Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione di qualsiasi Factory Image di Android

Discussione in 'Guide modding' iniziata da TheDrake, 23 Ago 2013.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    NOTA: LEGGETE TUTTO QUELLO CHE C'E' NELLA GUIDA, ANCHE LA MINIMA VIRGOLA!!!!

    Questa guida vale per tutti gli SMARTPHONE DELLA FAMIGLIA NEXUS. Per i TABLET, invece, esiste una guida apposita raggiungibile QUI.

    IMPORTANTE: LA GUIDA E' VALIDA ANCHE PER SBRANDIZZARE IL PROPRIO GALAXY NEXUS DAL BLOCCO DELL'OPERATORE E RENDERLO UN PURE GOOGLE A TUTTI GLI EFFETTI

    ATTENZIONE  


    A seconda della guida che si sceglierà di seguire, si potrebbero perdere tutti i dati, per cui fate un backup nel caso volete salvare qualcosa!!!
    Per eseguire questa procedura dovete avere il Bootloader sbloccato,
    o comunque dovrete sbloccarlo per pochi istanti (procedimento spiegato nella guida)!!!
    Per eseguire questa procedura dovete avere l'SDK Android installato e i driver correttamente installati!!! Discussione: [GUIDA][windows] Installazione dell'SDK di Android




    Requisiti
    - backup dei dati (prevenire è meglio che curare, quindi fatelo obbligatoriamente)

    Nomi dei dispositivi
    Maguro - Galaxy Nexus factory Yakiu
    Occam - Nexus 4
    Hammerhead - Nexus 5


    PROCEDURE PER WINDOWS

    Installazione con reset dei dati
    - scaricare l'ultima factory image disponibile (o quella che desiderate) per il vostro smartphone Nexus da QUI
    - estrarre il contenuto nella stessa cartella Platform-Tools dell'SDK Android (in caso in cui non lo si avesse, download SDK Android)
    - collegare il proprio nexus al pc con debug usb
    - aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    adb reboot bootloader
    fastboot oem unlock (a quel punto premere il pulsante volume su per selezionare YES e poi il pulsante power per confermare)
    fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot -w update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]

    fastboot reboot-bootloader
    fastboot oem lock (facoltativo, bloccherà il bootloader ma potete decidere anche di rimanerlo sbloccato)


    Installazione senza reset dei dati
    Nota
    : bisogna già avere il bootloader sbloccato, altrimenti se lo si sblocca al momento si perderanno comunque i dati. Inoltre si deve essere completamente stock, senza root, senza custom recovery e con la ROM ufficiale. In realtà il procedimento dovrebbe funzionare anche se si ha una custom recovery ed i permessi di root, ma l'importante è che la ROM vera e propria sia stock.

    - scaricare l'ultima factory image disponibile (o quella che desiderate) per il vostro smartphone Nexus da QUI
    - estrarre il contenuto nella stessa cartella Platform-Tools dell'SDK Android (in caso in cui non lo si avesse, download SDK Android)
    - collegare il proprio nexus al pc con debug usb
    - aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    adb reboot bootloader
    fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]

    fastboot reboot-bootloader
    fastboot oem lock (facoltativo, bloccherà il bootloader ma potete decidere anche di rimanerlo sbloccato)


    PROCEDURE PER MAC

    Installazione con reset dei dati
    - scaricare l'ultima factory image disponibile (o quella che desiderate) per il vostro smartphone Nexus da QUI
    - estrarre il contenuto nella stessa cartella Platform-Tools dell'SDK Android (in caso in cui non lo si avesse, download SDK Android)
    - collegare il proprio nexus al pc con debug usb
    - aprire l'app Terminale sul proprio Mac e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    ./adb reboot bootloader
    ./fastboot oem unlock (a quel punto premere il pulsante volume su per selezionare YES e poi il pulsante power per confermare)
    ./fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    ./fastboot reboot-bootloader
    ./fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    ./fastboot reboot-bootloader
    ./fastboot -w update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]

    ./fastboot reboot-bootloader
    ./fastboot oem lock (facoltativo, bloccherà il bootloader ma potete decidere anche di rimanerlo sbloccato)


    Installazione senza reset dei dati
    Nota
    : bisogna già avere il bootloader sbloccato, altrimenti se lo si sblocca al momento si perderanno comunque i dati. Inoltre si deve essere completamente stock, senza root, senza custom recovery e con la ROM ufficiale. In realtà il procedimento dovrebbe funzionare anche se si ha una custom recovery ed i permessi di root, ma l'importante è che la ROM vera e propria sia stock.

