui non riesco a caricare la ROM modificata...che CWM devo usare per caricare poi la rom ICS ?

    grazie
    ciao
    Stefano
     
  3. LUCA121088

    LUCA121088 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti ragazzi,sono nuovo e avrei bisogno di un aiutino!! ho seguito questa guida e fatto root e installato la feamod....l'unico problema è che ora non mi funziona più il wifi! :( dal menu a tendina rimane acceso ma oscurato (come quando si deve connettere) però da impostazioni-wifi- mi da la scritta "errore".
    cosa devo fare???!!!
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    hai già aperto un thread non scrivere due post uguali
     
  5. LUCA121088

    LUCA121088 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    simoscorpion mi scuso,lo avevo messo prima qui poi l'ho messo dopo l'altro post...
    tu sapresti darmi una mano?? :(
     
  6. elmoelmo

    elmoelmo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    Ho la rom 2.3.6 e ho eseguito "root-i9001-Signed.zip" per la procedura di root e poi ho installato la recovery CWM v6.0.2.7.
    Ora se provo a fare un backup dalla recovery, prima di fare un wipe data ottengo i seguenti messaggi:
    E:Can't open /cache/recovery/log
    E:Can't mount /cache/recovery/last_log
    E:Can't open /cache/recovery/last_log

    Non so come aggirare il problema e ho letto quasi tutti i problemi incontrati dagli altri.
    Grazie.
     
  7. Krsna

    Krsna Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2013
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace":
    30
    A elmoelmo piace questo elemento.
  8. elmoelmo

    elmoelmo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Grazie.
    Ci ho provato ma senza successo.
    La recovery non mi permette di scegliere il file zip dalla sd interna e cliccando su "update from sd" esce immediatamente. Riesco a lanciare l'update da sd_external ma senza successo perche non riesce a scrive su E (sd interna)
    Ci sono altri consigli?
    Grazie

    Dimenticavo, pur avendo i permessi di root (superuser e titanium backup), da archivio non mi permette di salire oltre /mnt/sdcard.
     
    Ultima modifica: 12 Nov 2013
  9. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Ciao, che recovery hai, la stock o una modificata come CWM o TWRP?


    Inviato dal mio GT-I9001 con le mie dita
     
  10. elmoelmo

    elmoelmo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ho installato la recovery CWM v6.0.2.7 con una rom 2.3.6 e poi ho eseguito "root-i9001-Signed.zip" per la procedura di root.
    Ora se provo a fare un backup dalla recovery, prima di fare un wipe data ottengo i seguenti messaggi:
    E:Can't open /cache/recovery/log
    E:Can't mount /cache/recovery/last_log
    E:Can't open /cache/recovery/last_log

    La recovery non mi permette di scegliere il file zip dalla sd interna e cliccando su "update from sd" esce immediatamente. Riesco a lanciare l'update da sd_external ma senza successo perche non riesce a scrive su E (sd interna).

    Grazie per l'aiuto
     
  11. Pazuzu

    Pazuzu Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2013
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace":
    146
    Potrebbe essere un problema dalla recovery.
    Ti consiglio di seguire la guida per come ripristinare il firmware ufficiale, che c'è in rilievo.
    Dopo di che segui questa guida per fare il root.
    Se poi vuoi cambiare la recovery metti la CWM dell ADC team, trovi la guida qui.
    Altrimenti metti la TWRP sempre dell'ADC team, trovi la guida in rilievo.

    Inviato dal mio GT-I9001 con le mie dita
     
  12. elmoelmo

    elmoelmo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    grazie ci provo.
     
  13. elmoelmo

    elmoelmo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Problema risolto!
    Dopo aver installato la recovery TWRP [TOUCH] TeamWin Recovery Project (TWRP), come consigliato da Krsna e fatto un reboot sono spariti i messaggi di errore e ho proseguito con l'update del telefono.

    grazie