    - scaricare l'ultima factory image disponibile (o quella che desiderate) per il vostro smartphone Nexus da QUI
    - estrarre il contenuto nella stessa cartella Platform-Tools dell'SDK Android (in caso in cui non lo si avesse, download SDK Android)
    - collegare il proprio nexus al pc con debug usb
    - aprire l'app Terminale sul proprio Mac e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    ./adb reboot bootloader
    ./fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    ./fastboot reboot-bootloader
    ./fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    ./fastboot reboot-bootloader
    ./fastboot update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]

    ./fastboot reboot-bootloader
    ./fastboot oem lock (facoltativo, bloccherà il bootloader ma potete decidere anche di rimanerlo sbloccato)


    PROCEDURE PER AMBIENTI LINUX (da verificare)

    Installazione con reset dei dati
    - scaricare l'ultima factory image disponibile (o quella che desiderate) per il vostro smartphone Nexus da QUI
    - estrarre il contenuto in una qualsiasi cartella
    - collegare il proprio nexus al pc con debug usb
    - aprire il Terminale e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    adb reboot bootloader
    fastboot oem unlock (a quel punto premere il pulsante volume su per selezionare YES e poi il pulsante power per confermare)
    fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot -w update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]

    fastboot reboot-bootloader
    fastboot oem lock (facoltativo, bloccherà il bootloader ma potete decidere anche di rimanerlo sbloccato)


    Installazione senza reset dei dati
    Nota
    : bisogna già avere il bootloader sbloccato, altrimenti se lo si sblocca al momento si perderanno comunque i dati. Inoltre si deve essere completamente stock, senza root, senza custom recovery e con la ROM ufficiale. In realtà il procedimento dovrebbe funzionare anche se si ha una custom recovery ed i permessi di root, ma l'importante è che la ROM vera e propria sia stock.

    - scaricare l'ultima factory image disponibile (o quella che desiderate) per il vostro smartphone Nexus da QUI
    - estrarre il contenuto in una qualsiasi cartella
    - collegare il proprio nexus al pc con debug usb
    - aprire il Terminale e posizionarsi nella cartella in cui si sono estratti i file
    - digitare quanto segue:

    adb reboot bootloader
    fastboot flash bootloader [nome-intero-del-file-bootloader-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio [nome-intero-del-file-radio-senza-parentesi-quadre.img]
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot update [nome-intero-del-file-image-senza-parentesi-quadre.zip]

    fastboot reboot-bootloader
    fastboot oem lock (facoltativo, bloccherà il bootloader ma potete decidere anche di rimanerlo sbloccato)

    Questo è quanto!

    Per qualsiasi domanda, commentate ;-)

    Enjoy ;-)

    p.s. l'ultimo passaggio "fastboot oem lock" ribloccherà il bootloader e non è importante ai fini del flash!
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2014
    A EnnioEvo, yann73, emricci e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Gigi Persano

    Gigi Persano Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ma con questa guida si andranno a togliere eventuali revovery installate e il root?
     
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Si, si ritorna completamente stock.
     
  4. balkangeek

    balkangeek Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2012
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Una domandina ragazzi.. Se io ho un bootlader già sbloccato ( cioè che c'e quel lucchetto al boot ) posso saltare il secondo passaggio???
     
  5. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Si, se hai già sbloccato non devi sbloccare nuovamente.

    ;)
     
  6. Davide Andreussi

    Davide Andreussi Baby Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ma è come flashare una rom normale?
     
  7. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Ma la guida l'hai letta ?
     
  8. RIACK

    RIACK Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2013
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    4
    al comando "fastboot -w update" mi ha dato inizialmente 2 errori di 2 file non trovati, poi però dopo 5 o 6 secondi ha continuato con l'installazione... è normale?
     
    Ultima modifica: 15 Nov 2013
  9. alakyr

    alakyr Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2011
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    19
    no vuol dire che è corrotto perchè lo zip che prendi col comando update contiene le immagini della system, cache, data ecc quindi vuol dire che li dentro manca qualcosa
     
  10. Antonio Toti Calagna

    Antonio Toti Calagna Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Se installo l'SDK per Mac, la procedura è la stessa??
     
  11. luponotturno974

    luponotturno974 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io ho nexus 4, con permessi di root e bootloader sbloccato, ho seguito passo passo la vostra procedura, il nexus 4 risponde ad ogni comando ma alla fine non avviene nessun aggiornamento, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il comando -w uptade, perchè sembra darmi solo una lista di altri comandi invece di "assimilare" il file zip che poi è il più importante, cosa sbaglio? come mai non avviene nessun aggiornamento? come da vostra guida ho dezippato il file principale dentro la cartella platform-tools, e poi dalla cartella estratta a sua volta, ho tirato fuori tutto sempre nella cartella platform-tools........ho sbagliato qualcosa??
     
  12. Cleone97

    Cleone97 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    come faccio ad estrarle? è in formato tgz appena provo ad aprirlo mi dice errore e che è danneggiato o in formato sconosciuto..
     
  13. hadrian90

    hadrian90 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Apr 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi, avrei delle domande.
    Se sblocco il bootloader, in futuro potrò ribloccarlo per eventuale garanzia??
    Inoltre la factory image di android 4.4 è identica all'aggiornamento che riceverò via OTA sul mio nexus 4??
    Ultima cosa, se installo la factory image, eventuali aggiornamenti futuri li riceverò lo stesso via OTA??
    Grazie tanto e scusate per le domande che possono sembrare stupide, ma sono nuovo in questo campo e sto cercando di imparare :)
    Ciao
     
  14. luponotturno974

    luponotturno974 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Cleone io uso winrar, e apre normalmente il file.
    hadrian90, l'ultimo passaggio su come installare la factory image, serve proprio a ribloccare il bootloader.
     
  15. Angelo Zappalà

    Angelo Zappalà Baby Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi una domanda!

    Ho scaricato la factory img da google: occam-krt16o-factory-75ccae7a.tgz
    Aprendo l'archivio all'interno vi è soltanto occam-krt16o-factory-75ccae7a (tipo file); nessun bootloader, nessun system, nessuna recovery nessun file .img. Come mai? Infatti non riesco a flashare nulla sul cell...

    Com'è possibile ?
     
  16. luponotturno974

    luponotturno974 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    prova ad usare winrar per aprirlo!!
     
  17. bobovierigol

    bobovierigol Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    se lo apri con win rar ti da errore, almeno a me. se ti da errore apri con 7zip.

    inoltre io ho trovato più facile la procedura. scompattare il tutto dentro la cartella \adt-bundle-windows-x86_64-20131030\sdk\platform-tools e cliccare sul file flash-all.bat. fa tutto lui. l'unica accortezza è riavviare il tablet/telefono in boatloader e essere gia sbloccati. questa procedura mi ha funzionato per un nexus 7 2013, e credo che proverò anche con il nexus 4 della mia ragazza.
     
    A Roby34 piace questo elemento.
  18. luponotturno974

    luponotturno974 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Grazieeeeeeeee, stavo diventando matto!! Ho provato io sul nexus 4 ed è andato tutto bene!! Bobo hai una cena pagata!!
     
  19. alakyr

    alakyr Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2011
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace":
    19
    certo...anzi è più facile perchè l'sdk su osx è meno rognoso
     
  20. cecio89

    cecio89 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,

    ho fatto tutto come scritto nella (nuova) guida di installazione dell'SDK e ho scaricato il factory image di 4.4 per nexus 4 MA:

    quando dal cmd scrivo "adb reboot-bootloader" mi esce questa schermata:

    *daemon not running. starting it now on port 5037*
    ADB server didn't ACK
    *failed to start daemon*
    error: cannot connect to daemon

    Cosa significa? Dove sta il mio errore?


    EDIT: ho disattivato l'antivirus e il firewall. Ora daemon parte (facendo adb devices). Poi però quando rifaccio adb reboot-bootloader ora mi dice:
    error: device not found.

    E' un problema di driver? come risolverlo?
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2013